alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Mi scuso in anticipo se ripropongo domande fatte e rifatte ma non ho la forza di leggermi centinaia di pagine: potreste gentilmente riassumere l'alimentazione e l'idratazione nel prima, durante e dopo? Se riusciste a farmi degli esempi come cibi sarebbe perfetto, grazie.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi scuso in anticipo se ripropongo domande fatte e rifatte ma non ho la forza di leggermi centinaia di pagine: potreste gentilmente riassumere l'alimentazione e l'idratazione nel prima, durante e dopo? Se riusciste a farmi degli esempi come cibi sarebbe perfetto, grazie.
appunto ci sono centinaia di pagine...:pork:
scherzi a parte...
premessa, non faccio elenco alimenti perchè ognuno deve trovare le proprie cose "giuste", che vadano a soddisfare la palatilità e la digeribilità, tutte cose molto personali.
indicazioni generali:
prima:
dipende da quanto tempo intercorre tra il pasto e l'uscita, più è lungo il tempo più il pasto deve essere completo, in termini di macro nutrimenti, meno il è il tempo più bisogna privilegiare la digeribilità, macro più spostati verso i carboidrati, addirittura con pochissimo tempo sarebbe da preferire un pasto tecnico (nella fattispecie borraccia con maltodestrine o altro carboidrato).
durante:
da 30 fino a max 90g di carboidrati ogni ora, in funzione della durata e dell'intensità, nella forma e nei modi che preferisci (maltodestrine, gel, barrette, panini, crostatina, ecc..) nb. i 90 g/h sono ottenibili solo con la giusta combinazione di carboidrati, (ad es. mix di maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1)
in giri molto lunghi e/o impegnativi potrebbe essere utile avere anche una piccola quota proteica...non ho nominato i grassi perchè bene o male, ' a meno di non usare solo gel, li trovi un po' ovunque, meglio comunque cercare di minimizzarli durante il wo...
dopo:
se vuoi o sei interessato ad ottimizzare il recupero (ad esempio il giorno dopo hai un altra uscita impegnativa) carboidrati e proteine in forma liquida, es malto + whey, altrimenti il classico yogurt greco e uvetta (e solo un esempio).
poi pasto completo.
nb. per le esigenze tipiche di un amatore il pasto completo è solitamente sufficiente, nulla vieta di provare anche una integrazione appena finito il wo, come spiegato sopra...
idratazione, se fa caldo come min 500ml/h (ma è proprio il minimo...)
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
si...
infatti di solito lo mi faccio il mix da me, uso le buste quando penso di portamela dietro, per avere una dose in più, allora è comodo per la confezione...
Quindi a meno di esigenze rare ed eccezionali, come un giro particolarmente lungo, che almeno nel mio caso può essere ad esempio un giro superiore alle 6h.. diciamo che una busta di beta fuel + un 200 gr di gel sono sufficienti a coprire la "Parte energetica Liquida" del durante?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi a meno di esigenze rare ed eccezionali, come un giro particolarmente lungo, che almeno nel mio caso può essere ad esempio un giro superiore alle 6h.. diciamo che una busta di beta fuel + un 200 gr di gel sono sufficienti a coprire la "Parte energetica Liquida" del durante?
umh...
dipende sempre da te, nel senso che nulla vieta di fare tutto con betafuel o simile oppure tutto gel oppure tutto solido...non c'è una regola, almeno io non me la do...
anche il "dogma" che si sente spesso dire: "solido all'inizio e liquido alla fine", in linea generale ci può anche stare, ma poi ci potrebbero essere esigenze che impongono di cambiare strategia...
io faccio sempre l'esempio del oetztaler..in partenza ci sono circa 35 min di discesa, non si mangia, si è appena partiti, poi in base a quanto si va, 1h - 1h30 di salita...ecco, per me mangiare solido in salita sarebbe impossibile, quindi vado di gel o molto più comodo con la borraccia di malto + fruttosio...e mangio dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam and Joe_T

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
appunto ci sono centinaia di pagine...:pork:
scherzi a parte...
premessa, non faccio elenco alimenti perchè ognuno deve trovare le proprie cose "giuste", che vadano a soddisfare la palatilità e la digeribilità, tutte cose molto personali.
indicazioni generali:
prima:
dipende da quanto tempo intercorre tra il pasto e l'uscita, più è lungo il tempo più il pasto deve essere completo, in termini di macro nutrimenti, meno il è il tempo più bisogna privilegiare la digeribilità, macro più spostati verso i carboidrati, addirittura con pochissimo tempo sarebbe da preferire un pasto tecnico (nella fattispece borraccia con maltodestrine o altro carboidrato).
durante:
da 30 fino a max 90g di carboidrati ogni ora, in funzione della durata e dell'intensità, nella forma e nei modi che preferisci (maltodestrine, gel, barrette, panini, crostatina, ecc..) nb. i 90 g/h sono ottenibili solo con la giusta combinazione di carboidrati, (ad es. mix di maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1)
in giri molto lunghi e/o impegnativi potrebbe essere utile avere anche una piccola quota proteica...non ho nominato i grassi perchè bene o male, ' a meno di non usare solo gel, li trovi un po' ovunque, meglio comunque cercare di minimizzarli durante il wo...
dopo:
se vuoi o sei interessato ad ottimizzare il recupero (ad esempio il giorno dopo hai un altra uscita impegnativa) carboidrati e proteine in forma liquida, es malto + whey, altrimenti il classico yogurt greco e uvetta (e solo un esempio).
poi pasto completo.
nb. per le esigenze tipiche di un amatore il pasto completo è solitamente sufficiente, nulla vieta di provare anche una integrazione appena finito il wo, come spiegato sopra...
idratazione, se fa caldo come min 500ml/h (ma è proprio il minimo...)
Grazie:hail:, io sono solito fare 60 g/h dopo 1 ora e mezza, va bene?
 

