Alimentazione Alcool e bici

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
nemmeno io, birra sopratutto.
video "divertente", l'unica cosa che avrei voluto vedere/sentire è che fa male (sicuramente cancerogeno) anche in quantità minima, con moderazione, non c'è bisogno di tirarsi neri prima che faccia male alla salute.

poi ognuno è libero di scegliere ma questa informazione non l'avrei tenuta "nascosta"
@Brambo88


per chi non abbia voglia di approfondire con studi scientifici e link della WHO c'è un video di cartoni morti che ne parla.

ciau

È un video sulle performance ciclistiche fatto da un canale che si occupa di ciclismo... Davvero senti il bisogno che ti venga detto che bere fa male anche in questi video? :mrgreen:
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
È un video sulle performance ciclistiche fatto da un canale che si occupa di ciclismo... Davvero senti il bisogno che ti venga detto che bere fa male anche in questi video? :mrgreen:
davvero avevi bisogno di un video che ti spiegasse che un test FTP fatto dopo una sbronza è peggio di uno fatto da fresco? ;)

Comunque si, visto che hanno comunque parlato delle problematiche legate all'alcool (ti fa mangiare di più, calorie inutili, ecc) mi sarebbe piaciuto ci fosse stato anche solo un accenno a questo fatto. mica di un pippone, bastavano 4 parole visto che tirare fuori questa cosa sembra quasi un tabù per la gente.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
13
210
35
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
davvero avevi bisogno di un video che ti spiegasse che un test FTP fatto dopo una sbronza è peggio di uno fatto da fresco? ;)

Comunque si, visto che hanno comunque parlato delle problematiche legate all'alcool (ti fa mangiare di più, calorie inutili, ecc) mi sarebbe piaciuto ci fosse stato anche solo un accenno a questo fatto. mica di un pippone, bastavano 4 parole visto che tirare fuori questa cosa sembra quasi un tabù per la gente.

o-o
Sono d'accordo con te, si poteva menzionare in 4 parole che l'alcol fa male alla salute, forse l'abbiamo dato per scontato pensando fosse una cosa evidente. Nella registrazione originale la parte alla scrivania durava da sola 20 minuti, abbiamo fatto anche un'analisi sul vino rosso e sul perché i "benefici" che può dare siano nettamente inferiori rispetto agli svantaggi e che questi benefici si trovano anche in frutta e verdura. Abbiamo parlato delle assunzioni massime raccomandate che sono di 1/4 di vino al giorno per gli uomini e di 1/8 per le donne oltre a tante altre cose che però abbiamo dovuto tagliare perché il video sarebbe stato troppo lungo. Purtroppo dobbiamo calibrare i nostri video sull'attenzione media degli italiani e molti quando vedono che un video dura 30 minuti non lo aprono a prescindere.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Abito in un comune del Chianti dove il vino viene consumato quasi più dell'acqua e siamo tra i comuni italiani con più ulta90enni in percentuale alla popolazione, anche l'acqua fa male se ne bevi 10 LT al giorno
Allora hai sbagliato il nickname per il forum, dovresti essere trincone… scherzo ovviamente; comunque io difendo un uso moderato di alcool, a me farebbe più male a livello mentale la privazione di un bicchiere…
Saluti!!!
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Certo ma chi beve 10 litri d' acqua
Nessuno spero, ma pensiamo veramente che se uno si beve un bicchiere di rosso o bianco che sia al giorno rischi l'avvelenamento? Respiriamo aria inquinata, mangiamo non si sa cosa, rischiamo la vita ogni uscita in bici e ci preoccupiamo di un goggio di vino?a me personalmente sembra un assurdità
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Nessuno spero, ma pensiamo veramente che se uno si beve un bicchiere di rosso o bianco che sia al giorno rischi l'avvelenamento? Respiriamo aria inquinata, mangiamo non si sa cosa, rischiamo la vita ogni uscita in bici e ci preoccupiamo di un goggio di vino?a me personalmente sembra un assurdità
non è che "lo si pensa". ci sono evidenze scientifiche che dicono chiaramente che il consumo di alcool, in qualsiasi misura, aumenta le probabilità di sviluppare un cancro.
Sono probabilità, non è che se bevi muori automaticamente, però è cosi. a prescindere dall'aria che si respira, da quello che mangiamo, dalla probabilità di incidenti uscendo in bici.

Te lo dice uno che l'alcool lo beve. Basta esserne consapevoli cosi come siamo consapevoli che rischiamo la vita respirando l'aria inquinata, mangiando insaccati, uscendo in bici. senza bisogno di minimizzare ogni volta (non ce l'ho con te in particolare) dicendo "che sarà mai", "si vive una volta sola" e robe del genere.

o-o
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma pensiamo veramente che se uno si beve un bicchiere di rosso o bianco che sia al giorno rischi l'avvelenamento?
non l'avvelenamento ma che sia cancerogeno è un dato di fatto, il "pensiero" che uno può avere è ininfluente. Negarlo è solo un meccanismo mentale (inutile) per autogiustificarsi.

io bevo sia la birra che qualche volta il vino e più raramente qualche amaro/liquore.

sono state stabilite "unità alcoliche" giornaliere di consumo di alcolici che se non vengono superate innalzano di poco il rischio di sviluppo di cancro, purtroppo i concetti di probabilità e di rischio sono molto astratti e di difficile comprensione dato che spesso si cade nella retorica del "vecchio di 105 anni che ha sempre bevuto e fumato".
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
non è che "lo si pensa". ci sono evidenze scientifiche che dicono chiaramente che il consumo di alcool, in qualsiasi misura, aumenta le probabilità di sviluppare un cancro.
Sono probabilità, non è che se bevi muori automaticamente, però è cosi. a prescindere dall'aria che si respira, da quello che mangiamo, dalla probabilità di incidenti uscendo in bici.

