Alimentazione durante le uscite (part 3)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è che alle nostre gambe arriva il 25% dell'energia prodotta, è che l'attività della pedalata rilevata dal PM è un 25% di quella consumata dal nostro corpo in quanto vivi ed in equilibrio su una bici :-)xxxx
diciamo che dipende da che punto la vedi....le gambe producono x watt ovvero consumano x Kjoule ..."risalendo" puoi dire che he per produrre quella potenza ti ci son volute kjoulex4....invece al contrario...se le tue gambe richiedono x Kjoule per produrre x watt..."tu" gliene mandi giu un 400% ma ne "arriva" il 100%....(anche ne richiede 100% ma ne arriva il 25%)...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io invece sarei curioso di conoscere in base a quale dinamica i kj ricavati in una determinata uscita.. variano in base alla piattaforma dove viene sincroizzata l attività.
Tenendo comunque conto che parte tutto dalla sincronizzazione del Garmin che ha registrato l attività.
Esempio dell uscita di oggi.
Garmin 599 kj
Strava che sincronizza da Garmin 596 kj
Interval che sincronizza da Strava 582 kj
Ok è una differenza trascurabile, ma
Se parte tutto dal 530 che riceve ed effettua registrazione non dovrebbe essere un dato unico su tutte e tre le piattaforme come ad esempio è per la cadenza, le frequenze cardio, e la velocità media?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece sarei curioso di conoscere in base a quale dinamica i kj ricavati in una determinata uscita.. variano in base alla piattaforma dove viene sincroizzata l attività.
Tenendo comunque conto che parte tutto dalla sincronizzazione del Garmin che ha registrato l attività.
Esempio dell uscita di oggi.
Garmin 599 kj
Strava che sincronizza da Garmin 596 kj
Interval che sincronizza da Strava 582 kj
Ok è una differenza trascurabile, ma
Se parte tutto dal 530 che riceve ed effettua registrazione non dovrebbe essere un dato unico su tutte e tre le piattaforme come ad esempio è per la cadenza, le frequenze cardio, e la velocità media?
Credo dipenda:
-pause automatiche o meno e come "tagliano" in quel punto i software
-algoritmo delle piattaforme per calcolare ikj dal dato di potenza

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
diciamo che dipende da che punto la vedi....le gambe producono x watt ovvero consumano x Kjoule ..."risalendo" puoi dire che he per produrre quella potenza ti ci son volute kjoulex4....invece al contrario...se le tue gambe richiedono x Kjoule per produrre x watt..."tu" gliene mandi giu un 400% ma ne "arriva" il 100%....(anche ne richiede 100% ma ne arriva il 25%)...
Il risultato è lo stesso, ma c'è un modo solo di vederla, l'altro è senza senso ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il risultato è lo stesso, ma c'è un modo solo di vederla, l'altro è senza senso ;-)
è vero che il PM rileva i watt erogati che in energia si esprime in joule, m è altrettanto vero dire che è partita 100 e arriva 1/4.
se la vediamo come una macchina, il "mio sensore" sta nel serbatoio e vede che esce 100lt, il "tuo" sta al motore e vedi che consuma 1/4 e siccome nello specifico stiamo vedendo quanto consumiamo dobbiamo vedere quanto si svuota il nostro serbatoio piu che quanto consumano le nostre gambe, anche perche in effetti è cosi perche arriva il 25% dell'energia prodotta , il resto sono dispersioni che per assurdo potermmo non avere e credo anzi che in qualche situazione possa mutare particolarmente freddo o particolarmente caldo .....insomma delle precisazioni inutili..dai

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Chiedo nuovamente perché mi son perso sulle malto :mrgreen:

Se volessi fare una soluzione come i Betafuel che prodotti dovrei utilizzare ? Se non ho capito male tutte le malto son uguali (quindi myprotein, ecc ma se avete suggerimenti mirati son accetti). Poi che genere di fruttosio ?

Nel frattempo leggo un po’ addietro, il turno di notte è ancora lungo gandalf

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Chiedo nuovamente perché mi son perso sulle malto :mrgreen:

Se volessi fare una soluzione come i Betafuel che prodotti dovrei utilizzare ? Se non ho capito male tutte le malto son uguali (quindi myprotein, ecc ma se avete suggerimenti mirati son accetti). Poi che genere di fruttosio ?

