Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Bianco magari ricordo male io..
Ma il misurino che esce dalle maltodestrine myprotein.. è enorme.
(E grigio scuro?)
È quindi probabile che tu abbia fatto una soluzione troppo concentrata che magari a Te può dare noie.
Io di solito le peso.. per capire cosa sto mettendo esattamente in borraccia.
circa 45gr pieno raso, quindi 130gr... non è un valore "esagerato", poi dipende in quanto tempo lo si beve

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
circa 45gr pieno raso, quindi 130gr... non è un valore "esagerato", poi dipende in quanto tempo lo si beve
Bad non sarà certamente un valore esagerato, ma nel caso in cui abbia realmente messo 130 gr di malto, in una borraccia dalla capienza di 750 ml, in rapporto con l'acqua aggiunta a parer mio è forse comunque un pelo troppo sbilanciato verso una bevanda fortememte ipotonica, e qualche "fastidio" come quello che ha menzionato potrebbe tutto sommato esserci.
Poi ovviamente non e detto che debba dar fastidio a tutti.

• Mi piace
Reactions: bad and bianco70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a mio avviso il discorso sulla soluzione da utilizzare andrebbe affrontato
a) se ci si vuole alimentare
b) dissetare
c) alimentare e dissetare contemporaneamente (o alimentare senza disidratarsi)
non e' la stessa cosa se no escono concentrazioni a random...
almeno ,,, io mi regolo in questo modo.
distinzione interessante...direi che l'opzione C, escluso qualche caso, sia la più gettonata e sarebbe carino capire fino a che punto ci si può spingere con le quantità senza rischiare di disidratarsi troppo...

io al massimo arrivo a 100gr in borraccia da 550ml e la bevo in 2h30' al massimo e problemi "strani" non ne ho mai avuti...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
distinzione interessante...direi che l'opzione C, escluso qualche caso, sia la più gettonata e sarebbe carino capire fino a che punto ci si può spingere con le quantità senza rischiare di disidratarsi troppo...

io al massimo arrivo a 100gr in borraccia da 550ml e la bevo in 2h30' al massimo e problemi "strani" non ne ho mai avuti...
ciao bagga

immagino che in 2h30' berrai anche dell'acqua alternandola con la soluzione a seconda del caldo e dell'intensita' come fa ad es. @pedalone della bassa

supponiamo per esempio che tu beva in totale 500ml/h compresa la tua borraccia contenete 100gr
allora la tua soluzione totale equivarrebbe ad una borraccia di 1250cc isotonica (o ipo?) di circa 40gr/500cc
buona per dissetarsi se propio non fa troppo caldo e/o stai andando a tutta (sudando) e buona per alimentarsi almeno parzialmente se non vai a tutta (40gr/h) ed il tuo giro finisca appunto in 2h30' (o al limite aggiungendo un gel da 20gr ogni ora se necessario)

se al contrario tu bevessi in 2h30' solo quella borraccia contenente 100gr malto , a meno di condizioni particolari (freddo) ed intensita' blande forse non ti staresti idratando bene ed a sufficienza. e forse la tua soluzione sarebbe persino ipertonica (forse , non si capisce bene sta cosa con le maltodx , almeno per quel che mi riguarda) cosa che non favorisce l'assorbimento di acqua nel duodeno ,rallentandone a volte pericolosamente lo scambio osmotico

vedi allora che sempre a mio avviso , dire "la mia borraccia di 500cc ha 100 gr di malto" fuori da un contesto non e' indicativo di nulla , ne' giusto ne' sbagliato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and Marmuel

