alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Troppo poco direi, poi dipende anche dalla intensità.
Io oggi ad esempio, per la prima volta, ho toccato i 50 gr/h di CHO tra solidi e liquidi (circa 100 gr di solidi e 120 gr di liquidi su 5h, ma toglie i primi 40' e gli ultimi 30' - sostenuto rispettivamente da colazione e dal defaticamento) ed ho chiuso un allenamento davvero ottimo in termini di intensità, senza alcuna crisi, sebbene secondo me avrei dovuto mangiare ancora di più (mi è mancata una barretta o simila ed un gel). Conto di arrivare alle 70-80 gr/h, ma ti assicuro che non è facile perché alla fin fine devi stare sempre a mangiare o ciucciare.

Non è che bisogna mangiare necessariamente ogni 45', è fuorviante, occorre mangiare frequentemente e correttamente (per quantità e qualità). Vedo gente che ripetutamente ogni domenica a parte un paio di gel e 20-30 gr di malto in borraccia, ogni fine salita mangiano MEZZA barretta (MEZZA barretta = max 15 gr di CHO, 60 kCal = 3-4' di equivalente calorico in una salita fatta a 280W) per poi finire sulle ginocchia (ma soddisfatti di aver fatto 5h con 2500 di dislivello con appena 2 barrette 2 gel e 30gr di malto..."dai il L'OCCHIETTO DI BUE me lo son meritato insieme al caffè AMARO)
So che hai problemi di crampi, come me.
Per caso hai notato un miglioramento?
Io da quando ho aumentato le dosi di cho nelle borracce ho ridotto di molto la loro incidenza.
Per averli devo sfinirmi e comunque sono molto più gestibili.
Adesso sono a 50 g/h circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi GF Laigueglia: 3h30 a 293W normalizzati (full gas da inizio a fine), gestita così: 4 gel Zipvit (uno ogni 45’) + busta BetaFuel in borraccia. In tutto fanno 82g di carbo ogni ora. Nessun problema digestivo né energetico (la colazione è stata circa 1000 kcal quasi tutte da carbo), l’accenno di crampi sulla Colla Micheri era dovuto alla mancanza dell’abitudine al ritmo gara (e all’aver corso senza “margine”), non ad altro...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
So che hai problemi di crampi, come me.
Per caso hai notato un miglioramento?
Io da quando ho aumentato le dosi di cho nelle borracce ho ridotto di molto la loro incidenza.
Per averli devo sfinirmi e comunque sono molto più gestibili.
Adesso sono a 50 g/h circa.
Al momento non ho dati da fornirti in tal senso anche perché qualità e quantità ancora sono da inizio stagione.
Spero che succeda qualcosa di simile anche a me, comunque al momento in allenamento tutto ok è così è sempre stato a dire il vero.
Domenica prima garetta abbastanza nervosa, dove lo scorso anno ho appunto accusato crampi (ma ero andato oltre le mie capacità come intensità). Vediamo quest’anno cosa succede, sicuramente partito più accorto infischiandomene dei giovani e dei fenomeni.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Troppo poco direi, poi dipende anche dalla intensità.
Io oggi ad esempio, per la prima volta, ho toccato i 50 gr/h di CHO tra solidi e liquidi (circa 100 gr di solidi e 120 gr di liquidi su 5h, ma toglie i primi 40' e gli ultimi 30' - sostenuto rispettivamente da colazione e dal defaticamento) ed ho chiuso un allenamento davvero ottimo in termini di intensità, senza alcuna crisi, sebbene secondo me avrei dovuto mangiare ancora di più (mi è mancata una barretta o simila ed un gel). Conto di arrivare alle 70-80 gr/h, ma ti assicuro che non è facile perché alla fin fine devi stare sempre a mangiare o ciucciare.

