Al lavoro in bici

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.416
1.404
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ragazzi...mi sto chiedendo: è più visibile, sul posteriore, la luce rossa fissa o ad intermittenza? al momento ne ho una sul carro e una sullo zaino (tra poco arriverà quella per il casco) ma non riesco a capire come sia meglio tenerle impostate...
che brutta cosa questa stagione....grrrrr
Secondo me ad intermittenza è meglio perchè evidenzia il tuo essere "utente anomalo" della strada. A volte la singola luce fissa se si è molto rincretiniti può apparire a un guidatore come un normale veicolo molto lontano, mentre magari ti è quasi addosso.
Se però hai un compagno dietro, l'intermittenza può infastidirlo.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Secondo me ad intermittenza è meglio perchè evidenzia il tuo essere "utente anomalo" della strada. A volte la singola luce fissa se si è molto rincretiniti può apparire a un guidatore come un normale veicolo molto lontano, mentre magari ti è quasi addosso.
Se però hai un compagno dietro, l'intermittenza può infastidirlo.

Quoto. È l'idea che mi sono fatto anch'io: la luce intermittente risalta molto di più. Una lucetta rossa fissa si può confondere in mezzo ad altre dello stesso colore (per esempio i riflessi dei catarifrangenti presenti a bordo strada). Oltretutto si consuma meno batteria ;-)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' dimostrato che, a parità di lampada, la luce intermittente attira di più l'attenzione della luce fissa. Sinceramente sul carro mi piace poco perchè troppo vicina ai raggi, io ne ho 2 nel reggisella. La lampada nel casco mi piace molto... potrei provvedere al più presto...

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
E' dimostrato che, a parità di lampada, la luce intermittente attira di più l'attenzione della luce fissa. Sinceramente sul carro mi piace poco perchè troppo vicina ai raggi, io ne ho 2 nel reggisella. La lampada nel casco mi piace molto... potrei provvedere al più presto...

è distante dai raggi, sul reggisella non posso metterla in quanto ho il portapacchi x bdc e sarebbe nascosta...
quindi vada per la luce intermittente...

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Concordo sull'intermittenza.

Mi rivolgo a chi usa la bici tutti i giorni. Quanto tempo dedicate alla pulizia e manutenzione della vostra bici? Io riesco a malapena a dare una pulita alla catena un paio di volte la settimana (quando va bene). Col risultato finale che dopo tot tempo le mie bici sembrano dei relitti...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

Mi rivolgo a chi usa la bici tutti i giorni. Quanto tempo dedicate alla pulizia e manutenzione della vostra bici? Io riesco a malapena a dare una pulita alla catena un paio di volte la settimana (quando va bene). Col risultato finale che dopo tot tempo le mie bici sembrano dei relitti...

Tasto dolentissimo :bua:
Nei periodi di brutto tempo anche la mia bici diventa una roba inguardabile :cry:
In ogni caso asciugo e olio la catena, quello subito dopo aver preso acqua. Per la pulizia devo aspettare il fine settimana, per fortuna ho un giardino e uso la canna per l'irrigazione. Prima abitavo in un condominio e l'unica soluzione era la lancia dell'autolavaggio...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Eh sì, succede anche a me lo stesso. Purtroppo le giustificazioni sono poche, ogni tanto una bella lavata va data, diciamo 1 volta al mese. Che per me diventa una volta all'anno (quando va bene). Il risultato è che putroppo le ruote diventano nere ed appena si va a toccare i raggi o le ruote , magari per legare la bici al portabici o ad un palo, ci si ritrova le mani nere.
L'usarla in tutte le condizioni tutti i giorni non aiuta perchè anche se fosse ben pulita, bastano due giorni al lavoro ( 50 km circa) sotto l'acqua ed è nuovamente sporca.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Mi consola vedere come non sono l'unico ad avere questi problemi.

Al di là della pulizia generale della bici, su cui potrei anche passare sopra, il mio vero problema è la trasmissione. Nello specifico la catena, che pulendola poco si usura molto in fretta.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mi consola vedere come non sono l'unico ad avere questi problemi.

Al di là della pulizia generale della bici, su cui potrei anche passare sopra, il mio vero problema è la trasmissione. Nello specifico la catena, che pulendola poco si usura molto in fretta.

Sì, anche per me stessa cosa, ma sono i problemi che attanagliano tutti quelli che , come noi, fanno bike commuting totale.
Ho notato che mi si usurano molto 1 o 2 pignoni e quasi zero gli altri. E la catena si usura velocemente anche perchè , lo dico senza problemi, ogni volta che piove non ho voglia di asciugarla. Primo perchè non ho voglia , secondo perchè dovrei perdere un sacco di tempo col rischio di sporcarmi i vestiti e terzo perchè non ho l'aria compressa a casa. Sono un umano anche io. Ppi magari in alcuni periodi sono più volitivo e pieno di entusiasmo e diminuisco gli intervalli tra una manutenzione e l'altra. In altri mi limito al minimo indispensabile "per sopravvivere". Riguardo la catena, risolvo cambiandola prima rispetto al solito. Sui 4000 kilometri cambio e amen.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Sì, anche per me stessa cosa, ma sono i problemi che attanagliano tutti quelli che , come noi, fanno bike commuting totale.
Ho notato che mi si usurano molto 1 o 2 pignoni e quasi zero gli altri. E la catena si usura velocemente anche perchè , lo dico senza problemi, ogni volta che piove non ho voglia di asciugarla. Primo perchè non ho voglia , secondo perchè dovrei perdere un sacco di tempo col rischio di sporcarmi i vestiti e terzo perchè non ho l'aria compressa a casa. Sono un umano anche io. Ppi magari in alcuni periodi sono più volitivo e pieno di entusiasmo e diminuisco gli intervalli tra una manutenzione e l'altra. In altri mi limito al minimo indispensabile "per sopravvivere". Riguardo la catena, risolvo cambiandola prima rispetto al solito. Sui 4000 kilometri cambio e amen.
Io arrivassi a 4000 stapperei la bottiglia di quello buono!

