alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
:yoga:
forse devo rivedere il concetto di scarico:shock:

per me scarico è al 80% in z1, con un po' di z2....180w medi di z1 tanta roba:wacko:
OT
Per me scarico è Z1/Z2 in proporzione tale da mantenere FCmedia <60% della FCmax. Perché anche il cuore è un muscolo così come lo sono le gambe.
Perché può capitare che sia particolarmente riposato (sia in senso ciclistico che in senso di poco stress) e quindi a 110-115bpm vado a 230W, così come può capitare che sia decisamente stressato, affaticato, in una giornata con vento da centrifuga e quindi a 110-115bpm sono a 190W.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
:yoga:
forse devo rivedere il concetto di scarico:shock:

per me scarico è al 80% in z1, con un po' di z2....180w medi di z1 prevalente tanta roba:wacko:

rec attivo quasi tutto z1...
hai ragione, durante il periodo natalizio anche io, alternavo 2/3 giorni di carico con lavori ad un giorno di super scarico, max 1h30 in z1 con poca z2. Ma ora rientrato al lavoro e facendo veramente poco in settimana (1h30' con lavori martedi e giovedi), quando scarico essendo riposato mi sposto più sulla z2 bassa rispetto con la z1..poi ieri ero sui rulli quindi pedalata continua rispetto alla strada oltre al fatto che app tipo zwift/rouvy, portano a spingere qualcosina in più
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
ot...
ma non fraintedetemi, sono valori possibili, se si hanno valori di ftp elevati...
la mia è sana invidia :mrgreen:
premesso che non ritengo di avere una ftp elevata ("buona" ma le bastonate le prendo comunque), nei miei messaggi precedenti intendevo che ha più senso parlare di zone (z1, z2 ecc) piuttosto che di watt non conoscendo il peso dei soggetti..
fine OT
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.634
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
tutti quelli con una massa grassa sotto il 10% e con più di 170 watt sono pregati di smetterla di scrivere certi numeri :cry: :cry: :cry:
io non sono sicuramente sotto il 10 e nemmeno lontanamente vicino, quindi posso scrivere? :mrgreen:
dovresti allenarti di più se trovi il tempo, altrimenti è impossibile migliorare...potresti cominciare adesso a fare squat in ufficio :-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Su di me strava sbagliava più del 15%
azz, allora inizia ad essere una differenza notevole...nelle poche attività molto simili tra pre e post uso del PM ho notato quella discrepanza, non vorrei che ci siano altri fattori che possa incidere, comunque mi ricredo, equivalgono a poco più dei numeri della tombola :mrgreen: :specc:

Volevo anche dire però che un conto è fare 155 watt medi in Z1/Z2 in pianura, un conto fare 155 watt medi dopo una salita in Z4 e una discesa coi freni tirati per il freddo.

Sempre 560cal x ora sono ma non è un metro per sentenziare che uno sia andato necessariamente a spasso ( per questo che si sono inventati NP o meglio ancora IF)



E questo vale a mio avviso per l'alimentazione.
Io potrei anche non mangiare se stessi 3h perennemente in Z1/Z2 ( 155 watt medi- 560calh)
a 60% di CHO

Al contrario se quei 155 watt ( 560calh) provenissero da ripetute in salita in Z5+ , mediate dalla discesa, ovvero a 100 % CHO , personalmente mi alimenterei

Quindi troverei più corretto chiedere a uno che ha speso ' solo' 500/560 cal/h , quale sia l' IF dell' uscita : 0,75? Puoi anche non mangiare , 0,85 ? sarebbe opportuno alimentarsi.

Ps. Per uscite > 3h io mi alimento a prescindere , al netto di dimagrimenti o strategie volute
in effetti anche fare un distinguo sull'intensità ha senso...

premesso che non ritengo di avere una ftp elevata ("buona" ma le bastonate le prendo comunque), nei miei messaggi precedenti intendevo che ha più senso parlare di zone (z1, z2 ecc) piuttosto che di watt non conoscendo il peso dei soggetti..
fine OT
considerando che il consumo è proporzionato ai watt ha più senso parlare di watt piuttosto che di zone...anche perchè con 250 watt di ftp al 55% si è poco sotto i 140 watt mentre con 300 si è a 165, sono circa 100 calorie/h di differenza, su 1-2h è poca roba ma oltre inizia a farsi sentire, e più sali di zona e più la differenza è marcata...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io non sono sicuramente sotto il 10 e nemmeno lontanamente vicino, quindi posso scrivere? :mrgreen:
dovresti allenarti di più se trovi il tempo, altrimenti è impossibile migliorare...potresti cominciare adesso a fare squat in ufficio :-)xxxx
Io lo faccio lo squat in ufficio...prendo la carta della stampante dall'ultimo cassetto una decina di volte, mi cade la penna spesso, mi allaccio le scarpe, stacco-attacco la spina della corrente dei pc che si impallano sempre ecc. ecc. Tutto molto lentamente e con aria indifferente.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io non sono sicuramente sotto il 10 e nemmeno lontanamente vicino, quindi posso scrivere? :mrgreen:
dovresti allenarti di più se trovi il tempo, altrimenti è impossibile migliorare...potresti cominciare adesso a fare squat in ufficio :-)xxxx
stavo pensando di spostare la postazione di smart working su rulli :mrgreen:
a parte il fiatone nel rispondere ai clienti…..potrebbe essere un idea :==

ah no, anche quando ci saranno le video conferenze potrebbe essere un problema :==
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io lo faccio lo squat in ufficio...prendo la carta della stampante dall'ultimo cassetto una decina di volte, mi cade la penna spesso, mi allaccio le scarpe, stacco-attacco la spina della corrente dei pc che si impallano sempre ecc. ecc. Tutto molto lentamente e con aria indifferente.
"...mi chino a guardare sotto alla scrivania della segretaria ventenne con la minigonna" :pork::pork::pork:

:==
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
stavo pensando di spostare la postazione di smart working su rulli :mrgreen:
a parte il fiatone nel rispondere ai clienti…..potrebbe essere un idea :==

ah no, anche quando ci saranno le video conferenze potrebbe essere un problema :==
Gli dici che sei sotto blackout perenne perché per pagare le rate della bici hai smesso di pagare le bollette dell'Enel :shock: e che quindi per lavorare devi alimentare il PC in continuazione.
A 8 ore al giorno di rulli vedi come dimagrisci :))):
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
3 orette oggi in Z2 Z3, 1500 kcal bruciate da Garmin (senza PM)....

Colazione con pancake e marmellata e 50 gr di torta di mele

11,30 60 gr di pre load

13,15 in strada, durante un gel ed una barretta sis ed un caffè

post un pancake con Nutella

Cena prevedo hamburger con patate lesse

E così dovremmo fare un deficit giornaliero di 1000/1200 kcal
Il post non mi piace proprio.
Troppi zuccheri, grassi "inutili" e 0 proteine.
Avrei eliminato il pre load. A meno che tu non abbia fatto un allenamento particolarmente intenso.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il post non mi piace proprio.
Troppi zuccheri, grassi "inutili" e 0 proteine.
Avrei eliminato il pre load. A meno che tu non abbia fatto un allenamento particolarmente intenso.
prenditi il tempo di leggere tutti i messaggi...per cortesia...
altrimenti si va in loop...
ha spiegato che il "pancake" è fatto con whey e fage...pro ce ne sono...

il preload era il pranzo...
io avrei mangiato altro, ma non credo che sia un grosso problema...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.