Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque non avevo specificato, la mia era anche doppio impasto :))):
Però era una marinara + bresaola ricotta e rucola :yoga:

senza mozzarella, hemmental, gorgonzola, taleggio, castelmagno, parmigiano, fontina, pecorino?

:mitra:smackbutt:sad::ueh:

per fortuna che "lui" non scrive più:cry::mrgreen:, altrimenti postava una delle sue pizze........ :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
devo ammettere che, i gel 226ers sono sempre stati quelli con cui mi sono trovato meglio. Buon gusto, ottima digeribilità, opzioni sia da 25-30 gr di carbo che 50-60 gr......però....però.......a tutto c'è un limite........

1773746899948.png

ma che razzopalazzo di gusto è?!?!?!?!??!?!?!
:wacko:

piuttosto mi tengo i crampi!!!!!!!! :pork:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.882
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
poco sale :yoga:

(per il discorso ritenzione ;))
Ma senza mozzarella-> low fat
devo ammettere che, i gel 226ers sono sempre stati quelli con cui mi sono trovato meglio. Buon gusto, ottima digeribilità, opzioni sia da 25-30 gr di carbo che 50-60 gr......però....però.......a tutto c'è un limite........

Vedi l'allegato 515437

eh ma per togliere i crampi serve quel gusto li o perlomeno così dicono

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Vedi l'allegato 515437

Un’alternativa ai gel… :mrgreen:
IMG_2424.jpeg

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buon pomeriggio e un saluto a tutti (continuo a leggervi con molto interesse e a prendere spunti interessanti... filtrando un pelino :yoga: :mrgreen: ).
Premetto che nell'ultimo annetto e mezzo sono cambiate parecchie cose, cercando comunque di mantenere un allenamento continuo - giornaliero - (solite uscite in solitaria col buio >@<).

Al momento, in programma ho solo Marcialonga e Sportful (iscritto); da valutare, impegni permettendo, GF Riccione / GF Squali / GF Il Mito.

L'obiettivo è ricominciare ad alimentarmi in sella, visto che fino la seconda metà di febbraio l'ho passata sui rulli a liquefarmi.
Dal 21/02 ho iniziato ad allungare le uscite del sabato (e domenica, se possibile) con km e tempo in sella, cercando di aumentare i cho in borraccia (nrgy drink 90), e testare la "resistenza" dello stomaco, oltre alla parte solida con barrette salty bar (arancia e cioccolato).
Ho abbandonato le Enervit Competition (un sasso col freddo, mastice col caldo :wacko: ).

21/02/20264:23:09100,17 km2.508 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 100gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane
28/02/20264:38:59107,20 km2.760 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 130gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane
07/03/20264:50:33116,67 km2.903 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 160gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane
14/03/20265:26:4129,38 km3.119 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 190gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane

Durante la settimana esco tra le ore 5.00 e le ore 7.00 (in media 1h40'/50' pre-lavoro).
Sabato e domenica cerco di uscire prima delle 6.00.
Accuso ancora il freddo del mattino e ne risente anche il bisogno di bere (devo sforzarmi).
A sensazione, stavo meglio (di gambe) il 14/03 rispetto al 21/02; probabilmente incide anche il percorso (le prime 3 uscite con più salite "brevi", l'ultima con due salite lunghe).
Dopo la quinta ora, il dolce iniziava a stancare.
Aggiungo, che l'oretta di piscina del venerdì pomeriggio (mentre mio figlio fa il suo corso), mi rilassa e mi aiuta a sciogliere le gambe (sensazione personale).
Alimentazione settimanale regolare senza ricariche o approcci strani; inoltre è un pezzo che non segno più gli alimenti (ho guardato per curiosità... dal 13/11/25).
Ah, rimango stabile tra 65-67kg (*173cm).
Scusate il pippone, ma ogni tanto mi faccio vivo, per fare un po' il punto :== .
Buona serata burdel!o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buon pomeriggio e un saluto a tutti (continuo a leggervi con molto interesse e a prendere spunti interessanti... filtrando un pelino :yoga: :mrgreen: ).
Premetto che nell'ultimo annetto e mezzo sono cambiate parecchie cose, cercando comunque di mantenere un allenamento continuo - giornaliero - (solite uscite in solitaria col buio >@<).

