alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
weekend di rulli

sabato: 90 minuti, 114 TSS, 0.87 IF. 1 Clif Shot prima, una borraccia 30gr vitargo durante + 1 solo acqua, una borraccia 15gr vitargo + EEA alla fine. Poi pranzo con, tra le altre cose, 120 gr pasta
domenica: 90 minuti, 104 TSS, 0.83 IF. Clif bar un'ora prima, una borraccia con 1 bustina di Ethic Sport, EEA alla fine. A seguire cena, con 140 gr pasta + altro.

• Mi piace
Reactions: Sergio58

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
beh, non credo che lo scopo fosse quello...
in ogni caso, per allargare il discorso, è proprio l'off season che andrebbe sfruttato per limare sul grasso ...quando ci si può permettere di tenere la prestazione più blanda e si possono tagliare un po' più di calorie...
sempre che ci si riesca, ma questo è un altro discorso....
Per questo ho chiesto il motivo :-)xxxx

In merito al periodo per limare il grasso non sono d'accordo. A mio avviso in inverno è normale e fisiologico mettere un po' di peso. Mi riferisco al perdio off (per chi lo fa) ed al periodo di ripresa blanda. Il peso, a mio avviso, diminuirà da solo quando si aumenteranno volume ed intensità

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
weekend di rulli

sabato: 90 minuti, 114 TSS, 0.87 IF. 1 Clif Shot prima, una borraccia 30gr vitargo durante + 1 solo acqua, una borraccia 15gr vitargo + EEA alla fine. Poi pranzo con, tra le altre cose, 120 gr pasta
domenica: 90 minuti, 104 TSS, 0.83 IF. Clif bar un'ora prima, una borraccia con 1 bustina di Ethic Sport, EEA alla fine. A seguire cena, con 140 gr pasta + altro.
ma come fate a tenere quegli IF ...sui rulli poi :wacko:
complimenti...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
beh, non credo che lo scopo fosse quello...
in ogni caso, per allargare il discorso, è proprio l'off season che andrebbe sfruttato per limare sul grasso ...quando ci si può permettere di tenere la prestazione più blanda e si possono tagliare un po' più di calorie...
sempre che ci si riesca, ma questo è un altro discorso....
Esatto. Nel 90% dei casi le mie uscite a digiuno NON sono per dimagrire (come finalità prima intendo; il restante 10% se lo smezzano proprio quel motivo e il discorso “logistico” (uscite alle 4 di mattina)). Tant’è che il ritmo non è stato proprio tranquillo ieri (così come accade le altre volte in cui capita di uscire a digiuno), specie nel tecnico. Un po’ di medio/Z4b ce li metto sempre e nemmeno in poca quantità (che poi, sulla cx devo per forza basarmi sulla percezione dello sforzo perché non ho il PM, ma quando non sei a spasso lo capisci bene anche senza PM :mrgreen: ).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per questo ho chiesto il motivo :-)xxxx

In merito al periodo per limare il grasso non sono d'accordo. A mio avviso in inverno è normale e fisiologico mettere un po' di peso. Mi riferisco al perdio off (per chi lo fa) ed al periodo di ripresa blanda. Il peso, a mio avviso, diminuirà da solo quando si aumenteranno volume ed intensità
il peso cala, ma difficilemente riesci a lavorare sulla composizione corporea...in ON season intendo..e in ogni caso non ho detto che sia semplice (l'ho anche scritto)...
tanti ciclisti porfessionisti fanno periodi di ketogenica per consumare un po' di grasso, ma non lo fanno sicuro nel pieno della stagione agonistica...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
weekend di rulli

