alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Rispondo a te ma vale in generale, concordo con la colazione decente prima di un lungo MA, per quanto riguarda ME, se devo partire in bici alle 7 non mi sveglio alle 4 per fare e digerire una colazione come servirebbe *, non ne ho voglia, semplicemente farò una colazione un pochino più leggere e digeribile, andando poi ad integrare DA SUBITO, magari anche in griglia...
Se invece parto ad ore decenti allora benissimo.

*Discorso che ovviamente vale per me, non dico ad altri di farlo... ;-)
completamente d'accordo...se parto presto per un giro lungo e/o intenso non mi sveglio ore prima per fare/digerire la colazione ma punto su alimenti che so che digerisco in fretta e/o non mi danno particolari fastidi, anche se poi alla fine le calorie sono le stesse...

Si, come digeribilità è ottimo, or, prima di una gara cosa fai? Lo prepari la sera prima e lo mangi freddo? Condito come?
le 3 volte che l'ho mangiato a colazione lo avevo fatto la sera prima e poi mangiato freddo con marmellata...volevo provare anche con miele e/o frutta ma poi non ho più avuto tempo e voglia di farlo...

Io ieri ho preso 3 colombe bella cumpa
io ho resistito per 2 giri di spesa al supermercato, alla prossima dovrò cedere...anche se ci sono ancora panettoni in avanzo al 50%...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.685
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, come digeribilità è ottimo, or, prima di una gara cosa fai? Lo prepari la sera prima e lo mangi freddo? Condito come?
cotto in acqua per assorbimento partendo da freddo, poco meno di 20 min ed è pronto. Posso mettere whey e cacao o un po' di evo o olio di cocco...dipende da voglia/tempo ante uscita/caratteristica uscita, ecc...ma se piace anche evo e grana, certo in tal caso diventa un po' meno digeribile, quindi vanno valutati i tempi
il metodo di cottura mi permette di farlo andare, mentre esplico tutte le attività mattutine:cac:...:mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
cotto in acqua per assorbimento partendo da freddo, poco meno di 20 min ed è pronto. Posso mettere whey e cacao o un po' di evo o olio di cocco...dipende da voglia/tempo ante uscita/caratteristica uscita, ecc...ma se piace anche evo e grana, certo in tal caso diventa un po' meno digeribile, quindi vanno valutati i tempi
il metodo di cottura mi permette di farlo andare, mentre esplico tutte le attività mattutine:cac:...:mrgreen:
Max scusa ma le whey e il cacao in cottura o successivamente

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche io ho pensato a quali si riferisse...

per me se si parte per un giro da almeno 4h 650-700 calorie, prevalentemente da carbo, mi sembrano il "minimo" sindacale se si ha intenzione di tirare un pò...se devo farmi 4h di z2 posso anche dimezzare la colazione e mangiare "giusto" in sella...
secondo me non c'e' una regola ma una strategia che bisognerebbe preventivare.
ad esempio io non faccio GF ma qualche MF

so che per guadagnare tempo o meglio non perdere tempo nei confronti dei miei vecchietti terribili, devo partire a tutta . per quelli forti gia' non e' partire a tutta ma per me che vorrei mettermi in scia e' cosi'

devo partire carico ma il giusto e non in fase di digestione. la notte si consumano circa 80gr di cho , per arrivare alla partenza dopo tre ore 30/40gr (compreso un po' di riscaldamento) . totale 120 cho , per il mio peso una colazione di 500cal di cho.

poi tramite la soluzione di maltodex in borraccia e un gel alla caffeina prima della partenza mi alimentero' da subito , per rabboccare da subito il serbatoio.

chiaramente dovessi fare un giro lungo sapendo di partire tranquillo , mangerei a colazione molto di piu' e non tre ore prima. (chissene)

io la vedo cosi'

• Mi piace
Reactions: bagga

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Immagino, era solo per sottolineare quante paranoie ci si fa per qualche grammo in più o in meno di carbo/proteine/ grassi :mrgreen:
Giusto, diciamo che fino a quando rientri a casa senza problemi va tutto bene, poi quando prendi le cotte allora inizi, per evitare di prenderne altre, a studiare in modo un pò più dettagliato cosa e quando mangiare.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Giusto, diciamo che fino a quando rientri a casa senza problemi va tutto bene, poi quando prendi le cotte allora inizi, per evitare di prenderne altre, a studiare in modo un pò più dettagliato cosa e quando mangiare.
Per evitare di prendere le cotte basta mangiare di più, non serve studiare.
Se anche mangiando di più continui a prendere le cotte meglio cambiare sport (whispqui si suggerisce spesso la pesca sportiva, che non è male devo dire :== ).

