alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In realtà il vero senso dei BCAA è nell'uso "durante" non "dopo", per prevenire il fenomeno di catabolismo muscolare. Il "dopo" dovrebbe essere compito delle proteine.
E allora mi potresti chiedere: - Perché non usare direttamente le proteine durante? - Risposta: premesso che per giri lunghi (diciamo >4h30') una minima quantità di grassi e proteine andrebbe comunque assunta (sia dal punto di vista funzionale sia perché se il giro è lungo significa che passa troppo tempo tra due pasti principali della giornata e quindi metterci un pochino di proteine e grassi ti aiuta a far quadrare i conti a fine giornata), c'è da dire che l'assunzione di proteine comporta un lavoro non indifferente per la digestione. Questo, se da un lato non crea problemi per giri lunghi (e quindi intensità relativamente tranquilla), per allenamenti intensi può dare "fastidio". Per questo si usano i BCAA.

Per inciso: le proteine sono fatte di aminoacidi. Questi possono essere "essenziali" o "ramificati" (BCAA). Teoricamente prendendo proteine hai la cosa più completa, per questo si usano loro (come cibo (carne, pesce, uova) oppure come polvere (whey)) nel post-allenamento. Durante hanno i problemi sopra esposti, mentre i BCAA transitano rapidamente nello stomaco e hanno un assorbimento molto rapido senza sovraccaricare l'organismo.

Detta abbastanza a spanne ;-) ma è per far passare il concetto di base

A spanne +/-, direi ineccepibile! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.874
6.289
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A proposito di BCAA io continuo a prenderli prima dell'allenamento ormai da circa un mese a questa parte, sempre con ottime sensazioni. C'è da dire però che per motivi di tempo parto sempre all'alba a digiuno
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A proposito di BCAA io continuo a prenderli prima dell'allenamento ormai da circa un mese a questa parte, sempre con ottime sensazioni. C'è da dire però che per motivi di tempo parto sempre all'alba a digiuno
Se "prima"=10 min prima di salire in sella o giù di lì (perlomeno, pure io mi alleno spesso al risveglio, nel vero senso della parola: sveglia ore 5.20, in sella ore 5.30) praticamente è come prenderli durante ;-)
 
R

RedCaad

Guest
Sempre presi aminoacidi, ora uso quelli "essenziali", insieme alla vitamina C a lento rilascio.

Di norma integratori e proteine sempre "senza sapore" evito di mangiare coloranti & c.

Le proteine per esempio sanno di galatina, cioè di galatosio.

Gli aminoacidi invece sanno sempre di medicina, idem le ciclodestrine.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
In realtà il vero senso dei BCAA è nell'uso "durante" non "dopo", per prevenire il fenomeno di catabolismo muscolare. Il "dopo" dovrebbe essere compito delle proteine.
E allora mi potresti chiedere: - Perché non usare direttamente le proteine durante? - Risposta: premesso che per giri lunghi (diciamo >4h30') una minima quantità di grassi e proteine andrebbe comunque assunta (sia dal punto di vista funzionale sia perché se il giro è lungo significa che passa troppo tempo tra due pasti principali della giornata e quindi metterci un pochino di proteine e grassi ti aiuta a far quadrare i conti a fine giornata), c'è da dire che l'assunzione di proteine comporta un lavoro non indifferente per la digestione. Questo, se da un lato non crea problemi per giri lunghi (e quindi intensità relativamente tranquilla), per allenamenti intensi può dare "fastidio". Per questo si usano i BCAA.

Per inciso: le proteine sono fatte di aminoacidi. Questi possono essere "essenziali" o "ramificati" (BCAA). Teoricamente prendendo proteine hai la cosa più completa, per questo si usano loro (come cibo (carne, pesce, uova) oppure come polvere (whey)) nel post-allenamento. Durante hanno i problemi sopra esposti, mentre i BCAA transitano rapidamente nello stomaco e hanno un assorbimento molto rapido senza sovraccaricare l'organismo.

Detta abbastanza a spanne ;-) ma è per far passare il concetto di base
Chiarissimo, l' uso durante davvero non lo avevo mai considerato :doh:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sempre presi aminoacidi, ora uso quelli "essenziali", insieme alla vitamina C a lento rilascio.

Di norma integratori e proteine sempre "senza sapore" evito di mangiare coloranti & c.

Le proteine per esempio sanno di galatina, cioè di galatosio.

