Alimentazione durante le uscite (part 3)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Si consiglia 1g ogni 10 kg di peso corporeo.
Per @pedalone della bassa sono 8g.
Best case scenario: 0,6g di Leucina, ipotizzando 2:1:1 (sempre best case scenario), sono 0,3g di Isoleucina e 0,3g di Valina. Ovvero 1,2g di BCAA.
Ovvero 6-7 gel solo per coprire la quota minima di BCAA.
Utilissimi direi.

messa cosi nn ha molto senso in effetti, però credo vada tenuto conto che il dosaggio che dici tu è una linea guida centrata sul fatto che i ramificati si possono usare pre, intra e post. Nel caso del ciclismo si sfrutta anche la funzione glucogenica.

Poi ripeto che c'è dell'empirisimo, perchè sono sensazioni su uscite lunghe dove a volte li ho usati e altre no. Un'alternativa che avrebbe numeri migliori è la bustina di essenziali (tipo aminotrofic) in borraccia, con due bustine fanno 5 grammi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Il Trattore
@pedalone della bassa

sì, per me non sono adatte, come non lo sono le clif, le metto sullo stesso piano...
ma solo per una questione di facilità di assunzione. se mi rimangono in bocca troppo tempo, per ME, non vanno bene...
poi in una roba come l'oetzy una ci può anche stare...

@pedalone della bassa
questo il mio piano alimentare
Kuthai borraccia betafuel
fine Kuthai barretta (forse qualcosa similclif o le enervit performance bar )
fine discesa barretta (syform- che è una simil ricecake)
inizio Brennero barretta
metà Brennero barretta
ristoro Brennero acqua+ricaricarica betafuel+barretta
inizio Giovo gel (superdextrin o mauler o sis dipende da cosa avrò in casa, probabile il primo)
giovo betafuel
ristoro Giovo acqua + ricarica betafuel (se riesco senza fermarmi, a volte passano la bottiglietta al volo)
fine Giovo barretta
S.Leonardo gel
rombo betafuel+clif hot block+gel (se serve)+coca cola /red bul presa al volo all'ultimo ristoro
fine rombo gel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@Il Trattore
@pedalone della bassa

sì, per me non sono adatte, come non lo sono le clif, le metto sullo stesso piano...
ma solo per una questione di facilità di assunzione. se mi rimangono in bocca troppo tempo, per ME, non vanno bene...
poi in una roba come l'oetzy una ci può anche stare...

@pedalone della bassa
questo il mio piano alimentare
Kuthai borraccia betafuel
fine Kuthai barretta (forse qualcosa similclif o le enervit performance bar )
fine discesa barretta (syform- che è una simil ricecake)
inizio Brennero barretta
metà Brennero barretta
ristoro Brennero acqua+ricaricarica betafuel+barretta
inizio Giovo gel (superdextrin o mauler o sis dipende da cosa avrò in casa, probabile il primo)
giovo betafuel
ristoro Giovo acqua + ricarica betafuel (se riesco senza fermarmi, a volte passano la bottiglietta al volo)
fine Giovo barretta
S.Leonardo gel
rombo betafuel+clif hot block+gel (se serve)+coca cola /red bul presa al volo all'ultimo ristoro
fine rombo gel

3 ricariche di Beta Fuel sono, circa, 240 gr di carbo

il mio dubbio era proprio di non caricare troppo lo stomaco di carbo "liquidi in borraccia", per evitare ciò che mi successe nel 2019

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
3 ricariche di Beta Fuel sono, circa, 240 gr di carbo

il mio dubbio era proprio di non caricare troppo lo stomaco di carbo "liquidi in borraccia", per evitare ciò che mi successe nel 2019
userò borraccia da 750ml, quindi diluite al 11% circa, non dovrebbero dare problemi...
le salite del Kuthai e Giovo, per me, sono di circa 1h15 min , che significa circa 64g/h ....
se prendo quello non prendo gel...se ti carichi di gel e poi hai anche le malto in borraccia è facile che succeda...
teoricamente è più rischioso un gel concentranto come, se non erro, è il 226er (simil zipvit), visto che lo assumi tutto in una volta...
avrò 2 borracce, una con acqua.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
userò borraccia da 750ml, quindi diluite al 11% circa, non dovrebbero dare problemi...
le salite del Kuthai e Giovo, per me, sono di circa 1h15 min , che significa circa 64g/h ....
se prendo quello non prendo gel...se ti carichi di gel e poi hai anche le malto in borraccia è facile che succeda...
teoricamente è più rischioso un gel concentranto come, se non erro, è il 226er (simil zipvit), visto che lo assumi tutto in una volta...
avrò 2 borracce, una con acqua.
:hail::hail::hail:

è sempre bello ed utile ascoltarti e leggerti o-o

ma non ti perdono il fatto che non sarai al Park hotel smackbutt
1h e 15 sul Giovo e Khutai :azz:azz:azz

• Haha

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@pedalone della bassa non ascoltare il #vecchiodime**a, è un pescatore (anche lui :pork: )
Non stava bene, problemi allo stomaco, problemi alla schiena, una settimana senza allenarsi, ma intanto sabato ho dovuto passare i 350 per staccarmelo di ruota sul Selvino :shock:
Poi alla sosta in Val Taleggio: "Cosa c'è Max? Ti vedo giù di fase..."
Ripartiamo e mi fa la mezza ruota davanti sullo strappo di Van der Poel :pork:

:yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@pedalone della bassa non ascoltare il #vecchiodime**a, è un pescatore (anche lui :pork: )
Non stava bene, problemi allo stomaco, problemi alla schiena, una settimana senza allenarsi, ma intanto sabato ho dovuto passare i 350 per staccarmelo di ruota sul Selvino :shock:

pensa se stavo bene :shock:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
Ragazzi, ma anche con uscite diciamo di 50km 600D+ si deve mangiare qualcosina?

prendo a prestito un classico del Prof. Biasci: dipende :==

io, ma questo vale per me, entro le 2 ore, 2 ore e 15 non prendo nulla
poi, come detto, alcuni fattori possono far cambiare idea/programma

se quei 600D+ son su una unica salita, non prendo nulla. se fosse un continuo su e giù, potrei anche valutare
dipende anche da cosa e se mangi prima e cosa mangi appena rientrato

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici

sicuramente sbaglio, ma magari, se sono 4/5 salitelle/strappi corti/cattivi che mi portano a fare fuori giri o a consumare subito le energie che ho, più mentalmente che altro, un gel nel durante potrebbe "farmi comodo"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente sbaglio, ma magari, se sono 4/5 salitelle/strappi corti/cattivi che mi portano a fare fuori giri o a consumare subito le energie che ho, più mentalmente che altro, un gel nel durante potrebbe "farmi comodo"
ah, ok è una questione di intensità non di percorso...o-o

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Cambia nulla @pedalone della bassa, alla fine son sempre 600dsl......li che cambia è l intensità semmai.....cmq su giri così corti il cibo è più un fatto mentale secondo me.....a patto di non partire a digiuno e aver cenato con foglie di insalata.......allora in questo caso hai proprio bisogno di mangiare ovunque tu sia, in sella o in ufficio ecc.....

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

e ha rifiutato la torta della signora hitler :specc: :doh::sbavon: mannaggia a voi, se non mi aveste aspettate sarei ancora là :specc::prega: