alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Gli amminoacidi (essenziali e non) si trovano oltre che nella carne e nelle uova anche nelle proteine in polvere.
Forse in quantità un pò ridotte (proteine in polvere) ma se dopo un'uscita più o meno impegnativa mi faccio un beverone con 20/30g di proteine con, rapportato, una giusta quantità di cho credo che sei coperto con il profilo amminoacido e non c'è bisogno dei BCAA.
Se si volessero prendere (i BCAA) nel durante mi chiedo: perchè non riempire una borraccia con 20/30g di Whey che, appunto, ha un pool di amminoacidi più completo?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Gli amminoacidi (essenziali e non) si trovano oltre che nella carne e nelle uova anche nelle proteine in polvere.
Forse in quantità un pò ridotte (proteine in polvere) ma se dopo un'uscita più o meno impegnativa mi faccio un beverone con 20/30g di proteine con, rapportato, una giusta quantità di cho credo che sei coperto con il profilo amminoacido e non c'è bisogno dei BCAA.
Se si volessero prendere (i BCAA) nel durante mi chiedo: perchè non riempire una borraccia con 20/30g di Whey che, appunto, ha un pool di amminoacidi più completo?

Perchè la digestione è più lenta e complessa rispetto ai BCAA. In gara non ha senso buttare giù durante una borraccia di whey, in una rando sarebbe già diverso.
Nel breve periodo, durante, solo cho se vuoi il massimo della prestazione (50~90 gr/h da verificare la capacità digestiva individuale), da qui la necessità, sempre se si vuole il massimo, di BCAA.
In un lungo, magari non in gara, oltre ai cho mangi anche i grassi e le proteine, ben venga. (quindi oltre a gel e barrette di carbo ci stanno anche i MARS più grassi ed i panini al prosciutto al bar, magari non proprio a metà di una salita dura).
Nel dopo i BCAA cessano la loro utilità, a quel punto servono cho per riempire il serbatoio accompagnate da proteine, la cosa può essere tecnica (malto+whey) o nella modalità barotto da me preferita con pasta e tonno oppure paninone con crudo e formaggio e dolcetto (inteso come dolce piccolo e gustoso, non come vino) dopo ;-)
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Per il 90% degli atleti è inutile anche il beverone dopo, alimentazione basta e soprattutto avanza in molti casi...

Sulle whey durante non commento (che però è già un commento:))):)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
perchè, se ci si pensa, c'è una certa logica...
nell'endurance sopra 2/3 h si tende ad andare verso uno stato di scarso glicogeno disponibile (pur mangiando), ed è in questi momenti che si innescano tutti i meccasmi energetici alternativi (uso di aminoacidi ad esempio), se si forniscono per via esogena usa sicuramente quelli, visto che sono più facili da usare piuttosto che stare a smontare i muscoli per ottenere gli aminoacidi necessari...

L'altra cosa che mi pare emergesse è che il livello di efficenza dei mitocondri, che poi sono le centrali energetiche della cellula, è importante per coadiuvare i processi anabolici. Chissà se c'è qualche studio sulla stimolazione dell'attività mitocondriale. Nell'ayurveda si usa l'erba Tulsi a questo scopo.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Perchè la digestione è più lenta e complessa rispetto ai BCAA. In gara non ha senso buttare giù durante una borraccia di whey, in una rando sarebbe già diverso.
Nel breve periodo, durante, solo cho se vuoi il massimo della prestazione (50~90 gr/h da verificare la capacità digestiva individuale), da qui la necessità sempre se si vuole il massimo di BCAA.
In un lungo, magari non in gara, oltre ai cho mangi anche i grassi e le proteine, ben venga. (quindi oltre a gel e barrette di carbo ci stanno anche i MARS più grassi ed i panini al prosciutto al bar, magari non proprio a metà di una salita dura).
Nel dopo i BCAA cessano la loro utilità, a quel punto servono cho per riempire il serbatoio accompagnate da proteine, la cosa può essere tecnica (malto+whey) o nella modalità barotto da me preferita con pasta e tonno oppure paninone con crudo e formaggio e dolcetto (inteso come dolce piccolo e gustoso, non come vino) dopo ;-)

I BCCA sono gli unici che non passano per il fegato per essere metabolizzati a differenza di tutti gli altri aminoacidi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Gli amminoacidi (essenziali e non) si trovano oltre che nella carne e nelle uova anche nelle proteine in polvere.
Forse in quantità un pò ridotte (proteine in polvere) ma se dopo un'uscita più o meno impegnativa mi faccio un beverone con 20/30g di proteine con, rapportato, una giusta quantità di cho credo che sei coperto con il profilo amminoacido e non c'è bisogno dei BCAA.
Se si volessero prendere (i BCAA) nel durante mi chiedo: perchè non riempire una borraccia con 20/30g di Whey che, appunto, ha un pool di amminoacidi più completo?
perchè l'ha spiegato @Il Trattore in precedenza :mrgreen:

e dopo @ValeXX
 
R

RedCaad

Guest
In un lungo, magari non in gara, oltre ai cho mangi anche i grassi e le proteine, ben venga. (quindi oltre a gel e barrette di carbo ci stanno anche i MARS più grassi ed i panini al prosciutto al bar, magari non proprio a metà di una salita dura).

