Alimentazione durante le uscite (part 3)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ho un pò di confusione e non ho ben capito la parte centrale...se uso glucosio ne dovrei mettere di più o di meno rispetto alle maltodestrine per avere gli stessi carbo...? ne ho un mezzo barattolo da finire e al momento metto 50-55gr in 500ml di acqua, problemi 0 anche mangiando solido o gel fino ai 60 gr/h...
usando il glucosio bisogna metterne di meno perche ha una piu alta osmolarita in soluzione rispetto alle maltodestrine, quindi e piu facile che ci scappi una soluzione ipertonica

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@bagga 50g di malto e 50g di zucchero danno gli stessi carbo (50g)
come ti ha spiegato @gioca63 il problema dello zucchero è che , in pari quantità di liquido, diciamo i soliti 500ml, 50g creano una soluzione ipertonica mentre 50g di malto no...la soluzione ipertonica è potenzialmente pericolosa a livello GI...

disclaimer: i quantitativi per fare la soluzione ipertonica o meno, in questo esempio, sono ipotizzati, non ho fatto i conti corretti :mrgreen:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
lo stesso assorbimento del glucosio nel duodeno? ovvero 60 gr ora?
se fosse cosi' ne parlerebbero tutti i testi
l'assorbimento viene se non erro nella prima parte del duodeno e forse in questo caso piloro e duodeno rappresentano lo stesso luogo (inteso come intorno in cui avviene il massimo assorbimento di glucosio) ma con nomi diversi.
cosi' a naso.
Vedi l'allegato 278170
ps. in effetti si chiama piloro-duodenale
La digestione avviene nella bocca, nello stomaco e nel duodeno (il primo tratto dell'intestino tenue).
Volendo essere meno vaghi, la digestione dei carboidrati avviene nella bocca e nel duodeno, quella delle proteine nello stomaco e nel duodeno, e quella dei grassi nel duodeno. Il piloro regola il passaggio del chimo dallo stomaco al duodeno.
L'assorbimento dei nutrienti avviene nei tratti dell'intestino tenue successivi al duodeno, ovvero il digiuno e soprattutto l'ileo.​
credo, ma sicuramente sbaglio, che sia riferito al solido...
ma se fosse come penso è un altro aspetto da considerare rispetto la ripartizione dei macro durante...se passano solo 4 kcal/min e queste calorie sono composte da carbo,grassi e pro i carbo disponibili sono pochi (i grassi rallentano l'assorbimento carbo, non credo sia questo il motivo principale, ma qualcosa forse centra...)

devo verificare...
Si riferiva a 4 kcal di chimo, quindi comprendente tutto. La mia idea è che comunque i carboidrati vengano ridotti in poltiglia prima di grassi e proteine, a maggior ragione se ingeriti in forma liquida.
Scrivete tutti i giorni che l'ossidazione dei singoli carboidrati esogeni può arrivare a 60g/h, mentre quella delle miscele a 90g/h. Per questo, è facilmente intuibile che la digestione e l'assorbimento dei carboidrati dovranno avvenire con una velocità tale da permettergli di raggiungere i tassi di ossidazione di cui parlate.​

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi uscita intorno alle 3h30', 10'x 30"+30" ed a seguire 2 salite da 40' in zona CP.
Alimentato con cibo non tecnico trovato in offerta al supermercato, circa 60 g/h di CHO.
20210418_202424.jpg

Tortino da 27g di carboidrati buono ma mangiabile solo in discesa se non si vuole soffocare, interessanti i biscotti vitasnella da 17g di CHO l'uno (ogni pacchettino ne contiene 2). Le crostatine Falcone ormai sono un must quindi c'è poco da aggiungere.

Bruciate le stesse calorie della granfondo ma ho speso 1/6 rispetto a gel e barrette tecniche usate domenica.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sul costo sono d'accordo, probabilmente anche il gusto è a favore della roba usata oggi, ma non so se andrei ad una gran fondo con queste cose...più che altro per scomodità ed ingombri...masticare e deglutire è soggettivo ma per quanto mi riguarda i panini al latte con miele li trovo imbattibili o quasi...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In gara uso praticamente solo roba tecnica, mi è capitato di usare qualche crostatina in granfondo lunghe tipo Sportful. Nella prima ora di domenica scorsa ho faticato a trovare il tempo per bere dalla borraccia, di certo non mi metterei a scartare un tortino in gruppo senza contare poi il fattore spazio nelle tasche.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, infatti con la speranza di riuscire a fare almeno una gran fondo quest'anno, che sarebbe la mia prima esperienza, sto pensando di iniziare a provare qualche barretta per valutare con quali mi trovo meglio...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.764
6.405
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Le barrette da usare in gara le scelgo solo per comodità di masticazione (sotto sforzo) e rapporto spazio/carboidrati. Non avendo mai avuto problemi con cibo solido non sto a guardare troppo gli altri macro (e fibre).

