Oggi 5h19'...114km...
Durante: nulla...
Scopri l'arcano
Ps chi mi segue lo avrà già capito
Scopri l'arcano
Ps chi mi segue lo avrà già capito

200g di pasta o riso + 150-200g di carne/pesce + 1/2 frutti + yogurt è più o meno lo standard. Non lo faccio mica solo per il recupero ma anche per rientrare dal consumo calorico. Qualche pagina indietro c’era un conteggio di massima di una mia giornata simile.invece posso chiedere una cosa...
sento spesso chi torna da giri impegnativi, probabilmente anche qua dentro, che il pranzo di recupero prevede una forte quantità di carbo, ovvero pasta.... ma davvero vi fate 200 250 gr di pasta per recuperare al ritorno di un giro di 4 5 h ?
-z2 (22kmh media)Oggi 5h19'...114km...
Scopri l'arcano
Ps chi mi segue lo avrà già capito![]()
Fai anche z1/z2 ...-z2 (22kmh media)
-bici o monopattino elettrico
-sei grasso da fare schifo !!

Da quando in qua i pro sono nutrizionisti sportivi, ed Hamilton è ingegnere ?Mi immagino dei PRO che vengono a lurkare il forum e si sbellicano con thread come questo, a leggere le paranoie del cicloturista medio
Un po' come vedere Hamilton che legge il thread sui migliori alettoni per la Panda sul forum di "Elaborare"![]()
Questo è il problema di molti utenti, e fatevela una risata ogni tanto che vi fa solo beneDa quando in qua i pro sono nutrizionisti sportivi, ed Hamilton è ingegnere ?
bisognerebbe specificare all'amico sepica che alla sua domanda la risposta e' dipende200g di pasta o riso + 150-200g di carne/pesce + 1/2 frutti + yogurt è più o meno lo standard. Non lo faccio mica solo per il recupero ma anche per rientrare dal consumo calorico. Qualche pagina indietro c’era un conteggio di massima di una mia giornata simile.
Tot proteine x peso
Tot grassi x peso (circa)
Carbo a coprire il fabbisogno...
Se non mi alleno, ho faccio allenamenti blandi saranno bassi...(mai nulli o quasi)
C'è poco da correggere.....bisogna mangiare che dobbiamo crescere.....bisognerebbe specificare all'amico sepica che alla sua domanda la risposta e' dipende
tu sei in grado di esprimere una potenza media su 4 ore di 250watt (e piu' ma non e' questo il punto) e quindi consumi come un trattore appunto.
250 x 3, 6 x 4 = 3.600 cal ... un reintregro immediato di 2000 calorie circa come quello che hai scritto e' addirittura il minimo. il tuo fabbisogno totale di quel giorno sara' piu' o meno di 5500/6000 cal
quindi a sepica bisognerebbe spiegare che calcolatrice alla mano bisogna farsi i conti e non andare a sentimento o filosofia o fantasia. e' piu' una cosa matematica appunto
siccome l'attivita' sportiva crea un eccesso di consumo dei carburanti (grassi e cho) bisogna incrementare alla fine rispetto al basale (dove gia' noi prendiamo proteine in % superiori alla media) i CHO ( gluconeogenesi e lipogenesi derivano dai cho)
come appunto:
senza la velleita' di fare il professorino ma essere viceversa pratico e sintetico. anzi correggetemi se sbaglio

