Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
volume importante dipende dai punti di vista e quanta roba vuoi portarti...io riesco a partire da casa con almeno 400gr di carbo senza grossi fastidi, giusto un pelo stretto se devo portarmi dietro lo smanicato ma senza quello ci sta anche qualcosa in più...

fino a 60gr/h per me puoi provare anche subito, per andare oltre io lo farei un pò alla volta, magari anche in giri più brevi per vedere un pò cosa succede, anche se penso che salvo casi particolari fino a 70-80gr/h ci dovremmo arrivare senza fastidi un pò tutti...

per la nausea potrebbe anche essere dovuta al fatto che non hai mai mangiato così tanto durante il giro, magari a metà avevi già assunto quello che di solito assumi in tutto il giro e la sensazione potrebbe essere dovuta a quello...

Si 400 super easy, 2 borracce da 80/90 l'una, un sacchetto sottovuoto con altri 80/90 e il resto con i gel da 45 grammi l'uno.

• Mi piace
Reactions: bagga

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
volume importante dipende dai punti di vista e quanta roba vuoi portarti...io riesco a partire da casa con almeno 400gr di carbo senza grossi fastidi, giusto un pelo stretto se devo portarmi dietro lo smanicato ma senza quello ci sta anche qualcosa in più...

fino a 60gr/h per me puoi provare anche subito, per andare oltre io lo farei un pò alla volta, magari anche in giri più brevi per vedere un pò cosa succede, anche se penso che salvo casi particolari fino a 70-80gr/h ci dovremmo arrivare senza fastidi un pò tutti...

per la nausea potrebbe anche essere dovuta al fatto che non hai mai mangiato così tanto durante il giro, magari a metà avevi già assunto quello che di solito assumi in tutto il giro e la sensazione potrebbe essere dovuta a quello...
Si, potrebbe anche essere, oppure il fatto di essere passato da tre a quattro misurini di malto e fruttosio mi ha reso il contenuto della borraccia un po’ troppo dolce da quello che sono abituato, infatti dopo che ho rabboccato la sensazione di nausea è sparita

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cosa ti porti x avere quei 400 gr?
in effetti 400gr sono abbastanza semplici da portarsi dietro...75gr di malto in borraccia da 550 + altri 75 in un sacchetto da rabboccare a metà giro circa quando finisco la prima (che diventano 100+100 se uso la borraccia da 750)...165/170gr di carbo di gel fatto in casa nella flask da 150...5 barrette da 20/25gr di carbo (di solito uso le jelly aptonia) o un paio di panini al latte con miele o marmellata (questi occupano un pelo più spazio)...e così sono già circa 420gr...

Si 400 super easy, 2 borracce da 80/90 l'una, un sacchetto sottovuoto con altri 80/90 e il resto con i gel da 45 grammi l'uno.
si esatto, circa 400/450gr ci stanno abbastanza facilmente...io di solito con quelle quantità vado a 70-80gr/h quindi per circa 7h sono a posto, difficilmente faccio giri più lunghi (sportful esclusa)...

• Mi piace
Reactions: Daniele_84

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in effetti 400gr sono abbastanza semplici da portarsi dietro...75gr di malto in borraccia da 550 + altri 75 in un sacchetto da rabboccare a metà giro circa quando finisco la prima (che diventano 100+100 se uso la borraccia da 750)...165/170gr di carbo di gel fatto in casa nella flask da 150...5 barrette da 20/25gr di carbo (di solito uso le jelly aptonia) o un paio di panini al latte con miele o marmellata (questi occupano un pelo più spazio)...e così sono già circa 420gr...

si esatto, circa 400/450gr ci stanno abbastanza facilmente...io di solito con quelle quantità vado a 70-80gr/h quindi per circa 7h sono a posto, difficilmente faccio giri più lunghi (sportful esclusa)...
Avevo inteso 400 solo di extra liquidi, in ogni caso è un bel volume ugualmente.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Co 4 gel nduranz hai già 180, il resto borraccia non è un ingombro eccessivo
Intendevo quello che porta con sè @bagga, 5 barrette, la flask, il sacchettino con le malto...
A parte in piena estate una tasca è sempre impegnata da gilet o mantellina, la seconda da piccolo portafogli e telefono, mi rimane la terza per i rifornimenti, già con 5 barrette sarebbe bella piena, forse potrei farci stare il sacchettino di malto, una flask no sicuramente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intendevo quello che porta con sè @bagga, 5 barrette, la flask, il sacchettino con le malto...
A parte in piena estate una tasca è sempre impegnata da gilet o mantellina, la seconda da piccolo portafogli e telefono, mi rimane la terza per i rifornimenti, già con 5 barrette sarebbe bella piena, forse potrei farci stare il sacchettino di malto, una flask no sicuramente.
@bagga parlava delle jelly Aptonia che sono minuscole, comunque bisogna fare un po' di spazio se serve portare mantellina telefono e tutto quel cibo ma si fa, sempre che servano 400g senza soste bar

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Fare un pò di spazio...in che modo? ;nonzo%
se faccio Laigueglia domenica dove e' difficile alimentarsi soprattutto i primi 90 min a tutta per me , mi e' venuta la bizzarra idea di utilizzare una borraccia da 550 ml sotto sella (una cosa cosi') .: 7508-Gearoop-saddle-mount-18.jpg
oppure e quasi certamente , utilizzerò le due flask da 250 ml che ho anche se faccio un po' fatica coi guanti ad infilarle-levarle dalle tasche ,essendo molliccie.

in una borraccia da 550 riuscirei a sciogliere 358 gr zucchero cucina (65%) pari a 90gr ora di CHO X 4 ore di cui 45gr glucosio -45 fruttosio

un sorso ogni 15 minuti per circa poco piu' 22 gr cho a sorso

volendo esagerare potrei mettere nelle due borracce d' acqua 30+30 gr di maltodestrine (60gr tot) per arrivare a 105 grh CHO x 4 ore di cui 60gr glucosio - 45 gr fruttosio rapp 1:0,75

non ho mai provato pero'.

pour parle' e giocare al piccolo chimico. tanto lo scopo e' solo di arrivare meno morto del solito.

