Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
esatto, ma a quel punto quando stai fuori 6-7-8 ore piuttosto ti porti un gel/shot di bcaa

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Assumendo grassi durante l' allenamento si rischia di affaticare l'apparato digerente allungando i tempi di digestione (praticamente si rischia di digerirli a casa ad allenamento finito)e diminuire il livello della performance .....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Assumendo grassi durante l' allenamento si rischia di affaticare l'apparato digerente allungando i tempi di digestione (praticamente si rischia di digerirli a casa ad allenamento finito)e diminuire il livello della performance .....
Non sarei così drastico, dubito che una fetta di crostata o un panino abbiano fatto mai grossi problemi digestivi( a me no di certo) se u ritmi non sono folli i sopportano senza problemi, pur non essendo l'ideale...

Se no alla Rando di Parma sarei morto al primo ristoro, fra crostate e affettati , eppure ho digerito ugualmente tutto pur avendo in varie fasi anche ritmi sostenuti.

Però appunto hanno senso se appagano, metterli in borraccia anche no

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non e' facile dare una risposta non conoscendo le tue esigenze , i tempi a disposizione , il volume che vuoi fare , le abituni se sei costretto a saltare pranzo.

personalmente faccio mediamente 20 ore settimanali e non ho difficolta' alimentari tali da assumere proteine e grassi durante le uscite se non per il piacere di farlo.

il concetto base per quel poco che so , sarebbe mantenere la parte proteica e grassa fissa (2gr/kg proteine 1/1,2 gr/kg fat) e conguagliare le kcal mancanti con CHO prima durante e dopo l'uscita

per quel che riguarda l'alimentazione in bici , se la sessione e' low non faccio attenzione se prendo la crostata con grassi piuttosto che il panino o la banana ecc. Se la sessione e' hard ,e' anche il momento giusto a mio avviso , per sperimentare l'alimentazione piu' efficace ed abituarmici ... non contempla ne' grassi , ne' proteine ma quantita' di CHO in varie forme ma sopratutto in soluzione concentrata, al limite dell'assorbimento per ogni ora.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Se proprio si ha la necessità di aumentare l'apporto calorico assumendo grassi, sono da primeggiare quello a catena media che sono più di digeribili e rappresentano una fonte energetica alternativa.

Magari farsi dei panini con olio di cocco potrebbe essere una buona integrazione

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Gli Mct ci sono pure in polvere da mettere in borraccia.
Io li ho presi ma non ancora provati.
ma per quale motivo dovresti prenderli mentre vai in bici?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Allora parto dalla constatazione che ogni volta che faccio esami ematici in periodo di uscite in bdc, mi risultano sempre i trigliceridi sotto le scarpe cioè ampiamente al di sotto del minimo, tant‘e’ che il medico mi voleva fare fare altre indagini.
La scarsezza di trigliceridi, leggendo, è associata a stanchezza.
Facendo un 2+2 semplice mi sono detto che probabilmente in uscite lunghe e ravvicinate ,davo fondo ai trigliceridi circolanti nel torrente ematico mentre i grassi depositati negli adipociti non venivano mobilitati in maniera sufficiente,da lì l’idea teorica che assumere grassi anche nel durante poteva avere un senso e ancora più senso Mct che dovrebbero avere tempi e modi di assimilazione veloci e non in contrasto con i carbo ( i grassi vengono messi in circolo per via linfatica).

