Alimentazione durante le uscite (part 3)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
in realtà non è nulla di che, monta addirittura il 105 :==
quindi la borsetta è in relazione alla barbonaggine del mezzo ;pirlùn^
OT...mezzo stupendo

• Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Leggendovi mi rendo proprio conto di essere un cane come senso dell'estetica, ma veramente, dovevo nascere in Norvegia, praticità!! :-)xxxx
guarda ovviamente si scherza, pero che l'italiano medio, me compreso, sia molto piu esteta che pratico, vedila anche come una virtu... e tornando on topic, l'estetica vuol dire anche un eccessivo peso al fondo della maglia, una cattiva logistica nel prendere le cose, infattii lo scopo di questo 3D a mio avviso oltre a dare qualche spunto per l'alimentazione, sarebbe quello di migliorare il packging o meglio l'ingombro con barrette o cibi ipercalorici ma ipovolumetrici, insomma qualcosa da studiare alla NASA

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
guarda ovviamente si scherza, pero che l'italiano medio, me compreso, sia molto piu esteta che pratico, vedila anche come una virtu... e tornando on topic, l'estetica vuol dire anche un eccessivo peso al fondo della maglia, una cattiva logistica nel prendere le cose, infattii lo scopo di questo 3D a mio avviso oltre a dare qualche spunto per l'alimentazione, sarebbe quello di migliorare il packging o meglio l'ingombro con barrette o cibi ipercalorici ma ipovolumetrici, insomma qualcosa da studiare alla NASA
Bravo.. .. sto cercando di imparare/apprendere come stivare tutto x le GF di 7/8 ore e più (dato che sono una cosa nuova x me...) ma fino ad ora ho una gran confusione..... al momento penso di prendere quei mini carrelli da agganciare al PP posteriore... ma l estetica/aerodinamica :roll::shock:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io che amo linee classiche la trovo davvero bella, ed il 105 sicuramente è un attimo gruppo. ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Lo so che l'italiano è esteta, e non è necessariamente un difetto, anzi, ma andare in giro come il gobbo di Notre Dame come vedo fare ad alcuni, o addirittura portarsi meno da mangiare O_o o ancora lasciare la mantellina a casa perché non ci sta più o ancora portare una sola borraccia in estate anche quando c'è incognita di rifornimento solo perché pesa/sfigura, quando con dei pratici borsellini, poco estetici certo, gli occhi li ho anche io, ma viaggiando molto più comodi senza le tasche che esplodono... Beh, insomma, chissenefrega dell'estetica! Io ho un amico che anche nei lunghi estivi mette i copri-scarpe leggeri e "fighetti", sempre solo una borraccia piccola, certo, sembra un pro, ma viaggia e si vede, perennemente nella scomodità, oltretutto mangiando e bevendo pochissimo. Anche no. :-(

