Domenica mi cimenterò nella mia prima Randonee, nulla di eclatante rispetto alle tante in giro ma di per se affascinante: scalata del Vulcano Etna da 3 differenti versanti.
Sono circa 140km con 3 salite lunghe da 1500m D+ ognuna (circa 4500m il dislivello totale).
Partiremo molto presto (intorno alle 6), ma già alle 10, quindi a partire dalla seconda salita, le temperature saranno africane (previsti 35-37ºC con sensazione di calore superiore ai 40ºC).
Al di la della idratazione (porterò 2 borracce da 750 da riempire ad ogni punto di controllo - ogni scollinamento), pensavo di cibarmi, oltre ad una colazione importante da 800 kCal (avena, whey, frutta, gallette), con una barretta di avena e frutta secca ogni scollinamento (quindi CHO “lenti” e grassi) e con un paio di gel in ogni salita (che so, uno ogni 30’).
Le andature non saranno da gara ma ritengo che alleno 1000 kCal a salita e circa 300 kCal a scendere e vallonati, stimo quindi 6h per circa 4000 kCal.
In sostanza vorrei mangiare almeno 1/3 del dispendio vista l’intensità media e bene o male dovrei essere (3 barrette circa 1000 kCal e 6 gel circa 500 kCal).
Suggerimenti?
Inviato dal mio
iPad utilizzando Tapatalk