alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
al solito, il fatto che con una determinata pratica ci si trovi bene, non significa che questa metodologia diventa, automaticamente, universale...

provare e verificare

penso che tutti, bene o male, per gusto, retaggi di situazioni controverse*, ecc, abbiamo combinazioni alimentari che evitiamo...

* vedasi :cac:
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Scusate,
Ma se questo è il thread
ALIMENTAZIONE DURANTE LE USCITE
perchè VIOSTINATE... A scrivere quello che Mangiate a Pranzo e a Cena?
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
al solito, il fatto che con una determinata pratica ci si trovi bene, non significa che questa metodologia diventa, automaticamente, universale...

provare e verificare

penso che tutti, bene o male, per gusto, retaggi di situazioni controverse*, ecc, abbiamo combinazioni alimentari che evitiamo...

* vedasi :cac:
Certamente.
In merito alle combinazioni alimentari, però, quando ne ho l'occasione, mi piace dare alcuni suggerimenti/consigli/opinioni, che poi, ognuno è ovviamente libero di prendere in considerazione o meno.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusate,
Ma se questo è il thread
ALIMENTAZIONE DURANTE LE USCITE
perchè VIOSTINATE... A scrivere quello che Mangiate a Pranzo e a Cena?
Mi permetto di rispondere per quanto mi riguarda. Nel computo dell'alimentazione relativa ad un allenamento, credo che sia interessante valutare anche i pasti immediatamente pre ed immediatamente post. Per questo, quando scrivo ciò che ho mangiato durante, aggiungo anche il resto.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scusate,
Ma se questo è il thread
ALIMENTAZIONE DURANTE LE USCITE
perchè VIOSTINATE... A scrivere quello che Mangiate a Pranzo e a Cena?

Si parla del durante, ma pre e post sono interessanti per capire come fare i ricarichi. Poi chiaramente in futuro l'obiettivo è la condivisione di ricette adatte ad essere assemblate e cucinate proprio durante l'uscita e senza scendere dalla bicicletta.
 
  • Haha
Reactions: guido76b and stambe

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Si parla del durante, ma pre e post sono interessanti per capire come fare i ricarichi. Poi chiaramente in futuro l'obiettivo è la condivisione di ricette adatte ad essere assemblate e cucinate proprio durante l'uscita e senza scendere dalla bicicletta.

Ad esempio: filet mignon di stambecco delle dolomiti marinato ai bcaa con riduzione di maltodestrine balsamiche in gel ed lubrifante mucoff extravergine dop, varietà ceramica. Va consumato al sangue in Z2-Z3 dopo una rapida scottatura sull'attacco manubrio precedentemente arroventato.
 
  • Haha
Reactions: stambe

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Giovani dalle belle speranze... (penso sopratutto a @Il Trattore @never give up! @guido76b @andry96 ) un paio di cosine su cui mi piacerebbe vs input

1. nel calcolo delle vs calorie giornaliere contate quelle consumate nel lavoro o altre attività (ad es la guida, ma so che avete pensato immediatamente ad altro bella cumpa) e, se si, come lo fate? Io uso una formulina trovata gugolando 1.43 x ore x kg peso. Nel mio caso trattasi di lavoro da ufficio
2. come vi sembra uno split 44% CHO, 30% PRO, 26% FAT per una giornata infrasettimanale con workout da recupero attivo/fondo medio basso? I grassi in questione arrivano da uova, grana e olio evo

grazie assai
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
6h17', 3000d+, 3800 calorie

Durante: 1 borraccia da 750 di sali, 5 barrette SIS, 6 gel SIS
Post: merenda con 1l di latte intero + pane e zucchero
Cena: fegato di vitello , qualche galletta di farro, verdure miste
IMPORTANTE: birretta cone aperitivo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Giovani dalle belle speranze... (penso sopratutto a @Il Trattore @never give up! @guido76b @andry96 ) un paio di cosine su cui mi piacerebbe vs input

1. nel calcolo delle vs calorie giornaliere contate quelle consumate nel lavoro o altre attività (ad es la guida, ma so che avete pensato immediatamente ad altro bella cumpa) e, se si, come lo fate? Io uso una formulina trovata gugolando 1.43 x ore x kg peso. Nel mio caso trattasi di lavoro da ufficio
2. come vi sembra uno split 44% CHO, 30% PRO, 26% FAT per una giornata infrasettimanale con workout da recupero attivo/fondo medio basso? I grassi in questione arrivano da uova, grana e olio evo

grazie assai
Non calcolo le calorie e nemmeno la ripartizione dei macro in modo preciso
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Giovani dalle belle speranze... (penso sopratutto a @Il Trattore @never give up! @guido76b @andry96 ) un paio di cosine su cui mi piacerebbe vs input

1. nel calcolo delle vs calorie giornaliere contate quelle consumate nel lavoro o altre attività (ad es la guida, ma so che avete pensato immediatamente ad altro bella cumpa) e, se si, come lo fate? Io uso una formulina trovata gugolando 1.43 x ore x kg peso. Nel mio caso trattasi di lavoro da ufficio
2. come vi sembra uno split 44% CHO, 30% PRO, 26% FAT per una giornata infrasettimanale con workout da recupero attivo/fondo medio basso? I grassi in questione arrivano da uova, grana e olio evo

grazie assai
1. Facendo lavoro d’ufficio (anche se abbastanza operativo in quanto lavoro in uno stabilimento il cui solo perimetro sono 3 km :pork: e capita spesso di muovermi a piedi durante la giornata) conto solamente il basale. Diciamo che così facendo “assorbo” eventuali errori di sottostima delle calorie ingerite.

