alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vanno bene, se non ti danno problemi.
nel senso che devi provarle e verificare come le tolleri (digeribilità e eventuali problemi gastro intestinali)
comunque, in linea generale, dovrebbero essere ben tollerabili e digeribili
problemi non me ne danno, le mangio già ogni tanto perché non sono male e avendone sempre in casa perché piacciono a mia figlia ne approfitto e non riempio la dispensa di 1000 tipi di barrette diverse, già di queste ne tengo sempre 3-4 gusti diversi...

Io , mio parere personale , provate perché su consiglio di un amico Runner [emoji23] le ho comprate alla Banana , ti posso assicurare che per me , oltre ad aver regalato a lui le altre dentro la confezione , sono immangiabili. Come la barretta della Ultimate Italia di ieri [emoji23][emoji23][emoji23]
Sent from my iPhone using
a me invece piacciono, non quelle alla banana ma le altre, tipo mela, frutti rossi, mango o le altre ricoperte di cioccolato e/o con frutta secca si

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buongiorno, qualcuno ha provato o utilizza le barrette dell' Aptonia? Che ho visto che non hanno alcun tipo di apporto di carboidrati ...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
le barrette Aptonia le trovo personalmente disgustose . e' non e' cosa da poco . alla fine si equivalgono tutte o quasi per cui dovrebbero essere un minimo piacevoli

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
le barrette optima che vendono alla decathlon dite che vanno bene durante le uscite o meglio qualcosa di più "specifico"...?

intendi quelle con la confezione bianca?
io nelle mie ultime rando ne ho mangiate a bizzeffe. zero problemi intestinali né di digeribilità
alternate anche con altri alimenti

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
intendi quelle con la confezione bianca?
io nelle mie ultime rando ne ho mangiate a bizzeffe. zero problemi intestinali né di digeribilità
alternate anche con altri alimenti
ogni gusto ha il suo colore...mango scatola arancione, cioccolato marrone, frutti rossi rossa, mela verde e via dicendo...quelle ricoperte di cioccolato invece non ricordo perché con il caldo non le sto comprando ma forse hanno tutte la scatola bianca...comunque sono le entry level diciamo, quelle più economiche che hanno...

comunque oggi ho fatto il mio primo giro in bdc, 44 km in 1 ora e 43 minuti, compresa una piccola sosta per riempire la borraccia,ma tutti in piano ed ho solo bevuto 1 litro di acqua e una volta a casa altri 500 ml con polase...

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ogni gusto ha il suo colore...mango scatola arancione, cioccolato marrone, frutti rossi rossa, mela verde e via dicendo...quelle ricoperte di cioccolato invece non ricordo perché con il caldo non le sto comprando ma forse hanno tutte la scatola bianca...comunque sono le entry level diciamo, quelle più economiche che hanno...

comunque oggi ho fatto il mio primo giro in bdc, 44 km in 1 ora e 43 minuti, compresa una piccola sosta per riempire la borraccia,ma tutti in piano ed ho solo bevuto 1 litro di acqua e una volta a casa altri 500 ml con polase...
Per giri cosi`brevi, basta e avanza la sola acqua, si possono fare anche a stomaco vuoto, e poi mangiare una volta a casa. 500 ml di acqua col polase dopo..., secondo me meglio che ti mangi una banana.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.910
2.121
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Domenica mi cimenterò nella mia prima Randonee, nulla di eclatante rispetto alle tante in giro ma di per se affascinante: scalata del Vulcano Etna da 3 differenti versanti.
Sono circa 140km con 3 salite lunghe da 1500m D+ ognuna (circa 4500m il dislivello totale).
Partiremo molto presto (intorno alle 6), ma già alle 10, quindi a partire dalla seconda salita, le temperature saranno africane (previsti 35-37ºC con sensazione di calore superiore ai 40ºC).
Al di la della idratazione (porterò 2 borracce da 750 da riempire ad ogni punto di controllo - ogni scollinamento), pensavo di cibarmi, oltre ad una colazione importante da 800 kCal (avena, whey, frutta, gallette), con una barretta di avena e frutta secca ogni scollinamento (quindi CHO “lenti” e grassi) e con un paio di gel in ogni salita (che so, uno ogni 30’).
Le andature non saranno da gara ma ritengo che alleno 1000 kCal a salita e circa 300 kCal a scendere e vallonati, stimo quindi 6h per circa 4000 kCal.
In sostanza vorrei mangiare almeno 1/3 del dispendio vista l’intensità media e bene o male dovrei essere (3 barrette circa 1000 kCal e 6 gel circa 500 kCal).
Suggerimenti?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domenica mi cimenterò nella mia prima Randonee, nulla di eclatante rispetto alle tante in giro ma di per se affascinante: scalata del Vulcano Etna da 3 differenti versanti.
Sono circa 140km con 3 salite lunghe da 1500m D+ ognuna (circa 4500m il dislivello totale).
Partiremo molto presto (intorno alle 6), ma già alle 10, quindi a partire dalla seconda salita, le temperature saranno africane (previsti 35-37ºC con sensazione di calore superiore ai 40ºC).
Al di la della idratazione (porterò 2 borracce da 750 da riempire ad ogni punto di controllo - ogni scollinamento), pensavo di cibarmi, oltre ad una colazione importante da 800 kCal (avena, whey, frutta, gallette), con una barretta di avena e frutta secca ogni scollinamento (quindi CHO “lenti” e grassi) e con un paio di gel in ogni salita (che so, uno ogni 30’).
Le andature non saranno da gara ma ritengo che alleno 1000 kCal a salita e circa 300 kCal a scendere e vallonati, stimo quindi 6h per circa 4000 kCal.
In sostanza vorrei mangiare almeno 1/3 del dispendio vista l’intensità media e bene o male dovrei essere (3 barrette circa 1000 kCal e 6 gel circa 500 kCal).
Suggerimenti?

