Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie per il suggerimento, allora magari meglio evitare il fruttosio. Diciamo però che in borraccia mi piace avere qualcosa di anche buono, per esempio mi piace molto l'ethic sport Super Hydro che sto bevendo ultimamente, ma non devo superare una certa concentrazione altrimenti diventa troppo forte. Appunto per questo pensavo ad un mix come per esempio l'Isocarb di Prozis o simile con l'aggiunta di una fonte energetica per raggiungere la quota di carboidrati.
La mia idea di rimanere un po basso di carbo nasce dal fatto che vorrei provare una soluzione con singola borraccia, quindi deve essere una via di mezzo per potersi idratare bene e nutrirsi allo stesso tempo. Come livello massimo diciamo di poter consumare la borraccia da 750ml in circa un'ora un filo abbondante (calcolando il periodo caldo), quindi siccome non sono molto allenato sull'assunzione di carboidrati starei massimo a 70gr.

non sò se ho ben compreso ma io, quando voglio una soluzione in borraccia con non troppi carboidrati (per diversi motivi) utilizzo questo

integratore di sali con 50 gr di carbo a "porzione"
dolce il giusto (ovvero, io, lo sento appena)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io penso di essermi sempre alimentato male, tranne in alcune occasioni.. mi sembrava di mangiare bene ma a conti fatti a fine giro ero sempre sotto ai 55/60 gr/h che sembra essere il minimo sindacale.
Quest'anno vorrei impegnarmi per migliorare anche questo aspetto.

Io ne conosco pochi che assumono realmente 60 g/h ed è già un discreto quantitativo specialmente fuori dal contesto delle gare.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
70gr in in borraccia se la finisci in 1 ora non sono proprio bassi.... ma poi cosa faresti nelle ore dopo?
Scusami, ho omesso di dire che porterei un paio di buste di ricarica (già provato lo scorso anno e non è male come soluzione), oltre ai gel e barrette necessari.
Ci sono sali (in pastiglia) senza carboidrati che puoi usare come insaporitore oppure bustine di Bolero e simili come qualcuno ha già riportato in questo topic.
Si certo, ho visto che ci sono varie soluzioni. Io ho preso l'isocarb perchè contiene anche i sali oltre alla quota di carboidrati. In questo caso dovrei aggiungere meno malodestrine, mentre con la pastiglia di sali ne dovrei aggiungere di più.. ma il discorso non cambia.. si può eventualmente valutare il costo finale delle soluzioni.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sicuramente la soluzione delle polveri in borraccia è quella che permette di avere più carboidrati in poco spazio. Il mio voleva essere un attimino un sondaggio per capire se esiste una soluzione utilizzando una sola borraccia, ovviamente sarebbe un compromesso questo è chiaro (il tutto nasce perché vorrei provare ad usare una falsa borraccia per gli attrezzi al posto del borsello sottosella).
Io penso di essermi sempre alimentato male, tranne in alcune occasioni.. mi sembrava di mangiare bene ma a conti fatti a fine giro ero sempre sotto ai 55/60 gr/h che sembra essere il minimo sindacale.
Quest'anno vorrei impegnarmi per migliorare anche questo aspetto.
stessa cosa mia..... anzi io anche peggio, ho fatto una 9 colli (lungo) con circa 80gr (2 barrette e 2 gel) in totale e non sono neanche andato male :azz

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie per il suggerimento, allora magari meglio evitare il fruttosio. Diciamo però che in borraccia mi piace avere qualcosa di anche buono, per esempio mi piace molto l'ethic sport Super Hydro che sto bevendo ultimamente.....
Sicuro?
io andrei di Malto e al limite per il gusto metti un succo di frutta di tuo gusto

Allegati

• 1677228755118.png
    1677228755118.png
    212,2 KB · Visite: 24
  • 1677228787820.png
    1677228787820.png
    175,2 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io ne conosco pochi che assumono realmente 60 g/h ed è già un discreto quantitativo specialmente fuori dal contesto delle gare.
per quello che ho letto e spero di aver capito (e @never give up! ha le sue responsabilità :mrgreen:)
anche se uno va tranquillo 500-600kj/ora e assume 60gr/h di carbo = 240 cal rimane comunque ampiamente in deficit, quindi meglio assumere durante (non solo per migliorare il performance) ma anche per non sfondarsi a casa