Solitamente non passo mai i 2500/3000 km. Uso l'apposito attrezzino per verificare l'allungamento della catena, così almeno riesco a preservare i pignoni. Poi io faccio spesso anche sterrato e l'usura è ancora maggiore.

Sarebbe interessante tenere bene il conto di quanto spendiamo sulle nostre bici "casa-lavoro" per vedere il costo al chilometro. Io devo dire che faccio un pò fatica perchè uso più di una bici e non mi limito mai al percorso secco casa-lavoro ma allungo per farmi la mia sgambata.
Magari con l'anno nuovo proverò a fare una sorta di "long term test" e appuntarmi km e spese varie.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non ne vale granchè la pena fare il calcolo perchè ci sono anche altri costi da calcolare come il vestiario ed i vari pezzi che si cambiano nel corso degli anni.
Indicativamente per semplificare e spuriare i km totali da quelli percorsi fuori dall'ambito casa-lavoro, è sufficiente contare i giorni di lavoro e moltiplicarli per il numero di km del tragitto ideale casa lavoro.
Nel mio caso farei prima a sottrarre i km percorsi per "allenamento e svago" perchè cmq la bici la uso al posto dell'auto anche per svariati altri spostamenti che sommati arrivano a circa 1500 km anno ed anche più . Che sarebbe poi il bike commuting.
Cmq mi pare su questa discussione che l'argomento sia già stato trattato. Il calcolo cmq è di difficile realizzazione perchè la bici non ha costi vivi e fissi come il carburante, l'assicurazione ed il bollo. Ma costi abbastanza variabili e ammortizzabili su un tempo piuttosto variabile perchè la catena ha intervallo di manutenzione piuttosto fisso , ma gomme, pedali, corone, pignoni ed altre cose no.

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
non ne vale granchè la pena fare il calcolo perchè ci sono anche altri costi da calcolare come il vestiario ed i vari pezzi che si cambiano nel corso degli anni.
Indicativamente per semplificare e spuriare i km totali da quelli percorsi fuori dall'ambito casa-lavoro, è sufficiente contare i giorni di lavoro e moltiplicarli per il numero di km del tragitto ideale casa lavoro.
Nel mio caso farei prima a sottrarre i km percorsi per "allenamento e svago" perchè cmq la bici la uso al posto dell'auto anche per svariati altri spostamenti che sommati arrivano a circa 1500 km anno ed anche più . Che sarebbe poi il bike commuting.
Cmq mi pare su questa discussione che l'argomento sia già stato trattato. Il calcolo cmq è di difficile realizzazione perchè la bici non ha costi vivi e fissi come il carburante, l'assicurazione ed il bollo. Ma costi abbastanza variabili e ammortizzabili su un tempo piuttosto variabile perchè la catena ha intervallo di manutenzione piuttosto fisso , ma gomme, pedali, corone, pignoni ed altre cose no.

La mia era più che altro una curiosità relativamente al solo mezzo meccanico, quindi niente vestiario e robe varie.
Io già attualmente mi segno su una sorta di "diario di bordo" tutti gli interventi che faccio... anche se il tutto è molto confuso e disordinato visto che cambio spesso componenti per puro sfizio...oppure monto componenti usati. Quindi non sono molto attendibile.

Il mio non vuole essere un confronto con l'auto, dove peraltro la bici vince in partenza...ma eventualmente un confronto con le varie tipologie di bici e montaggi, ed eventualmente trovare le soluzioni più affidabili ed economiche.

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
oggi per il "biketowork" ho usato la mtb...più che altro xkè mi piangeva il cuore vederla ferma da mesi in mansarda.
allora...rispetto alla bici da corsa riadattata, mi sembra ovviamente più comoda ma anche più lenta, ho sudato sicuramente di più...
però...una volta arrivato in ufficio ho visto che ci ho messo quasi 2' in meno rispetto al solito, e su un totale di 14/15' non è poco...
potrei alternarla giusto per farla girare, mi scazza però non poco dover smontare gli spd e metterci dei flat....non che con gli spd non si riesca a pedalare anche con le scarpe civili ma...non sono il massimo della comodità...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
oggi per il "biketowork" ho usato la mtb...più che altro xkè mi piangeva il cuore vederla ferma da mesi in mansarda.
allora...rispetto alla bici da corsa riadattata, mi sembra ovviamente più comoda ma anche più lenta, ho sudato sicuramente di più...
però...una volta arrivato in ufficio ho visto che ci ho messo quasi 2' in meno rispetto al solito, e su un totale di 14/15' non è poco...
potrei alternarla giusto per farla girare, mi scazza però non poco dover smontare gli spd e metterci dei flat....non che con gli spd non si riesca a pedalare anche con le scarpe civili ma...non sono il massimo della comodità...

prendi pedali double face, così hai gli spd quando ti alleni e i flat per andare a lavoro

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi...mi sto chiedendo: è più visibile, sul posteriore, la luce rossa fissa o ad intermittenza? al momento ne ho una sul carro e una sullo zaino (tra poco arriverà quella per il casco) ma non riesco a capire come sia meglio tenerle impostate...
che brutta cosa questa stagione....grrrrr

si nota di più l'intermittenza, specie se sono più di una fa un po' albero di natale ma è notevole la visibilità