Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.200
12.689
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho provato il mix maltodestrine (superdextrin) + zucchero, per i miei gusti il dolce non va bene, inoltre avevo sempre una sensazione come di fame,come se lo zucchero mi facesse sentire la necessità di inserire qualcosa di solido.
Su 4 ore e 30' ho usato 50g malto + 50g zucchero in borraccia da 750, un nuvolatte con prosciutto cotto,una barretta ethicsport, una raviola con marmellata ed un gel Sis.
Non ho chiaro quanti carbo arrivino da nuvolatte e raviola, ma direi che sono ancora lontano dai 60 g/h.
Devo trovare il modo di aumentare i carbo in borraccia
Ma il Nuvolatte va tassativamente con il Mars!!
Ma insomma... almeno i fondamentali...

:))):

• Haha
Reactions: Frank Drebin
D

Deleted member 2182

Guest
Oggi "granfondo" di 2h30' affrontata con 2 borracce e 180g di polvere Nduranz in rapporto 1:1.
Tutto bene ma non la migliore strategia alimentare visto che era abbastanza fresco e mi sono dovuto sforzare a bere per assumere CHO.
Gran prestazione, bravo o-o

• Mi piace
Reactions: AXA

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Ieri gara da 3h 30, partito con borraccia da 750 con busta di C90 neversecond + borraccia da 500 con 70 gr polvere Enduranz + 2 gel sponser 50 gr cho + gel enduranz 45 gr. cho. Alla fine ho avanzato un gel sponser...stato un po' più basso del previsto perchè comunque in gare "tirate" faccio sempre un po fatica ad alimentarmi, comunque chiuso senza problemi.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Magari è stato scritto ma io non ho capito.
In una borraccia da mezzo litro quanto zucchero bianco sciogliete? Che corrisponde a? O usate il fruttosio, ma allora i costi cambiano?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
malto +zucchero , con le proporzioni che hai usato sei "lontano" dalle proporzioni che vanno per la maggiore Malto (glucosio)/Fruttosio (1 a 0,5 o 1 a 0,8), che sono proposte attualmente. così come hai fatto sei a 1 a 0,33.
discorso dolcezza
usando lo zucchero, oltre al fruttozio, anche il glucosio è molto dolce, inoltre se hai usato una malto con DE alta risulterà ancora più dolce...
Mi sa che mi sfugge il sistema di calcolo di quel rapporto, allora.
Perché 50g di malto con 50g di zucchero danno rapporto 0,33?

Per il discorso dolcezza non ho capito molto anche lì, se zucchero, fruttosio e glucosio sono tutti molto dolci,cosa usare per alzare la fatidica quota di 60g ossidabili?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.306
38.829
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Per il discorso dolcezza non ho capito molto anche lì, se zucchero, fruttosio e glucosio sono tutti molto dolci,cosa usare per alzare la fatidica quota di 60g ossidabili?
Perché il rapporto è fra glucosio e fruttosio, lo zucchero( saccarosio) è 50% glucosio 50% fruttosio, le maltodestrine solo glucosio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il rapporto va fatto tra maltodestrine o glucosio e fruttosio
50g malto
50g zucchero (25g glucosio +25g fruttosio)
in totale
75g (malto e glucosio)
25 g fruttosio
25/75 = 0.33
ad una parte di malto e glucosio corrisponde 0,33 parti di fruttosio

le maltodestrine, se hanno DE bassa sono meno dolci, di contro si sciolgono un po' più a fatica. se aggiungi il fruttosio per forza sarà dolce, ma un po' meno rispetto all'utilizzo dello zucchero che composto da glucosio e fruttosio.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perché il rapporto è fra glucosio e fruttosio, lo zucchero( saccarosio) è 50% glucosio 50% fruttosio, le maltodestrine solo glucosio

il rapporto va fatto tra maltodestrine o glucosio e fruttosio
50g malto
50g zucchero (25g glucosio +25g fruttosio)
in totale
75g (malto e glucosio)
25 g fruttosio
25/75 = 0.33
ad una parte di malto e glucosio corrisponde 0,33 parti di fruttosio

le maltodestrine, se hanno DE bassa sono meno dolci, di contro si sciolgono un po' più a fatica. se aggiungi il fruttosio per forza sarà dolce, ma un po' meno rispetto all'utilizzo dello zucchero che composto da glucosio e fruttosio.
Grazie ad entrambi, chiaro ora o-o

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Sabato primo lungo serio della stagione.
5.57h, 4.536kj da misuratore, NP 249w
2 crostatine, 2 gel Sis e 50 grammi di malto, totale 170 grammi di carbo (<30g/h)
nessun calo di performance nel finale e non ero per nulla affaticato la sera né ieri

mangio pochissimo rispetto ai numeri qui sopra, devo sforzarmi per testare delle uscite con integrazione maggior

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Magari è stato scritto ma io non ho capito.
In una borraccia da mezzo litro quanto zucchero bianco sciogliete? Che corrisponde a? O usate il fruttosio, ma allora i costi cambiano?
molto banalmente quanto ne riesci a sopportare tu prima di avere problemi intestinali...
per stare tranquilli, soprattutto le prime volte , non andrei oltre una concentrazione del 6% (30 g in 500 ml acqua)
con le maltodestrine è possibile spingersi, da subito, intorno 8-10% (40-50g in 500ml)
poi se non si hanno particolari problemi si può iniziare ad aumentare...
il fruttosio da solo, normalmente, non si usa, è più "lento" e ha una via metabolica (fegato) poco efficiente. si usa in combinazione con maltodestrine o glucosio, per sfruttare, appunto, più vie metaboliche ed aumentare così i grammi di carbo ossidabili per ora...
se si pensa di stare in range fino a 60g/h si possono usare delle semplici maltodestrine..

Ultima modifica:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.030
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
2 crostatine, 2 gel Sis e 50 grammi di malto, totale 170 grammi di carbo (<30g/h)
nessun calo di performance nel finale e non ero per nulla affaticato la sera né ieri

mangio pochissimo rispetto ai numeri qui sopra, devo sforzarmi per testare delle uscite con integrazione maggior
:shock:
Sarei morto prima di arrivare a casa

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ieri circa 3 ore di gara . Alimentato con 190 gr. di carbo con Gel homemade con Flask da 250 ml ( rapporto malto/ fruttosio 2:1).
Forse perche' stanco da qualche giorno prima e sopratutto dal sabato , nella seconda parte di gara non avevo tanta birra in corpo come ho di solito .

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito

Con questi numeri devi avere una ftp ben superiore a 300 W (340/350?) per giustificare i così pochi carboidrati assunti.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Con questi numeri devi avere una ftp ben superiore a 300 W (340/350?) per giustificare i così pochi carboidrati assunti.
grossomodo sì, attorno a 340 - ma questo periodo sono anche grasso mizzo e quindi ho riserve cui attingere :-)xxxx un 3/4kg oltre il peso forma ci sono tutti - devono sparire per la Sportful
Noto grande fatica soprattutto a bere con temperature ancora fresche almeno in quota, ed avendo pianificato di portarsi appresso polveri per fare refill delle borracce è finito che ho reintegrato poco.....