D

Deleted member 2182

Guest
Lo so che l'italiano è esteta, e non è necessariamente un difetto, anzi, ma andare in giro come il gobbo di Notre Dame come vedo fare ad alcuni, o addirittura portarsi meno da mangiare O_o o ancora lasciare la mantellina a casa perché non ci sta più o ancora portare una sola borraccia in estate anche quando c'è incognita di rifornimento solo perché pesa/sfigura, quando con dei pratici borsellini, poco estetici certo, gli occhi li ho anche io, ma viaggiando molto più comodi senza le tasche che esplodono... Beh, insomma, chissenefrega dell'estetica! Io ho un amico che anche nei lunghi estivi mette i copri-scarpe leggeri e "fighetti", sempre solo una borraccia piccola, certo, sembra un pro, ma viaggia e si vede, perennemente nella scomodità, oltretutto mangiando e bevendo pochissimo. Anche no. :-(
Tra l'altro chi segue sui vari social qualche professionista, può vedere con i propri occhi che ormai i vari borselli da manubrio, da tubo orizzontale sono usatissimi soprattutto per allenamenti lunghi ... la praticità prima di tutto.
Voler emulare il professionista "in gara" senza avere un'ammiraglia al seguito mi sembra semplicemente stupido, visto che può avere serie ripercussioni sulla performance, soprattutto in condizioni difficili (distanza, meteo, altitudine).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo che si, si divagava sul tema anche per alleggerire il discorso ...e le tasche... pero il piunto piu inerente è che importantissimo mantenere il livello di glicemia stabile cercando di mangiare in continuazione, e non so se il timing di un ora è corretto, o meglio sempre per raggiungere ei famosi 60 90 120 gr /h sia meglio mangiare a step da 20min , che pero comprometerebbe il ritmo di pedalata, forse anche no perche mangiando poco...un morso non compromette la "respirazione" ma rimane cmq "difficile" approvigionamento dalle tasche, in altre parole, la soluzione sarebbe sicuramene la borsetta sul tubo orizzontale...oppure ??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tra l'altro chi segue sui vari social qualche professionista, può vedere con i propri occhi che ormai i vari borselli da manubrio, da tubo orizzontale sono usatissimi soprattutto per allenamenti lunghi ... la praticità prima di tutto.
Voler emulare il professionista "in gara" senza avere un'ammiraglia al seguito mi sembra semplicemente stupido, visto che può avere serie ripercussioni sulla performance, soprattutto in condizioni difficili (distanza, meteo, altitudine).
qui scatta anche un po la polemica, verso quei amatori e gare amatoriali, supportati da ammiraglie e aiuti da bordo strada....

D

Deleted member 2182

Guest
qui scatta anche un po la polemica, verso quei amatori e gare amatoriali, supportati da ammiraglie e aiuti da bordo strada....
Perchè? Io lo trovo un discorso un po' di invidia... che per l'amor di dio, ci sta anche ragionando a caldo.
Ho molti amici che si possono permettere a volte assistenza sul percorso, buon per loro!
Il fatto che ci sia qualcuno che ha più possibilità di me, non toglie nulla al mio divertimento in gara... certo, quando in gare di 8 ore devo partire carico come uno sherpa e fermarmi a fare acqua un po' mi rode, ma pace, finisce lì... non vedo il motivo di fare polemica.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Infatti i pro in allenamento spessissimo usano borse, borselli, ruote alu (ora con i disc meno) e copertoni, ed al nord anche i parafanghi, abbiamo solo da imparare :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Secondo me no, perché se non sono nei primi 10 che me ne frega? Anzi, ho la soddisfazione di essere autonomo! :-)xxxx Se sono tra i primi invece probabilmente non è un problema perché qualcuno me le passa. :-)xxxx
Se sono tra i primi dieci e nessuno mi passa nulla allora si, quello è un problema che può penalizzare in gare lunghe.
Ma ripeto, a noi* cosa cambia?

*Dando per scontato che qua non ci sia nessuno che si piazza nei 10/15... ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè? Io lo trovo un discorso un po' di invidia... che per l'amor di dio, ci sta anche ragionando a caldo.
Ho molti amici che si possono permettere a volte assistenza sul percorso, buon per loro!
Il fatto che ci sia qualcuno che ha più possibilità di me, non toglie nulla al mio divertimento in gara... certo, quando in gare di 8 ore devo partire carico come uno sherpa e fermarmi a fare acqua un po' mi rode, ma pace, finisce lì... non vedo il motivo di fare polemica.
infatti, è invidia, in realtà che io sappia in gare amatoriali, è vietata l'assistenza, e i rode che sto alla ricerca di un ristoro, ancor piu grave quando si sta in sofferenza di acqua e vedere , macchine a bordo strada pronte con la borraccia da dare ESCLUSIVAMENTE ai loro, dovrebbe essere una competizione a pari livello, cambierebbe poco anzi nulla di nulla pero ripeto ti ci rode vedere macchine al servizio di pochi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me no, perché se non sono nei primi 10 che me ne frega? Anzi, ho la soddisfazione di essere autonomo! :-)xxxx Se sono tra i primi invece probabilmente non è un problema perché qualcuno me le passa. :-)xxxx
Se sono tra i primi dieci e nessuno mi passa nulla allora si, quello è un problema che può penalizzare in gare lunghe.