Nel frattempo leggo un po’ addietro, il turno di notte è ancora lungo gandalf

Le maltodestrine non sono proprio tutte uguali, io al momento sto usando quelle di myprotein e mi trovo bene. Fruttosio quello che trovi al supermercato.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Le maltodestrine non sono proprio tutte uguali, io al momento sto usando quelle di myprotein e mi trovo bene. Fruttosio quello che trovi al supermercato.
Siccome anch'io a breve vorrei acquistare delle maltodestrine e dovrei comunque fare un ordine da WNC, secondo te le Scitec possono andare bene?
Vorrei anch'io cominciare seriamente a portarmi dei carbo in borraccia perchè ho notato che il mio principale problema è alimentarmi correttamente durante le uscite. Ho appena iniziato( ho solo 3500km circa nelle gambe) ma ho notato che più che la stanchezza, la cosa che mi stronca è la crisi di fame.
Ho letto praticamente tutta la discussione e da come ho capito comunque esagerare con le dosi orarie è rischioso :cac:
Io in borraccia generalmente metto delle soluzioni pronte come Enervit Isotonic o Ethicsport Super Hydro (se non altro per il gusto) che già contengono perlopiù carboidrati, si parla però di 20-25gr per dose. La mia intenzione (già provato, ma con solo 25gr circa di aggiunta) è di aggiungere semplicemente delle maltodestrine (ne avevo un barattolo della enervit) alla dose per arrivare ad un apporto energetico decente. L'ultima cosa che vorrei è star male e perdere il giro, piuttosto rimango piú basso e integro con altro (barrette, frutta disidratata, ecc).
Quale potrebbe essere la dose consigliata finale di carbo? sempre i canonici 60gr/h?
Sarebbe sufficiente appunto aggiungere le sole maltodestrine oppure sarebbe meglio miscelare anche il fruttosio?

Grazie in anticipo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il fatto di aver problemi GI non dipende solo dalla concentrazione delle bevande, anche i solidi vanno provati e riprovati...
se ci pensate la cosa più ipertonica è proprio il solido (non è proprio così, è solo per rendere l'idea...)
ad esempio, la frutta disidratata è super carica di fruttosio...e anche quello potrebbe favorire :o

per i 60g/h bastano le maltodestrine
questo è un valore che, di norma, è ben gestito da tutti...

come ho già avuto modo di scrivere, usare la combinazione malto + fruttosio potrebbe essere utile nelle fasi più intense, senza necessariamente arrivare a 90g/h in tutta l'uscita...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
il fatto di aver problemi GI non dipende solo dalla concentrazione delle bevande, anche i solidi vanno provati e riprovati...
se ci pensate la cosa più ipertonica è proprio il solido (non è proprio così, è solo per rendere l'idea...)
ad esempio, la frutta disidratata è super carica di fruttosio...e anche quello potrebbe favorire :o
Certamente, da quello che ho letto nelle pagine precedenti la cosa migliore è provare in allenamento (che poi per me è sempre e solo allenamento perchè non faccio competizioni, competo solo contro me stesso). Ad oggi non ho mai avuto problemi, ma come anticipato ero spesso senza energie, segno che ero ben lontano dai 60gr/h.
Con la frutta disidratata (prenderei quella di WNC2 che ho già provato, ma non in bici) ci andrei cauto e la busta vedrei di farmela durare per tutta l'uscita, il resto lo farei con barrette e malto in borraccia.
Secondo te l'idea di aggiungere solo maltodestrine ai "sali" che abitualmente uso potrebbe comunque andare bene?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
@alan220387 le Scitec le lascerei perdere, ho impiegato un paio di anni per farne fuori 5 kg e la solubilità era pessima.
Ah cavolo, meno male che ho chiesto! Devo trovare un'alternativa allora.
Come anticipato non ho mai fatto grandi miscele, ma aggiungere 2-3 misurini di malto della enervit alla soluzione già preparata di Enervit isotonic o Superhydro non ha mai dato problemi, anzi... aggiunti in borracci, qualche shakerata ed era già perfettamente sciolto.
Stavo solo valutando anche l'aspetto economico, comprare barattoli di maltodestrine enervit non è conveniente purtroppo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo te l'idea di aggiungere solo maltodestrine ai "sali" che abitualmente uso potrebbe comunque andare bene?
sì, solitamente si parte da una concentrazione dell'8% (40g di zuccheri in 500ml) a salire, e si vede come si reagisce...

i 60g/h diventano necessari per una certa intensità e durata...
la "mancanza" di forze non è necessariamente legato al fatto di arrivare a quella quota.
la "crisi di fame" vera significa arrivare ad aver svuotato tutto il glicogeno...se ci arrivi non vai più avanti...e non è semplice uscirne, nel senso che non basta il gel per risolvere la cosa...

p.s. puoi anche usare una concentrazione maggiorne dei prodotti che stai usando, al netto del gusto che potrebbe essere eccessivamente dolce...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ah cavolo, meno male che ho chiesto! Devo trovare un'alternativa allora.
Come anticipato non ho mai fatto grandi miscele, ma aggiungere 2-3 misurini di malto della enervit alla soluzione già preparata di Enervit isotonic o Superhydro non ha mai dato problemi, anzi... aggiunti in borracci, qualche shakerata ed era già perfettamente sciolto.
Stavo solo valutando anche l'aspetto economico, comprare barattoli di maltodestrine enervit non è conveniente purtroppo.