Al momento, in programma ho solo Marcialonga e Sportful (iscritto); da valutare, impegni permettendo, GF Riccione / GF Squali / GF Il Mito.

L'obiettivo è ricominciare ad alimentarmi in sella, visto che fino la seconda metà di febbraio l'ho passata sui rulli a liquefarmi.
Dal 21/02 ho iniziato ad allungare le uscite del sabato (e domenica, se possibile) con km e tempo in sella, cercando di aumentare i cho in borraccia (nrgy drink 90), e testare la "resistenza" dello stomaco, oltre alla parte solida con barrette salty bar (arancia e cioccolato).
Ho abbandonato le Enervit Competition (un sasso col freddo, mastice col caldo :wacko: ).

21/02/20264:23:09100,17 km2.508 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 100gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane
28/02/20264:38:59107,20 km2.760 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 130gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane
07/03/20264:50:33116,67 km2.903 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 160gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane
14/03/20265:26:4129,38 km3.119 m (3 saltybar + nrgy drink 90 _ 190gr in borraccia da 500ml) + rabbocchi fontane

Durante la settimana esco tra le ore 5.00 e le ore 7.00 (in media 1h40'/50' pre-lavoro).
Sabato e domenica cerco di uscire prima delle 6.00.
Accuso ancora il freddo del mattino e ne risente anche il bisogno di bere (devo sforzarmi).
A sensazione, stavo meglio (di gambe) il 14/03 rispetto al 21/02; probabilmente incide anche il percorso (le prime 3 uscite con più salite "brevi", l'ultima con due salite lunghe).
Dopo la quinta ora, il dolce iniziava a stancare.
Aggiungo, che l'oretta di piscina del venerdì pomeriggio (mentre mio figlio fa il suo corso), mi rilassa e mi aiuta a sciogliere le gambe (sensazione personale).
Alimentazione settimanale regolare senza ricariche o approcci strani; inoltre è un pezzo che non segno più gli alimenti (ho guardato per curiosità... dal 13/11/25).
Ah, rimango stabile tra 65-67kg (*173cm).
Scusate il pippone, ma ogni tanto mi faccio vivo, per fare un po' il punto :== .
Buona serata burdel!o-o
Non credo di essermi perso la richiesta, però pressappoco a quanti g/h sei nelle uscite lunghe? Se capisco bene, il fatto di sentirti meglio di gambe il 14/3 rispetto al 21/2 direi che è anche imputabile al fatto che il corpo si sta abituando al maggior carico muscolare dopo n mesi di rulli (assumo che il carico muscolare sia stato minore) e al maggior volume per uscita.

Detto questo, attendo una foto del consueto incontro primaverile col pavone :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Non credo di essermi perso la richiesta, però pressappoco a quanti g/h sei nelle us ire lunghe? Se. Spie o bene, il fatto di sentirti meglio di gambe il 14/3 invece che il 21/2 direi che è anche imputabile al fatto che il corpo si sta abituando al maggior carico muscolare dopo n mesi di rulli (assumo che il carico muscolare sia stato minore) e al maggior volume per uscita.
[...]
Sono circa 60gr/h.
Sì, ho passato parecchie ore sui rulli, e per la percezione dello sforzo, ho "sofferto" di più indoor che su strada.
Per il carico muscolare, non ho fatto mai veri e propri stacchi, ma ho cercato sempre di mantenere il motore in tiro.
Diciamo che sto pian piano metabolizzando la fatica.

