alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tra il serio ed il faceto, visto che ieri (con una serie di sfighe capitate in 24 ore) avevo bisogno di svagarmi un po', ho pensato:
ora nelle uscite sto' sotto i 30 gr di carbo l'ora
visto che per la prima rando (se confermata, ai primi di marzo) vorrei aver già provato ad aumentare la quantità di carbo/ora, più o meno, quando dovrei cominciare a "fare prove" a riguardo?
basta un mesetto prima?
cioè, fino a fine gennaio stò sotto i gr di carbo/ora e poi provo a crescere?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tra il serio ed il faceto, visto che ieri (con una serie di sfighe capitate in 24 ore) avevo bisogno di svagarmi un po', ho pensato:
ora nelle uscite sto' sotto i 30 gr di carbo l'ora
visto che per la prima rando (se confermata, ai primi di marzo) vorrei aver già provato ad aumentare la quantità di carbo/ora, più o meno, quando dovrei cominciare a "fare prove" a riguardo?
basta un mesetto prima?
cioè, fino a fine gennaio stò sotto i gr di carbo/ora e poi provo a crescere?
allo scopo di?
la quantità dipende sempre dalla combinazione intensità/durata/tollerabilità...
allora, se per la tollerabilità non hai problemi, visto che hai esperienza pregressa, devi solo valutare l'intensità e la durata dei tuoi allenamenti.
questo per dire che non credo che tu abbia ancora la necessità di allenare lo stomaco, a meno che tu non voglia provare qualcosa di iperbolico...tipo over 90g/h :mrgreen:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
tra il serio ed il faceto, visto che ieri (con una serie di sfighe capitate in 24 ore) avevo bisogno di svagarmi un po', ho pensato:
ora nelle uscite sto' sotto i 30 gr di carbo l'ora
visto che per la prima rando (se confermata, ai primi di marzo) vorrei aver già provato ad aumentare la quantità di carbo/ora, più o meno, quando dovrei cominciare a "fare prove" a riguardo?
basta un mesetto prima?
cioè, fino a fine gennaio stò sotto i gr di carbo/ora e poi provo a crescere?

Avevo chiesto anch'io tempo fa senza ottenere risposta, forse è il topic sbagliato :))):

Anche nelle ricerche di Jeukendrup non è specificato come mettere in pratica il "training the gut".
L'unica è provare, un mese prima secondo me è il minimo per sperare in un qualche adattamento, poi dipende sempre quante uscite fai e se ti alimenti sempre in un certo modo durante.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
tra il serio ed il faceto, visto che ieri (con una serie di sfighe capitate in 24 ore) avevo bisogno di svagarmi un po', ho pensato:
ora nelle uscite sto' sotto i 30 gr di carbo l'ora
visto che per la prima rando (se confermata, ai primi di marzo) vorrei aver già provato ad aumentare la quantità di carbo/ora, più o meno, quando dovrei cominciare a "fare prove" a riguardo?
basta un mesetto prima?
cioè, fino a fine gennaio stò sotto i gr di carbo/ora e poi provo a crescere?
aumenta l' intensità e provi ad aumentare anche i carbo, magari ho detto na cazzata ma ho visto che nelle uscite blande posso stare abbondantemente sotto i carbo/ora previsti
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avevo chiesto anch'io tempo fa senza ottenere risposta, forse è il topic sbagliato :))):

Anche nelle ricerche di Jeukendrup non è specificato come mettere in pratica il "training the gut".
L'unica è provare, un mese prima secondo me è il minimo per sperare in un qualche adattamento, poi dipende sempre quante uscite fai e se ti alimenti sempre in un certo modo durante.
certo che l'unica è provare, non penso ci siano tempi definiti...basta aumentare la concentrazione di volta in volta, se arrivi ad :cac:, stop e mantieni la concentrazione precedente per un po'...poi riprovi ad aumentare..
c'è sempre da dire che tu, ad esempio, visti i ritmi che puoi sostenere, sicuramente tollererai meglio alte concentrazioni, visto che riuscirai ad ossidare tutto quello che introduci, mentre se uno va a spasso e pretende di ossidare 90g/h diventa complicato...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allo scopo di?
la quantità dipende sempre dalla combinazione intensità/durata/tollerabilità...
allora, se per la tollerabilità non hai problemi, visto che hai esperienza pregressa, devi solo valutare l'intensità e la durata dei tuoi allenamenti.
questo per dire che non credo che tu abbia ancora la necessità di allenare lo stomaco, a meno che tu non voglia provare qualcosa di iperbolico...tipo over 90g/h :mrgreen:

allo scopo, magari sbaglio eh, di poter poi "spingere" maggiormente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
allo scopo, magari sbaglio eh, di poter poi "spingere" maggiormente
ma vuoi migliorare la potenza lipidica quindi migliorare l'uso dei grassi o migliorare l'uso degli zuccheri?
nel secondo caso più "spingi" più consumi più puoi introdurre, al netto della tua tollerabilità intestinale...c'è da dire, per come immagino i ritmi di una rando, che in tal caso spingersi oltre 60g/h potrebbe essere inutile se non dannoso... :cac:(come tipo di esercizio potresti non riuscire ad ossidarli)
come scritto, non credo tu debba allenare lo stomaco per tali concentrazioni...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
tra il serio ed il faceto, visto che ieri (con una serie di sfighe capitate in 24 ore) avevo bisogno di svagarmi un po', ho pensato:
ora nelle uscite sto' sotto i 30 gr di carbo l'ora
visto che per la prima rando (se confermata, ai primi di marzo) vorrei aver già provato ad aumentare la quantità di carbo/ora, più o meno, quando dovrei cominciare a "fare prove" a riguardo?
basta un mesetto prima?
cioè, fino a fine gennaio stò sotto i gr di carbo/ora e poi provo a crescere?
Io di solito 1gg a settimana con 70-80-90g/h lo faccio sempre (anche ora).
Con la differenza che di solito in questo periodo magari lo faccio solo in 1h di rulli, avvicinandomi alle gare o semplicemente alla bella stagione lo faccio nelle uscite più specifiche a ciò che mi interessa.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
certo che l'unica è provare, non penso ci siano tempi definiti...basta aumentare la concentrazione di volta in volta, se arrivi ad :cac:, stop e mantieni la concentrazione precedente per un po'...poi riprovi ad aumentare..
c'è sempre da dire che tu, ad esempio, visti i ritmi che puoi sostenere, sicuramente tollererai meglio alte concentrazioni, visto che riuscirai ad ossidare tutto quello che introduci, mentre se uno va a spasso e pretende di ossidare 90g/h diventa complicato...

Per me però non è fattibile simulare un ritmo/durata di una gara ogni settimana dove provare alte concentrazioni di cho.

Probabilmente in una seduta di 1h sui rulli potrei sopportare senza problemi anche 120g/h visto che partirò ben idratato ed in buone condizioni generali.
Ha quindi senso allenare lo stomaco in uscite ben lontane da una simulazione di gara? Ci saranno comunque adattamenti positivi?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ha quindi senso allenare lo stomaco in uscite ben lontane da una simulazione di gara? Ci saranno comunque adattamenti positivi?
imho comunque sì...
poi per simulare l'assorbimento è sufficiente un tratto dell'allenamento, non necessariamente tutto il giro...ad esempio ti fai una salita di un ora in Z4a (circa FTP) , ecco, in quella salita provi la borraccia con la concentrazione massima che vuoi testare...ad esempio...

in ogni caso gli adattamenti sono per la tollerabilità, immagino che per quanto riguarda la possibilità di ossidare tali zuccheri dipenda solo dal ritmo che si sta sostenendo, e per fare questo sempre con miscele di carbo differenti, altrimenti, comunque, ci si limita a 60g/h (se si usano solo maltodestrine ad esempio..)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
KeForma esatto. Ok, ricordavo male. Se fossero state le MCT ero curioso di sapere in che contesto le utilizzavi.
usate anni fa, per provare, gel con MCT della syform, non so se sono ancora in produzione. provati nell'ottica di avere l'alimentazione, anche durante, il più varia possibile. utilizzati al posto dei gel classici di zuccheri, visto che si comportano, o dovrebbero comportare, come gli zuccheri, ma poi abbandonati perchè, alla fine, non erano così efficaci come i carbo...inoltre il gusto era pessimo :mrgreen:
in ogni caso parlandone con il nutrizionista mi confermò che li faceva utilizzare solo a quei pochi soggetti che, effettivamente, hanno problemi a gestire i carboidrati. (episodi di rebound ipoglicemici), se non si hanno questi problemi l'uso dei carbo è sempre più vantaggioso...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 4h 120km 4h 2660kcal praticamente tutta piatta tranne tre strappi da 500m
Colazione con tanti biscotti
Durante
2 borracce di the ben zuccherato
2 fruttini zuegg
1 barretta homemade 60g carbo circa
Dopo
Frullato con whey banana e 50g maltod
E ora pranzo :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Tieni presente che a livello di studi di nutrizione sportiva di endurance si sta andando in un’unica direzione: trovare il modo per mangiare più zuccheri possibili durante l’attività fisica.
A questo punto ti sei già risposto ;-)

ciao, ti ringrazio molto, il messaggio è chiaro. vado su prodotti con più carbo.
buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.