alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi "gara" su zwift di poco più di 2h20'.
Ritmo abbastanza costante, praticamente una crono, nel durante 2 borracce da 650ml con 70g di carbo l'una più una borraccia di sola acqua da 950ml.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
non vado da molto in bici, ma dopo molti esperimenti, molte crisi di fame, sono arrivato ad una conclusione molto personale come giusto che sia.
parlando di giri domenicali quindi oltre le 3.30h io mi alimento cosi
una colazione 2h prima abbondante, base fette biscottate con marmellata, a questo ci aggiungo un po di prosciutto e un frutto, oltre che acqua
in bici due borracce da 500ml, 1 acqua e la seconda con superdextrin
dopo 1h di percorrenza mi alimento con i carboidrati liquidi
dalle successive ore dopo la seconda prendo un gel sempre superdextrin ogni 50/55'
a fine giro recovery
una cosa che ho notato sul mio corpo e che prendendo lo stesso prodotto dello stesso marchio, non ho problemi di stomaco

ho visto che in molti uste beta fuel, ne ho preso una bustina dal mio rivenditore qualche tempo fa, lo proverò
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non vado da molto in bici, ma dopo molti esperimenti, molte crisi di fame, sono arrivato ad una conclusione molto personale come giusto che sia.
parlando di giri domenicali quindi oltre le 3.30h io mi alimento cosi
una colazione 2h prima abbondante, base fette biscottate con marmellata, a questo ci aggiungo un po di prosciutto e un frutto, oltre che acqua
in bici due borracce da 500ml, 1 acqua e la seconda con superdextrin
dopo 1h di percorrenza mi alimento con i carboidrati liquidi
dalle successive ore dopo la seconda prendo un gel sempre superdextrin ogni 50/55'
a fine giro recovery
una cosa che ho notato sul mio corpo e che prendendo lo stesso prodotto dello stesso marchio, non ho problemi di stomaco

ho visto che in molti uste beta fuel, ne ho preso una bustina dal mio rivenditore qualche tempo fa, lo proverò


niente di solido nel durante?
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
niente di solido nel durante?
prima assumevo solido, ma non sono mai riuscito a trovare una barretta che dopo averne mangiate un paio non mi desse disgusto, di conseguenza mi si chiude lo stomaco, con integrazione liquida mi ci trovo da dio, e anche con ethicsport mi trovo alla grande, dopo anni di sperimentazione, personalemente ho trovato piu o meno la quadra
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
uguale...
se anche c'è una piccola differenza di efficienza (temperatura, ventilazione, ecc...) nulla, IMHO, che possa giustificare un aggiustamento...

Si non dovrebbe essere enorme la differenza ma un po' c'è
farei attenzione all'alimentazione durante gli allenamenti sui rulli, in primis ad idratarsi adeguatamente( TANTO) e poi ad alimentarsi perché non ci sono tempi morti, spesso l'intensità è maggiore che su strada, e appunto cambia un pochino l'efficienza quindi almeno per me il tempo prima di aver bisogno di un gel diminuisce rispetto a quanto sono abituato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Si non dovrebbe essere enorme la differenza ma un po' c'è
farei attenzione all'alimentazione durante gli allenamenti sui rulli, in primis ad idratarsi adeguatamente( TANTO) e poi ad alimentarsi perché non ci sono tempi morti, spesso l'intensità è maggiore che su strada, e appunto cambia un pochino l'efficienza quindi almeno per me il tempo prima di aver bisogno di un gel diminuisce rispetto a quanto sono abituato
Confermo che l'intensità cambia parecchio, anche facendo le stesse cose che si fa in strada.... Poi con Zwift è un attimo esagerare :mrgreen:
Ho chiesto perchè il maggiore consumo calorico (essendo a casa sto pedalando di più) mi sta portando a mangiare di più e pur essendo in deficit calorico sto leggermente aumentando di peso invece di calare.. Probabilmente ci vorrà qualche giorno perchè si assesti e inizi a calare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aumenti di peso perchè stai "sballando" il bilancio idrico....e solo sui rulli è "stressante"
ritenzione

