Ale' ci siamo... ultima settimana prima della Cassani.... consigli?

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
Allora, se come si spera la neve si sciogliera' la prossima settimana (adesso qua nei dintorni di Faenza siamo sommersi....) il 21 faro' la mia prima medio-fondo. Ho gia' provato il percorso (che poi in realta' e' cambiato, ma comunque l'impegno e' stato similare, anzi un po' piu' duro) una volta, 105 km difficilotti alquanto per il mio livello attuale soprattutto per la lunghezza e l'ultima salita traditrice a 10 km dall'arrivo (ho iniziato da poco piu' di un anno, sono un principiante), e negli ultimi 15 giorni ho fatto diversi giri sui 75-85 km, notando come progressivamente sono andato meglio. La mia media viaggera' tra i 22 e i 23.5, non ho ovviamente alcuna velleita' agonistica (mi iscrivo come cicloturista e parto in ultima griglia) e il mio obbiettivo e' arrivare in fondo alla miglior media che riesco a esprimere. Suppongo che ci mettero' circa 4 ore e mezzo o giu' di li'.

Ci siamo quasi, mancano 9 giorni e vorrei sfruttare il tempo che mi rimane per fare il miglior allenamento possibile. Contavo di rifare il percorso intero un'altra volta, presumibilmente lunedi' prossimo quando il tempo dovrebbe essere discreto, mentre tra venerdi' e sabato pensavo di fare un paio di giri da 3 ore circa. Domenica e' offlimits per motivi familiari e di lavoro (sono in fiera), peccato perche' sembra che sia la giornata migliore a livello meteo.

Dopo lunedi', porto la bici a far controllare dal meccanico, e poi? Cosa mi consigliate per arrivare a domenica nelle migliori condizioni fisiche? Io pensavo un altro giro da 3 ore e mezzo circa a meta' settimana, ed eventualmente venerdi' o sabato una sgambata da 2 ore....
Scusate le banalita' ma e' la prima medio-fondo della mia vita e non volevo fare proprio la figura del pirla! :smile:

Grazie in anticipo!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
una sgambata da 2 ore....
Scusate le banalita' ma e' la prima medio-fondo della mia vita e non volevo fare proprio la figura del pirla! :smile:

Grazie in anticipo!

Rilassati. ma che figura del pirla vuoi fare? Chi ti deve giudicare, se non te stesso? Spesso l'errore che facciamo noi ciclisti è quello di temere il giudizio altrui. Ecchisenfrega. Vai di TUE sensazioni e non farti influenzare da ritmi altrui, che possono essere più preparati di te, o essere quelli che a metà "saltano".
Probabilmete sarai un po' emozionato, ma se hai già pedalato distanze simili non avrai problemi. Se trovi un gruppo giusto, sfruttalo (contribuendo amche tu a dare il cambio), questo ti permetterà di alzare la media, vedrai.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
459
211
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Rilassati. ma che figura del pirla vuoi fare? Chi ti deve giudicare, se non te stesso? Spesso l'errore che facciamo noi ciclisti è quello di temere il giudizio altrui. Ecchisenfrega. Vai di TUE sensazioni e non farti influenzare da ritmi altrui, che possono essere più preparati di te, o essere quelli che a metà "saltano".
Probabilmete sarai un po' emozionato, ma se hai già pedalato distanze simili non avrai problemi. Se trovi un gruppo giusto, sfruttalo (contribuendo amche tu a dare il cambio), questo ti permetterà di alzare la media, vedrai.

Condivido a pieno anche io quest'anno dopo circa 10 anni dalle mie vecchie gare di mtb farò la mia prima medio fondo l'11 e cercherò di portare la mia pellaccia al di là della riga bianca senza stare troppo a pensare a medie ed altri dettagli ma cercherò di godermi il paesaggio ed il fatto di pedalare in compagnia con altri che condividono la mia stessa passioneo-o

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
mi iscrivo pure io oggi o domani.è stata la mia prima g.f. tre anni fà, bucai in una curva a sinistra 500m. prima della salita iniziale sono ripartito con gli ultimissimi perchè avevo sprecato la bomboletta e ho dovuto trovare un pompa da un signore gentilissimo. ebbene sono arrivato tra gli ultimi ma contento di averla fatta e finita ,non ti preoccupare della velocita o della posizione (logicamente si da' tutti il massimo) e divertiti, poi se fai giri di 85 km. non è un problema farne 10 0 15 in piu'.

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
mi iscrivo pure io oggi o domani.è stata la mia prima g.f. tre anni fà, bucai in una curva a sinistra 500m. prima della salita iniziale sono ripartito con gli ultimissimi perchè avevo sprecato la bomboletta e ho dovuto trovare un pompa da un signore gentilissimo. ebbene sono arrivato tra gli ultimi ma contento di averla fatta e finita ,non ti preoccupare della velocita o della posizione (logicamente si da' tutti il massimo) e divertiti, poi se fai giri di 85 km. non è un problema farne 10 0 15 in piu'.
Sicuramente mi divertiro', le salite le ho fatte tutte piu' volte, si fanno tutte bene; meno male che e' stata scongiurata l'ipotesi di cambio percorso con eliminazione del Chioda e giro al contrario da S. Maria in Castello perche' li' ci sono i 3 km iniziali al 12-15% e un punto malefico al 18% - lo faremo in discesa, grazie a Dio!. Sto lentamente arrivando a "sostenere" i giri da 100 km, ma sono al mio limite superiore. Poi qui c'e' la Carla a 12 km dall'arrivo, bisogna fare attenzione a non spremersi nella discesa da Tredozio a Marzeno senno' sulla Carla ci si pianta :)

Arrivederci in piazza a Faenza allora!

P.S. ha appena reincominciato a nevicare!!!!

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
ecco il punto che mi ha fatto piu' male è stato propio quel km. o al massimo 1.5 del Carla, non me lo aspettavo e ci sono rimasto male.ci si vede in piazza allora