alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi in sostanza non cambia mai, io preferisco variare la dieta.
Perché non cambia? Se non mi alleno o faccio allenamenti blandi (anche la palestra, come consumi , è blanda) i carbo saranno ridotti...che é quello che dice nel video, ciclicizzati in funzione delle attività svolte...
Tu li tieni comunque bassi, anche quando li reintroduci, indipendentemente dalla attività svolta, sbaglio?

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Variare la dieta si intende variare le ricette, per ridurre monotonia, ma tenere sempre i macronutrienti necessari.
Non si intende fare la dissociata o similare, limitando molto alcuni macro a giorni alterni.
Variare gli alimenti per non mangiare sempre uguale ok, ma io parlo proprio di cambio tra un alimentazione a gludici vs lipidi

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
quindi in sostanza non cambia mai, io preferisco variare la dieta.

io vario tantissimo,
riso Arborio, riso ribe, riso carnaroli, riso basmati (poco, costa na cifra), pasta di semola, pasta di semloa integrale, pasta fatta in casa.
pane:
impasto con farina bianca/semola, bianca/semola/farina 1/2/int, farina bianca/semola e burro, farina bianca/semola e burro+evo, bianca/semola e burro+olio di cocco

pizza:
vabbè ce semo capiti :mrgreen:

• Haha
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A qual pro?
Non vedo nessun vantaggio a fare giorni con predominante carbo e giorno con predominate grassi (+proteine, immagino)
Il minimo comune denominatore di tutti quelli che curano il fisico in palestra è questo tipo di diete, dalla cheto, alla paloe alla dissociata..
L'errore a mio avviso è che negli sport di endurance non c'è solo la cura del fisico (con tutti che prima o poi mostrano le foto dei loro invidiabili fisici) ma altre esigenze dietetiche dove l'equilibrio e l'assunzione di cho a seconda dell'intensità e delle calorie consumate è fondamentale
Invece gli sfugge che siamo in un forum di ciclismo e non di fighipaura

Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...] quanti di voi che vanno con tanti carbo, ogni tot li tolgono?...
Mi è capitato (controvoglia :doh: :yoga: :roll: ) di "rallentare" il ritmo delle uscite causa scivolata, e relative escoriazioni da rimarginare, il 20/08.
Dal 21/08 al 30/08 (tranne una prova su strada) ho fatto rulli cercando comunque di variare l'intensità (circa 10h), riducendo la quantità dei carbo e spostando l'ago verso proteine e grassi... al ritorno su asfalto con la solita uscita pre-lavoro, quindi circa 1h45', sensazioni pessime (poca spinta e scarsa resistenza).

Potresti provare, mantenendo la tua ripartizione di macro, a raddoppiare - magari esagero, comunque aumentare - i km che fai in bdc e vedere il risultato.

P.S. la mia non è una provocazione... è curiosità ;-) .

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
invece posso chiedere una cosa...
sento spesso chi torna da giri impegnativi, probabilmente anche qua dentro, che il pranzo di recupero prevede una forte quantità di carbo, ovvero pasta.... ma davvero vi fate 200 250 gr di pasta per recuperare al ritorno di un giro di 4 5 h ?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende dall'impegno. Se è di 5h ed è tirato, ed il giorno dopo ancora 5h ed è ancora tirato... direi proprio di sì. D'altra parte 200g di pasta è solo 50g più della mia normale razione di pranzo e cena tutti giorni dell'anno.

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Allora raga dai partiamo con i consigli, senza scannarci heeee, qui sotto il giro che sabato replico a distanza di 2 anni
Vedi l'allegato 231052

sono circa 260 km e poco meno di 3000 dislivello quindi niente di impossibile, come vedete dal grafico la salita (poca) arriva verso la fine o cmq da metà in poi? ha senso secondo voi farmi borraccione di malto o vado solo di solido? vorrei anche provare dato che conoscendo il gruppo dovrò tirare quasi sempre io :wacko:
Io su un lungo come questo parto con panini al latte (imbottiti di qualcosa di molto digeribile), poi barrette carbo, poi qualche gel e verso la fine solo maltodestrine liquide in borraccia; all'arrivo barretta 50% proteine.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
ma come puoi pensare a qualcosa di liquido di tecnico di ottimizzato di super efficace.....è un giro da 10 12 h ma cos vai a portarti dietro cibi tecnici.....per me l'unica cosa che devi portarti dietro cosi da stare anche ello leggero...è la carta di credito.....ti fermi 3 4 volte te magni l'impossibile e riparti, non penso tu faccia sto giro per fare il tempo....
Io su giri di questo tipo tendo a mangiare tanto, ma poco alla volta. Non piu' di 200 calorie alla volta, se no sento l'effetto digestione.
Siccome io dovrei reintegrare almeno 3000 calorie ... io dovrei mangiare 15 volte, altro che 3 o 4
Ma magari altri si trovano meglio a fare diversamente.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Allora raga dai partiamo con i consigli, senza scannarci heeee, qui sotto il giro che sabato replico a distanza di 2 anni
Vedi l'allegato 231052

sono circa 260 km e poco meno di 3000 dislivello quindi niente di impossibile, come vedete dal grafico la salita (poca) arriva verso la fine o cmq da metà in poi? ha senso secondo voi farmi borraccione di malto o vado solo di solido? vorrei anche provare dato che conoscendo il gruppo dovrò tirare quasi sempre io :wacko:

Da quello che ho capito i ritmi non saranno alla morte quindi mangia in base alle tue preferenze tenendo come riferimento una buona quota di carboidrati per ogni ora.
Visto che fate tappa a Lavis tra Bronzetti e Serafini non avrai certo problemi a reintegrare un po' :))):

• Haha
Reactions: Nick_colnago

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Da quello che ho capito i ritmi non saranno alla morte quindi mangia in base alle tue preferenze tenendo come riferimento una buona quota di carboidrati per ogni ora.
Visto che fate tappa a Lavis tra Bronzetti e Serafini non avrai certo problemi a reintegrare un po' :))):
Magari evitando il bombolone alla crema :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.