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
sì, ma se il giro è parecchio lungo si può mangiare anche da un po' prima.

invece se intendi che assumi 60g/h in giri oltre 1h30 va bene, ma sarebbe esagerato se il giro fosse di 2h ad esempio...
(questo per ampliare un po' lo spettro di casistiche possibili)
Si si intendevo che passata 1h e 30 min inizio a mangiare, poi se il giro è di 2 h no. Ma ad esempio dei panini al miele e alla marmellata potrebbero andare bene?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si intendevo che passata 1h e 30 min inizio a mangiare, poi se il giro è di 2 h no. Ma ad esempio dei panini al miele e alla marmellata potrebbero andare bene?
se ti trovi bene tu, sono perfetti...non esiste l'alimento ideale in assoluto(*) (IMHO), esite l'alimento ideale per te...logicamente, per trovarlo, bisogna fare delle prove...

(*) poi bisogna considerare l'effetto suggestione...un anno un utente, purtroppo non ricordo il nick, scrisse che aveva fatto l'oetztaler, piazzandosi molto bene, se la memoria non mi inganna nei primi 20, mangiando queste barrette:
credo che, in poco tempo, siano andate ad esaurimento... :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
se ti trovi bene tu, sono perfetti...non esiste l'alimento ideale in assoluto(*) (IMHO), esite l'alimento ideale per te...logicamente, per trovarlo, bisogna fare delle prove...

(*) poi bisogna considerare l'effetto suggestione...un anno un utente, purtroppo non ricordo il nick, scrisse che aveva fatto l'oetztaler, piazzandosi molto bene, se la memoria non mi inganna nei primi 20, mangiando queste barrette:
credo che, in poco tempo, siano andate ad esaurimento... :))): :))):
:))): :mrgreen: Ma daiii. Io volevo sapere come composizione se andavano bene, visto che il miele ha molti carbo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:))): :mrgreen: Ma daiii. Io volevo sapere come composizione se andavano bene, visto che il miele ha molti carbo
ripeto, possono andare bene, anche li per la composizione dipende dal pane, alcuni panini al latte sono molto ricchi di grassi, altri meno, per il miele dipende anche quanto ne metti..., sporchi il pane o togli parte della mollica e riempi di miele? :-)xxxx

per fare un esempio, se usi i panini al latte della morato https://www.moratopane.com/prodotti/linea-nuvolatte/nuvolatte-classico/ ,
ad occhio, con il miele, te ne servirà almeno 1 ogni ora...circa per fare i 60g/h....
 

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
ripeto, possono andare bene, anche li per la composizione dipende dal pane, alcuni panini al latte sono molto ricchi di grassi, altri meno, per il miele dipende anche quanto ne metti..., sporchi il pane o togli parte della mollica e riempi di miele? :-)xxxx

per fare un esempio, se usi i panini al latte della morato https://www.moratopane.com/prodotti/linea-nuvolatte/nuvolatte-classico/ ,
ad occhio, con il miele, te ne servirà almeno 1 ogni ora...circa per fare i 60g/h....
Hai indovinato, non sono il massimo come grassi però mi accontento. Per il miele lo spalmo sopra in quantità normali e facendomi un calcolo ne mangio uno ogni ora e un quarto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai indovinato, non sono il massimo come grassi però mi accontento. Per il miele lo spalmo sopra in quantità normali e facendomi un calcolo ne mangio uno ogni ora e un quarto
non preoccuparti, li ho visti usare anche da gente piazzata nei 5 alla MDD...

dopo questa credo che andranno ad esaurimento anche i nuvolatte... :pork:
 
  • Haha
Reactions: andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.657
13.685
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
230 km 3270D+ in 8h13

Durante (lascio parlare la foto):

Vedi l'allegato 202043
mi pare tanta roba...
venerdi ho fatto 232 km e 3000 disl e quasi 28 di media
in tasca avevo 1 fetta di crostata Falcone (come quella della foto ;-) ) 3 nastrine del mulino bianco e 1 gel
ci stava una coca al bar col caffe per il ritorno controvento ma era tutto chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mi pare tanta roba...
venerdi ho fatto 232 km e 3000 disl e quasi 28 di media
in tasca avevo 1 fetta di crostata Falcone (come quella della foto ;-) ) 3 nastrine del mulino bianco e 1 gel
ci stava una coca al bar col caffe per il ritorno controvento ma era tutto chiuso
Anche io ieri ritorno contro vento (un po' inaspettato). Ci stava un gellino ulteriore, ma li avevo finiti. Ci stava la coca. Me la sono bevuta a casa appena arrivato :-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.