alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Quindi oltre ai 30-60gr di carbo all'ora quanti zuccheri è consigliato introdurre?
Essendo un pò fissato col peso, pensare di mangiare una crostatina da 20 gr di zucchero ( 4 cucchiaini quasi), mi fa un pò ombra :mrgreen: (non è per fare polemica, voglio solo capire meglio).
Nei miei giri uso malto nella borraccia e gel sys isotonici.
Non sono così acculturato in materia, so che prima della stagione si fa fondo per abituare il corpo a prendere carburante dai grassi, carboidrati come benzina mentre si fa esercizio. e gli zuccheri?
Gli zuccheri sono carboidrati
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Gli zuccheri sono carboidrati
Giusto ho scritto male io, pardon.
Quello che volevo dire è, nei gel (esempio) che introduco c'è scritto 22gr di carbo, di cui zuccheri 0.6
Immagino che la crostata se è 30gr di carbo, tanti sono zuccheri.
Cosa dovrebbe far privilegiare un prodotto con zuccheri rispetto ad uno di carbo senza zucchero?
E in che modo/quantità introdurlo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto ho scritto male io, pardon.
Quello che volevo dire è, nei gel (esempio) che introduco c'è scritto 22gr di carbo, di cui zuccheri 0.6
Immagino che la crostata se è 30gr di carbo, tanti sono zuccheri.
Cosa dovrebbe far privilegiare un prodotto con zuccheri rispetto ad uno di carbo senza zucchero?
E in che modo/quantità introdurlo?
quelli che chiamano zuccheri sono carboidrati semplici...
una maltodestrina è un carboidrato complesso...ma si comporta (come assorbimento) come uno zucchero (carboidrato) complesso...

il fatto di privilegiare uno o l'altro è importate quando vengono assunti in forma liquida, quello che ho scritto in precedenza, uno zuccero semplice ha, tipicamente, una osmolarità elevata, con basse concentrazioni è facile avere soluzioni ipertoniche che possoo portare ad avere problemi gastro-intestinali (effetto doumulin per intenderci :-) )
le maltodestrine e simili (vitargo, ciclodestrine) riducono questo problema, così ti puoi portare più carboidrati nella stessa quantità di liquido...(alla fine hai una soluzione con maggior densità calorica...)

se li prendi in una crostatina cambia nulla, perchè oltre agli zuccheri avrai anche grassi e un po' di fibre e un po' di proteine, quindi l'assorbimento sarà lento...in forma solida il problema è più limitato...

spero di essermi spiegato....
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
quelli che chiamano zuccheri sono carboidrati semplici...
una maltodestrina è un carboidrato complesso...ma si comporta (come assorbimento) come uno zucchero (carboidrato) complesso...

il fatto di privilegiare uno o l'altro è importate quando vengono assunti in forma liquida, quello che ho scritto in precedenza, uno zuccero semplice ha, tipicamente, una osmolarità elevata, con basse concentrazioni è facile avere soluzioni ipertoniche che possoo portare ad avere problemi gastro-intestinali (effetto doumulin per intenderci :-) )
le maltodestrine e simili (vitargo, ciclodestrine) riducono questo problema, così ti puoi portare più carboidrati nella stessa quantità di liquido...(alla fine hai una soluzione con maggior densità calorica...)

se li prendi in una crostatina cambia nulla, perchè oltre agli zuccheri avrai anche grassi e un po' di fibre e un po' di proteine, quindi l'assorbimento sarà lento...in forma solida il problema è più limitato...

spero di essermi spiegato....


Cazzarola, sei stato illuminante.
Io, sinceramente pensavo che avessero un più basso IG (pensavo intorno ai 75/80) e fosse per quello che la si utilizzava. Invece sembra che viene assorbita meglio del glucosio e per quello supera anche i 100 di IG. Ok, quindi è un fatto di tolleranza gastrica. OK!
Grazie!

Ps. per effetto Doumulin intendi che si va forte come lui a cronometro?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io continuo a trovare molto più comodo mangiare solo le barrette ed il gel durante le uscite.
I gel li uso magari subito prima, o durante una salita; poi quando magari mi manca poco ad arrivare a casa.
Le barrette le preferisco ad altri cibi innanzitutto per una questione pratica: ci stanno nella tasca, non sporcano, sono facili e rapide da scartare.
In secondo luogo le trovo molto più digeribili.
sulla digeribilità non mi esprimo perché è soggettiva ma anche con alimenti "comuni" si riesce ad avere le altre caratteristiche...io ad esempio quando faccio giri da 80km in su mi porto sempre 1-2 fette di pan bauletto o 1 panino al latte (circa 50gr) con dentro miele o marmellata, stanno in tasca senza problemi, incartati nella stagnola non sporcano e si scartano in fretta...

mi sono orientato su questa soluzione anche perché le barrette buone con una buona dose di carbo non costano poco...

