alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si e no...
Se la distanza è lunghissima, ritmo "blando" , e il mangiare si traduce in prendere qualsiasi cosa, paradossalmente anche un hamburger con patatine, fermandosi a mangiare, non è che ci sia tanto da "allenare" il mangiare...
Naturalmente è diverso se i ritmi aumentano e si vogliono introdurre più zuccheri possibile...e li ci sono due aspetti, la tolleranza intestinale e poi, superata questa cosa, la effettiva capacità di ossidare tutti gli zuccheri introdotti velocemente.
Oh se non si ossidano tutti quelli introdotti non è un grosso problema, se non si hanno problemi intestinali, ma diventa relativamente inutile...
Cmq, se non ho capito male le cose sono legate...se non hai problemi gi, si stanno ossidando tutti i carbo assunti...
My 2 cent
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non so se e' stato gia scritto ma mi sembra che proprio l.fabbri in un video dicesse che anche l'alimentazione di cho durante l'attivita' vada "allenata" ovvero che non si possa pensare di assumere 60-90gr/h o addirittura piu' cosi' da un momento all'altro.

quindi anche se apparentemente inutile in quel contesto, alimentarsi con quantita' significative durante l'allenamento potrebbe avere il suo perche'
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non so se e' stato gia scritto ma mi sembra che proprio l.fabbri in un video dicesse che anche l'alimentazione di cho durante l'attivita' vada "allenata" ovvero che non si possa pensare di assumere 60-90gr/h o addirittura piu' cosi' da un momento all'altro.

quindi anche se apparentemente inutile in quel contesto, alimentarsi con quantita' significative durante l'allenamento potrebbe avere il suo perche'
Sì, ma, imho, le cose vanno allenate in parallelo, cioè non è che se faccio 2h z2 mi sparo 100g/h di cho per allenare lo stomaco...Oh, una tantum si può anche provare, ma non so se è la strategia migliore...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì, ma, imho, le cose vanno allenate in parallelo, cioè non è che se faccio 2h z2 mi sparo 100g/h di cho per allenare lo stomaco...Oh, una tantum si può anche provare, ma non so se è la strategia migliore...
Anche perché personalmente riscontro maggiori criticità a livello intestinale con “alti carbo, alta intensità” (dove in % si bruciano più carbo) che in “alti carbo, bassa intensità”. Probabilmente perché nel secondo caso il corpo non viene stressato particolarmente dal punto di vista muscolare/organico e riesce a gestire la digestione con più facilità.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche perché personalmente riscontro maggiori criticità a livello intestinale con “alti carbo, alta intensità” (dove in % si bruciano più carbo) che in “alti carbo, bassa intensità”. Probabilmente perché nel secondo caso il corpo non viene stressato particolarmente dal punto di vista muscolare/organico e riesce a gestire la digestione con più facilità.
Anche, sotto stress tutto più difficile...e si ritorna, in parte , al mio primo post, se ti puoi fermare a mangiare, e ti puoi "rilassare" è tutto un po' più facile
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si e no...
Se la distanza è lunghissima, ritmo "blando" , e il mangiare si traduce in prendere qualsiasi cosa, paradossalmente anche un hamburger con patatine, fermandosi a mangiare, non è che ci sia tanto da "allenare" il mangiare...
Naturalmente è diverso se i ritmi aumentano e si vogliono introdurre più zuccheri possibile...e li ci sono due aspetti, la tolleranza intestinale e poi, superata questa cosa, la effettiva capacità di ossidare tutti gli zuccheri introdotti velocemente.
Oh se non si ossidano tutti quelli introdotti non è un grosso problema, se non si hanno problemi intestinali, ma diventa relativamente inutile...
Cmq, se non ho capito male le cose sono legate...se non hai problemi gi, si stanno ossidando tutti i carbo assunti...
My 2 cent
Credo che il ritmo medio alto fosse scontato.
Chiaro che a ritmo basso non si mangia nulla. Perchè lo scopo del ritmo basso è (anche) quello opposto, ossia di allenarsi a non mangiare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche perché personalmente riscontro maggiori criticità a livello intestinale con “alti carbo, alta intensità” (dove in % si bruciano più carbo) che in “alti carbo, bassa intensità”. Probabilmente perché nel secondo caso il corpo non viene stressato particolarmente dal punto di vista muscolare/organico e riesce a gestire la digestione con più facilità.
Toglierei il probabilmente.
Con allenarsi a mangiare io intendo proprio allenarsi a farlo quando ci si allena ad alte intensità, perchè è in quei frangenti che il corpo:
1) necessità di benzina
2) è più difficile digerire
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a me non è ancora chiara una cosa...per arrivare a 60 e oltre gr/h bisogna per forza usare maltodestrine/fruttosio o ci si arriva anche con alimentazione "normale" tipo gel, panini al miele e qualcosa in borraccia...?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a me non è ancora chiara una cosa...per arrivare a 60 e oltre gr/h bisogna per forza usare maltodestrine/fruttosio o ci si arriva anche con alimentazione "normale" tipo gel, panini al miele e qualcosa in borraccia...?
La prova con 90g/h è stata fatta con maltodestrine e fruttosio in combinazione 2:1 proprio perché si è visto che con più di 60g/h di sole maltodestrine i problemi intestinali erano grandi.
Teoricamente puoi arrivarci anche con alimentazione normale, devi fare molte prove e capire cosa va bene per te e cosa no (anche perché, per inciso, nemmeno 90g/h di maltodestrine/fruttosio sono una cosa che va bene per tutti...)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ottimo, spiegazione semplice e comprensibile...
a 55-60 gr/h ci arrivo senza problemi tra solido (panini al miele e/o marmellata) e liquido (gel e borraccia di isocarb o thè in polvere) ma questa primavera vorrei provare ad aumentare le dosi un pò alla volta e vedere come va...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La prova con 90g/h è stata fatta con maltodestrine e fruttosio in combinazione 2:1 proprio perché si è visto che con più di 60g/h di sole maltodestrine i problemi intestinali erano grandi.
Teoricamente puoi arrivarci anche con alimentazione normale, devi fare molte prove e capire cosa va bene per te e cosa no (anche perché, per inciso, nemmeno 90g/h di maltodestrine/fruttosio sono una cosa che va bene per tutti...)
non proprio...
un conto è la tolleranza intestinale, un conto è l'ossidazione...oltre 60g/h li ossidi solo sfruttando i diversi meccanismi di trasporto, uno proprio del fruttosio, quindi è proprio la combinazione di zuccheri differenti che crea "l'alchimia".
qui un piccola spiegazione , anche sull'allenamento dell'intestino..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Credo che il ritmo medio alto fosse scontato.
Chiaro che a ritmo basso non si mangia nulla. Perchè lo scopo del ritmo basso è (anche) quello opposto, ossia di allenarsi a non mangiare.
eh, ma hai quotato @GRM che fa ultra distanze e se deve mangiare si ferma a mangiare il panino con lo speck e il formaggio...(se non sbaglio lo avevi anche criticato per questo...) sempre che non ricordi male...
quindi non è così scontato... ;)
quindi IMHO, non è sempre necessario allenarsi a mangiare, soprattutto se hai la possibilità/voglia di fermarti per farlo e gli alimenti variano...se vai solo a zuccheri, e sei con il "collo tirato" inizia ed essere più complicato...
ecco, mio si e no era riferito a tutto questo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non proprio...
un conto è la tolleranza intestinale, un conto è l'ossidazione...oltre 60g/h li ossidi solo sfruttando i diversi meccanismi di trasporto, uno proprio del fruttosio, quindi è proprio la combinazione di zuccheri differenti che crea "l'alchimia".
qui un piccola spiegazione , anche sull'allenamento dell'intestino..
Era per dire che puoi “giocare” anche con alimenti comuni nel senso che ad esempio uno prende il miele, che contiene parecchio fruttosio, ci abbina del pane, si fa due conti e vede dove arriva.
Certo, la cosa non è immediata e necessita di un po’ di “alchimia” (oppure semplicemente di fare mille esperimenti, consci che alcuni finiranno male :cac::o:pork: ).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non proprio...
un conto è la tolleranza intestinale, un conto è l'ossidazione...oltre 60g/h li ossidi solo sfruttando i diversi meccanismi di trasporto, uno proprio del fruttosio, quindi è proprio la combinazione di zuccheri differenti che crea "l'alchimia".
Secondo te i meccanismi diversi ed i loro limiti (statisticamente 60grh per il glucosio e 30grh per il fruttosio) sono validi sempre, anche a riposo ovvero è una regola fisiologica?

