alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
io, nella mia piccola esperienza, direi ok
pero': a colazione una quota proteica la metterei (anch'io utilizzo il PreLoad, e nella stessa colazione mangio anche un po' di bresaola ed un po' di "grassi buoni")
desumo tu faccia GF con chilometraggio non eccessivo. perché alimentarsi solo a gel.......

Sì cerco di fare solo Gf tra le 3 e le 4h30', se durano di più a) faccio schifo vero e b) bisogna pianificarle meglio vedi alimentazione. Una Ötztaler per dire la farei con uno spirito diverso da una Alé La Merckx, per intenderci.
Proteine potrei farmi i 20g di Whey, son vegetariano quindi no bresaola :D
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io mi trovo molto bene (sia come praticità sia come tipo di cibo) con le barrette secche, quelle di frutta disidratata, sciroppo di glucosio tenute insieme da due sottilissimi veli di ostia.
Le carbo della Pro Action.
1€ l'una, e non si sciolgono nè appiccicano in estate, non diventano eccessivamente dure in inverno, non sporcano, si masticano e si sciolgono bene in bocca... tanti gusti buoni, alla frutta "vera", ossia si sente il vero gusto della frutta in esse contenuta: che volere di più?

Dovrei mangiarne tre all'ora per avere lo stesso apporto di carbo dei gel Sponser oppure ho sbagliato i conti? Grazie della dritta comunque!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Edit: non ho capito bene se volevi scrivere "dovrei mangiarne tre allora..." ed è stato un errore di battitura, oppure volevi davvero scrivere "tre all'ora" ossia una ogni 20'??

La mia risposta qui sotto è relativa alla prima interpretazione ("allora 3 in totale"):
Sì esatto.
3 barrette in una gf non troppo lunga è quello che faccio sempre anch'io, oltre agli zuccheri liquidi in borraccia (maltodestrine + fruttosio)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In vista della nuova stagione, dove correrò GF ed altro in maniera più frequente, volevo un parere degli esperti del forum sulla mia tattica alimentare per appunto le GF.
- Il sabato a pranzo pasta o riso, a cena pasta/riso/pizza leggera
- a colazione dallo scorso anno prendo un preload a base di avena e maltodestrine che garantisce 824kcal con 200gr di prodotto, mi ci son trovato bene (prodotto di un negozio del forum, non so se posso postare il nome), eventualmente 3-4 fette biscottate, succo di frutta/spremuta, caffé
- per la gara 3 o 4 tubetti di Sponser Liquid Energy Pure a seconda della durata (in caso anche di più).
- borraccia da 750 con acqua, borraccia da 750 con elettroliti SIS

In pratica con la colazione fatta due ore prima della partenza e il carico di carbo del sabato per i primi 45' tenderei a non prendere nulla per poi iniziare con un tubetto/ora e acqua ed elettroliti. Dovrei fare un sosta per riempire le borracce o riempirla al volo se possibile...che ve ne pare? Ho provato con la frutta secca ma non riesco a trovare un modo semplice per prenderla dalla tasca senza farla cadere o senza sporcare tutto...
Grazie!

Tutto bene ma rivedrei l'eventuale colazione alternativa al preload: con 3-4 fette biscottate+succo di frutta sei ben lontano dalle 824kcal del beverone.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io, nella mia piccola esperienza, direi ok
pero': a colazione una quota proteica la metterei (anch'io utilizzo il PreLoad, e nella stessa colazione mangio anche un po' di bresaola ed un po' di "grassi buoni")
desumo tu faccia GF con chilometraggio non eccessivo. perché alimentarsi solo a gel.......

Ma del preload prendi una dose da 200g? Per quella quantità dichiara 38g di proteine quindi non vedo la necessità di mangiarci dietro anche la bresaola.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
axa ragionando invece o sulle 2 barrette proaction, o sul singolo gel sponser invece, ci sarebbe un motivo per preferire o le prime 2 o il singolo gel oltre al quantitativo di carbo?

Tutto dipende sempre dalle preferenze personali ma guardando le informazioni nutrizionali nel gel Sponser si nota la totale assenza di fibre, proteine e grassi oltre ad un rapporto carboidrati 1:1 mentre nelle barrette proaction è più sbilanciato verso gli zuccheri. Credo che in gare tirate sia traducibile in una migliore digeribilità ma non è detto che con la barretta insorgano problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Tutto bene ma rivedrei l'eventuale colazione alternativa al preload: con 3-4 fette biscottate+succo di frutta sei ben lontano dalle 824kcal del beverone.

Non sarebbe alternativa, ma in più! Allora ok con le proteine del Preload!
Forse conviene mischiare le cose? O magari barrette e gel se dovessi fare tipo qualcosa sulle 5 ore? In linea di massima ho capito di essere sulla buona strada :D
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non sarebbe alternativa, ma in più! Allora ok con le proteine del Preload!
Forse conviene mischiare le cose? O magari barrette e gel se dovessi fare tipo qualcosa sulle 5 ore? In linea di massima ho capito di essere sulla buona strada :D

Mia opinione: quando sei a 800-850 kcal non vedo motivi per fare una colazione ancora più consistente, a meno che tu sia 110 kg. Al massimo considera un gel da prendere mezz’ora prima di partire per dare un piccolo impulso alla glicemia.
Sulla fonte di carboidrati è molto soggettivo: io dopo le 4h di gara con soli gel non ce la faccio, come se mi venisse fame, non so come spiegarmi, ho bisogno proprio di masticare. Ma fino a 4h uso solo gel e malto in borraccia (60-70 g/h di carbo).
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Mia opinione: quando sei a 800-850 kcal non vedo motivi per fare una colazione ancora più consistente, a meno che tu sia 110 kg. Al massimo considera un gel da prendere mezz’ora prima di partire per dare un piccolo impulso alla glicemia.
Sulla fonte di carboidrati è molto soggettivo: io dopo le 4h di gara con soli gel non ce la faccio, come se mi venisse fame, non so come spiegarmi, ho bisogno proprio di masticare. Ma fino a 4h uso solo gel e malto in borraccia (60-70 g/h di carbo).