Gli aminoacidi invece sanno sempre di medicina, idem le ciclodestrine.
My 2 cents: aminoacidi essenziali, a discapito del nome, è inutile reintegrarli. Nei cibi comuni, e di cui tu fai ampio uso, come uova, carne e pesce, ne trovi davvero in quantità più che abbondante anche se fossi uno di 150 chili.
I ramificati sono già un pelo più "critici".
Poi fai come credi.

Sul discorso sapore: proteine e maltodestrine/ciclodestrine ci sta anche prenderle senza aroma (anzi, per le proteine è proprio come bere latte in polvere), gli aminoacidi come già tanti hanno detto sono terrificanti, proverò a deglutirli direttamente a sto punto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
In realtà il vero senso dei BCAA è nell'uso "durante" non "dopo", per prevenire il fenomeno di catabolismo muscolare. Il "dopo" dovrebbe essere compito delle proteine.
E allora mi potresti chiedere: - Perché non usare direttamente le proteine durante? - Risposta: premesso che per giri lunghi (diciamo >4h30') una minima quantità di grassi e proteine andrebbe comunque assunta (sia dal punto di vista funzionale sia perché se il giro è lungo significa che passa troppo tempo tra due pasti principali della giornata e quindi metterci un pochino di proteine e grassi ti aiuta a far quadrare i conti a fine giornata), c'è da dire che l'assunzione di proteine comporta un lavoro non indifferente per la digestione. Questo, se da un lato non crea problemi per giri lunghi (e quindi intensità relativamente tranquilla), per allenamenti intensi può dare "fastidio". Per questo si usano i BCAA.

Per inciso: le proteine sono fatte di aminoacidi. Questi possono essere "essenziali" o "ramificati" (BCAA). Teoricamente prendendo proteine hai la cosa più completa, per questo si usano loro (come cibo (carne, pesce, uova) oppure come polvere (whey)) nel post-allenamento. Durante hanno i problemi sopra esposti, mentre i BCAA transitano rapidamente nello stomaco e hanno un assorbimento molto rapido senza sovraccaricare l'organismo.

Detta abbastanza a spanne ;-) ma è per far passare il concetto di base
Attualmente con il mio peso sono a 6 gr di bcaa. mi sono sempre basato su 1 gr x kg.
Ho sempre preferito prenderli solo in concomitanza di uscite impegnative e superiori alle 4h. dividendolii tra il pre, e subito dopo al rientro.
Ora leggo durante, però è anche vero che i miei volumi di allenamento- ore-km non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di Trattore.
Dovrei forse rivedere qualcosa circa le modalità di assunzione?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
In realtà il vero senso dei BCAA è nell'uso "durante" non "dopo", per prevenire il fenomeno di catabolismo muscolare. Il "dopo" dovrebbe essere compito delle proteine.
E allora mi potresti chiedere: - Perché non usare direttamente le proteine durante? - Risposta: premesso che per giri lunghi (diciamo >4h30') una minima quantità di grassi e proteine andrebbe comunque assunta (sia dal punto di vista funzionale sia perché se il giro è lungo significa che passa troppo tempo tra due pasti principali della giornata e quindi metterci un pochino di proteine e grassi ti aiuta a far quadrare i conti a fine giornata), c'è da dire che l'assunzione di proteine comporta un lavoro non indifferente per la digestione. Questo, se da un lato non crea problemi per giri lunghi (e quindi intensità relativamente tranquilla), per allenamenti intensi può dare "fastidio". Per questo si usano i BCAA.

Per inciso: le proteine sono fatte di aminoacidi. Questi possono essere "essenziali" o "ramificati" (BCAA). Teoricamente prendendo proteine hai la cosa più completa, per questo si usano loro (come cibo (carne, pesce, uova) oppure come polvere (whey)) nel post-allenamento. Durante hanno i problemi sopra esposti, mentre i BCAA transitano rapidamente nello stomaco e hanno un assorbimento molto rapido senza sovraccaricare l'organismo.

Detta abbastanza a spanne ;-) ma è per far passare il concetto di base

ti è capitato di leggere qualche confronto tra BCAA ed EAA per il durante?
 