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Costano molto presumo?
Perché per risparmiare c'è l'olio di cocco al supermercato
Si confermo che costano.
L’olio ha una percentuale di Mct non elevata e poi evidentemente non diluibile in borraccia.
Tempo fa vidi un video in cui credo i preparatori di una squadra, preparavano delle borracce per uscite molto lunghe da 2000 kcal con dentro malto, fruttosio e Mct in polvere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Rocket fuel, pubblicato su gcn

Reactions: dromos

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per un motivo diverso dal tuo (non di densità energetica ma di densità nutrizionale), durante le uscite, quando l'intensità lo consente, uso fonti di carboidrati che si portano dietro anche proteine e grassi, come ad esempio biscotti o brioche, scegliendo quelli che in 100g di prodotto contengono meno di 10g sia di grassi che di proteine e poche fibre.​

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
.....

mangio pochissimo rispetto ai numeri qui sopra, devo sforzarmi per testare delle uscite con integrazione maggior
Oggi tentativo di salire con i carbo semi riuscito, 5.04h 140km con 253watt di NP, consumo da pedali Assioma duo stimato a 3.861kj.
Mangiati 40gr/h di carbo da polveri, gel e barrette Sis, devo dire nessun problema digestivo né di gambe.
Allenamento di pura endurance con 3 salitine da mezz'ora al 95% Ftp, l'ultima presa dopo quattro ore, soddisfatto della tenuta, next step i 60gr/h.

Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perché stimato?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Perché la relazione potenza espressa consumo si basa su una stima dell'efficienza termodinamica.
Beh, no, i 3861Kj riportati dai pedali è lavoro meccanico svolto; che poi per comodità si assuma una gross efficiency del 25% e quindi di fatto si faccia coincidere il lavoro svolto con le Kcal è ciò a cui ti riferisci tu. Comunque, puoi sempre metterti in una condizione meno vantaggiosa di gross efficiency, come per esempio 20%

Reactions: sepica

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Proseguono i tentativi per iniziare ad alimentarmi in maniera decente:
Uscita di ieri 113,5 km, 2115 mD+, tempo 4:08, 27,4 km/h di media, 2820 kJ, potenza normalizzata 240W (290 FTP), IF 0,829.
Partito poco più di un'ora dopo pranzo molto lentamente approfittando della strada pianeggiante per finire di digerire, pranzo comunque piuttosto scarso e anche la sera prima ho mangiato (o non mangiato) da cani.

Durante:

- circa 100 gr di carbo in borraccia da polvere Ethic Sport e Nduranz
- 2 barrette clif 43gr di carbo ciascuna
- 1 barretta Keforma da 23gr di carbo
- 2 gel Effeuno da 15r di carbo ciascuno
- 1 gel Ethicsport energia rapida da 30gr di carbo

Totale: 269 grammi di carbo che farebbe poco meno di 67,25 gr/h se spalmati sulle 4 ore e 8 minuti pedalate.
La sensazione è stata quella di aver mangiato tantissimo, ma numeri alla mano non è vero... semplicemente fio ad ora ho sempre mangiato troppo poco.
A fine giro ero stanco ma le gambe giravano ancora bene tanto che ho fatto l'ultima salita di casa ancora a FTP. Nel post ho preso una dose di recupero Nduranz e un sacchettino di orsetti Haribo e mi è bastato per non dover svuotare il frigo come facevo solitamente.

Piano piano sto imparando.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Pranzo scarso e cena da cani in che senso? potrebbe essere lì il problema.
nel mentre mi sembra tutto sommato ok. 67 gr di carbo ogni ora per un amatore medio sono più che mai
Beh diciamo che non lo definirei "problema" visto che comunque il giro è andato bene e non ho avuto cali significativi.
Io sono uno che mangia molto generalmente, esageratamente oserei dire.. ma nonostante ciò ho sempre fame, mi ritengo comunque in forma (sono 188cm x 70kg). Il giorno di Pasqua mi sono letteralmente abbuffato a pranzo, con conseguente risultato che praticamente non ho cenato (giusto un the con un paio di biscotto). A Pranzo prima di partire un mezzo piatto di ravioli con grana e olio di oliva... cosa che praticamente sono partito che giá avevo fame
Per il resto sono soddisfatto di essere riuscito a mangiare molto, come anticipato non ho notato cali evidenti e la gamba girava bene fino alla fine (al netto dell'affaticamento, ma ci sta) e nessun problema di stomaco o intestino. Il problema è che mi devo concentrare per mangiare così tanto, non mi viene ancora naturale.