vero , come gia detto, è un "rosicamento" vedere macchiane persone e alimenti a disposizione di pochi, per non parlare del cambio ruote!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

non cambia nulla anche tra i primi, o meglio, la gara amatoriali non sono "paritetiche" di natura. per nessuno.
anche tra i primi, c'è chi lavora, chi fà il mantenuto, chi ha figli, chi ha la baby sitter, chi non ho neanche i nonni......
chi ha gli amici che stanno sui passi a passar borracce, chi ha una squadra che "legalmente" può star ferma a fare ristori volanti, chi ha gregari in gara......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non cambia nulla anche tra i primi, o meglio, la gara amatoriali non sono "paritetiche" di natura. per nessuno.
anche tra i primi, c'è chi lavora, chi fà il mantenuto, chi ha figli, chi ha la baby sitter, chi non ho neanche i nonni......
chi ha gli amici che stanno sui passi a passar borracce, chi ha una squadra che "legalmente" può star ferma a fare ristori volanti, chi ha gregari in gara......
ricordo quando facevo tanta MTB, che alle gare, si partiva a tutta, affrontando la prima tosta e lunga salita al fine di fare selezione, vabeh non conterà nulla però avere 1kg di roba in piu, rispetto a chi alla fine della salita poteva contare su chi gli passava la borraccia, piu che altro era una sensazione psicologica di sicurezza...

e in generale sapere di avere un supporto che puo aiutarti dal punto di vista alimentare/idrico su un gara lunga lunghissima sotto al sole, fa psicologicamente tanto.

Fine OT.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Bravo.. .. sto cercando di imparare/apprendere come stivare tutto x le GF di 7/8 ore e più (dato che sono una cosa nuova x me...) ma fino ad ora ho una gran confusione..... al momento penso di prendere quei mini carrelli da agganciare al PP posteriore... ma l estetica/aerodinamica :roll::shock:
Alla mia prima 9 Colli mi portai qualcosa come 2000 kcal di roba che ritorno‘ per la metà in albergo dato che scoprii che esistevano i ristori ed erano pure ben forniti.
Quindi se non punti a fare classifica o il tempone, fermati ai ristori. Magari salta quello in cui si griglia.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Be esteticamente sempre molto bella!

• Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Alla mia prima 9 Colli mi portai qualcosa come 2000 kcal di roba che ritorno‘ per la metà in albergo dato che scoprii che esistevano i ristori ed erano pure ben forniti.
Quindi se non punti a fare classifica o il tempone, fermati ai ristori. Magari salta quello in cui si griglia.
si certo, infatti è quella la soluzione, che poi non dico classifica, pero se uno vuole di tempo se ne perde poco, arraffi un po di roba... e vai

• Mi piace
Reactions: bagga and dromos

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esteta si ma fino ad un certo punto...mantellina o gilet se so che mi serviranno me li porto...falsa borraccia con camera d'aria ed il necessario sempre presente...borraccia da 550 mi basta, se ho il dubbio di avere difficoltà con le fontane porto quella da 750...

si certo, infatti è quella la soluzione, che poi non dico classifica, pero se uno vuole di tempo se ne perde poco, arraffi un po di roba... e vai
esatto, io alla nove colli ho "perso" 8' in 3 soste e devo ammettere che mi sono sentito molto lento nel farle, nel senso che mi rendo conto che avrei potuto fare le stesse identiche soste in 2-3' in meno...non che cambi molto a livello di classifica ma per dire che basta davvero poco per fare una sosta rapida ad un ristoro...