Te lo dice uno che l'alcool lo beve. Basta esserne consapevoli cosi come siamo consapevoli che rischiamo la vita respirando l'aria inquinata, mangiando insaccati, uscendo in bici. senza bisogno di minimizzare ogni volta (non ce l'ho con te in particolare) dicendo "che sarà mai", "si vive una volta sola" e robe del genere.

o-o
Ma io non
non l'avvelenamento ma che sia cancerogeno è un dato di fatto, il "pensiero" che uno può avere è ininfluente. Negarlo è solo un meccanismo mentale (inutile) per autogiustificarsi.

io bevo sia la birra che qualche volta il vino e più raramente qualche amaro/liquore.

sono state stabilite "unità alcoliche" giornaliere di consumo di alcolici che se non vengono superate innalzano di poco il rischio di sviluppo di cancro, purtroppo i concetti di probabilità e di rischio sono molto astratti e di difficile comprensione dato che spesso si cade nella retorica del "vecchio di 105 anni che ha sempre bevuto e fumato".
Quasi tutto quello che mangiamo può essere cancerogeno dalla carne al pesce, pieno di microplastica, alla verdura e anche nell'acqua che beviamo si trovano microplastiche e altre schifezze quindi che facciamo smettiamo di alimentarci? non credo si possa fare quindi figurati se mi nego il piacere di una birra o un po' di vino , io non sono un terrapiattista tutt'altro mi sono vaccinato 4 volte per il COVID ma andrei molto cauto su queste " evidenti prove scientifiche " magari fatte da scienziati al soldo di qualche multinazionale USA
 
  • Mi piace
Reactions: labboro and Lucadb6

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma non è che se "l'aria che respiriamo è inquinata" allora possiamo fumare o bere allegramente, non funziona così.
Tutto concorre a stare bene e/o a stare male, ma purtroppo (o per fortuna dipende...) le cause e gli effetti si sommano e soprattutto non sono immediati. Se poi ci si aggiunge che ognuno reagisce se e come a modo suo, si può capire come la percezione del pericolo dovuto all'alcol sia poco avvertita.
E inoltre il tutto condito dal fatto che l'alcool ha una importanza sociale di aggregazione molto alta, dovuta soprattutto alla sua capacità di allentare i freni inibitori, che lo rende accettato e anzi cercato.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quasi tutto quello che mangiamo può essere cancerogeno
"può essere cancerogeno" è diverso da "è cancerogeno".
l'OMS ha diversi gruppi di classificazione su cosa è, cosa è probabile e cosa è possibile, ed attenzione che probabile e possibile in questo ambito scientifico hanno significati più complessi e profondi rispetto a quando lo utilizziamo nel linguaggio comune.
quindi che facciamo smettiamo di alimentarci?
smettere non possiamo, scegliere consapevolmente se siamo formati su cosa evitare.
quindi figurati se mi nego il piacere di una birra o un po' di vino
nessuno te lo vieta qui, come ho detto io e altri anche noi qualche volta beviamo un bicchiere!
io non sono un terrapiattista tutt'altro mi sono vaccinato 4 volte per il COVID ma andrei molto cauto su queste " evidenti prove scientifiche " magari fatte da scienziati al soldo di qualche multinazionale USA
suona molto come "non sono razzista ma...", considera che chi afferma ha l'onere della prova ma lasciamo perdere l'ambito scientifico, il succo del discorso è che certe tipologie di "scuse" vengono pensate e dette come meccanismo di difesa per giustificare le proprie azioni, ma non ce n'è bisogno!
per suggellare il tutto o-o
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Una cosa che ho notato, che non ha alcun valore scientifico, è che anche solo con un paio di bicchieri di vino a cena il valore della mia "body battery" rilevato dallo smartwatch Garmin si "ricarica" molto meno durante il sonno.
Sono cagate, ne sono consapevole, però mi ha fatto pensare...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io penso che senza abusare,qualche birra o un po' di vino non facciano male a nessuno.
Io abitualmente bevo acqua ma con qualche alimento in particolare l'acqua non ci sta proprio.
Tipo con la pizza mi bevo una birra...con il pesce o con il brasato un bicchiere di vino.
Qualche aperitivo,una volta a settimana me lo bevo.
Intanto la bici allunga la vita,però già verra' il giorno che ci toccherà smettere di tro..are per raggiunti limiti di età,quando poi verrà il giorno che dovrò smettere anche di pedalare ,non so quanto valga la pena viver da malati per morire sani qualche anno dopo.
Finché si riesce a vivere essendo attivi e autosufficienti...poi largo ai giovani...la mia filosofia di vita è questa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and tincone