2. Non ragiono mai in percentuali io ma in grammi. A 76 kg (io) una volta che sono a 70-80g di grassi e 140-150g di proteine poi metto carbo a coprire il fabbisogno. Anche perché se oggi recupero significa che domani carico, quindi, per me, nei giorni di recupero non ha senso stare più basso di carbo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giovani dalle belle speranze... (penso sopratutto a @Il Trattore @never give up! @guido76b @andry96 ) un paio di cosine su cui mi piacerebbe vs input

1. nel calcolo delle vs calorie giornaliere contate quelle consumate nel lavoro o altre attività (ad es la guida, ma so che avete pensato immediatamente ad altro bella cumpa) e, se si, come lo fate? Io uso una formulina trovata gugolando 1.43 x ore x kg peso. Nel mio caso trattasi di lavoro da ufficio
2. come vi sembra uno split 44% CHO, 30% PRO, 26% FAT per una giornata infrasettimanale con workout da recupero attivo/fondo medio basso? I grassi in questione arrivano da uova, grana e olio evo

grazie assai

Non conto le calorie, cerco di arrivare all'introito proteico e basta, ovviamente cercando di mangiare sano e non eccessivamente grasso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Giovani dalle belle speranze... (penso sopratutto a @Il Trattore @never give up! @guido76b @andry96 ) un paio di cosine su cui mi piacerebbe vs input

1. nel calcolo delle vs calorie giornaliere contate quelle consumate nel lavoro o altre attività (ad es la guida, ma so che avete pensato immediatamente ad altro bella cumpa) e, se si, come lo fate? Io uso una formulina trovata gugolando 1.43 x ore x kg peso. Nel mio caso trattasi di lavoro da ufficio
2. come vi sembra uno split 44% CHO, 30% PRO, 26% FAT per una giornata infrasettimanale con workout da recupero attivo/fondo medio basso? I grassi in questione arrivano da uova, grana e olio evo

grazie assai
io procedo come il trattore ma con meno proteine perchè non riesco/voglio assumerne di più...dopo un pò di prove, non scientifiche ma grossomodo funziona dato che la bilancia è stabile, per rimanere invariato di peso sono intorno alle 1900 calorie al giorno con 1/1,1 gr/kg di grasso, 1,7 gr/kg di proteine e carboidrati per coprire il resto, a % mi pare che siano 45 cho, 30 fat e 25 pro...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
OT
Bene, vedo che a qualcuno la quarantena settimanale dal forum non ha fatto molto bene. Ma si sa, alcuni hanno la materia grigia per assorbire gli insegnamenti, altri la segatura, e questa l’unica cosa che fa è creare dei grumi.
Per fortuna esiste la funzione “ignora”
Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche io procedo come il trattore e su un foglio di calcolo aggiungo ai 150/180 gr cho giornalieri necessari a nutrire gli organi cho dipendenti, i cho consumati durante l'attività sportiva in base all'intesità.
Volendo si può fare deficit anche senza rinunciare al ripristino di cho poiché andiamo a miscela di cho/fat
Come il trattore non conto le calorie date dal blando movimento per una sorta di precauzione. Se sbaglio , sbaglio in difetto

Ps. Non sempre conto le calorie, solo quando perseguo un obbiettivo (in questo momento limare un chilo) , perché c'è una grandissima differenza a mio avviso sui macro che si CREDE assumere e quelli che EFFETTIVAMENTE assumiamo
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ps. Non sempre conto le calorie, solo quando perseguo un obbiettivo (in questo momento limare un chilo) , perché c'è una grandissima differenza a mio avviso sui macro che si CREDE assumere e quelli che EFFETTIVAMENTE assumiamo
Non so il tuo caso specifico, per esperienza personale tipicamente sono le proteine quelle che penso di assumerne in quantità industriali e invece spesso sono sotto.

(Parlo nei giorni con introiti “umani”, sulle 2500-3000 kcal, chiaro che quando ne mangio 6000 come nel weekend si pone il problema esattamente inverso...)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non so il tuo caso specifico, per esperienza personale tipicamente sono le proteine quelle che penso di assumerne in quantità industriali e invece spesso sono sotto.

(Parlo nei giorni con introiti “umani”, sulle 2500-3000 kcal, chiaro che quando ne mangio 6000 come nel weekend si pone il problema esattamente inverso...)
a dire il vero mi capita anche coi CHO : ho sempre paura di prenderne troppi per poi scoprire che non e' cosi' . forse perche' si tende ad associare CHO= ingrassare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.