perdona, ma fare come fai, di solito, durante un lungo di allenamento di 6h è troppo complicato?
quello che hai scritto può aver senso, ma non capisco la voglia di provare qualcosa di differente...sempre che si tratti, effettivamente, di qualcosa di differente....

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.910
2.121
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
perdona, ma fare come fai, di solito, durante un lungo di allenamento di 6h è troppo complicato?
quello che hai scritto può aver senso, ma non capisco la voglia di provare qualcosa di differente...sempre che si tratti, effettivamente, di qualcosa di differente....

Hai perfettamente ragione, l’unica differenza rispetto ai lunghi da 6h è che dalle mie parti le salite sono tra 15 e 30’, mai in vita mia (esclusa Sportful di qualche anno fa) ho fatto 3 salite così lunghe.

Proverò comunque a far come scritto, non vedo molte alternative, sebbene il ritmo easy (diciamo da 80% ftp) potrebbe anche permettermi di alimentarmi solido in salita (cosa che preferirei ma ho qualche riserva)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai perfettamente ragione, l’unica differenza rispetto ai lunghi da 6h è che dalle mie parti le salite sono tra 15 e 30’, mai in vita mia (esclusa Sportful di qualche anno fa) ho fatto 3 salite così lunghe.

Proverò comunque a far come scritto, non vedo molte alternative, sebbene il ritmo easy (diciamo da 80% ftp) potrebbe anche permettermi di alimentarmi solido in salita (cosa che preferirei ma ho qualche riserva)

non avevo capito bene la domanda.
ok solido a fine salita (ma non starei a fare delle finezze con carbo lenti/veloci/velocissimi, quello che hai va bene)
mentre durante la salita ok gel e forse ne considererei anche uno o due in più dei due preventivati (dipende anche da quale gel)...(inizio salita / 30' / 50' / 70' / fine salita barretta) nell'ipotesi di tenere circa 1000 Vam , quindi circa 1h 30' ogni salita...

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Suggerimenti?

Per quanto riguarda l'idratazione dovresti avere un'idea del tuo tasso di sudorazione, una volta che conosci questo dato puoi cercare di definire il tuo tasso di rifornimento di liquidi. Detto diversamente, bisognerebbe bere una quantità di liquidi il più vicino possibile al proprio tasso di sudorazione, evitando di bere in eccesso. Vista la durata che hai previsto per la gara (6h), potrebbe essere utile valutare anche la possibilità di usare bevande/barrette/gel contenenti sodio.

Anche per stabilire il rifornimento di carboidrati, dovresti sempre considerare la durata e l'intensità dello sforzo che andrai ad affrontare e regolarti di conseguenza. Come punti di riferimento potresti utilizzare le strategie che solitamente usi in allenamento.

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.910
2.121
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La scorsa settimana in 6h di pedalata ad intensità media (4000 kCal) ho bevuto circa 4 lt di acqua additivata con sodio.
Alimentazione con doppio pan carré con 2 sottilette + 5 pan carré con miele e 3 gel SiS. Energia e idratazione ben riusciti.
Penso che mi idraterò in modo simile, diverso per il cibo perché stavolta ho il 50% del tragitto in salita e nemmeno light

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
La scorsa settimana in 6h di pedalata ad intensità media (4000 kCal) ho bevuto circa 4 lt di acqua additivata con sodio.
Alimentazione con doppio pan carré con 2 sottilette + 5 pan carré con miele e 3 gel SiS. Energia e idratazione ben riusciti.
Penso che mi idraterò in modo simile, diverso per il cibo perché stavolta ho il 50% del tragitto in salita e nemmeno light

credo che qualche ristoro ci sarà, io nelle rando non prendo mai nulla ai ristori (timbro e via) se non la classica crostata d'emergenza che incarto e porto con me. come detto dal buon @never give up! vai come al tuo solito e non sbaglierai

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata

7 fette di pancarré sono circa 66 g di CHO, i 3 gel sono altri 66 g CHO, poi ci sarebbe da sapere quanto miele hai usato … se proprio non vuoi pesare, potresti aiutarti con le misure casalinghe contando, ad esempio in questo caso, i cucchiaini che hai spalmato sulle fette. Adesso non sapendo quanto miele hai usato, non è possibile calcolare quanti carbo hai assunto e stabilire il tasso di rifornimento orario (gCHO/h).