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per evitare di prendere le cotte basta mangiare di più, non serve studiare.
Se anche mangiando di più continui a prendere le cotte meglio cambiare sport (whispqui si suggerisce spesso la pesca sportiva, che non è male devo dire :== ).
Ma il problema mio è che attualmente peso 69,5 kg per 172,5 cm di altezza, 65 kg sarebbe l'ideale ma mi basterebbe scendere a 66,5... per perdere peso devo mangiare meno, se mangio meno prendo le cotte, se prendo le cotte non mi diverto più ad andare in bici e mi dedico alla pesca sportiva. Quindi?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma il problema mio è che attualmente peso 69,5 kg per 172,5 cm di altezza, 65 kg sarebbe l'ideale ma mi basterebbe scendere a 66,5... per perdere peso devo mangiare meno, se mangio meno prendo le cotte, se prendo le cotte non mi diverto più ad andare in bici e mi dedico alla pesca sportiva. Quindi?
Devi mangiare di meno giù dalla bici (*), non sulla bici. È impossibile fare surplus calorico in bici anche se mangi tanto. È molto facile NON fare deficit invece giù dalla bici.

(*) = fermo restando che per giri fino a 4 ore puoi anche partire a digiuno e non mangiare nulla durante se non tieni intensità vicine alla soglia, che se in quei casi prendi comunque la “cotta” è più per poco allenamento che per alimentazione.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
basta mangiare meno nei momenti corretti...

il problema che noto è che, il mangiare meno, molto spesso, è associato ad un drastico taglio dei carboidrati...poi si prendono le cotte...

mi fischiano le orecchie………. :mrgreen:
maledetti carbo :mitra:

:==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici

diceva un vecchio adagio: si dimagrisce con la gambe sotto al tavolo, e non con il xxx sulla sella

detto ciò, in bici, ci sono tantissimi modi per dimagrire e, conseguentemente, allenarsi "bene"
basta far uscite brevi ed intense (con zero alimentazione durante, entro le 2 ore) o fare uscite più lunghe, ma sempre a buona intensità ed alimentandosi correttamente

per (piccola) esperienza, è molto peggio pedalare "a spasso" pensando di consumare chissà che, invece che fare uscite, magari minori come tempo, ma più intense

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
per (piccola) esperienza, è molto peggio pedalare "a spasso" pensando di consumare chissà che, invece che fare uscite, magari minori come tempo, ma più intense
Confermo. Se poi in settimana fai le gare su Zwift scendi con proprio il vomito addosso :wacko: :wacko: :shock: :shock: che non mangeresti manco i dolci di tua moglie :pork::yoga:

ps. Ieri 25’ di riscaldamento: 375 kcal, a seguire 50’ di gara: 1025 kcal :pork: :prega: Fame: zero e non avevo manco fatto spuntino al pomeriggio (“No ma mangi come un caimano” cit. :pork: )

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Confermo. Se poi in settimana fai le gare su Zwift scendi con proprio il vomito addosso :wacko: :wacko: :shock: :shock: che non mangeresti manco i dolci di tua moglie :pork::yoga:

ps. Ieri 25’ di riscaldamento: 375 kcal, a seguire 50’ di gara: 1025 kcal :pork: :prega:Fame: zero e non avevo manco fatto spuntino al pomeriggio (“No ma mangi come un caimano” cit. :pork: )

ho visto :azz

mi sa che ho sbagliato persone da seguire su Strava :mrgreen:
più che avere uno stimolo, mi viene la depressione :doh: :mrgreen:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Devi mangiare di meno giù dalla bici (*), non sulla bici. È impossibile fare surplus calorico in bici anche se mangi tanto. È molto facile NON fare deficit invece giù dalla bici.

(*) = fermo restando che per giri fino a 4 ore puoi anche partire a digiuno e non mangiare nulla durante se non tieni intensità vicine alla soglia, che se in quei casi prendi comunque la “cotta” è più per poco allenamento che per alimentazione.
Si, infatti è per questo che ho iniziato a "studiare", proprio per cercare di capire come scendere di peso senza andare incontro a cotte, anche perchè anche quello che si mangia al sabato incide sulla pedalata della domenica.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.