Come mai questa intensità a novembre (se posso)?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok. Quindi qual è la finalità prima? Allenare la potenza lipidica immagino?
Se è così, non è un po' "fuori periodo"? Nel senso, da qui a primavera, non si perde questo allenamento? Non sarebbe più opportuno farlo più avanti? Poi dipende ovviamente dagli obiettivi di ciascuno.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il peso cala, ma difficilemente riesci a lavorare sulla composizione corporea...in ON season intendo..e in ogni caso non ho detto che sia semplice (l'ho anche scritto)...
tanti ciclisti porfessionisti fanno periodi di ketogenica per consumare un po' di grasso, ma non lo fanno sicuro nel pieno della stagione agonistica...
Certo sono d'accordo.
A mio avviso si può fare più avanti. Non ora, quando, come ho scritto, è normale e fisiologico mettere peso.
Si poco prima dell'on season.
Mio parere ovviamente.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo sono d'accordo.
A mio avviso si può fare più avanti. Non ora, quando, come ho scritto, è normale e fisiologico mettere peso.
Si poco prima dell'on season.
Mio parere ovviamente.
dipende da come è organizzata la stagione...e, forse, da una questione di termini...
per me off season è lontano da competizione, ma non il periodo di stacco (che sia attivo o passivo)...
nel periodo di stacco non si dovrebbero introdurre stress, e cercare di dimagrire lo è...

• Mi piace
Reactions: guido76b

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Appunto. Mi pare molto molto preso per fare questa intensità.
A mio avviso rischi di arrivare a primavera inoltrata detonato.

è coerente col tuo commento dell'altra volta :eek:xxxx

allora, io ho bisogno di buttare su ftp. sotto le 5 ore settimanali non vedo risultati. Ho alzato un pò il tiro cercando di fare 5 w/o alla settimana. Sto seguendo i programmi di trainer road. L'idea era fare 2 cicli di piano "base" come lo chiamano loro, che serve alle competenze ciclistiche aspecifiche. Poi fare 2/3 settimane libere, più tranquille, attorno a Natale. Gennaio/Febbraio focus sulla forza a volumi crescenti. Poi a fine febbraio rifare il punto della situazione.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
è coerente col tuo commento dell'altra volta :eek:xxxx

allora, io ho bisogno di buttare su ftp. sotto le 5 ore settimanali non vedo risultati. Ho alzato un pò il tiro cercando di fare 5 w/o alla settimana. Sto seguendo i programmi di trainer road. L'idea era fare 2 cicli di piano "base" come lo chiamano loro, che serve alle competenze ciclistiche aspecifiche. Poi fare 2/3 settimane libere, più tranquille, attorno a Natale. Gennaio/Febbraio focus sulla forza a volumi crescenti. Poi a fine febbraio rifare il punto della situazione.
Mia opinione (siamo ampiamente OT comunque): vedendo un po’ da Strava, considerando che fai poco volume, fai bene a far quello che stai facendo. Con così poco volume puoi fare tutta l’intensità che vuoi che non detoni.

Per fare un parallelo nell’atletica per rendere l’idea: i 400isti fanno circa il 30% del volume settimanale di corsa di un fondista (parlo di pari livello elite), e infatti il fondista lontano dalle competizioni fa un sacco di corsa lenta, il 400ista la qualità la tiene tutto l’anno (con le ovvie variazioni nei carichi).

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Mia opinione (siamo ampiamente OT comunque): vedendo un po’ da Strava, considerando che fai poco volume, fai bene a far quello che stai facendo. Con così poco volume puoi fare tutta l’intensità che vuoi che non detoni.

Per fare un parallelo nell’atletica per rendere l’idea: i 400isti fanno circa il 30% del volume settimanale di corsa di un fondista (parlo di pari livello elite), e infatti il fondista lontano dalle competizioni fa un sacco di corsa lenta, il 400ista la qualità la tiene tutto l’anno (con le ovvie variazioni nei carichi).

grazie. tornando in tema, l'integrazione ti sembra sufficiente?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
grazie. tornando in tema, l'integrazione ti sembra sufficiente?
Sufficiente sì, nel senso che, di nuovo, su volume basso (come è normale che sia sui rulli), sebbene tu possa integrare di più, il guadagno che otterresti è marginale (in parole povere: non resti a secco di benzina su 1h30’ di allenamento, e tra l’altro sei sui rulli quindi non devi nemmeno preoccuparti di riuscire a tornare a casa :))): ). Più o meno su durate simili faccio altrettanto anche io.

• Mi piace
Reactions: kompromesso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.