alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se sono quelli veramente giganti, direi intorno ai 12-15g di carboidrati per dattero. Se vuoi essere sicuro, pesane uno, lo mangi, sputi il nocciolo e pesi il nocciolo. Per differenza trovi il peso del mangiato. Togli il 10% circa (acqua, ne contengono poca in genere), il resto sono praticamente tutti grammi di carboidrati.

:maestro: I datteri secchi contengono 63g di CHO ogni 100g, quindi una porzione da 30g apporta quasi 20gCHO; mentre i datteri freschi hanno 31gCHO/100g, con gli zuccheri presenti che sono per metà rappresentati dal glucosio e per l'altra metà dal fruttosio.
stamane li ho pesati, sono delle bestiole da min 25/ max 28 gr l'uno. Tutta polpa e 1 gr di nocciolo
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
buongiorno a tutti
qualcuno ha provato le barrette proteiche Amfit vendute su Amazon ? ritenete possano andare bene per il consumo durante i giri in bdc ? o, essendo a basso contenuto di zuccheri, è meglio prediligere altro ?
scusate la domanda magari banale ma sono inesperto in materia. ora utilizzo le barrette enervit power sport o quelle sis.
grazie per le eventuali risposte

 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
buongiorno a tutti
qualcuno ha provato le barrette proteiche Amfit vendute su Amazon ? ritenete possano andare bene per il consumo durante i giri in bdc ? o, essendo a basso contenuto di zuccheri, è meglio prediligere altro ?
scusate la domanda magari banale ma sono inesperto in materia. ora utilizzo le barrette enervit power sport o quelle sis.
grazie per le eventuali risposte

Tieni presente che a livello di studi di nutrizione sportiva di endurance si sta andando in un’unica direzione: trovare il modo per mangiare più zuccheri possibili durante l’attività fisica.
A questo punto ti sei già risposto ;-)
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ma li compri on line, o riesci a reperirli nella Tua zona durante tutto l'anno?
Li prendo online. Se non sbaglio l'unico mese dove non ci sono è ottobre. Sono ottimi anche come spuntino / merenda con uno yogurth greco. In bici li metto nella stagnola e a volte ci aggiungo degli anacardi o bresaola quando supero le 4 ore.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono però grassi MCT quindi dovrebbero essere ben assimilabili
Il senso principale di usare grassi a mio avviso sta nel fatto che in questo periodo spesso si calano le intensità e:
1. Minore è l’intensità maggiore è il consumo di grassi (a pari calorie)
2. Minore è l’intensità maggiore è (in genere) l’appetito dopo e quindi qualche grasso durante aiuta a sentire meno la fame (perlomeno, io dopo 20’ di gara su Zwift scendo che ho il vomito :azz , se faccio 4h in Z2 e durante mangio “poco” a casa se non sto attento mangio anche le piastrelle).
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Il senso principale di usare grassi a mio avviso sta nel fatto che in questo periodo spesso si calano le intensità e:
1. Minore è l’intensità maggiore è il consumo di grassi (a pari calorie)
2. Minore è l’intensità maggiore è (in genere) l’appetito dopo e quindi qualche grasso durante aiuta a sentire meno la fame (perlomeno, io dopo 20’ di gara su Zwift scendo che ho il vomito :azz , se faccio 4h in Z2 e durante mangio “poco” a casa se non sto attento mangio anche le piastrelle).

Mi ci ritrovo anche io e non me lo ero mai spiegato, grazie, ti invio 100kg di palsmon (conf. da 12 biscuits :==) !!!
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il senso principale di usare grassi a mio avviso sta nel fatto che in questo periodo spesso si calano le intensità e:
1. Minore è l’intensità maggiore è il consumo di grassi (a pari calorie)
2. Minore è l’intensità maggiore è (in genere) l’appetito dopo e quindi qualche grasso durante aiuta a sentire meno la fame (perlomeno, io dopo 20’ di gara su Zwift scendo che ho il vomito :azz , se faccio 4h in Z2 e durante mangio “poco” a casa se non sto attento mangio anche le piastrelle).
Nelle barrette che faccio io metto del cocco oltre agli ingredienti ricchi di carboidrati e il risultato l'ho sempre trovato ben digeribile, sui lunghi forse i grassi MCT danno un piccolo aiuto almeno così mi sembra anche se chiaramente non possono fare miracoli
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non mi venite a raccontare che è normale... Voi siete ampiamente con valori superiori alla media.... Se prendiamo a caso 100 persone che scrivono su questo forum voglio vedere quanti sono quelli che fanno i vostri numeri... Che siano km, ore di bici, watt o calorie consumate....

Non serve no studio per fare i km o le ore , basta avere tempo e voglia.
Sono a 2300 km in 25 giorni , 160 ore circa , 40 kg circa di bici.un solo giorno di stop.
Diverso andare forte , li devi sbatterti....
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Nelle barrette che faccio io metto del cocco oltre agli ingredienti ricchi di carboidrati e il risultato l'ho sempre trovato ben digeribile, sui lunghi forse i grassi MCT danno un piccolo aiuto almeno così mi sembra anche se chiaramente non possono fare miracoli
Sui lunghi “veri” (diciamo dalle 5h) un po’ di grassi e proteine ci stanno sempre (sia per evitare di avere sempre sapori dolciastri, sia per il discorso fame...), chiaro che gli MCT sono i più “funzionali” perché i più biodisponibili per il corpo.
Io uso le Clif Bar perché hanno un po’ più di grassi/proteine rispetto alle barrette comuni, oppure, tipo ieri, capita di fermarsi a prendere un panino con prosciutto o formaggio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.