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
non sò se ho ben compreso ma io, quando voglio una soluzione in borraccia con non troppi carboidrati (per diversi motivi) utilizzo questo

integratore di sali con 50 gr di carbo a "porzione"
dolce il giusto (ovvero, io, lo sento appena)
Avevo dato uno sguardo anche a questo visto che comunque uso dei prodotti WNC, però da quello che capisco se usato in una singola borraccia va bene, ma se poi voglio che ne so fare 2/3 ricariche in un giro lungo andrò ad assumere una quantità di sali esagerata, o sbaglio?
Io gare non ne faccio, però diciamo che anche se esco da solo cerco di dare sempre il massimo, quindi l'alimentarsi bene è fondamentale. L'anno scorso ho percepito bene quando mi sono alimentato come si deve, magari durante, se non ero troppo sotto la quota, non me ne accorgevo molto.. ma il post giro ed il recupero era decisamente migliore.
Sicuro?
io andrei di Malto e al limite per il gusto metti un succo di frutta di tuo gusto
No beh chiaramente non facevo un discorso di costi, ma puramente di sapore.. sicuramente le maltodestrine sono imbattibili, ma devo trovare quel qualcosa da aggiungere (che contenga anche sali) che dia anche un buon sapore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
Avevo dato uno sguardo anche a questo visto che comunque uso dei prodotti WNC, però da quello che capisco se usato in una singola borraccia va bene, ma se poi voglio che ne so fare 2/3 ricariche in un giro lungo andrò ad assumere una quantità di sali esagerata, o sbaglio?

Io gare non ne faccio, però diciamo che anche se esco da solo cerco di dare sempre il massimo, quindi l'alimentarsi bene è fondamentale. L'anno scorso ho percepito bene quando mi sono alimentato come si deve, magari durante, se non ero troppo sotto la quota, non me ne accorgevo molto.. ma il post giro ed il recupero era decisamente migliore.

No beh chiaramente non facevo un discorso di costi, ma puramente di sapore.. sicuramente le maltodestrine sono imbattibili, ma devo trovare quel qualcosa da aggiungere (che contenga anche sali) che dia anche un buon sapore.

si, io uso una borraccia con quel prodotto o sui rulli o se nell'uscita, il restante carbo, lo prendo da cibi solidi (come in questo periodo)

a questo punto, potresti prendere le maltodestrine ed aggiungerci una bustina di sali
io, come sali, solitamente, uso questi

1677230147349.png
però, mescolati alle maltodestrine, mai provato :sbianca:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per quello che ho letto e spero di aver capito (e @never give up! ha le sue responsabilità :mrgreen:)
anche se uno va tranquillo 500-600kj/ora e assume 60gr/h di carbo = 240 cal rimane comunque ampiamente in deficit, quindi meglio assumere durante (non solo per migliorare il performance) ma anche per non sfondarsi a casa
quello che intende @AXA è che non è poi così semplice assumerne, realmente, 60g/h...
banalmente ci si può dimenticare di mangiare, sembra una sciocchezza, ma succede, poi potrebbe subentrare anche un certo "rifiuto" al cibo , al sapore, soprattutto quando si è stanchi, ecc...
mangiare durante richiede un certo allenamento...

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
a livello di risparmio, secondo me, è meglio che prendi prodotti separati e non mixati dal produttore:
Malto o malto e fruttosio per avere carbo
1-2gr di sale da cucina o una pastiglia
un qualsiasi "insaporitore" per il gusto: succo di limone, succo di frutta, sciroppi per granite .....