Per il tasso di rifornimento di liquidi, in allenamento hai assunto circa 650 mlH2O/h, di questi tempi, in piena estate, bisognerebbe bere con lo scopo di non perdere peso (e nemmeno aumentare) tra l'inizio e la fine dell'attività fisica. Se si prende l'abitudine di pesarsi prima e dopo l'uscita e si raccolgono i dati, alla fine si avrà una idea del proprio tasso di sudorazione in determinate condizioni, e di conseguenza si potrà pianificare anche il tasso di rifornimento di liquidi, in modo da evitare la disidratazione.

• Mi piace
Reactions: stambe

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.910
2.121
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
7 fette di pancarré sono circa 66 g di CHO, i 3 gel sono altri 66 g CHO, poi ci sarebbe da sapere quanto miele hai usato … se proprio non vuoi pesare, potresti aiutarti con le misure casalinghe contando, ad esempio in questo caso, i cucchiaini che hai spalmato sulle fette. Adesso non sapendo quanto miele hai usato, non è possibile calcolare quanti carbo hai assunto e stabilire il tasso di rifornimento orario (gCHO/h).

Per il tasso di rifornimento di liquidi, in allenamento hai assunto circa 650 mlH2O/h, di questi tempi, in piena estate, bisognerebbe bere con lo scopo di non perdere peso (e nemmeno aumentare) tra l'inizio e la fine dell'attività fisica. Se si prende l'abitudine di pesarsi prima e dopo l'uscita e si raccolgono i dati, alla fine si avrà una idea del proprio tasso di sudorazione in determinate condizioni, e di conseguenza si potrà pianificare anche il tasso di rifornimento di liquidi, in modo da evitare la disidratazione.

Secondo me ho messo circa 60-80gr di miele, ed in uno 2 sottilette. Globalmente avrò ingerito circa 200gr CHO che son pochini per 6h ma andavo relativamente piano (a parte l’ultima salita da 30’ fatta a 4,5 W/kg (mia ftp 4,8 W/kg) con ultimi 5’ a poco meno di 6 W/kg.
Sulle 4000 kCal penso che il 60% sia derivato da CHO, 800 kCal li ho introitati il resto (1600?) da glicogeno muscolare (quindi ero al limite???).
Credo che sia andata più o meno così.
Comunque a parte sfinito dal caldo non ero cotto a livello energetico (penso di avere un ottimo metabolismo lipidico ed un ottimo fuori soglia, mi manca tutto il resto ahimè che è quello che serve nelle GF tra le 4 e le 6h)

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Secondo me ho messo circa 60-80gr di miele, ed in uno 2 sottilette. Globalmente avrò ingerito circa 200gr CHO che son pochini per 6h ma andavo relativamente piano (a parte l’ultima salita da 30’ fatta a 4,5 W/kg (mia ftp 4,8 W/kg) con ultimi 5’ a poco meno di 6 W/kg.
Sulle 4000 kCal penso che il 60% sia derivato da CHO, 800 kCal li ho introitati il resto (1600?) da glicogeno muscolare (quindi ero al limite???).
Credo che sia andata più o meno così.
Comunque a parte sfinito dal caldo non ero cotto a livello energetico (penso di avere un ottimo metabolismo lipidico ed un ottimo fuori soglia, mi manca tutto il resto ahimè che è quello che serve nelle GF tra le 4 e le 6h)

Allora dovresti essere sui 30 gCHO/h, che per una uscita di 6 ore (molto lunga), e così intensa > 10 kcal/min, sono teoricamente pochi. Mentre è più difficile stimare in che misura i CHO e i FAT hanno contribuito al dispendio energetico, tranne se non si fa test in laboratorio. Volendo tenere per buona la tua ipotesi del 60% da CHO (che non è così remota come possibilità) e tenendo per buono anche il fatto che hai assunto 200 g di CHO durante, è possibile che i restanti 400 g di CHO siano stati forniti dalle riserve di glicogeno muscolare ed epatico, a patto di aver assunto sufficienti quantità di carboidrati nel giorno precedente la gara e nel pasto prima della gara.
Tieni presente che non è possibile integrare durante la gara tutti i CHO che ti servono, visto che il tasso di ossidazione massimo dei CHO assunti durante l'attività fisica è di circa 1.5 g/min (90 g/h), mentre un atleta amatoriale abbastanza allenato ossida i CHO con una velocità che può superare i 2 g/min. Per la cronaca, i professionisti possono arrivare a 4 g/min.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per la cronaca, i professionisti possono arrivare a 4 g/min.

certo che per gli amatori ma visto il consumo ( 4 g/min) , sopratutto per i prof riuscire ad assorbire ovvero a far entrare in circolo 90g/h di CHO con un mix preciso al posto dei canonici 60g/h di cho e' un nuovo traguardo forse paragonabile solo ad antiche pratiche illecite. a voglia avere watt se poi hai un serbatoio piccolo , sarebbe come una ferrari con un serbatoio di un utilitaria diesel.
sempre che sia una scoperta relativamente recente, ovviamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.