sono due settimane che non pedalo...sono calato di 2,5 kg...poi mi sono stabilizzato...ma non cali di 2,5 kg di grasso in un paio di giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
aumenti di peso perchè stai "sballando" il bilancio idrico....e solo sui rulli è "stressante"
ritenzione

sono due settimane che non pedalo...sono calato di 2,5 kg...poi mi sono stabilizzato...ma non cali di 2,5 kg di grasso in un paio di giorni...
Eh si infatti la sensazione sopratutto a livello di gambe è di ritenzione...
Non rulli un po' giusto da tenerti in condizione?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prima assumevo solido, ma non sono mai riuscito a trovare una barretta che dopo averne mangiate un paio non mi desse disgusto, di conseguenza mi si chiude lo stomaco, con integrazione liquida mi ci trovo da dio, e anche con ethicsport mi trovo alla grande, dopo anni di sperimentazione, personalemente ho trovato piu o meno la quadra
io sono un po' come te ma solo liquido vado bene nel breve, diciamo nelle 2h/2h30', ma oltre le 3h non riesco e qualcosa di solido mi serve, ho trovato la quadra alternando i tipi di barrette (che adesso mi faccio da solo) con panini (pan bauletto o panini al latte) insieme a marmellata o miele...

Si non dovrebbe essere enorme la differenza ma un po' c'è
farei attenzione all'alimentazione durante gli allenamenti sui rulli, in primis ad idratarsi adeguatamente( TANTO) e poi ad alimentarsi perché non ci sono tempi morti, spesso l'intensità è maggiore che su strada, e appunto cambia un pochino l'efficienza quindi almeno per me il tempo prima di aver bisogno di un gel diminuisce rispetto a quanto sono abituato
confermo tutto, alla fine usando spesso i rulli ho notato che faccio circa le stesse ore e km della strada ma in 6-7 allenamenti invece che 5-6, mangio uguale se non qualcosa di più ma il peso rimane stabile, anzi, da inizio quarantena ho perso 1 kg...
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
io sono un po' come te ma solo liquido vado bene nel breve, diciamo nelle 2h/2h30', ma oltre le 3h non riesco e qualcosa di solido mi serve, ho trovato la quadra alternando i tipi di barrette (che adesso mi faccio da solo) con panini (pan bauletto o panini al latte) insieme a marmellata o miele...


confermo tutto, alla fine usando spesso i rulli ho notato che faccio circa le stesse ore e km della strada ma in 6-7 allenamenti invece che 5-6, mangio uguale se non qualcosa di più ma il peso rimane stabile, anzi, da inizio quarantena ho perso 1 kg...

Diciamo che così come mangio, anche come logistica vado non troppo carico, giri da 5h in media porto 4 gel più i carboidrati in borraccia, male che va, crisi di fame, c’è la buon vecchia pasticceria che toglie sempre le castagne dal fuoco
Ovviamente dipende molto dal giro che si fa e dalla compagnia!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io ho sentito tanto riso o maltodestrine e proteine....come giusto...
certo che se li "imbocchi" chiedendo se prendi gli aminoacidi o proteine poi ti fermi e non approfondisci oltre...

per fortuna qualcuno punta al panino o al sonno :mrgreen:
Più che altro hanno risposto limitatamente al recupero immediatamente post gara.
Inoltre loro corrono e talvolta si allenano in orari diversi dai nostri e terminano nel pomeriggio.
Forse sarebbe interessante chiedere cosa mangiano nel pasto successivo alla gara/allenamento intenso.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Più che altro hanno risposto limitatamente al recupero immediatamente post gara.
Inoltre loro corrono e talvolta si allenano in orari diversi dai nostri e terminano nel pomeriggio.
Forse sarebbe interessante chiedere cosa mangiano nel pasto successivo alla gara/allenamento intenso.
ma quasi tutti sono partiti dicendo che mangiano riso o maltodestrine e proteine..., poi, però, se la domanda diventa: "prendi BCAA o proteine?", la risposta non può essere che sì, e se non chiedi altro sembra che prendono solo quello...


spesso la risposta è nella domanda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.