Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dilettante.... ovviamente scherzando....
Io (in giornate freddine) ne ho messi più del doppio... Sorseggiando ogni 10 minuti l'ho trovata una "comoda soluzione"...
Anch'io sto sui 250g di malto+fruttosio nella borraccia da 750, si scioglie bene e con un limone spremuto è abbastanza piacevole.
A metà giro (e metà borraccia) rabbocco ad una fontanella.
Ora faccio giri da circa 3h30-4 ore e non facendo ancora caldo, mi trovo bene ... da valutare con 30 gradi, ma lì penso di portare le ricariche e fare la borraccia meno concentrata

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ciao a tutti, sabato scorso in un giro molto impegnativo mi sono trovato molto bene alimentandomi con una bustina di caramelle haribo (le bananine per la precisione). Dato che il componente principale è lo sciroppo di glicosio, mi chiedo se siano valide rispetto ai normali gel energetici che in realtà contengono un mix di carb con glucosio/malto + fruttosio, che è di più facile assimilazione. Grazie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao a tutti, sabato scorso in un giro molto impegnativo mi sono trovato molto bene alimentandomi con una bustina di caramelle haribo (le bananine per la precisione). Dato che il componente principale è lo sciroppo di glicosio, mi chiedo se siano valide rispetto ai normali gel energetici che in realtà contengono un mix di carb con glucosio/malto + fruttosio, che è di più facile assimilazione. Grazie.
sono valide, al netto delle possibili difficoltà di assunzione. soggettive
non conosco esattamente quelle, ma conosco meglio gli orsetti, che trovo, personalmente, difficoltosi in quanto richiedono una certa masticazione...come ha scritto @andry96 qualche messaggio indietro, provare a prendere gli orsetti, sotto sforzo, durante una salita, è da eroi :mrgreen:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
solo una bustina (da quanti grammi?) o anche altro?

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
sono valide, al netto delle possibili difficoltà di assunzione. soggettive
non conosco esattamente quelle, ma conosco meglio gli orsetti, che trovo, personalmente, difficoltosi in quanto richiedono una certa masticazione...come ha scritto @andry96 qualche messaggio indietro, provare a prendere gli orsetti, sotto sforzo durante una salita è da eroi :mrgreen:
ok, ma dato che hanno come componente principale lo sciroppo di glucosio, l'assimilazione dei carbo credo sia peggiore rispetto a quella dei gel che hanno invece un mix di glucosio/malro e fruttosio. Volendo assumere 40/50 gr/h possono andare bene o c'è un soglia oltre la quale il copro non riesce ad assimilare?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok, ma dato che hanno come componente principale lo sciroppo di glucosio, l'assimilazione dei carbo credo sia peggiore rispetto a quella dei gel che hanno invece un mix di glucosio/malro e fruttosio. Volendo assumere 40/50 gr/h possono andare bene o c'è un soglia oltre la quale il copro non riesce ad assimilare?
fin che non vuoi / non ti interessa superare i 60g/h il monozucchero è sufficiente...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
una bustina e mezzo in circa 2 ore
volendo, 2 h si fanno senza nulla, quindi quello che hai assunto è sicuramente sufficiente...

dovrebbero essere bustine da 100g se non ricordo male, quindi alla fine avrai assunto un centinaio di grammi di carbo netti...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ps: ma lo hai fatto per il gusto o altro...
io, che non sono nessuno, magari prendo un pacchetto da 50/100gr appena torno se mi rendo conto che ho mangiato poco nel giro e che non è ancora ora del pranzo/cena, li uso tipo tappabuchi per evitare di svuotare il frigorifero dopo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
non conosco la dimensione (in grammi) della bustina... però hai parlato di giro impegnativo, quindi pensavo ad un numero di ore decisamente più alto
sono bustine da 175 gr. Ho fatto un giro di circa 8 ore con molte salite fatte in z4 alta. Per le prime 4 ore circa mi sono alimentato con gel e borraccia isocarb, cercando di stare attorno ai 50 gr/h. Poi avendo finito tutto quello che avevo mi sono trovato in un bar per una coca e ho preso due pacchetti di haribo. In genere cerco di non improvvisare sull'alimentazione per evitare problemi intestinali, ma devo dire che mi sono trovato molto bene inaspettatamente.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
volendo, 2 h si fanno senza nulla, quindi quello che hai assunto è sicuramente sufficiente...

dovrebbero essere bustine da 100g se non ricordo male, quindi alla fine avrai assunto un centinaio di grammi di carbo netti...
io preferisco mangiare anche in giri di 2 ore, più che altro perchè non riesco a farlo prima o dopo, uscendo in pausa pranzo o la mattina presto saltando la colazione, però in condizioni "normali" si fanno tranquillamente 2 ore, anche spingendo, senza mangiare

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ps: ma lo hai fatto per il gusto o altro...
io, che non sono nessuno, magari prendo un pacchetto da 50gr appena torno se mi rendo conto che ho mangiato poco nel giro e che non è ancora ora del pranzo/cena, li uso tipo tappabuchi per evitare di svuotare il frigorifero dopo
ho trovato solo quelle in un bar a metà giro e avevo finito tutto quello che avevo.

• Mi piace
Reactions: bad

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
io preferisco mangiare anche in giri di 2 ore, più che altro perchè non riesco a farlo prima o dopo, uscendo in pausa pranzo o la mattina presto saltando la colazione, però in condizioni "normali" si fanno tranquillamente 2 ore, anche spingendo, senza mangiare
fino a due ore anch'io non prendo nulla. Sto parlando di un giro da 8 ore con quasi 5k mt di dislivello

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si mi trovo bene a stare intorno ai 50 gr/h. Se fino ai 60 non c'è problema di assimilazione penso che sia corretto integrare le haribo visto che sono anche pù economiche di molti altri prodotti.
Essendo gli ingredienti principali sciroppo di glucosio e zucchero credo siano ottime fino a 60g/h se non oltre
Resta appunto il problema deglutizione

Io le uso molto post allenamento quando arrivo a casa così finito da non riuscire a mangiare altro, gli orsetti vanno giù particolarmente bene e non mi hanno mai dato fastidio

Per amor di precisione specifico che alla LIDL hanno i pacchi da 300g a prezzo conveniente :yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si mi trovo bene a stare intorno ai 50 gr/h. Se fino ai 60 non c'è problema di assimilazione penso che sia corretto integrare le haribo visto che sono anche pù economiche di molti altri prodotti.
però su durate così elevate non è sbagliato provare a spingersi oltre...
almeno nelle fasi più intense...
spiego:
magari in una salita fatta ad alta intensità, dove c'è maggior consumo, si potrebbe usare il mix di carbo per arrivare a 80-90g/h , in altre fasi assumere meno...poi, alla fine, magari, la media risulta comunque intorno i 50g/h...ma hai dato "boost" al bisogno

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
però su durate così elevate non è sbagliato provare a spingersi oltre...
almeno nelle fasi più intense...
spiego:
magari in una salita fatta ad alta intensità, dove c'è maggior consumo, si potrebbe usare il mix di carbo per attivare a 80-90g/h , in altre fasi assumere meno...poi, alla fine, magari, la media risulta comunuque intorno i 50g/h...
ho provato ad andare oltre ma con i soli liquidi ho sempre avuto problemi (betafuel in particlare). Mi trovo bene con i gel sis e le isocarb della enervit (1/2 gel e una borraccia con un misurino ogni ora, escludendo la prima). Purtroppo faccio fatica a trasportare e a mangiare barrette o similia specialmente in gara.