[...]
Detto questo, attendo una foto del consueto incontro primaverile col pavone :-)
Con 'sto tempo col piffero che esce:ronf:.
Ultimamente vanno per la maggiore, lepri, volpi, fagiani e lupi :yoga: .
Buona giornata!;-)

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono circa 60gr/h.
Sì, ho passato parecchie ore sui rulli, e per la percezione dello sforzo, ho "sofferto" di più indoor che su strada.
Per il carico muscolare, non ho fatto mai veri e propri stacchi, ma ho cercato sempre di mantenere il motore in tiro.
Diciamo che sto pian piano metabolizzando la fatica.
quel che intendevo dire è che se sui rulli hai abbassato la potenza mantenendo circa la stessa fc, allora è naturale attendersi che il disaccoppiamento tra queste due grandezze abbia “lasciato un po’ indietro le gambe”, però dipende appunto da come sei riuscito ad allenarti sui rulli.
Con 'sto tempo col piffero che esce:ronf:.
Ultimamente vanno per la maggiore, lepri, volpi, fagiani e lupi :yoga: .
Buona giornata!;-)
e speriamo bene, ste bestie son un pericolo, anche se capisco che hanno diritto quanto noi, se non più, di essere dove sono :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.691
10.737
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri 5 ore e mezza 3300 kJ

Pre:
- esperimento porridge (fiocchi d'avena, latte di mandorla, banana, miele, albume e cannella) + caffè
Durante:
- due borracce con sciroppo 60g CHO
- 240g da gel home made
- 2 Fruttini Zuegg

Partito stanco, tornato stanco...diciamo che le energie e le sensazioni sono state le stesse (scarse) per tutta l'uscita. Però nel finale avevo un lavoretto da fare che pensavo di non riuscire neanche ad iniziare invece l'ho concluso anche dignitosamente.

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Ieri ho fatto una garetta MBT. Mi ero preparato tutto quanto ma poi non sono riuscito a prendere il pianificato:
alla fine per vari motivi (pioggia fango continue salite e discese tecniche) in 3h ho preso solo la media di 47g\h e nel finale le gambe erano vuote e ho avuto anche accenni di crampi.

Su strada è un'altra cosa e di solito riesco ad alimentarmi meglio...in allenamento ero arrivato sui 70\80 g/h e stavo bene ( considerando lo sforzo relativamente più basso quindi penso che per le GF che ho in estete devo devo stare almeno su quei numeri.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.882
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 5 ore e mezza 3300 kJ

Pre:
- esperimento porridge (fiocchi d'avena, latte di mandorla, banana, miele, albume e cannella) + caffè
Durante:
- due borracce con sciroppo 60g CHO
- 240g da gel home made
- 2 Fruttini Zuegg

Partito stanco, tornato stanco...diciamo che le energie e le sensazioni sono state le stesse (scarse) per tutta l'uscita. Però nel finale avevo un lavoretto da fare che pensavo di non riuscire neanche ad iniziare invece l'ho concluso anche dignitosamente.
almeno per me l'avena è difficile da digerire, se ne parla come alimento "miracoloso" e per certi versi ha caratteristiche interessanti( indice glicemico, fibre, proteine, micronutrienti) rispetto agli altri cereali MA sono caratteristiche imho utili a distanza dall'allenamento, a livello di pre allenamento, soprattutto se a poca distanza questi fattori la rendono più difficile da digerire

ovviamente la digestione è molto variabile ma imho c'è di meglio

anche solo bevanda vegetale+ biscotti non esageratamente grassi è imho più adatto e facilmente digeribile oltre a facilitare la dose di carbo da ingerire

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
almeno per me l'avena è difficile da digerire, se ne parla come alimento "miracoloso" e per certi versi ha caratteristiche interessanti( indice glicemico, fibre, proteine, micronutrienti) rispetto agli altri cereali MA sono caratteristiche imho utili a distanza dall'allenamento, a livello di pre allenamento, soprattutto se a poca distanza questi fattori la rendono più difficile da digerire

ovviamente la digestione è molto variabile ma imho c'è di meglio

anche solo bevanda vegetale+ biscotti non esageratamente grassi è imho più adatto e facilmente digeribile oltre a facilitare la dose di carbo da ingerire
concordo, se colazione molto a ridosso c'è di meglio, ma è chiaramente soggettivo...soprattutto se c'è in programma solo distanza potrebbe non essere un problema...