alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ieri giro di 160 km e 1900 D+, ho spinto discretamente (30 km/h di media)
- gel dopo un ora
- barretta alla seconda ora
-4 biscotti gran cereali e 4 albicocche disidratate alla terza ora
- gel alla quarta ora
- gel alla quinta a 20 minuti da casa
- bevuto poco, 3 litri.
complimenti per la media giro

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ok grazie a tutti dei pareri...finchè resto nelle 2 ore di pedalata continuo con la mia alimentazione di adesso, che effettivamente non mi ha dato nessun problema o mancanza nelle poche uscite che ho già fatto… quando inizierò ad aumentare intensità, durata e km inizierò ad aumentare la quantità di cibo strada facendo...

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ehh qui devi curare anzi massimizzare anche l'alimentazione "durante" . Sei già arrivato ai famosi mix 90gr/h?
In gara già arrivato (per gare fino a 3h visto che più lunghe non ne faccio) senza nessun problema. In allenamento, a parte aver provato qualche volta per non aver sorprese in gara sto sempre intorno a 60g/h , perché non ho la necessità di spingermi al limite (anche perché le intensità in senso assoluto sono per forza di cose inferiori...)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.131
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Scusami ma in un giro cosi' il consumo calorico riportato dal ciclocomputer quant'e'?
A me in un giro di 70 km con 600 dsl con poco piu' dei 30 di media mi porta circa 1000 calorie (portando la fascia cardio).
Anche se non e' proprio preciso preciso ma penso sia pure utile come riferimento per sapere oltre quanto si e' consumato in bici per farsi un conto di quanto ci si e' introdotto durante l'uscita e in genere durante la giornata

Il ciclocomputer mi da 3800 calorie consumate.

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.776
28.383
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A volte leggo di quelle assurdità di colazioni per fare dei giri da 100 km e forse meno , ma sai io ammetto di essere poco acculturato e per cui ignoro tante cose, ma questa scala di utilità o lista dove la trovo???
Mi interessa visto che ho ancora qualche kg da smaltire (dopo i 33 già andati e grazie a nessun nutrizionista ma solo mangiando il giusto e cercare di pedalare tanto ) [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/uscita-a-digiuno.62747/
fondamentalmente, un uscita a digiuno come si deve*, è più utile ad uno allenato per migliorare l'utilizzo dei grassi (potenza lipidica), anche se, IMHO, ci sono metodi migliori anche qui.
solo che si è radicata l'idea dell'uscita blanda a digiuno per "bruciare" i grassi, che fisiologicamente è vero, ma succede che, in relazione al tempo impiegato, si rischia di consumare molto poco.
Inoltre, se si riesce a spingere, e si mangia poco o nulla anche durante, c'è il concreto rischio di far fatica a controllare la fame nel corso della giornata...
quindi, IMHO, molto semplicemente, come detto in tutti i thread sul dimagrimento, bisogna curare il deficit complessivo della giornata e/o settimanale...

come si deve = NON a "spasso"

fine OT

IT sabato
8h15'
IF 0,77 (dopo 5h IF 0,82, poi uno dei soci ha detonato :?)
5 barrette syform
1 gel ethic super dextrin (mini recensione: come immaginavo nessun miracolo, è un gel come un altro da 108 kcal, dopo 30 min ho assunto altra roba...ma è normale che sia così...)
4 gel sis
boraccia 750 con 70+35 (malto+fruttosio) in 650 ml h2o

sensazioni generali buone , a 7h30 mini test , salita di 6' a 310 W.....

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.361
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
classico lungo del sabato
partito a digiuno (ma erano le 3 di notte) e avevo cenato alle 8 la sera precedente
portato le solite 3 crostatine da 60 grammi, 2 barrette,2 gel, bustina di sali da mettere in borraccia ma dopo 10 ore a buon ritmo (avevo 30 di media che poi è calata per via della ciclabile, sbagliato strade e rampette bastarde) ero vuoto...sosta al bar x panino, gelato e fetta di sacher :sbavon:
Poi fatto ancora 1 oretta e trovato pioggia forte, avevo altri 100 km da fare e preso il treno (visto i nubifragi che avevano previsto, ho preferito non rischiare ma in realtà a parte qualche tratto con diluvio per il resto era pioggia leggera)

cmq sabato scorso prima di partire avevo mangiato 4-5 gallette con marmellata e mi sentivo più carico...
forse il fatto di fare colazione aiuta il fisico a svegliarsi di più?