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
336
253
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Buongiorno, in informazione, ha senso mischiare Enervit Maltodestrine Fruttosio insieme a Enervit Isotonic?
Per avere una dose più massiccia di Carboidrati + Sali
Io quando prevedo giri lunghi/gara iso+malto+fruttosio ..se allenamento breve iso...se medio iso+malto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fare un pò di spazio...in che modo? ;nonzo%

io, come Andrea, soldi nella cover del telefono + documento di identità (se sono in gara non ho nemmeno l'ingombro della chiave di casa)

- alimenti per massimizzare lo spazio: gel 226ers (sono da 50 gr di carbo), frutta disidratata (l'ananas, 100 gr sono 3 fettine, e corrispondono ad 85 gr di carbo) messa in un sacchetto (occhio a non abusarne, le fibre potrebbero dar "fastidio"), datteri (100 gr sono 75 di carbo), le gelatine aptonya sono veramente piccole (e danno 20 gr di carbo l'una), i sacchettini con le ricariche per le borracce (un sacchettino con 80 gr di carbo occupa pochissimo spazio)

• Mi piace
Reactions: bianco70

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente,
Domanda relativa all'alimentazione , domenica ho fatto un giro per me abbastanza impegnativo 120 km con 2350 di dsl, gli ultimi 30 km con gia 1900 mt di dsl affrontati ho avuto un bel calo, a fine giro parlando con i miei amici , io supponevo che era semplicemente perche non avevo tutto sto dislivello nelle gambe dato che di solito i giri che faccio sono di 1000/1200 di dsl , mentre secondo loro mi sono alimentato male.

Colazione fatta con pane e burro d'arachidi, caffe e due biscotti
durante ho preso 5 barrette della decathlon da 30 gr che apportano circa 20 gr di carboidrati di cui 9 di zuccheri semplici, un gel enervit di cui non ricordo i valori e dopo 60 km alla pausa bar una fetta di crostata.

Il garmin da un consumo calorico di 3300 kcal.
Secondo voi ho mangiato troppo poco ed il calo è dovuto dall'alimentazione?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno gente,
Domanda relativa all'alimentazione , domenica ho fatto un giro per me abbastanza impegnativo 120 km con 2350 di dsl, gli ultimi 30 km con gia 1900 mt di dsl affrontati ho avuto un bel calo, a fine giro parlando con i miei amici , io supponevo che era semplicemente perche non avevo tutto sto dislivello nelle gambe dato che di solito i giri che faccio sono di 1000/1200 di dsl , mentre secondo loro mi sono alimentato male.

durante ho preso 5 barrette della decathlon da 30 gr che apportano circa 20 gr di carboidrati di cui 9 di zuccheri semplici, un gel enervit di cui non ricordo i valori e dopo 60 km alla pausa bar una fetta di crostata.

potrebbe essere, ma anche no...

quello che hai mangiato durante potrebbe anche essere sufficiente, se hai allenamento adeguato a quella distanza, e ti sei alimentato in modo corretto i giorni (e sottolineo I GIORNI, plurale) precedenti...*
non sapendo nulla di tutto questo dare una risposta precisa è molto, molto difficile...

*in funzione degli eventuali allenamenti fatti nei giorni precedenti...

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
potrebbe essere, ma anche no...

quello che hai mangiato durante potrebbe anche essere sufficiente, se hai allenamento adeguato a quella distanza, e ti sei alimentato in modo corretto i giorni (e sottolineo I GIORNI, plurale) precedenti...*
non sapendo nulla di tutto questo dare una risposta precisa è molto, molto difficile...

*in funzione degli eventuali allenamenti fatti nei giorni precedenti...
In effetti sto cercando di perdere peso (già tolto qualcosa) ovviamente non sto facendo la fame , ma di certo sono in un leggero deficit

I 120 km sono tranquillamente alla mia portata , età il dislivello che era un po' maggiore per me

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Buongiorno gente,

Direi colazione misera e ricca di grassi e fibre.
Miele ti piace? Pane bianco e miele è ottimo ad esempio, se non vuoi passare già al riso.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Scud82

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno gente,

ti hanno gia risposto chi ne sà molto più di me, io, però, di primo acchito:
- perchè una colazione così "scarica"? (a meno che tu abbia mangiato una "vagonata" di pane)

mangiato poco/tanto. dipende
dipende dal pre, dai tuoi obbiettivi, dal post........

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ti hanno gia risposto chi ne sà molto più di me, io, però, di primo acchito:
- perchè una colazione così "scarica"? (a meno che tu abbia mangiato una "vagonata" di pane)

mangiato poco/tanto. dipende
dipende dal pre, dai tuoi obbiettivi, dal post........
Mangiato due fette di pane bianco con burro d'arachidi.... ignoranza mia dopo 6 anni che vado in bici commetto sempre gli stessi errori. Quindi di base avrei dovuto fare una colazione più ricca.

Il giro per me che sono uno scarsone è terminato a 24 di media, in pratica da che si doveva passeggiare in salita si è invece tenuto un buon passo