a molti i CHO fanno paura (hai davvero mangiato 250gr di pasta?C'è poco da correggere.....bisogna mangiare che dobbiamo crescere.....![]()
no figurati, sono le risposte che "amo" queste....infatti avevo specificato per uscite importanti da >2500 kcal, volevo anche capire, se rigenerando con 200 250 gr di cho , si ha "realmente" un recupero, al fine di poter uscire anche il giorno dopo.bisognerebbe specificare all'amico sepica che alla sua domanda la risposta e' dipende
tu sei in grado di esprimere una potenza media su 4 ore di 250watt (e piu' ma non e' questo il punto) e quindi consumi come un trattore appunto.
250 x 3, 6 x 4 = 3.600 cal ... un reintregro immediato di 2000 calorie circa come quello che hai scritto e' addirittura il minimo. il tuo fabbisogno totale di quel giorno sara' piu' o meno di 5500/6000 cal
quindi a sepica bisognerebbe spiegare che calcolatrice alla mano bisogna farsi i conti e non andare a sentimento o filosofia o fantasia. e' piu' una cosa matematica appunto
siccome l'attivita' sportiva crea un eccesso di consumo dei carburanti (grassi e cho) bisogna incrementare alla fine rispetto al basale (dove gia' noi prendiamo proteine in % superiori alla media) i CHO ( gluconeogenesi e lipogenesi derivano dai cho . Ps se si vuole dimagrire si tengono un po' più bassi i cho perché pare di capire che gluconeogenesi è prioritaria a lipogenesi più dispendiosa)
come appunto:
senza la velleita' di fare il professorino ma essere viceversa pratico e sintetico. anzi correggetemi se sbaglio
Io esco sempre tutti e 2 i giorni nel week end.....solitamente 10h di media nei 2 giorni....se torni dal giro sabato e "ricarichi/recuperi" x bene nn dovresti aver problemi il giorni dopo....ovviamente resta il discorso allenamento per tot ore in 2 giorni, quello nn dipende dal recovery ovviamente....cmq se posso darti un consiglio, quando hai in previsione di uscire anche il giorno dopo, cerca di ricaricare con il primo pasto al rientro e nn mangiucchiare per poi caricare più la sera.....insomma nel pranzo recuperi e la cena ricarichi x il giorno successivo.....questo è quel poco che ho capito....no figurati, sono le risposte che "amo" queste....infatti avevo specificato per uscite importanti da >2500 kcal, volevo anche capire, se rigenerando con 200 250 gr di cho , si ha "realmente" un recupero, al fine di poter uscire anche il giorno dopo.
Lo so è una domanda assurda dipende da tante cose, pero il WE io vorrei tante volte sfruttarlo a pieno dunque un 130 150 km un giorno e un 70 100 il secondo giorno (o il contrario) va da se che il secondo giorno non sono frescissimo, ora oltre al mio carico di proteine, un carico di cho puo dare la sensazione ( o effettiva) di aver recuperato.
Capiamoci subito e ripeto è una domanda assurda quasi stupida, pero magari è li la risposta per cui tante volte , magari a ragione, mi sento troppo stanco per fare la seconda giornata.... (ennesima avviso per favore non scrivete ....ma che domanda è?....perche gia lho scritto io...volevo con questo magri approfondire il tema recupero/qta cho)
ma sbaglio o parlano di 85 100 gr di cho, per ilrecupero dato il peso <70 tralasciando proteine e idratazione
ma sbaglio o parlano di 85 100 gr di cho, per ilrecupero dato il peso <70 tralasciando proteine e idratazione
Se devi recuperare dal giro del paese e hai in previsione x il giorno dopo il giro del cortile, allora ti bastano.....ma sbaglio o parlano di 85 100 gr di cho, per ilrecupero dato il peso <70 tralasciando proteine e idratazione
Strano che uno così prestante nn recuperi a noci e avocado![]()
Chris Froome: Team Sky's unprecedented release of data reveals how British rider won Giro d'Italia
Team Sky release an unprecedented amount of Chris Froome's data to BBC Sport, detailing his diet and the physical effort he needed to win the Giro d'Italia.www.bbc.com
Haribo + 400g di riso (direi pesati cotti) con sciroppo (d'acero ipotizzo) + 4 "fette" di banana + 70g di shaker
2348 kcal, 430g di carbo, 76g di proteine, 40g grassi
(Chris Froome)

Ma se ho fatto 2h di allenamento devo comunque assumere 1.2g/kg/h per 3-4 ore? Quindi nel giro di 4 ore ingerire 1500 kcal da carboidrati? E nel resto della giornata?di norma questi studi, se vai alla ricerca, sono fatti su Atleti di alto livello.
cmq dice, "di solito, il consiglio è di assumere 1,2 g/kg/h di carboidrati per 3-4 ore dopo l’attività "
praticamente 84gr/h per 70kg.
l'articolo credo si riferisca ad una ricarica completa, da zero.