Lo chiedo perché se come credo la risposta fosse sì, si potrebbero anche calcolare i tempi di ricarica oppure smontare il postulato che bisognerebbe fare colazioni faraoniche prima di un evento, tanto più di 60/90 grxh non passano
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo te i meccanismi diversi ed i loro limiti (statisticamente 60grh per il glucosio e 30grh per il fruttosio) sono validi sempre, anche a riposo ovvero è una regola fisiologica?

Lo chiedo perché se come credo la risposta fosse sì, si potrebbero anche calcolare i tempi di ricarica oppure smontare il postulato che bisognerebbe fare colazioni faraoniche prima di un evento, tanto più di 60/90 grxh non passano
non sò, so che lo stomaco rilascia 4kcal al minuto (a leggere qui)

ma comunque se assumi carbo, dopo circa mezz'ora hai modificato la glicemia del sangue
quindi l'assorbimento inizia "velocemente"

più che altro, al solito, bisognerebbe stabilire che significa "faraonica"...magari 800 kcal lo sono per quello che è abituato a fare colazione con un caffè e una fetta biscottata...per altri è la normalità...

poi c'è sempre da stabilire cosa si intende, credo che ci sia "confusione" nei termini...quei valori sono quelli OSSIDATI, quindi utilizzati...quelli che non si usano restano nel circolo ematico, o si depositano nel fegato, nei muscoli o se ne vanno in calore...(durante l'esercizio si ossidano ben più di 90g/h di carbo, quelli sono solo la parte derivante da quello che si mangia durante...)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
eh, ma hai quotato @GRM che fa ultra distanze e se deve mangiare si ferma a mangiare il panino con lo speck e il formaggio...(se non sbaglio lo avevi anche criticato per questo...) sempre che non ricordi male...
quindi non è così scontato... ;)
quindi IMHO, non è sempre necessario allenarsi a mangiare, soprattutto se hai la possibilità/voglia di fermarti per farlo e gli alimenti variano...se vai solo a zuccheri, e sei con il "collo tirato" inizia ed essere più complicato...
ecco, mio si e no era riferito a tutto questo...
Ok, chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.