Non è che bisogna mangiare necessariamente ogni 45', è fuorviante, occorre mangiare frequentemente e correttamente (per quantità e qualità). Vedo gente che ripetutamente ogni domenica a parte un paio di gel e 20-30 gr di malto in borraccia, ogni fine salita mangiano MEZZA barretta (MEZZA barretta = max 15 gr di CHO, 60 kCal = 3-4' di equivalente calorico in una salita fatta a 280W) per poi finire sulle ginocchia (ma soddisfatti di aver fatto 5h con 2500 di dislivello con appena 2 barrette 2 gel e 30gr di malto..."dai il L'OCCHIETTO DI BUE me lo son meritato insieme al caffè AMARO)
a parte che parliamo veramente di pca roba, è ovvio che devi mangiare molto di piu , se una GF di 180 km saranno 6 7 ore, almeno almeno 5 6 barrette se non di piu visto che di solito so da 30 45gr, in ogni caso tolta la scocciatura di portarsi 6 7 10 barrette, ma perche cerare il giusto quantitativo quando magari ti serve ancora una piccola botta di energia..
Non sono espertissimo ma sembra che hai mangiato poco poco, io oggi x 100 km mangiato 2 barrette e mezza banana. Bisogna mangiare ogni 45-60 minuti al max.
Ciao ragazzi si so benissimo che ho mangiato poco e diciamo che era voluto, ovviamente non la crisi ma dovevo aspettarmela dato che in un lungo tratto di pianura al ritorno verso casa ho tirato il gruppo con un bel vento contrario, ecco se mi fossi alimentato meglio in quel tratto con una barretta in più avrei evitato la crisi, cmq tornando a noi sono prove che stò facendo per capire come reagisce il corpo poi in gara la gestisco ovviamente diversamente.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dico la mia, secondo me bisognerebbe fare questi "esperimenti" in giri meno brevi o intensita`ridotta.
Invece di farli su uscite da oltre 5h, io proverei prima a far abituare il corpo sulle 3h, poi 3,30h e cosi`via. Prendersi una cotta micidiale solo per provare non mi sembra il massimo, poi ti ci vogliono 4/5 gg per recuperare bene. giorni senza bici quindi il lavoro svolto va a farsi benedire.
Mia opinione naturalmente
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dico la mia, secondo me bisognerebbe fare questi "esperimenti" in giri meno brevi o intensita`ridotta.
Invece di farli su uscite da oltre 5h, io proverei prima a far abituare il corpo sulle 3h, poi 3,30h e cosi`via. Prendersi una cotta micidiale solo per provare non mi sembra il massimo, poi ti ci vogliono 4/5 gg per recuperare bene. giorni senza bici quindi il lavoro svolto va a farsi benedire.
Mia opinione naturalmente
Concordo infatti ho fatto esattamente quello che hai detto te, non è la prima prova ma sono mesi che testo il fisico e questa è stata la prima ( e non così cotta mortale come si pensa ) lieve crisi dato che 5 minuti dopo la barretta sono tornato a menare, dall' inizio della preparazione ho aumentato sempre leggermente di più il kilometraggio e di conseguenza l' alimentazione
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Concordo infatti ho fatto esattamente quello che hai detto te, non è la prima prova ma sono mesi che testo il fisico e questa è stata la prima ( e non così cotta mortale come si pensa ) lieve crisi dato che 5 minuti dopo la barretta sono tornato a menare, dall' inizio della preparazione ho aumentato sempre leggermente di più il kilometraggio e di conseguenza l' alimentazione
scusate ma io dissento assolutamente, è come dire provo ad andare in macchina, con la benzina giusta giusta, perche la macchina mi a fa 12kmkt e in base ai calcoli dovrei bla bla bla...e ti ritrovi a secco, o anche e non ti fermi cosa vai a dimostrare ? ogni cotta ha la sua reazione potresti oggi gestirla e domani magari con piu caldo scoppiare....avere conoscenza di questa reazione , secondo poco serve...
 