• Mi piace
Reactions: bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
@bagga 50g di malto e 50g di zucchero danno gli stessi carbo (50g)
come ti ha spiegato @gioca63 il problema dello zucchero è che , in pari quantità di liquido, diciamo i soliti 500ml, 50g creano una soluzione ipertonica mentre 50g di malto no...la soluzione ipertonica è potenzialmente pericolosa a livello GI...

disclaimer: i quantitativi per fare la soluzione ipertonica o meno, in questo esempio, sono ipotizzati, non ho fatto i conti corretti :mrgreen:
a tuo parere le soluzioni ipertoniche sono sempre sconsigliabili?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a tuo parere le soluzioni ipertoniche sono sempre sconsigliabili?
no, vedi ad esempio il betafuel di sis, per quanto ne dicano, è fortemente ipertonica (sono 84g di malto +fruttosio (2:1) in 500 ml), se lo si sopporta a livello intestinale non ci sono problemi.
ne ho parlato anche con il nutrizionista, anche per lui i soli problemi da verificare sono quelli GI .
una obbiezione che viene sollevata è che potresti "compromettere" l'idratazione, ma si torna al punto sopra, è compromessa se la soluzione è mal sopportata e quindi viene richiamata acqua verso l'intestino e non viceversa, ma se, torno a ripetere, non ci sono questi problemi anche questo aspetto diventa trascurabile. inoltre si può sempre avere una borraccia con sola acqua...
concludo ricordando che i gel, a parte alcuni, sono fortemente ipertonici, e anche se ci si beve un sorso d'acqua dubito che si arrivi ad una soluzione iso o ipo tonica...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Oggi uscita intorno alle 3h30', 10'x 30"+30" ed a seguire 2 salite da 40' in zona CP.
Alimentato con cibo non tecnico trovato in offerta al supermercato, circa 60 g/h di CHO.
Vedi l'allegato 278562

Tortino da 27g di carboidrati buono ma mangiabile solo in discesa se non si vuole soffocare, interessanti i biscotti vitasnella da 17g di CHO l'uno (ogni pacchettino ne contiene 2). Le crostatine Falcone ormai sono un must quindi c'è poco da aggiungere.

Bruciate le stesse calorie della granfondo ma ho speso 1/6 rispetto a gel e barrette tecniche usate domenica.
OT scusate: Ok per l'alimentazione ma stica, 2x40' CP quando CP che io sappia è una intensità che si aggira tra i 15' ed i 35' di sostenibilità (in genere 20/25) per giunta dopo dei 30/30 come è possibile?
(non chiedo per polemica ma per cultura, nel senso che CP conosco poso i paradigmi e le regole...)
Sarebbe un pò come dire 2x70' Zona FTP... Auguri... :-)xxxx

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
OT scusate: Ok per l'alimentazione ma stica, 2x40' CP quando CP che io sappia è una intensità che si aggira tra i 15' ed i 35' di sostenibilità (in genere 20/25) per giunta dopo dei 30/30 come è possibile?
(non chiedo per polemica ma per cultura, nel senso che CP conosco poso i paradigmi e le regole...)
Credo che esistano varie Cp in base al tempo. Anche Cp 60'. Spero di non avere detto una castroneria.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io penso che intenda 40' alla massima potenza sostenibile per quel tempo

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr

L'unica cosa sto attento quando mangio cibo non tecnico (quindi sempre XD) è la quantità di grassi e fibre. Ho trovato dei biscotti con oltre 30g di grassi per 100g, mentre le barrette che prendo di solito alla lidl ne hanno 6! I cereal-yo li ho provati più volte e sono buoni, di grassi ne hanno 18g.

• Mi piace
Reactions: stambe