Adesso sto usando quelle myprotein e non mi trovo male. Presi 2 kg per 8€ se ricordo bene.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
sì, solitamente si parte da una concentrazione dell'8% (40g di zuccheri in 500ml) a salire, e si vede come si reagisce...

i 60g/h diventano necessari per una certa intensità e durata...
la "mancanza" di forze non è necessariamente legato al fatto di arrivare a quella quota.
la "crisi di fame" vera significa arrivare ad aver svuotato tutto il glicogeno...se ci arrivi non vai più avanti...e non è semplice uscirne, nel senso che non basta il gel per risolvere la cosa...

p.s. puoi anche usare una concentrazione maggiorne dei prodotti che stai usando, al netto del gusto che potrebbe essere eccessivamente dolce...
Grazie per le dritte.
Al momento penso di non aver mai superato appunto l'8% che indichi, o forse di poco (vado a spanne perchè non ho mai fatto calcoli precisi), ma generalmente aggiungevo alla dose 2 misurini di maltodestrine (= circa 26gr) in borraccia da 500ml, e la dose se non sbaglio è attorno ai 20gr. Escluderei il fatto di raggiungere 40/50gr di zuccheri in 500ml usando solo i prodotti che giá uso, penso risulterebbe imbevibile per via della dolcezza come hai giustamente anticipato.
Faccio riferimento ai 60gr/h in quanto, seppur principiante e con ancora tutto da imparare, quando esco do sempre il 100% o quasi e ho notato che se curo un po di più l'alimentazione va tutto meglio.
Forse erroneamente ho fatto riferimento alla crisi di fame che è cosa ben più grave a quello che mi è success, ma molte volte mi sono trovato con la vista offuscata e la testa che girava nel percorrere la salita che mi porta a casa a fine giro.. non parliamo delle gambe che non andavano avanti nemmeno a pregarle..
Anche il post era una tragedia: spiattellato per tutto il resto della giornata e stanchezza anche nei giorni successivi, senza calcolare gli svuotamenti di frigorifero dello stesso giorno e giorno successivo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: never give up!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Adesso sto usando quelle myprotein e non mi trovo male. Presi 2 kg per 8€ se ricordo bene.
Ci do uno sguardo, siccome dovevo ordinare altro da WNC volevo cercare di acquistare tutto li, ma non è un problema acquistarle altrove.
in alternativa hai altri marchi da consigliare? così mi guardo in giro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@alan220387
è chiaro che, da quel che scrivi, sicuramente mangiavi poco...ma tra 20g in borraccia e 60g/h, in mezzo, c'è tutto un mondo :mrgreen:
1644477739481.png

ed altri nello stesso blog

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@alan220387
è chiaro che, da quel che scrivi, sicuramente mangiavi poco...ma tra 20g in borraccia e 60g/h, in mezzo, c'è tutto un mondo :mrgreen:
Vedi l'allegato 328633

Questa tabella, così come altre, e comunque con indicazioni di massima; sulle 2H suggerisce un integrazione di 30 gr/h di carboidrati.
Però.. tante volte anche su queste pagine, si è letto, ed è stato anche consigliato.. di uscite entro le 2H da niente durante, con la condizione almeno di un Pre idoneo.
ma allora la linea di demarcazione tra il 30 gr/h e il Niente entro le 2H.. quale é?
Si basa solo sulla intensità con cui affronteremo le 2H?

• Mi piace
Reactions: alan220387

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questa tabella, così come altre, e comunque con indicazioni di massima; sulle 2H suggerisce un integrazione di 30 gr/h di carboidrati.
Però.. tante volte anche su queste pagine, si è letto, ed è stato anche consigliato.. di uscite entro le 2H da niente durante, con la condizione almeno di un Pre idoneo.
ma allora la linea di demarcazione tra il 30 gr/h e il Niente entro le 2H.. quale é?
Si basa solo sulla intensità con cui affronteremo le 2H?
Secondo me è data dal pre, se idoneo si possono fare tranquillamente le 2h senza integrazione, se si arriva all'uscita con alimentazione scarsa allora servono i 30 gr/h

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
@alan220387
Vedi l'allegato 328633

:-)xxxx:-)xxxx Si si certo, ne sono consapevole, l'ho imparato leggendo questa discussione... io ricado nella barra orizzontale rosso/viola, ovvero normalmente nella bella stagione (adesso in trentino è più complicato) esco dalle 3 alle 5 ore.. e pensa che tentavo di fare tutto con un apio di borracce che in tutto avranno avuto 40-50gr di zuccheri e dico 2 barrette e due gel in tutto il giro.....

• Mi piace
Reactions: never give up!