alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.385
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se si vuol capire quello che si vuole, c'è poco da continuare...

rileggi tutto va... ;)
ho letto
tu parli della teoria
ma la vita è fatta di pratica e di contraddizioni.
una birretta come un bicchiere di vino non ti uccide e nemmeno cala le prestazioni o ti indebolisce.
se poi la paura è quella che si comincia con una bicchiere e si arriva ad 1 bottiglia, allora il problema è psicologico

• Mi piace
Reactions: guido76b

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho letto
tu parli della teoria
ma la vita è fatta di pratica e di contraddizioni.
una birretta come un bicchiere di vino non ti uccide e nemmeno cala le prestazioni o ti indebolisce.
se poi la paura è quella che si comincia con una bicchiere e si arriva ad 1 bottiglia, allora il problema è psicologico
non mi sarò spiegato bene...
visto che ho scritto questo
bene, continua, nessuno te lo impedisce...
continuo a ritenerlo un errore...
ripeto, capita di bere birra o vino, ma non lo faccio passare come una buona pratica...tutto lì, anche se lo fa Guarnieri o Oss...
ma se viene sbandierato che un prof beve la birra tutte le sere (che poi è tutto da dimostrare) e la si vuol sdoganare come pratica virtuosa perchè a compierla è un professionista della bici (perchè sotto sotto il messaggio che ci ho letto è questo) allora non ci sto...

ma sicuramente mi sarò sbagliato...o forse no...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.385
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ma se viene sbandierato che un prof beve la birra tutte le sere (che poi è tutto da dimostrare) e la si vuol sdoganare come pratica virtuosa perchè a compierla è un professionista della bici (perchè sotto sotto il messaggio che ci ho letto è questo) allora non ci sto...
mi pare ovvio quello che dici

anche Maradona, Gascoigne, Best, ecc... erano atleti professionisti :wacko:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
spesso hanno una vita più normale, sociale e completa di tanti amatori che stanno li a pesare il pane e inorridire per una birra con gli amici ;nonzo%
Sono umani, ed in quanto tali hanno i nostri pregi/difetti/caratteri, per cui ci sarà quello ossessionato da alimentazione e mezzo meccanico, quello che al contrario se ne sbatte abbastanza di entrambi e poi tutte le vie di mezzo.
L'unico comune denominatore e che quelli con carriera più longeva, nello sport, sono generalmente molto attenti e sgarrano poco, vedi anche tra i calciatori, i più longevi normalmente hanno una vita alimentare/di allenamento pressochè maniacale, vedi anche nel calcio i vari Totti/Del Piero/Maldini/CR7/Nedved, al netto del tifo sono tutti atleti con una vita che di sgarri ne ha/aveva ben pochi, sennò non stai a quel livello fino a 40 anni...
Detto ciò è chiaro che per un amatore non c'è la necessità di estremizzare tutto, ovvio, ma questo dipende molto dal carattere personale. Evidentemente per qualcuno (ne conosco un bel pò) porre giusto un pochino di attenzione alla propria alimentazione/vizi è già un sacrificio insormontabile, per altri rasentare la "perfezione da pro" è quasi poco impegnativo.
Concordo che in medio stat virtus, ma capisci che non è semplice però... ;-)
Io per esempio come detto un bicchierino di rosso me lo concedo a cena ma non vado amai oltre, birre, look down a parte dove non ne bevo proprio, ne berrò una o due a settimana piccole, non consigliabile ma tollerabile, ma 15 anni fa se non erano almeno 2 medie non facevo nemmeno l'ordine (non me ne vanto ma da giovincello in festa ero una spugna ahimè :-P)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b and catman

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
;nonzo%
proviamo a spiegarlo, anche se mi sembrava chiaro visto il passo quotato, visto che non ho appellato nessuno come alcolizzato....

il parallelo era che, da ex fumatore, vedi male anche una sola sigaretta...
lo stesso potrebbe dire un ex alcolista per una sola birra...
sono punti di vista...entrambe le cose (sigaretta e birra) contengono una parte tossica per l'organismo...
tu, giustamente, per tua ammissione, aborri la sigaretta e bevi una birra, magari l'ex alcolista fa il contrario e si fuma UNA sigaretta, ma entrambe le cose non sono comunque "virtuose"...
No ma ho capito perfettamente ciò che intendi.
Non mi riferivo a te.
Mi riferivo ai commenti precedenti, in cui si "analizza" l'effetto dell'alcol per uno sportivo. Ad esempio riporto il commento di @kompromesso "Per lo sportivo, tecnicamente è una stimolazione inutile al sistema nervoso. Inoltre, disidrata e interferisce col ripristino del glicogeno."
In questo senso ho detto "si vede che alla Groupama, alla Deceuninck e non solo sono degli sprovveduti.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
No ma ho capito perfettamente ciò che intendi.
Non mi riferivo a te.
Mi riferivo ai commenti precedenti, in cui si "analizza" l'effetto dell'alcol per uno sportivo. Ad esempio riporto il commento di @kompromesso "Per lo sportivo, tecnicamente è una stimolazione inutile al sistema nervoso. Inoltre, disidrata e interferisce col ripristino del glicogeno."
In questo senso ho detto "si vede che alla Groupama, alla Deceuninck e non solo sono degli sprovveduti.