R

RedCaad

Guest
Gli AMINOACIDI ESSENZIALI sono 8, e sono essenziali tutti quegli aminoacidi che il nostro corpo non riesce a produrre autonomamente, quindi l'unica soluzione è quella di assumerli tramite l'alimentazione e l'integrazione, di seguito riporto la lista degli essenziali:

  • FENILALANINA
  • ISOLEUCINA (Ramificato / BCAA)
  • LEUCINA (Ramificato / BCAA)
  • LISINA
  • METIONINA
  • TREONINA
  • TRIPTOFANO
  • VALINA (Ramificato / BCAA)

"Qualcuno di voi si starà chiedendo perchè troviamo tra gli essenziali anche i ramificati, la cui sigla è appunto BCAA (e sono 3, LEUCINA, ISOLEUCINA, VALINA), la risposta è semplice, e per ottenerla basta pensare alla definizione di aminoacidi essenziali scritta poche righe sopra, e cioè che sono essenziali tutti quegli aminoacidi che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo, e infatti il nostro corpo non è in grado di produrre la Leucina, l' Isoleucina e la Valina.

Ecco perchè anche i BCAA si definiscono essenziali, perchè lo sono a tutti gli effetti, poi, per via della loro struttura vengono chiamati ramificati, hanno infatti quella che tecnicamente viene definita come una colonna centrale, che si può paragonare al tronco di un albero, e tutta una serie di ramificazioni che possiamo paragonare ai rami di un albero o di una pianta, e devono il loro nome di ramificati proprio a queste ramificazioni strutturali."

La differenza? logicamente il costo, gli essenziali costano di più.

continuo a fare come credo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Attualmente con il mio peso sono a 6 gr di bcaa. mi sono sempre basato su 1 gr x kg.
Ho sempre preferito prenderli solo in concomitanza di uscite impegnative e superiori alle 4h. dividendolii tra il pre, e subito dopo al rientro.
Ora leggo durante, però è anche vero che i miei volumi di allenamento- ore-km non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di Trattore.
Dovrei forse rivedere qualcosa circa le modalità di assunzione?
A mio avviso no, il catabolismo muscolare non è che cambia se sei Bernal o se sei il ciclista della domenica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ti è capitato di leggere qualche confronto tra BCAA ed EAA per il durante?
Dovrei cercare con calma stasera.
Il senso comunque non cambia, con un paio di uova a pranzo e una bistecca a cena sei a tipo il 250-300% del fabbisogno giornaliero di aminoacidi essenziali, e variando le fonti appunto finisci per coprirli tutti.
Poi oh, capisco costino di meno dei ramificati, fateveli pure endovena se volete, ma a mio avviso (e non solo a mio avviso) è inutile integrarli.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
i BCAA li ho sempre presi per ridurre i dolori dopo un allenamento e in questo caso a mio avviso funzionano. A livello energetico nel durante non ho mai notato grosse differenze e nemmeno nel prima. In sostanza, non li prendo più.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Dovrei cercare con calma stasera.
Il senso comunque non cambia, con un paio di uova a pranzo e una bistecca a cena sei a tipo il 250-300% del fabbisogno giornaliero di aminoacidi essenziali, e variando le fonti appunto finisci per coprirli tutti.
Poi oh, capisco costino di meno dei ramificati, fateveli pure endovena se volete, ma a mio avviso (e non solo a mio avviso) è inutile integrarli.

Io mangerò 12 uova a settimana... ;pirlùn^ altro che endovena
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
i BCAA li ho sempre presi per ridurre i dolori dopo un allenamento e in questo caso a mio avviso funzionano. A livello energetico nel durante non ho mai notato grosse differenze e nemmeno nel prima. In sostanza, non li prendo più.

Io li prendo, ma di norma parto sempre a digiuno.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
c'era un video di project invictus - loro fanno focus pressochè totale sull'attività di palestra - dove dicevano che la ricerca scientifica ha dimostrato la scarsa utilità dei ramificati in funzione anticatabolica ed ergogenica, mentre per quando riguarda gli sport di endurance restava aperta una "piccola finestrella" (cito), in particolare per i lavori sopra le 2/3 ore.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'era un video di project invictus - loro fanno focus pressochè totale sull'attività di palestra - dove dicevano che la ricerca scientifica ha dimostrato la scarsa utilità dei ramificati in funzione anticatabolica ed ergogenica, mentre per quando riguarda gli sport di endurance restava aperta una "piccola finestrella" (cito), in particolare per i lavori sopra le 2/3 ore.
perchè, se ci si pensa, c'è una certa logica...
nell'endurance sopra 2/3 h si tende ad andare verso uno stato di scarso glicogeno disponibile (pur mangiando), ed è in questi momenti che si innescano tutti i meccasmi energetici alternativi (uso di aminoacidi ad esempio), se si forniscono per via esogena usa sicuramente quelli, visto che sono più facili da usare piuttosto che stare a smontare i muscoli per ottenere gli aminoacidi necessari...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.