scusa se mi permetto, ma il MARS è NO...

prima di quello ci sono una miriadi di altre cose da mangiare, anche in un giro cicloturistico.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
qualcuno usa le whey come snack al posto di uno spuntino lontano dall'allenamento? e, se si, poi correggete le PRO negli altri pasti?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
perchè, se ci si pensa, c'è una certa logica...
nell'endurance sopra 2/3 h si tende ad andare verso uno stato di scarso glicogeno disponibile (pur mangiando), ed è in questi momenti che si innescano tutti i meccasmi energetici alternativi (uso di aminoacidi ad esempio), se si forniscono per via esogena usa sicuramente quelli, visto che sono più facili da usare piuttosto che stare a smontare i muscoli per ottenere gli aminoacidi necessari...
Non sarebbero meglio i corpi chetogeni o chetoni direttamente ed in associazione ai cho? Chiedo
Nel dubbio abbiamo la cavia :))):
 
  • Haha
Reactions: Maikol90
R

RedCaad

Guest
Permettiti pure ovviamente! ;-)
Ma perchè no? Molti cho, un pò di grassi, buonissimo... Ah si, si squaglia in fretta in tasca se fa troppo caldo :-)xxxx

il fatto che ci siano tali "carboidrati" o "grassi" non ne definisce la fonte... ed in un MARS dubito che si siano fonti nobili, direi più tutti prodotti raffinati industriali.

l'etichette valgono zero, soprattutto per quel tipo di alimento.

che sia buonissimo non dubito, nasce per quello, appagare il palato.

edit:

Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, olio di girasole, latte scremato in polvere, lattosio, siero di latte in polvere, cacao magro in polvere, grassi del latte, estratto di malto d’orzo, emulsionante (lecitina di soia), sale, grasso di palma, albume d’uovo in polvere, proteine del latte idrolizzate, estratto naturale di vaniglia. ( 449 Kcal, 16,6gr grassi).

come vedi non c'è un ingrediente che non sia stato lavorato e raffinato a sua volta, molti poi sono scarti di altre lavorazioni in realtà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sarebbero meglio i corpi chetogeni o chetoni direttamente ed in associazione? Chiedo
Nel dubbio abbiamo la cavia :))):
a parte la cavia, che se vuol provare anche questa... :pork: ...sono cose differenti...i ketoni sono utilizzati come gli zuccheri, i bcaa in parallelo, è una via energetica diversa...come al solito tutto a spanne...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il fatto che ci siano tali "carboidrati" o "grassi" non ne definisce la fonte... ed in un MARS dubito che si siano fonti nobili, direi più tutti prodotti raffinati industriali.

l'etichette valgono zero, soprattutto per quel tipo di alimento.

che sia buonissimo non dubito, nasce per quello, appagare il palato.

Ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, olio di girasole, latte scremato in polvere, lattosio, siero di latte in polvere, cacao magro in polvere, grassi del latte, estratto di malto d’orzo, emulsionante (lecitina di soia), sale, grasso di palma, albume d’uovo in polvere, proteine del latte idrolizzate, estratto naturale di vaniglia. ( 449 Kcal, 16,6gr grassi).

come vedi non c'è un ingrediente che non sia stato lavorato e raffinato a sua volta, molti poi sono scarti di altre lavorazioni in realtà.
in linea di principio hai ragione, ma i principali ingredienti sono zucchero e sciroppo di glucosio...che trovi in tutte le barrette tecniche...sul resto meglio lasciar stare...

però dopo 5-6 h, magari, si può trovare appagamento anche con il mars, a quel punto bruci tutto :mrgreen:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Domando giusto per ampliare le mie conoscenze ma se i ketoni sono utilizzati come gli zuccheri, posso usare i ketoni al posto delle maltodestrine durante le uscite anche se non seguo una dieta chetogena?
 
  • Wow
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
qualcuno usa le whey come snack al posto di uno spuntino lontano dall'allenamento? e, se si, poi correggete le PRO negli altri pasti?


io, negli spuntini a metà mattina ed a metà pomeriggio (alle volte anche a colazione, dipende)

per me, l'importante è assumere 125 gr di pro al giorno. come detto, per economia di costo e per semplicità, assumo whey in polvere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domando giusto per ampliare le mie conoscenze ma se i ketoni sono utilizzati come gli zuccheri, posso usare i ketoni al posto delle maltodestrine durante le uscite anche se non seguo una dieta chetogena?
no, semmai in accoppiata...almeno quello che stanno sperimentando è questo...
in ogni caso mettiti l'animo in pace, sta storia dei ketoni esogeni è ancora tutta da testare per bene... @Il Trattore passa in jumbo visma per fartene dare un po', così provi :))):
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
in linea di principio hai ragione, ma i principali ingredienti sono zucchero e sciroppo di glucosio...che trovi in tutte le barrette tecniche...sul resto meglio lasciar stare...

però dopo 5-6 h, magari, si può trovare appagamento anche con il mars, a quel punto bruci tutto :mrgreen:

Stessa mia idea, in un giro di almeno 3 ore uno me lo stiro infatti perchè mi piace ed in quel momento triti tutto... imho... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.