Allegati

• 20190728_115456~2.jpg
    20190728_115456~2.jpg
    476,4 KB · Visite: 58
  • 20190728_115526~2.jpg
    20190728_115526~2.jpg
    101,3 KB · Visite: 59
D

Deleted member 120944

Guest
Partenza ore 07.15 ( dopo turno notturno al lavoro)
Durante :
1 borraccia da 750ml con 1 busta di BETA FUEL Sis
1 borraccia da 750ml acque dei sindaci :==
1 GEL SiS GO Energy +Caffeine 60ml
1 Barretta SPORT CARBO da 25g Ultimate Italia :twisted:
85km 3h51m 1.727 D+ media di 22km/h 2.242 Kcal consumate ( rilevazione fascia cardio e Favero ASSIOMA DUO )
IF 0,72
cad media 49 massima 162
FC 119-168 bpm Temperatura 21 gradi

Rientrato senza nessun problema di ogni .

Che ne pensate ?

Adesso poi scrivo su " La colazione del ciclista " che ho ingurgitato.
PS . Non sempre si può uscire con un caffè espresso amaro.o-o

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Partenza ore 07.15 ( dopo turno notturno al lavoro)
Durante :
1 borraccia da 750ml con 1 busta di BETA FUEL Sis
1 borraccia da 750ml acque dei sindaci :==
1 GEL SiS GO Energy +Caffeine 60ml
1 Barretta SPORT CARBO da 25g Ultimate Italia :twisted:
85km 3h51m 1.727 D+ media di 22km/h 2.242 Kcal consumate ( rilevazione fascia cardio e Favero ASSIOMA DUO )
IF 0,72
cad media 49 massima 162
FC 119-168 bpm Temperatura 21 gradi

Rientrato senza nessun problema di ogni .

Che ne pensate ?

Adesso poi scrivo su " La colazione del ciclista " che ho ingurgitato.
PS . Non sempre si può uscire con un caffè espresso amaro.o-o
Ti rispondo limitandomi semplicemente a farti i conti di quanti carboidrati, acqua e caffeina hai assunto durante l'uscita:
- assunzione totale di liquidi 1500 ml; tasso di rifornimento orario 390 mlH2O/h
- apporto totale di carbo circa 135 g (bevanda 80g + gel 22g + barretta 33g); tasso di rifornimento orario 35 gCHO/h
- apporto di caffeina 75 mg (non conosco il tuo peso per il calcolo del dosaggio, che solitamente si esprime in mg/kg)

A questo punto, a seconda delle sensazioni che hai riscontrato durante e dopo l'uscita, chi meglio di te può valutare se i rifornimenti sono stati sufficienti o meno?

Unica correzione che mi permetto di annotare, è l'ordine di assunzione dei rifornimenti: visti i valori nutrizionali, avrei mangiato prima la barretta e poi il gel.

• Mi piace
D

Deleted member 120944

Guest
Ti rispondo limitandomi semplicemente a farti i conti di quanti carboidrati, acqua e caffeina hai assunto durante l'uscita:
- assunzione totale di liquidi 1500 ml; tasso di rifornimento orario 390 mlH2O/h
- apporto totale di carbo circa 135 g (bevanda 80g + gel 22g + barretta 33g); tasso di rifornimento orario 35 gCHO/h
- apporto di caffeina 75 mg (non conosco il tuo peso per il calcolo del dosaggio, che solitamente si esprime in mg/kg)

A questo punto, a seconda delle sensazioni che hai riscontrato durante e dopo l'uscita, chi meglio di te può valutare se i rifornimenti sono stati sufficienti o meno?

Unica correzione che mi permetto di annotare, è l'ordine di assunzione dei rifornimenti: visti i valori nutrizionali, avrei mangiato prima la barretta e poi il gel.

Il mio peso attuale è 76kg x 171 . [emoji23]

Hai visto giusto ho toppato io a scrivere prima il gel , ma ti posso assicurare che quella barretta era veramente immangiabile e era anche l’unica che per sbaglio avevo in casa .
Le sensazioni sono state buonine , anche considerando gli strappi delle salite affrontate dal versante un po’ più cattivo. E venivo dal turno di notte a lavorare.
Allora adesso che sai anche il peso, secondo il tuo modesto parere come è stata la mia alimentazione????
[emoji6]

Sent from my iPhone using

Ultima modifica di un moderatore:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.776
28.383
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le barrette optima che vendono alla decathlon dite che vanno bene durante le uscite o meglio qualcosa di più "specifico"...?
vanno bene, se non ti danno problemi.
nel senso che devi provarle e verificare come le tolleri (digeribilità e eventuali problemi gastro intestinali)
comunque, in linea generale, dovrebbero essere ben tollerabili e digeribili

Ultima modifica:
  • Mi piace
D

Deleted member 120944

Guest
le barrette optima che vendono alla decathlon dite che vanno bene durante le uscite o meglio qualcosa di più "specifico"...?

Io , mio parere personale , provate perché su consiglio di un amico Runner [emoji23] le ho comprate alla Banana , ti posso assicurare che per me , oltre ad aver regalato a lui le altre dentro la confezione , sono immangiabili. Come la barretta della Ultimate Italia di ieri [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my iPhone using

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.