Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.267
38.746
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ne avrete sicuramente già parlato mille volte, ma vorrei sapere se fate qualche calcolo per capire quanto bisognerebbe mangiare, e su cosa è basato il vostro calcolo, oppure se vi siete basati a caso su prove empiriche e a che conclusioni siete arrivati personalmente.

In teoria moltiplicando i watt medi previsti per il numero di ore, e poi per un coefficiente di efficienza di circa 4 dovrebbe dare il totale delle calorie.

Sul totale delle calorie si presume che il consumo di glucidi vada da minimo 50% in su, intorno al 50% in z2, e oltre per giri più tirati.

Non è necessario però reintegrare tutto il glicogeno durante il giro, ma non so che debito si possa tollerare prima di sentire stanchezza e fame. Di sicuro 2000 kcal di debito di glicogeno il corpo non credo lo sopporti, ma 500-600 credo proprio di sì.

Per ottenere i grammi ora basta dividere per le ore e le kcal per gammo di zucchero (4).

Il calcolo risulta giusto sull'everesting di Andy, considerando 170 watt medi, 60% di consumo glicolitico, e un debito di glicogeno di 600 kcal:

((170 watt x 4 x 13 ore x 0.6) - 600) / (13 ore x 4) = 90 g/ora

Se il calcolo avesse senso, resta comunque un problema cercare di stimare la percentuale di consumo glucidico (0.6 nell'esempio), ma per giri più tirati aumenterebbe e non so di quanto.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me in un prestazione come l'Everesting indipendentemente da come si fa, bisogna buttare dentro più possibile compatibilmente con la tolleranza personale. Considerando l'attività di @andry96 (che pero non è un essere umano ma un animale via di mezzo tra ghepardo e mulo da soma) possiamo vedere che è stato in z3 per 6 ore e probabilmente in z2 alta per altre 2 o più, quindi sicuramente verso gli 0.8 di glucidi/0.2 lipidi quindi se a 250 w consuma 1000 kcal se ne vanno 800 kcal di carbo, anche se fai 0 kcal in discesa se non reintegri al massimo della tua tolleranza non arrivi in fondo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ne avrete sicuramente già parlato mille volte, ma vorrei sapere se fate qualche calcolo per capire quanto bisognerebbe mangiare, e su cosa è basato il vostro calcolo, oppure se vi siete basati a caso su prove empiriche e a che conclusioni siete arrivati personalmente.

In teoria moltiplicando i watt medi previsti per il numero di ore, e poi per un coefficiente di efficienza di circa 4 dovrebbe dare il totale delle calorie.

Sul totale delle calorie si presume che il consumo di glucidi vada da minimo 50% in su, intorno al 50% in z2, e oltre per giri più tirati.

Non è necessario però reintegrare tutto il glicogeno durante il giro, ma non so che debito si possa tollerare prima di sentire stanchezza e fame. Di sicuro 2000 kcal di debito di glicogeno il corpo non credo lo sopporti, ma 500-600 credo proprio di sì.

Per ottenere i grammi ora basta dividere per le ore e le kcal per gammo di zucchero (4).

Il calcolo risulta giusto sull'everesting di Andy, considerando 170 watt medi, 60% di consumo glicolitico, e un debito di glicogeno di 600 kcal:

Se il calcolo avesse senso, resta comunque un problema cercare di stimare la percentuale di consumo glucidico (0.6 nell'esempio), ma per giri più tirati aumenterebbe e non so di quanto.
il calcolo può aver senso per consumi relativamente bassi (relativamente eh...) poi il limite è legato all'assorbimento e tolleranza intestinale.
spingersi oltre 90 g/h, per tante ore, potrebbe essere impegnativo. già 90g/h per 13 h è una bella sfida, ma @andry96 , da questo punto di vista, era ben preparato (training the gut ;) )

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
In realtà è il sonno che è poco rigenerante, mi capita di dormire anche solo 4/5 ore .
Ho lo stesso problema...dopo uscite lunghe (quella del weekend) dormo maluccio. Se poi mi ritaglio un allenamento serale in settimana (che dovrebbe essere da 1,5 ma poi può diventare di 3.....peggio della droga!) arrivo a casa verso le 22:00 e finisco per andare a letto verso la 1 e ho la sveglia alle 6.30....Dormo poco e dormo maluccio anche se le 3 ore di bici sono state blande.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Interessante. Mentre di Aw...come diavolo si chiama quanta ne prendi? Vorrei provare.
Se posso fare un'altra domanda: le prendi insieme ? Quanto prima di andare a letto?
Grazie!
Le prendo insieme 1 ora prima ma quello è soggettivo (ad alcuni serve prenderla prima) , prendo ASHWAGANDHA KSM-66 da 500mg e ne prendo 2 compresse (la dose sarebbe da 1 compressa)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Grazie mille!
Per correttezza scrivo che 12mg di Melatonina sono molto distanti dalle dosi consigliate dal nostro ministero ed essendo l'Italia un paese strano consiglio se volete comunque prendere una dose maggiore di servirvi di siti stranieri con certificazione per evitare di dover impegnare la casa.

• Haha
Reactions: Frank Drebin

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

ti metto un link che forse può esserti utile

https://4endurance.it/pages/calcola...9AeszfbC7uPMqYL3-7nX3l59y86q8ihs5Hhvg32QBdcX7

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali

Mi sembra veramente troppo semplificato, non tiene nemmeno conto della potenza, non terrebbe nemmeno conto della differenza tra un 60enne amatore scarso di 60 kg e un 20enne professionista di 75 kg.

Come minimo direi bisognerebbe partire dalla potenza, o almeno una stima della potenza, e una stima dell'intensità che vada oltre la semplice classificazione bassa/alta.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sembra veramente troppo semplificato, non tiene nemmeno conto della potenza, non terrebbe nemmeno conto della differenza tra un 60enne amatore scarso di 60 kg e un 20enne professionista di 75 kg.

Come minimo direi bisognerebbe partire dalla potenza, o almeno una stima della potenza, e una stima dell'intensità che vada oltre la semplice classificazione bassa/alta.
comunque sì, ne abbiamo già parlato. quanto introdurre, come già detto, dipende, di fatto, da quanto puoi sopportare...se non ti da fastidio potresti assumente 100g/h anche se vai a spasso, serve? con altissima probabilità no, ma non succede nulla di eclatante se lo reggi a livello intestinale...
è chiaro che alta concentrazione e consumo "basso" portano più facilmente ad avere eventuali problemi...

riporto ancora,
focus sulle domande chiave e relative risposte...

1758207875394.png