  • Mi piace
Reactions: lele80 and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri uscita non troppo impegnativa dove ho voluto "sperimentare", avendo grassi veramente in eccesso.....
88 km e 900 di disl. per 3 orette scarse nel mentre assunto 1 borraccia con Beta Fuel ed 1 borraccia di acqua

tutto bene fino ai - 5 dove ho proprio sentito lo stomaco reclamare
pero', nel complesso, a parte la mia scarsità, nessun grosso problema
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
scusate ma io dissento assolutamente, è come dire provo ad andare in macchina, con la benzina giusta giusta, perche la macchina mi a fa 12kmkt e in base ai calcoli dovrei bla bla bla...e ti ritrovi a secco, o anche e non ti fermi cosa vai a dimostrare ? ogni cotta ha la sua reazione potresti oggi gestirla e domani magari con piu caldo scoppiare....avere conoscenza di questa reazione , secondo poco serve...
Forse si è perso un pò il filo del discorso, siccome le gf che faccio a parte un paio sono tutte sui 130/140km e circa dalle 3 e ore e 30 alle massimo 5, cercavo solo di capire quanto integrare durante magari con una barretta in meno e un pò più di carbo/fruttosio liquidi, provando si può sbagliare ed è arrivata una mezza crisi a chi non è mai successa?? sembra che mi stia facendo dell' autolesionismo, che poi se vogliamo dirla tutta è stato solo un errore di tempistica e non di quantità assunta.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Oggi GF Laigueglia: 3h30 a 293W normalizzati (full gas da inizio a fine), gestita così: 4 gel Zipvit (uno ogni 45’) + busta BetaFuel in borraccia. In tutto fanno 82g di carbo ogni ora. Nessun problema digestivo né energetico (la colazione è stata circa 1000 kcal quasi tutte da carbo), l’accenno di crampi sulla Colla Micheri era dovuto alla mancanza dell’abitudine al ritmo gara (e all’aver corso senza “margine”), non ad altro...

Curiosità...quanto pesi?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Concordo infatti ho fatto esattamente quello che hai detto te, non è la prima prova ma sono mesi che testo il fisico e questa è stata la prima ( e non così cotta mortale come si pensa ) lieve crisi dato che 5 minuti dopo la barretta sono tornato a menare, dall' inizio della preparazione ho aumentato sempre leggermente di più il kilometraggio e di conseguenza l' alimentazione
ah ok, mi sembrava strano che uno che fa quei km faccia errori del genere. Io di cotte micidiali ne ho prese due roba da stare sul divano tutto il giorno dopo... ecco perche`ho scritto cosi`.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ieri uscita non troppo impegnativa dove ho voluto "sperimentare", avendo grassi veramente in eccesso.....
88 km e 900 di disl. per 3 orette scarse nel mentre assunto 1 borraccia con Beta Fuel ed 1 borraccia di acqua

