alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
71 o 80?? C'è una bella differenza.

Stavo riflettendo sul fatto che il primo ha chiuso in 3h14'...arrivando circa 16' prima di te.
Se tu pesassi 80kg significherebbe che avresti corso le 3h30' a circa 3.66w/kg normalizzati. Se tu pesassi 71kg il rapporto aumenterebbe a ben 4.12w/kg.

Io ad oggi su quella distanza ho ottime probabilità di tenere i 4.2w/kg normalizzati (ieri in uscita domenicale solitaria ho fatto circa 3h a 4.2w/kg....è probabile che in gara renda qualcosina di più)....mi stavo chiedendo più o meno su che livello potrei collocarmi su quel tipo di GF per cui il tuo riferimento mi incuriosiva.

Capisco che siamo OFF topic....magari se vuoi puoi rispondermi in privato.
mi hai fatto venire la curiosità anche a me a furia di leggerti.
iscriviti ad una gara e avremo ambedue una risposta.
volere è potere e non è che sacrifichi 1 o 2 domeniche alla famiglia , verrai ucciso ;)
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Incuriosito dai vostri discorsi sulle crostatine all'albicocca per risparmiare qualcosa nell'alimentazione nei lunghi, ho voluto provare quelle a marchio Nastrecce della LIDL (il risparmio nel risparmio, insomma :-)xxxx ).
Beh, non ho esperienza con le Mulino Bianco ma vi assicuro che col loro incarto semirigido (hanno il pezzettino di cartone ondulato sotto) queste non si sbriciolano minimamente. Una buona soluzione, appetitosa per variare ogni tanto, ovviamente vanno comunque mangiate da fermi:
a) scarto non semplicissimo
b) addentandole allora sì che un po' si sfaldano
c) impastano comunque ben più di una barretta quindi mi piace mangiarle con la fontanella vicino per poter ripartire a borraccia carica.

Ho provato anche i teneri amici all'albicocca, sono praticamente dei mini-plumcake tondi con dentro la farcitura, gustosi ma equivalgono proprio a un boccone quindi:
a) mi danno meno gusto
b) l'incarto singolo porta via troppo spazio in proporzione.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Una curiosità mia su "prodotti da borraccia"..come beta fuel, hydra fit o altri a base di maltodestrine
Ma in una singola uscita ne usate una porzione, o busta che sia per un unica borraccia..e poi andate ad acqua o l equivalente per più borracce?
Inoltre, presumendo di partire per un giro di un 5 h
Cominciate gia il giro con il prodotto in borraccia..cominciando a bere direttamente quello o preferite utilizzarlo non dall inizio..ma che ne so...metà giro ad esempio.
Nel mio caso parto gia ad inizio giro, con borraccia piena (uso hydra fit) bevo un sorso ogni 10 min, e lo stesso intervallo lo uso anche se solo acqua.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Una curiosità mia su "prodotti da borraccia"..come beta fuel, hydra fit o altri a base di maltodestrine
Ma in una singola uscita ne usate una porzione, o busta che sia per un unica borraccia..e poi andate ad acqua o l equivalente per più borracce?
Inoltre, presumendo di partire per un giro di un 5 h
Cominciate gia il giro con il prodotto in borraccia..cominciando a bere direttamente quello o preferite utilizzarlo non dall inizio..ma che ne so...metà giro ad esempio.
Nel mio caso parto gia ad inizio giro, con borraccia piena (uso hydra fit) bevo un sorso ogni 10 min, e lo stesso intervallo lo uso anche se solo acqua.
anche io parto con borraccia piena di malto/fruttosio ma inizio a berla dopo un oretta non subito
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
mi hai fatto venire la curiosità anche a me a furia di leggerti.
iscriviti ad una gara e avremo ambedue una risposta.
volere è potere e non è che sacrifichi 1 o 2 domeniche alla famiglia , verrai ucciso ;)

Troppi contro e nessun pro:

- Tempo tolto alla famiglia
- Rischio cadute (possibili danni fisici + danni materiali) / questo punto di base non vale nessun tipo di competizione amatoriale
- La mia curiosità non verrebbe comunque compensata / partirei "esimo", dunque fuori dai giochi in partenza
- Costo di iscrizione
- Costo di viaggio/vito e alloggio
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io questa estate ho sempre usato 2 borracce da 600ml, una solo acqua ed una con isotonica, acqua da subito quando sento sete e iso dopo 1h/1h30'...adesso mi sto abituando a bere un pochetto meno e questa estate vorrei riuscire a gestirmi con una sola borraccia da 750ml, in questo caso partirei con acqua e aggiungerei il prodotto dopo 1h/1h30' a seconda del giro (sopra le 3h) e della fontana a disposizione, in caso di giro più breve lo metto subito in borraccia...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
io questa estate ho sempre usato 2 borracce da 600ml, una solo acqua ed una con isotonica, acqua da subito quando sento sete e iso dopo 1h/1h30'...adesso mi sto abituando a bere un pochetto meno e questa estate vorrei riuscire a gestirmi con una sola borraccia da 750ml, in questo caso partirei con acqua e aggiungerei il prodotto dopo 1h/1h30' a seconda del giro (sopra le 3h) e della fontana a disposizione, in caso di giro più breve lo metto subito in borraccia...
da quello che ho letto e quindi riporto , l'abbinamento acqua con soluzione ipotonica-quasi isotonica e' la soluzione migliore. la sola acqua si trasforma troppo presto in plin plin . con una soluzione quasi isotonica si ha da una parte la giusta idratazione e dall'altra una comodissima fonte di energia.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alle volte ci metto anche del semplice thè ristora in buste :specc: per variare un po' e devo dire che mi ci trovo piuttosto bene in questa stagione, da valutare in estate quando la sudorazione aumenterà, a parte non avere i sali (credo) come un isotonica (io uso iso active di powerbar) a livello di carbo/zuccheri sono molto simili...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Solo x chiarezza, ipo- iso-iper toniche dipende dalla concentrazione di quello che c'è dentro...sia sali che zuccheri...anche con una busta di tè in polvere si può creare una soluzione ISO o iper tonica...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti stavo pensando di leggere qualcosa per capire meglio uso e composizione di questi beveroni...non mi è ancora ben chiara la differenza tra ipo-iso-iper tonica...al momento so che quello che bevo è, suppongo, iso perché c'è scritto (powerbar iso active) sulla scatola :specc:
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,
sabato era previsto un giro di 5/6h con 2000m di dislivello in Z2 e questa volta ho deciso di fare le cose "fatte bene". Quindi ho cercato di mangiare 50/60g di carboidrati all'ora nell'allenamento e fare una buona colazione con 20/30g di proteine che prima non mettevo.
Il tutto si è concretizzato in:
- 7 barrette fatte in casa (60g totali di cui 40g di carbs)
- 35g di malto
- 8/9 datteri (giusto per spezzare)
Quindi si ha un totale di 310 g di carbs per un totale di 52 g/h, not so bad!
Il tutto mi ha fatto sorgere una riflessione. La portabilità del cibo potrebbe essere un problema. Infatti avevo tasche e parte del borsellino pieno di barrette -.-
Le prime due ore sono state davvero difficoltose. Mi sono davvero forzato di mangiare, mentre andando sempre più avanti ho gradito avere qualcosa da sgranocchiare ogni 30'.
Il risultato è stata una buona performance, anche se le forze alla 5° ora mi stavano abbandonando (sono stato anche poco costante nella distribuzione di potenza, finendo più volte in Z3). Un'altra considerazione è relativa alla fame post WO, che si è davvero ridotta rispetto alle precedenti uscite lunghe. Inoltre il giorno dopo ho recuperato abbastanza bene, quindi mi reputo soddisfatto, anche se è davvero impegnativo, tra organizzazione, trasporto e la gestione della fame nel durante.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La portabilità del cibo potrebbe essere un problema
questo è un motivo perchè bisogna cercare alimenti ad alta densità di carbo...solitamente (ma non sempre) le tanto bistrattate barrette tecniche puntano a questo ...(per costo, perchè non sai cosa c'è dentro, perchè meglio i panini, perchè meglio il biscotto della nonna, ecc..)

che si è davvero ridotta rispetto alle precedenti uscite lunghe.
che è uno dei principali motivi percui bisogna mangiare durante...con buona pace di varie teorie che tendono a dire che quello che mangi lo hai a disposizione sotto la doccia...ammesso e non concessa la veridicità di tali affermazioni, non vedo il problema, evito appunto di svuotare il frigorifero una volta a casa...
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
che è uno dei principali motivi percui bisogna mangiare durante...con buona pace di varie teorie che tendono a dire che quello che mangi lo hai a disposizione sotto la doccia...ammesso e non concessa la veridicità di tali affermazioni, non vedo il problema, evito appunto di svuotare il frigorifero una volta a casa...
Se durante l'attività si usano alimenti solidi che apportano prevalentemente carboidrati (con pochi grassi e fibre) e/o bevande che non sono troppo concentrate, i carboidrati dovrebbero essere disponibili per l'organismo dopo qualche decina di minuti dalla loro assunzione.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buonasera a tutti c'è un modo per capire se l'alimentazione durante un uscita è sufficiente? mi spiego meglio nei lunghi quindi giri dalle 4 ore in su ho sempre il timore di mangiare più del necessario , leggevo in giro che certi si pesano prima del giro e a fine giro per vedere se il peso è cambiato ed eventualmente di quanto....
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buonasera a tutti c'è un modo per capire se l'alimentazione durante un uscita è sufficiente? mi spiego meglio nei lunghi quindi giri dalle 4 ore in su ho sempre il timore di mangiare più del necessario , leggevo in giro che certi si pesano prima del giro e a fine giro per vedere se il peso è cambiato ed eventualmente di quanto....

Come postato qualche pagina fa puoi seguire queste linee guida => https://www.bdc-mag.com/forum/t/alimentazione-durante-le-uscite.100689/post-6582819

Sono l'ultimo arrivato nel mondo del ciclismo ma non ho mai conosciuto nessuno che si alimentasse realmente più del necessario durante un'uscita.
Il peso prima e dopo cambia ma ci sono diverse variabili in gioco oltre a quello che si mangia, idratazione in primis.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buonasera a tutti c'è un modo per capire se l'alimentazione durante un uscita è sufficiente? mi spiego meglio nei lunghi quindi giri dalle 4 ore in su ho sempre il timore di mangiare più del necessario , leggevo in giro che certi si pesano prima del giro e a fine giro per vedere se il peso è cambiato ed eventualmente di quanto....
2 h di bici sono 1200 1600 kcal (dipende dalritmo) , e di solito sono sufficenti le scorte endogene, 4h sono circa 2500 3000 kcal e dopo una colazione da 600 kcal , bisogna ingerire altre 1500 2000 kcal, vedi cosa portarti....
 
R

RedCaad

Guest
2 h di bici sono 1200 1600 kcal (dipende dalritmo) , e di solito sono sufficenti le scorte endogene, 4h sono circa 2500 3000 kcal e dopo una colazione da 600 kcal , bisogna ingerire altre 1500 2000 kcal, vedi cosa portarti....

il calcolo sarebbe giusto se uno andasse per 4h full gas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.