alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi ci ritrovo. Io ho fatto bici un paio d'anni tra il 2013 e il 2015 e ho ripreso nel 2018 a 39 anni... Lavoro 10/11 ore al giorno e durante la settimana nn riesco a fare più di qualche rullata da 60/75 minuti. Poi nel weekend qualcosa di più. Mi manca di poter tirare su il motore, oltre ad avere alcuni problemini fisici che mi limitano. Però quello che faccio, cerco di farlo al meglio delle mie possibilità con l'obiettivo del medio alla MDM 21.

ci vedremo a Corvara allora!!!! o-o

• Mi piace
Reactions: guido76b

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se raggiungo gli obiettivi prefissati la offro io la birra e anche lo strudel... (sempre che la MDD si faccia)..-

Io non sono a dieta, la dose minima sindacale sono 4 porzioni di strudel, e due o tre medie di fila le bevo senza alcun problemi, peggio per te!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non ci sono motivi per assumere una quantità così alta di caffeina. Superato un certo dosaggio, viene a mancare la possibilità di avere benefici sulle prestazioni e si rischiano solo i suoi effetti collaterali.
Se alla caffeina ci sei abituato tra l'altro non hai nemmeno gli eventuali benefici ma solo gli effetti collaterali.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
il sospetto e' che la caffeina possa essere assunta piu' che altro per controllare la fame (di una dieta "bonsai") e favorire il consumo di grassi (se cio' fosse vero ,non lo so , l'ho letto qui).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
il sospetto e' che la caffeina possa essere assunta piu' che altro per controllare la fame (di una dieta "bonsai")
Confermo. Su certi dosaggi, variabili da individuo a individuo, fa certamente quell'effetto (su di me ad esempio, se la mattina bevo una moka da 6 a colazione, dopo 2-3 ore faccio altra moka da 6 potrei tirare al giorno dopo senza mangiare, mi sbraga l'esofago praticamente e mi toglie lo stimolo di mangiare...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Bisogna capire se i vantaggi siano superiori agli svantaggi o viceversa.
A naso direi la seconda se usati abitualmente
Ci sono in letteratura protocolli di utilizzo della caffeina, e tutti concordano che l'unico modo per averne i benefici è NON assumerla in allenamento (e ovviamente nemmeno fuori dall'allenamento). Astinenza totale e poi carico la mattina prima di cominciare la gara.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Mai (o quasi) usato gel in allenamento. Me ne porto sempre uno nel caso mi trovassi "in riserva" ma non lo uso mai. Uso i classici Sis senza caffeina in gara (prima usavo gli Zipvit ma ahimè non li fanno più) + 1/2 (in base alla lunghezza della gara) sempre Sis alla caffeina.
Noto che effettivamente non usandoli mai, danno un boost notevole (sasrà magari anche placebo...)

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Mai (o quasi) usato gel in allenamento. Me ne porto sempre uno nel caso mi trovassi "in riserva" ma non lo uso mai. Uso i classici Sis senza caffeina in gara (prima usavo gli Zipvit ma ahimè non li fanno più) + 1/2 (in base alla lunghezza della gara) sempre Sis alla caffeina.
Noto che effettivamente non usandoli mai, danno un boost notevole (sasrà magari anche placebo...)
no non lo è
benchè chi assume regolarmente caffeina dica che non faccia effetto, chi non è abituato la differenza la sente eccome.
Però non è tutto gratis. Quando assumo caffeina, ho poi difficoltà nel recupero. In genere il giorno dopo una gara o un lungo in cui ho assunto caffè sono più stanco, sia perchè do di più in bici sia perchè percepisco meno la fatica sceso di sella e quindi magari continuo a stancarmi quando normalmente starei in stato semicomatoso seduto per terra a guardare mio figlio che gioca col mio cadavere.

• Haha
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In merito ai gel con caffeina in effetti 6 sono tanti. Nell'uscita in questione avevo a disposizione solo quelli.
Quando ho intenzione di prenderne tanti, vedo di portarmi sia quelli con la caffeina sia quelli senza, in modo da alternarli.

• Mi piace
Reactions: bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
no non lo è
benchè chi assume regolarmente caffeina dica che non faccia effetto, chi non è abituato la differenza la sente eccome.
Però non è tutto gratis. Quando assumo caffeina, ho poi difficoltà nel recupero. In genere il giorno dopo una gara o un lungo in cui ho assunto caffè sono più stanco, sia perchè do di più in bici sia perchè percepisco meno la fatica sceso di sella e quindi magari continuo a stancarmi quando normalmente starei in stato semicomatoso seduto per terra a guardare mio figlio che gioca col mio cadavere.
Il mio problema è che in settimana esagero comunque con i caffè...moka da 4 a colazione, caffè alle 10, caffè alle 13....nel weekend senza stress da ufficio e necessità di staccare quei 5' mi limito alla moka da 4..

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Il mio problema è che in settimana esagero comunque con i caffè...moka da 4 a colazione, caffè alle 10, caffè alle 13....nel weekend senza stress da ufficio e necessità di staccare quei 5' mi limito alla moka da 4..
:azz
io ero sui 3-4. Colazione, metà mattina, post-pranzo a volte pomeriggio. Poi ho smesso, perchè, aldilà del gusto* è dipendenza e non lo sopporto. Ciò fa si che poi ne possa sfruttare le proprietà quando ne ho bisogno...ed anche, perchè no, gustarmelo.

Non tornerei mai indietro, per tanti motivi che più volte ho elencato anche qui. Però per disintossicarmi ci sono volute 2 settimane. Il primo giorno il mal di testa è praticamente certo, poi pressione bassa, astenia (scazzo totale :))): ).

*gusto, parliamone. Quello della moka, uhm, quelli dei distributori automatici, doppio uhm, anche se ormai un po' in tutti gli uffici si utilizzano macchinette a cialde in comodato.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.309
12.879
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
:azz
io ero sui 3-4. Colazione, metà mattina, post-pranzo a volte pomeriggio. Poi ho smesso, perchè, aldilà del gusto* è dipendenza e non lo sopporto. Ciò fa si che poi ne possa sfruttare le proprietà quando ne ho bisogno...ed anche, perchè no, gustarmelo.

Non tornerei mai indietro, per tanti motivi che più volte ho elencato anche qui. Però per disintossicarmi ci sono volute 2 settimane. Il primo giorno il mal di testa è praticamente certo, poi pressione bassa, astenia (scazzo totale :))): ).

*gusto, parliamone. Quello della moka, uhm, quelli dei distributori automatici, doppio uhm, anche se ormai un po' in tutti gli uffici si utilizzano macchinette a cialde in comodato.
Stessa cosa per me.
Qualche anno fa mi sono accorto che se non bevevo caffè mi veniva mal di testa e non stavo bene.
Allora mi sono fatto la seguente domanda: ma se per stare bene (o non male diciamo) devo bere caffè vuol dire che dipendo da questa sostanza. E siccome la cosa non mi andava proprio...ho smesso di prenderlo.
La prima settimana è stata dura, mal di testa e apparente debolezza (scazzo totale come dici tu), poi lentamente sono andato meglio.
Ora la mattina mi bevo un te fatto bene e basta.
E osservo con altri occhi i miei colleghi che 'impazziscono' se non vanno alla macchinetta più e più volte al giorno... ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: kompromesso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.