alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
io ho il grosso dubbio che se assumo 60ge/h di gel e ci bevo dell'acqua , si crea nel sitema digerente una bella soluzione ipertonica in un momento che magari li si', non ne avrei bisogno

Scusa, ma ipertonica non è quando si ha una concentrazione più elevata?
Ipo- mi pare sia quando la soluzione viene diluita di più ( per cui la concentrazione è minore)... o sbaglio?

Per quanto riguarda dove viene immagazzinato, mi sa che quello in più va nel fegato o muscoli, dove dovrebbe anche essere recuperato più velocemente.


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata


Magari mi sbaglio, li assorbe si, ma non li usa e li immagazzina (non so se muscoli o grasso o altrove, magari uno con più conoscenze può chiarire).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
I carboidrati che non vengono ossidati vengono immagazzinati come glicogeno.
Anche se teoricamente è possibile, all'atto pratico, difficilmente i carboidrati vengono convertiti in grassi. Quello che solitamente succede in caso di eccessiva assunzione di carboidrati, è un aumento del quoziente respiratorio, per questo il corpo usa carboidrati ed i grassi vengono risparmiati e immagazzinati nel tessuto adiposo.
Assorbimento ed ossidazione, sono due fasi separate del metabolismo dei carboidrati. Dopo averli assunti, i carboidrati vengono prima assorbiti, e poi se c'è bisogno di energia, vengono ossidati. Se non c'è bisogno di usarli, non vengono ossidati e vengono immagazzinati come glicogeno.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dunque se prendo un gel e lo sciolgo nella acqua (perche' sicuramente e' idrosolubile) ottengo a seconda della quantita' di acqua , una bella soluzione concentrata = ipertonica.

ora cosa cambia nello stomaco se ingurgito un gel e subito dopo bevo una bella sorsata di acqua in confroto quanto detto sopra?? temo nulla
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Partendo da una soluzione isotonica (uguale alla concentrazione delle sostanze nel sangue), se la diluiamo in acqua dovrebbe diventare ipotonica. Se la soluzione di partenza è ipertonica, allora si dovrà vedere in base alla quantità d'acqua.
Adesso cerco su Google.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
D

Deleted member 120944

Guest
ot
Sabato mattina come mio solito prima di partire caffè espresso amaro e nulla più [emoji848][emoji848][emoji848] nella borraccia 4 misurini di mg-K-c power . Giro di 82 km con circa 660 d+ durante non ho toccato cibo , non ne ho portato, rientrato mi sono preparato uno skaker di Rego plus della SiS (70grammi) in acqua naturale. Doccia e pronto a bere il mio preparato ho avuto un inconveniente, giramento di testa vista annebbiata e sbiancamento del viso , insomma un quasi colassamento [emoji23] . Per fortuna ho avuto modo di sdraiarmi sul divano , questa mattina ho fatto un ecodoppler diversificato al cuore che avevo già programmato e il medico mi ha consigliato di evitare di fare il pivello che ho 60 anni. Insomma mi ha fatto una visita completa cardiologica e mi ha fissato un appuntamento per ecg da sforzo. Da domani uscite blande blande solo in piano e con alimentazione prima durante e dopo . Speriamo bene e da domani si mangia anche senza fame . Qualcuno ha avuto un problema del genere ? diciamo senza fare colazione e senza mangiare nulla durante un giro? Scusate per il fuori 3d.
[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Le semplici maltodestrine non fanno abbastanza pro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Maikol90

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non voglio fare polemica o cose similari ma leggo di tanti che usano gel, barrette e prodotti simili... Ma panini con marmellata? Con della fesa? Datteri o fichi secchi? Almeno si mangia naturale... Ovviamente poi i gusti sono soggettivi.

Magari con la porchetta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Tutto corretto, salvo che il serbatoio del glicogeno non è un pozzo senza fondo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Breve parentesi e poi chiudo, qui minai criticava per quanto mangio ma c'è chi è più "matto" di me . Scusa il termine ma partire a secco farsi 82km senza mangiare la vedò un pò come : vediamo se oggi lo scheletro con falce passa con il carro e mi fa salire . Ci credo che non ti sei sentito bene ..... E poi magari qualcosa di scorta è sempre buona cosa portarla. Le reazioni del fisico non sono mai prevedibili. Prevenire è sempre meglio che curare
 
Reactions: scoccy

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il bue che da del cornuto all’asino
Non me ne volere eh ma te la sei tirata
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ritornando in tema di alimentazione , circa portarsi il classico panino con quello che vi piace, ho osservato su di mè che non mi dà lo stesso effetto di un gel o barretta. Sia inteso nei giri lunghi io lo porto sempre e comunque ma quando lo mangio non mi aspetto miracoli (forse metto poco "companatico" quello forse è vero) . Diciamo che se devo fare un giro lungo ad una intensità decente di certo non porterò solo pane e miele / marmellata o altri cibi dolci o salati anzi devo essere sincero trovo più efficace il pezzo di pane senza nulla specie se leggermente salato. Se voglio assumere un pò di grassi buoni nel mentre faccio randonnee mi porto sempre del pane con olio di oliva (il tutto molto digeribile e senza l'effetto del salato dei vari salumi in commercio)
 
Reactions: scoccy

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ti dò ragione . Era solo per criticare un pò la scelta di partire a secco e non mangiare nulla, cosa che io non ho mai fatto ma credo un pò nessuno per quel kilometraggio.
82 km sono sotto le 3 ore normalmente, non vedo nulla di strano non mangiare nulla durante o prima. Tutto dipende da com’è l'alimentazione quotidiana
 
Reactions: Il Trattore

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
domanda: a un intensità buona/ diciamo al medio-consumo calorico così molto a spanne 800kcal/ora, mangiando cibi esclusivamente zuccherini es. frutta disidratata piuttosto che barrette dolci è più veloce il consumo di glicogeno o il suo reintegro? (penso la prima) e in caso invece di bevande zuccherate/gel?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
82 km sono sotto le 3 ore normalmente, non vedo nulla di strano non mangiare nulla durante o prima. Tutto dipende da com’è l'alimentazione quotidiana
Posso condividere ma non lo sottoscrivo . In 3h avrà pur bruciato un 1500kcal +/- (da sola attività fisica) che non sono poche considerando che è partito a secco . Puro pensiero personale : io non lo farei mai. . c'è da dire che è difficilissimo che in 82km faccia così poco disl ma pure fosse almeno una barretta la mangerei sicuramente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.