Gli avverbi questi sconosciuti...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
spesso hanno una vita più normale, sociale e completa di tanti amatori che stanno li a pesare il pane e inorridire per una birra con gli amici ;nonzo%
Ma anche da soli o-o

Comunque questo intendevo. Era un post scanzonato. Credo che le reazioni al mio post sulla birra serale (quotidiana o quasi) siano state un po' "eccessive". Per questo ho scritto anche che credo che qui forse ci si prenda un po' troppo sul serio.

• Mi piace
Reactions: catman

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

ma sicuramente mi sarò sbagliato...o forse no...
Vedi, il tuo problema (in senso buono eh) è che cerchi sempre il "sotto sotto". Ma, spesso, il "sotto sotto" non c'è.
L'ho scritto per ben 2 volte e lo riscrivo: il mio era un post scanzonato, senza alcun fine particolare. Ho riportato spesso le foto dei piatti di qualche prof, per curiosità... Ora ho riportato la birretta di Guarnieri al Giro. Lungi da me fare passare il messaggio "se la beve Guarnieri, allora la si deve bere tutti perchè fa bene, ecc....". Al limite, volevo fare intendere "se la beve Guarnieri durante un Giro, magari gli amatori potrebbero farsi meno pippe mentali". E, anche in questo caso l'ho scritto, mi ci metto anche io come pipparolo old style.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Chiaramente non parlando, ma scrivendo, si può facilmente incappare in interpretazioni un po' errate. Ma credo che io e @catman abbiamo colto una reazione un po' "sproporzionata". Tutto qui,
sproporzionata perchè?...io avevo solo detto che tra due errori preferivo lo spuntino notturno...se tu l'avessi presa come battuta come poteva essere la tua finiva lì...hai chiesto spiegazioni e te le ho fornite ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedi, il tuo problema (in senso buono eh) è che cerchi sempre il "sotto sotto". Ma, spesso, il "sotto sotto" non c'è.
L'ho scritto per ben 2 volte e lo riscrivo: il mio era un post scanzonato, senza alcun fine particolare. Ho riportato spesso le foto dei piatti di qualche prof, per curiosità... Ora ho riportato la birretta di Guarnieri al Giro. Lungi da me fare passare il messaggio "se la beve Guarnieri, allora la si deve bere tutti perchè fa bene, ecc....". Al limite, volevo fare intendere "se la beve Guarnieri durante un Giro, magari gli amatori potrebbero farsi meno pippe mentali". E, anche in questo caso l'ho scritto, mi ci metto anche io come pipparolo old style.
lo cerco solo con te il sotto sotto;)

es: posti piatto di Bonifazio
qualche giorno dopo piatto tuo, simile...
qualche pensiero, sotto sotto, me lo faccio...:mrgreen::clown:

• Haha
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sono umani, ed in quanto tali hanno i nostri pregi/difetti/caratteri, per cui ci sarà quello ossessionato da alimentazione e mezzo meccanico, quello che al contrario se ne sbatte abbastanza di entrambi e poi tutte le vie di mezzo.
L'unico comune denominatore e che quelli con carriera più longeva, nello sport, sono generalmente molto attenti e sgarrano poco, vedi anche tra i calciatori, i più longevi normalmente hanno una vita alimentare/di allenamento pressochè maniacale, vedi anche nel calcio i vari Totti/Del Piero/Maldini/CR7/Nedved, al netto del tifo sono tutti atleti con una vita che di sgarri ne ha/aveva ben pochi, sennò non stai a quel livello fino a 40 anni...
Detto ciò è chiaro che per un amatore non c'è la necessità di estremizzare tutto, ovvio, ma questo dipende molto dal carattere personale. Evidentemente per qualcuno (ne conosco un bel pò) porre giusto un pochino di attenzione alla propria alimentazione/vizi è già un sacrificio insormontabile, per altri rasentare la "perfezione da pro" è quasi poco impegnativo.
Concordo che in medio stat virtus, ma capisci che non è semplice però... ;-)
Io per esempio come detto un bicchierino di rosso me lo concedo a cena ma non vado amai oltre, birre, look down a parte dove non ne bevo proprio, ne berrò una o due a settimana piccole, non consigliabile ma tollerabile, ma 15 anni fa se non erano almeno 2 medie non facevo nemmeno l'ordine (non me ne vanto ma da giovincello in festa ero una spugna ahimè :-P)