tutto bene fino ai - 5 dove ho proprio sentito lo stomaco reclamare
pero', nel complesso, a parte la mia scarsità, nessun grosso problema
Forse qualcuno lo hagia`scritto, il brontolio allo stomaco credo sia piu`per orario ( vicino all'ora di pranzo) che per reale bisogno di integrare. Poi bisogna abituarsi, generalmente su uscite come la tua non mangio niente ma qualcosa, memore appunto degli errori passati, dietro mi porto sempre non si sa mai.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse si è perso un pò il filo del discorso, siccome le gf che faccio a parte un paio sono tutte sui 130/140km e circa dalle 3 e ore e 30 alle massimo 5, cercavo solo di capire quanto integrare durante magari con una barretta in meno e un pò più di carbo/fruttosio liquidi, provando si può sbagliare ed è arrivata una mezza crisi a chi non è mai successa?? sembra che mi stia facendo dell' autolesionismo, che poi se vogliamo dirla tutta è stato solo un errore di tempistica e non di quantità assunta.
OK, adesso posso capire il tuo fine, ma anche per amore di chiacchiera...io farei il contrario, cioe il mangiare "troppo" osa puo portare, se un affaticamento o una fcattiva gestione dei momenti cruciali della gara, o altro...Oddio forse è perche io la vedo cosi perche appunto è un mio problema mangaire poco , perche mi sichiude lo stomaco, dunque appunto preferisco stressare il mio organismo e la mia volontà piu a "strafare" che a limitarmi o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse qualcuno lo hagia`scritto, il brontolio allo stomaco credo sia piu`per orario ( vicino all'ora di pranzo) che per reale bisogno di integrare. Poi bisogna abituarsi, generalmente su uscite come la tua non mangio niente ma qualcosa, memore appunto degli errori passati, dietro mi porto sempre non si sa mai.
che poi sono la stessa cosa, ovvero necessità di reintegrare...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
che poi sono la stessa cosa, ovvero necessità di reintegrare...
non proprio o meglio e`anche un discorso di abitudine. Se faccio colazione alle 8:00 verso mezzogiorno incomincia a venirmi fame anche se sono stato sul divano tutta la mattina. Se a meno 5 km da casa incomincia il "concerto" cosa cambia se mangio qualcosa?
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
OK, adesso posso capire il tuo fine, ma anche per amore di chiacchiera...io farei il contrario, cioe il mangiare "troppo" osa puo portare, se un affaticamento o una fcattiva gestione dei momenti cruciali della gara, o altro...Oddio forse è perche io la vedo cosi perche appunto è un mio problema mangaire poco , perche mi sichiude lo stomaco, dunque appunto preferisco stressare il mio organismo e la mia volontà piu a "strafare" che a limitarmi o-o
E ma il troppo secondo me l ho già sperimentato, nel senso che in alcune GF mi sono alimentato troppo, poi per vedere quando entri in riserva devi partire a serbatoio pieno ma non fare il pieno di benzina ogni tot altrimenti non la vedi mai la riserva, cmq forse sbaglierò come per ora basta esperimenti strani che tra 1 mesetto iniziano le GF e non voglio rischiare
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
71 o 80?? C'è una bella differenza.

Stavo riflettendo sul fatto che il primo ha chiuso in 3h14'...arrivando circa 16' prima di te.
Se tu pesassi 80kg significherebbe che avresti corso le 3h30' a circa 3.66w/kg normalizzati. Se tu pesassi 71kg il rapporto aumenterebbe a ben 4.12w/kg.

Io ad oggi su quella distanza ho ottime probabilità di tenere i 4.2w/kg normalizzati (ieri in uscita domenicale solitaria ho fatto circa 3h a 4.2w/kg....è probabile che in gara renda qualcosina di più)....mi stavo chiedendo più o meno su che livello potrei collocarmi su quel tipo di GF per cui il tuo riferimento mi incuriosiva.

Capisco che siamo OFF topic....magari se vuoi puoi rispondermi in privato.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
71 o 80?? C'è una bella differenza.

Stavo riflettendo sul fatto che il primo ha chiuso in 3h14'...arrivando circa 16' prima di te.
Se tu pesassi 80kg significherebbe che avresti corso le 3h30' a circa 3.66w/kg normalizzati. Se tu pesassi 71kg il rapporto aumenterebbe a ben 4.12w/kg.

Io ad oggi su quella distanza ho ottime probabilità di tenere i 4.2w/kg normalizzati (ieri in uscita domenicale solitaria ho fatto circa 3h a 4.2w/kg....è probabile che in gara renda qualcosina di più)....mi stavo chiedendo più o meno su che livello potrei collocarmi su quel tipo di GF per cui il tuo riferimento mi incuriosiva.

Capisco che siamo OFF topic....magari se vuoi puoi rispondermi in privato.

OT
La gara non è una crono individuale. Non è che sei sempre nelle condizioni di decidere che ritmo fare e che potenza tenere (tipo ieri: qualche sgasata nei primi 7-8 km per recuperare più gente possibile, poi basta perché il gruppo successivo era troppo avanti, quindi dentro nel gruppo in scia pedalando a bassissimi watt; falsopiano pre salita finale sempre in scia, ecc... se in queste due situazioni avessi tirato in testa il numero di watt finali sarebbe stato maggiore, peccato che nel ciclismo vince chi arriva prima, non chi fa più watt medi ;-) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.