Sì la colazione aggiuntiva era per "riempire" con più solidi. Dovrò fare delle prove, è il secondo anno che corro ed è sicuamente un aspetto che ho trascurato la scorsa stagione..
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io mi trovo molto bene (sia come praticità sia come tipo di cibo) con le barrette secche, quelle di frutta disidratata, sciroppo di glucosio tenute insieme da due sottilissimi veli di ostia.
Le carbo della Pro Action.
1€ l'una, e non si sciolgono nè appiccicano in estate, non diventano eccessivamente dure in inverno, non sporcano, si masticano e si sciolgono bene in bocca... tanti gusti buoni, alla frutta "vera", ossia si sente il vero gusto della frutta in esse contenuta: che volere di più?
A quali barrette ti riferisci...? Si trovano alla decathlon...?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Idem per me, ho provato a fare uscite di allenamento con soli liquidi energetici fino a 50gr/h e dopo 4h avevo una fame pazzesca, ma non per carenza energetica quanto per pugno allo stomaco. È anche vero che non ho mai fatto una colazione pre da oltre 400 kCal se non altro perché mi alleno quasi appena sveglio ed in gara non mi va di sperimentare (anche se dovrei pian pianino provare).
Recentemente mi son trovato ottimamente con un miscuglio di avena e proteine in polvere (tipo 60gr-20gr), un po’ di cacao amaro (10gr?) e qualche galletta ed una decina di mandorle. Dopo mezz’ora riesco a pedalare come se non avessi mangiato nulla. Vedrò nel proseguo, all’aumentare dei lunghi (al momento sto intorno alle 4h ma con consumi da 700-750 kCal/h - e per il mio peso è parecchio), di aumentare anche l’intake pre e intraWO
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Sì la colazione aggiuntiva era per "riempire" con più solidi. Dovrò fare delle prove, è il secondo anno che corro ed è sicuamente un aspetto che ho trascurato la scorsa stagione..

Anche io Preload (200 gr) un ora prima della partenza ma ci aggiungo 2 paninetti ai cereali con marmellata e un yogurt (perché mi piace) poi in base a l'intensità mi alimento alternando barrette, frutta disidratata e gel.
La colazione così per me è piuttosto "carica" (peso 62 kg) ma mangiando un ora prima, un ora e mezza meglio ancora, sento solo un minimo di pesantezza che poi svanisce subito.
In giri lunghi cerco di ingerire qualcosa ogni 40 minuti alternando i cibi sopra indicati.
Acqua bisogna sforzarsi di berne parecchia soprattutto in questa stagione.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche io Preload (200 gr) un ora prima della partenza ma ci aggiungo 2 paninetti ai cereali con marmellata e un yogurt (perché mi piace) poi in base a l'intensità mi alimento alternando barrette, frutta disidratata e gel.
La colazione così per me è piuttosto "carica" (peso 62 kg) ma mangiando un ora prima, un ora e mezza meglio ancora, sento solo un minimo di pesantezza che poi svanisce subito.
In giri lunghi cerco di ingerire qualcosa ogni 40 minuti alternando i cibi sopra indicati.
Acqua bisogna sforzarsi di berne parecchia soprattutto in questa stagione.
(Che brutta giornata...sonno disturbatissimo, non sta ch alzarsi dal letto e fare una sgambatina preJob).
È tanta roba per 62kg, saranno 1000 kCal. Pochino invece il durante dove starai non sopra i 30 gr/h a meno che non assumi barrette e gel XL
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
(Che brutta giornata...sonno disturbatissimo, non sta ch alzarsi dal letto e fare una sgambatina preJob).
È tanta roba per 62kg, saranno 1000 kCal. Pochino invece il durante dove starai non sopra i 30 gr/h a meno che non assumi barrette e gel XL

Buona sgambatina allora e che la giornata migliori.
Si infatti è un po' abbondante la colazione però non mi da problemi.
Per i gel ultimamente uso quelli da 70 gr con 50 gr di carboidrati, barrette e non dimenticare la frutta disidratata che anche quella è carica (40/45 gr di carbo per "porzione" e 160 calorie).
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
frutta disidratata
attenzione, se la usate senza problemi ok, ma attenzione a consigliarla a tutti senza le adeguate raccomandazioni...
frutta disidratata = molto fruttosio e molta fibra, per alcuni potrebbe essere un mix micidiale...
da testare...
perchè micidiale Never?
e quali sarebbero le adeguate raccomandazioni?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma del preload prendi una dose da 200g? Per quella quantità dichiara 38g di proteine quindi non vedo la necessità di mangiarci dietro anche la bresaola.

ahi ragione, ma ho bisogno di avere la "sensazione di mettere qualcosa sotto i denti", e percio' 50 gr di bresaola io mi trovo bene a mangiarle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.