• Mi piace
Reactions: alan220387

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
quello che intende @AXA è che non è poi così semplice assumerne, realmente, 60g/h...
banalmente ci si può dimenticare di mangiare, sembra una sciocchezza, ma succede, poi potrebbe subentrare anche un certo "rifiuto" al cibo , al sapore, soprattutto quando si è stanchi, ecc...
anche mangiare durante richiede un certo allenamento...
vero, 3 barrette all'ora non è semplice mangiarle, ma bere da una borraccia super concentrata è fattibile

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si, io uso una borraccia con quel prodotto o sui rulli o se nell'uscita, il restante carbo, lo prendo da cibi solidi (come in questo periodo)

a questo punto, potresti prendere le maltodestrine ed aggiungerci una bustina di sali

Vedi l'allegato 390487
senza la scritta sport costano la metà :azz

• Mi piace
Reactions: Marmuel

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 390487
Grazie del suggerimento, effettivamente i mix vanno provati per capire cosa esce a livello di gusto. L'anno scorso ho provato a mixare il super hydro di Ethic Sport con il mix di carboidrati Scitec Supercarb, ma appena mescolato e fresco era bevibile, appena si scaldava un attimo faceva veramente schifo. Invece sempre lo stesso mix di carbo mescolato con i sali MG.K-C di WNC2 andava bene, ma preferirei avere un pochino più di gusto.
Mi sa che mi tocca provare.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
a livello di risparmio, secondo me, è meglio che prendi prodotti separati e non mixati dal produttore:
Malto o malto e fruttosio per avere carbo
1-2gr di sale da cucina o una pastiglia
un qualsiasi "insaporitore" per il gusto: succo di limone, succo di frutta, sciroppi per granite .....
Sicuramente hai ragione, ma vorrei anche la praticità allo stesso tempo, non vorrei fare il piccolo chimico ogni volta... sarebbe bello avere solo 2 prodotti da mixare. Inoltre gli sciroppi li escluderei perché non funzionerebbero nel caso delle ricariche in bustina da portare dietro.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
solo sali per insaporire e aggiungere appunto i sali, consiglio questo

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
solo sali per insaporire e aggiungere appunto i sali, consiglio questo

Li usi abbinati alle maltodestrine?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
Grazie del suggerimento, effettivamente i mix vanno provati per capire cosa esce a livello di gusto. L'anno scorso ho provato a mixare il super hydro di Ethic Sport con il mix di carboidrati Scitec Supercarb, ma appena mescolato e fresco era bevibile, appena si scaldava un attimo faceva veramente schifo. Invece sempre lo stesso mix di carbo mescolato con i sali MG.K-C di WNC2 andava bene, ma preferirei avere un pochino più di gusto.
Mi sa che mi tocca provare.

una volta avremmo chiesto a @Il Trattore di fare da cavia :mrgreen: , ma ora non può più
l'ultima volta che ha provato a chiudere una borraccia, si è spannato il tappo
1677234244836.png

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Li usi abbinati alle maltodestrine?
si puoi fare malto 60gr + una tab di questi (soprattutto l'estate) oppure anche malto+fruttosio (quando devi superare i 60gr) + la tab.

Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo

è sempre un prodotto fatto con la consulenza di Tim Podlogar.

• Mi piace

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Sfondi una porta aperta con me. Io mi alimento durante quasi sempre, anche per le uscite infrasettimanali da 2h. Ad esempio mercoledì partito con borraccia da 750 ml con 80g di sciroppo che mi ha coperto per la prima parte + ripetute. Ultima mezz'ora ad acqua.

• Mi piace
Reactions: bad and cbr70

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
si puoi fare malto 60gr + una tab di questi (soprattutto l'estate) oppure anche malto+fruttosio (quando devi superare i 60gr) + la tab.

Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo

è sempre un prodotto fatto con la consulenza di Tim Podlogar.
Grazie mille.
Vedo che per la loro soluzione Zero Drink (che sia tabs o pulvere) consigliano l'aggiunta di carboidrati e nella loro pagina propongono anche questo:

Vedo che contiene già una parte di sali minerali però.. anche se i dosaggi non mi sembrano estremi.. si potrebbe addirittura pensare di usarlo come unica soluzione forse, o sbaglio?
Se poi mi dici che il marchio è affidabile potrei provare a prenderne un barattolo.