alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
bah...sabato birretta, ieri vino...non serissimo direi :mrgreen:
però non hai risposto alla mia domanda
una sigaretta al giorno lo ritieni un errore?
Ho risposto:
Non ho le nozioni per stabilire quanto posso fare male una sigaretta al giorno.
A sensazione, anche una sola sigaretta al giorno fa molto male. A mio avviso non può essere paragonata alla birra.
Lo ritengo un errore? Non lo so, davvero. Ribadisco che, a sensazione, una sigaretta fa molti più danni di una birra. ma dire che sia un errore, boh... Non ho nessun dato per stabilire se effettivamente da più danni. Solo una mia idea. Certo da ex fumatore, tendo a stigmatizzare fortemente anche una sola sigaretta al giorno.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
È una assurdità dire che non sia nociva, men che meno da chi critica se si mette un filo d'olio extravergine sulla pasta....
L'alcol è sempre e comunque nocivo, può essere una dose piccola ma è comunque un "vizio" come ripeto possono esserlo i dolci o altri piccoli sgarri, ti uccidono? No di certo ma farli passare per pratica ottima è sbagliato
L’alcol diventa nocivo se si supera la quantità che il fegato è capace di metabolizzare.
Detto da uno che è praticamente astemio.
Non è l’alimento che è veleno, ma le dosi. Pensa che decenni fa usavano la stricnina come broncodilatatore.

• Mi piace
Reactions: guido76b

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L’alcol diventa nocivo se si supera la quantità che il fegato è capace di metabolizzare.
Detto da uno che è praticamente astemio.
Non è l’alimento che è veleno, ma le dosi. Pensa che decenni fa usavano la stricnina come broncodilatatore.
Anche in dosi minori non sarà mai l'ottimo dell'alimentazione, è uno sforzo in più del fegato come può esserlo mangiare altri cibi poco salutari
E io non sono astemio ma non dico di certo che l'alcol non fa male, può fare piacere berlo questo si, così come mi ha fatto piacere mangiare il dolce dopo cena ieri sera
Li considero entrambi sgarri, che tollero in una certa quantità che va bene a me per i miei obiettivi ma non vengo a dire che non fanno male perché direi una cosa non vera, fanno poco male fatti una volta....

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
L'alcool è sostanza tossica, ma l'organismo dispone di mezzi per smaltirla attraverso 3 vie metaboliche/enzimi che stanno sopratutto nel fegato. Si può tollerare una certa dose giornaliera (bassa) senza che faccia danni: un pò più gli uomini, un pò meno le donne. Quello che non viene smaltito va in circolazione nel sangue con tutti i suoi effetti.

Per lo sportivo, tecnicamente è una stimolazione inutile al sistema nervoso. Inoltre, disidrata e interferisce col ripristino del glicogeno.

• Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Eh si vede che quelli della Groupama sono degli incapaci e sprovveduti.
Ma anche quelli della Deceuninck...
E non solo loro

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E va beh... Mo pure l'alcolizzato. Da 1 birra a sera all'alcolizzato.

;nonzo%
proviamo a spiegarlo, anche se mi sembrava chiaro visto il passo quotato, visto che non ho appellato nessuno come alcolizzato....

il parallelo era che, da ex fumatore, vedi male anche una sola sigaretta...
lo stesso potrebbe dire un ex alcolista per una sola birra...
sono punti di vista...entrambe le cose (sigaretta e birra) contengono una parte tossica per l'organismo...
tu, giustamente, per tua ammissione, aborri la sigaretta e bevi una birra, magari l'ex alcolista fa il contrario e si fuma UNA sigaretta, ma entrambe le cose non sono comunque "virtuose"...

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
;nonzo%
proviamo a spiegarlo, anche se mi sembrava chiaro visto il passo quotato, visto che non ho appellato nessuno come alcolizzato....

il parallelo era che, da ex fumatore, vedi male anche una sola sigaretta...
lo stesso potrebbe dire un ex alcolista per una sola birra...
sono punti di vista...entrambe le cose (sigaretta e birra) contengono una parte tossica per l'organismo...
tu, giustamente, per tua ammissione, aborri la sigaretta e bevi una birra, magari l'ex alcolista fa il contrario e si fuma UNA sigaretta, ma entrambe le cose non sono comunque "virtuose"...
Comunque, facendo una rapida ricerca (sì, siamo ampiamente OT, ma visto che lo si chiedeva), un giorno in giro per una città come Milano equivale a fumarsi circa 10 sigarette. Quindi, a mio avviso (da NON ex-fumatore e da totalmente astemio) gli effetti di una birra e di una sigaretta sono assolutamente confrontabili. Fermo restando il fatto che entrambe contengono una sostanza tossica, quindi sempre meglio “zero” di “uno”, esattamente come, per tornare alla prima frase, meglio vivere a Foppolo che a Milano, anche se molti non ci pensano.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Comunque, facendo una rapida ricerca (sì, siamo ampiamente OT, ma visto che lo si chiedeva), un giorno in giro per una città come Milano equivale a fumarsi circa 10 sigarette. Quindi, a mio avviso (da NON ex-fumatore e da totalmente astemio) gli effetti di una birra e di una sigaretta sono assolutamente confrontabili. Fermo restando il fatto che entrambe contengono una sostanza tossica, quindi sempre meglio “zero” di “uno”, esattamente come, per tornare alla prima frase, meglio vivere a Foppolo che a Milano, anche se molti non ci pensano.
Certamente, da ex fumatore (quasi 15 anni fa....) credo addirittura che una (UNA) sigaretta al giorno sia meglio di un aperitivo al giorno, il problema è che una sigaretta al giorno dopo qualche giorno diventano 2-3, dopo un mese 10 e dopo un anno 20... Quindi salvo iper self control eviterei ed evito, altrimenti lo farei, perchè se piace, una sigaretta al giorno magari post caffè/cena sarebbe un gran piacere, ed a me piaceva. Ed il fisico ci covivrebbe serenamente senza problemi nè danni, ma anche qua, ok è irrilevante, ma consigliarla o dire che va bene assolutamente no, idem come il bicchiere di rosso, (quello invece non si tocca a casa mia :-)xxxx)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in passato, di alcool, vabbè........
ora, da gennaio, avrò bevuto, forse, nel complesso, 1 bottiglia di vino e 3-4 birre. non perché voglia fare chissà che, ma non ne sento proprio la voglia

però, l'anno scorso, alla Randonnée della madonna del Sasso, prima degli ultimi 30 km, quando ero veramente cotto, a me ha "aiutato" molto. ero in grossa crisi, soprattutto di stomaco, e bevendola mi ha "tranquillizzato" lo stomaco, e mi son sentito pure meglio

IMG-20190414-WA0006.jpeg

• Mi piace
Reactions: ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No ma non c'è bisogno che mi posti i valori. Ci credo. Mi chiedevo solo come sia possibile che una qualsiasi alimento non abbia calorie...

ero in debito di una risposta

20201109_182410.jpg 20201109_182415.jpg

non è proprio zero zero, ma per la quantità che ne utilizzo io (quindi con moderazione) non la conteggio nell'introito calorico giornaliero

per addolcire il fage o l'albume d'uovo, ora utilizzo questo

20201109_182424.jpg 20201109_182431.jpg

• Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.