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bianco magari ricordo male io..
Ma il misurino che esce dalle maltodestrine myprotein.. è enorme.
(E grigio scuro?)
È quindi probabile che tu abbia fatto una soluzione troppo concentrata che magari a Te può dare noie.
Io di solito le peso.. per capire cosa sto mettendo esattamente in borraccia.
Sì, è grigio.
L'avevo pesato e sono 40gr a misurino, quindi dovrebbero essere 120 nella borraccia da 750.
A questo punto mi viene il dubbio, controllerò di nuovo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto testando le maltodestrine di Myprotein, uso 3 misurini in una borraccia da 750 ml.
La cosa che noto è la maggiore difficoltà ad inserire cibi solidi, a causa di una sensazione di "pienezza" che ho assumendo queste malto.
Chiedo, innanzitutto, se ad altri succede la stessa cosa e come eventualmente compensare per riuscire ad assumere altri cho per arrivare ai fatidici 60 gr/h minimi.
Secondo me per tentare di dare una mano a capire è fondamentale il contesto: quando è l’ultimo pasto prima dell’uscita e quanto sostanzioso è? Inoltre, cosa eri abituato a mangiare prima di iniziare ad usare le maltodestrine? Infine, tanto per essere sicuri: la borraccia da 750gr a cui fai riferimento (e in cui butti dentro 3 misurini), è tarata per 2 ore, giusto?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me per tentare di dare una mano a capire è fondamentale il contesto: quando è l’ultimo pasto prima dell’uscita e quanto sostanzioso è? Inoltre, cosa eri abituato a mangiare prima di iniziare ad usare le maltodestrine? Infine, tanto per essere sicuri: la borraccia da 750gr a cui fai riferimento (e in cui butti dentro 3 misurini), è tarata per 2 ore, giusto?
I lunghi li faccio al mattino, quindi preceduti da colazione, che non riesco a fare abbondante.
Prima mangiavo barrette, panini e gel, ho usato in passato le Superdextrin e non ho mai avuto sensazione di pienezza.
Per il discorso borraccia sto tentando di trovare il timing giusto, mi viene difficile regolare l'assunzione in base al tempo.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
I lunghi li faccio al mattino, quindi preceduti da colazione, che non riesco a fare abbondante.
Prima mangiavo barrette, panini e gel, ho usato in passato le Superdextrin e non ho mai avuto sensazione di pienezza.
Per il discorso borraccia sto tentando di trovare il timing giusto, mi viene difficile regolare l'assunzione in base al tempo.
Hai idea di quanti gr/h assumevi prima? Ora sei passato ad una alimentazione esclusivamente liquida? Sto cercando di capire se il problema è dato dalla quantità e/o dalla tipologia di alimento. Perché per dirti io ho le stesse maltodestrine e certamente non ho problemi di “pienezza” (ma è da mesi che viaggio sopra i 60gr/h e sono abituato ad assume re prevalentemente liquidi)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Hai idea di quanti gr/h assumevi prima? Ora sei passato ad una alimentazione esclusivamente liquida? Sto cercando di capire se il problema è dato dalla quantità e/o dalla tipologia di alimento. Perché per dirti io ho le stesse maltodestrine e certamente non ho problemi di “pienezza” (ma è da mesi che viaggio sopra i 60gr/h e sono abituato ad assume re prevalentemente liquidi)
Prima assumevo sicuramente poco,indicativamente 30/40 gr,a seconda delle giornate.
L'intenzione sarebbe quella di avere un alimentazione mista, questa sensazione di pienezza, però, mi limita.
Ti faccio l'esempio dell'uscita di martedì, 125 km in 4h 30,circa, iniziato da subito con le malto, dopo 1h 30 un nuvolette con cotto, ma mi sono dovuto fare forza.
Preso freddo e un poco d'acqua, sosta the caldo per riprenderci, non sono riuscito a mangiare.
Nel proseguo una barretta ethic sport.
La borraccia da 750 mi è durata oltre 3 ore.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Bad non sarà certamente un valore esagerato, ma nel caso in cui abbia realmente messo 130 gr di malto, in una borraccia dalla capienza di 750 ml, in rapporto con l'acqua aggiunta a parer mio è forse comunque un pelo troppo sbilanciato verso una bevanda fortememte ipotonica, e qualche "fastidio" come quello che ha menzionato potrebbe tutto sommato esserci.
Poi ovviamente non e detto che debba dar fastidio a tutti.
Corretto, però tutto era partito dalla sensazione di @bianco70 legata ad una determinata marca: Myprotein...
sarà lui a dirci se con altre malto e stesse concentrazioni ha avuto problemi (se ha provato).
Come dicevo, ho provato anche 250gr in 750 ml, rabboccando strada facendo, diciamo 1.1/1.2 litri su 250gr e in giri di 4h/4h30' (alimentandomi solo con liquidi) mai avuto problemi.. ognuno è diverso

ps: con l'arrivo del caldo però punto a dimezzare le concentrazioni

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Prima assumevo sicuramente poco,indicativamente 30/40 gr,a seconda delle giornate.
L'intenzione sarebbe quella di avere un alimentazione mista, questa sensazione di pienezza, però, mi limita.
Ti faccio l'esempio dell'uscita di martedì, 125 km in 4h 30,circa, iniziato da subito con le malto, dopo 1h 30 un nuvolette con cotto, ma mi sono dovuto fare forza.
Preso freddo e un poco d'acqua, sosta the caldo per riprenderci, non sono riuscito a mangiare.
potrebbe essere un caso.... se fai fatica a mangiare dopo 1h30' con probabilmente (ipotizzo) 1/3 di borraccia bevuto (40gr), giornata fredda (sudato poco?) non penso sia dovuto alle troppe malto assunte e alla disidratazione

ps: ti è capitato altre volte?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Riporto la mia esperienza (a chi interessa): sono passato da 1 barretta o gel ogni ora e 50gr malto in borraccia per tutto il giro, diciamo quindi 30gr/h a 60gr/h solo di malto+fruttosio.
Le sensazioni di fatica a fine giro sono le stesse (mi pare) e anche le prestazioni sono simili, ma dopo la doccia non ho la fame cronica che dura anche tutto il pomeriggio.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Riporto la mia esperienza (a chi interessa): sono passato da 1 barretta o gel ogni ora e 50gr malto in borraccia per tutto il giro, diciamo quindi 30gr/h a 60gr/h solo di malto+fruttosio.
Le sensazioni di fatica a fine giro sono le stesse (mi pare) e anche le prestazioni sono simili, ma dopo la doccia non ho la fame cronica che dura anche tutto il pomeriggio.
Esperienza simile per me, soprattutto per quanto riguarda il dopo. Prima non trovavo abbastanza cibo per saziarmi, adesso, se mangio bene (non sempre ci riesco ancora purtroppo) mangio come un umano anche dopo il giro.
Nel mio caso mi sembra di poter dire che però siano cambiate anche le prestazioni durante quando mangio bene, anche nella salita di casa (che uso come banco di prova al rientro) riesco a tenere potenze attorno a FTP e volendo anche di più, ma con fatica, dopo 4 ore di giro abbastanza tirato. La scorsa settimana invece, durante un giro con un amico che mi ha messo alla prova soprattutto negli ultimi 40km al rientro verso casa, complice il ritmo sempre abbastanza sostenuto, mi sono accorto di aver mangiato meno di quando esco da solo e mi posso gestire come mi pare.. e l'ho pagata con gli interessi appunto al rientro dove sono arrivato strisciando... a 10km da casa ero quasi spento, provato con un gel da 45gr di carbo che devo dire mi ha salvato la pellaccia e sono arrivato a casa senza spegnermi del tutto.

• Mi piace
Reactions: bad

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

personalmente, il nuovolatte con il cotto, è bello tamugno da mangiare
io, i nuvolatte, li farcisco con marmellata, o con philadelphia e miele
i micropanini con cotto, io li utilizzo solo dove i ritmi sono davvero blandi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
potrebbe essere un caso.... se fai fatica a mangiare dopo 1h30' con probabilmente (ipotizzo) 1/3 di borraccia bevuto (40gr), giornata fredda (sudato poco?) non penso sia dovuto alle troppe malto assunte e alla disidratazione

ps: ti è capitato altre volte?
Entrambe le volte in cui ho provato erano giornate fredde, quindi poca sudorazione.
Non mi è mai successo, mangiando poco a colazione dopo 1h 30 ho sempre mangiato solidi senza problemi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
personalmente, il nuovolatte con il cotto, è bello tamugno da mangiare
io, i nuvolatte, li farcisco con marmellata, o con philadelphia e miele
i micropanini con cotto, io li utilizzo solo dove i ritmi sono davvero blandi
Io preferisco il salato, quindi non ho problemi per mangiarlo.
In ogni caso di prosciutto ne metto veramente poco.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ci possono essere molteplici variabili che influenzano negativamente. Alla prossima uscita cercherei di mettere giù un protocollo standardizzato di colazione e poi di alimentazione durante l’uscita. Per la colazione ovviamente non ho nulla da consigliare; per l’uscita invece:
  • 1a) Borraccia con 120gr di maltodestrine myprotein
  • 1b) Borraccia con 120gr di zucchero
  • 2) se usi Garmin puoi impostare degli avvisi per magiare e bere ad intervalli regolari.

I primi due punti sono delle varianti e la 1b) te la propongo perché è a costo 0 e perché comunque l’obiettivo è arrivare a 60gr/h.
Sulla cadenza della nutrizione: personalmente mi nutro ogni 20’, avere l’avviso aiuta molto!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ci possono essere molteplici variabili che influenzano negativamente. Alla prossima uscita cercherei di mettere giù un protocollo standardizzato di colazione e poi di alimentazione durante l’uscita. Per la colazione ovviamente non ho nulla da consigliare; per l’uscita invece:
  • 1a) Borraccia con 120gr di maltodestrine myprotein
  • 1b) Borraccia con 120gr di zucchero
  • 2) se usi Garmin puoi impostare degli avvisi per magiare e bere ad intervalli regolari.
I primi due punti sono delle varianti e la 1b) te la propongo perché è a costo 0 e perché comunque l’obiettivo è arrivare a 60gr/h.
Sulla cadenza della nutrizione: personalmente mi nutro ogni 20’, avere l’avviso aiuta molto!
Uso Wahoo, ed ho impostato un avviso ogni 45' per i solidi.
Ora aggiungendo carbo liquidi immagino di dover cambiare qualcosa.
Tu,immagino, consideri alimentazione anche la quota da borraccia, quindi ogni 20' qualcosa di solido oppure da borraccia?
Nel secondo caso,una sorsata?
Ho già provato lo zucchero ma non fa per me,troppo dolce.