Gli zuccheri sono il nostro carburante, è vero. Il fatto è che ne esistono di vari tipi con diverse risposte metaboliche. Provate ad alimentarvi con glucosio per un'uscita lunga, oppure provate con barrette specifiche (più che altro con zuccheri a medio indice glicemico), sentirete la differenza.
Io dal canto mio non condanno alcuni cibi, men che meno in bici (se non sono in gara).
Oramai mi sto trovando bene con queste barrette Homemade:
-avena
-banane
-uvetta
-maltodestrine
-fruttosio
anche io ho provato a farmi qualche barretta simile, avena-riso soffiato-miele-zucchero-uvetta o frutta disidratata, facendo diverse prove con le varie quantità ma non ho trovato una consistenza che mi abbia soddisfatto del tutto...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per chi si diletta (non la Leotta ;-) ) con la preparazione fai da te, c'è questo 3d, ci sono molti spunti:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bagga and guido76b

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ragazzi mi sembrava di aver letto qualche pagina fa che il rapporto maltodestrine / fruttosio in borraccia è 2 a 1?? sbaglio ? quindi su una borraccia da mezzo 2 cucchiai di carbo e uno di fruttosio?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
ragazzi mi sembrava di aver letto qualche pagina fa che il rapporto maltodestrine / fruttosio in borraccia è 2 a 1?? sbaglio ? quindi su una borraccia da mezzo 2 cucchiai di carbo e uno di fruttosio?


Io faccio 27gr di maltodestrine x 2 = 54gr e 27gr di fruttosio .
Così ho 2:1
Se non sbaglio ho sempre letto sul 3d questa percentuale.

Ma ultimamente solo acqua , visto le poche uscite che sono riuscito a fare . o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io faccio 27gr di maltodestrine x 2 = 54gr e 27gr di fruttosio .
Così ho 2:1
Se non sbaglio ho sempre letto sul 3d questa percentuale.

Ma ultimamente solo acqua , visto le poche uscite che sono riuscito a fare . o-o
si certo anche io solo acqua ma nei lungi (domani previsto un 200 con circa 2500 dsl ) almeno una faccio un mix malto/fruttosio, che poi ho sempre sbagliato dato che ho fatto sempre rapporto 1 a 1
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io faccio 27gr di maltodestrine x 2 = 54gr e 27gr di fruttosio .
Così ho 2:1
Se non sbaglio ho sempre letto sul 3d questa percentuale.
si ma sarebbe consigliabile diluito in un litro di acqua e non mezzo litro (soluzione ipertonica e non di poco). e con un consumo di un litro per ora se si vuole apportare la giusta quantita' massima di cho solo tramite borraccia
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Solo borraccia la vedo dura, io sempre accompagnato da barrette o gel o cmq solido
ok ma una associazione maltodestrine + fruttosio implica che si abbia l'intenzione di alzare il livello di assorbimento di cho che mediamente e' 60gr/h, portandolo a 90gr/h

come dice Never una pianificazione preventiva e' consigliabile in certi eventi, dove magari in un tratto lungo ad alta intensita' si utilizzera' questa particolare miscela che non solo deve essere 2:1 (con 30 gr circa di fruttosio + maltodestrine ) ma diluita in un litro e consumata in un ora , per ottenere 90gr/h di assorbimento intestinale. di piu' non e' possibile ed e' per questo che alla lunga i cho a disposizione esogeni ed endogeni vanno ad esaurimento.

se invece uno si sbattesse per fare questa miscela 2:1 senza l'intenzione di consumare > 60gr/h di cho a mio parere non avrebbe senso.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si...
infatti di solito lo mi faccio il mix da me, uso le buste quando penso di portamela dietro, per avere una dose in più, allora è comodo per la confezione...
Bravo, anch'io: 6,50€ 450g di maltodestrine e 2,50€ 1kg di fruttosio. Qualità prezzo dell'integrazione imbattibile da qualsiasi barretta, prodotto già pronto, e anche prodotto preparato casalingo, a ben vedere...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
quelli che chiamano zuccheri sono carboidrati semplici...
una maltodestrina è un carboidrato complesso...ma si comporta (come assorbimento) come uno zucchero (carboidrato) complesso...

il fatto di privilegiare uno o l'altro è importate quando vengono assunti in forma liquida, quello che ho scritto in precedenza, uno zuccero semplice ha, tipicamente, una osmolarità elevata, con basse concentrazioni è facile avere soluzioni ipertoniche che possoo portare ad avere problemi gastro-intestinali (effetto doumulin per intenderci :-) )
le maltodestrine e simili (vitargo, ciclodestrine) riducono questo problema, così ti puoi portare più carboidrati nella stessa quantità di liquido...(alla fine hai una soluzione con maggior densità calorica...)

se li prendi in una crostatina cambia nulla, perchè oltre agli zuccheri avrai anche grassi e un po' di fibre e un po' di proteine, quindi l'assorbimento sarà lento...in forma solida il problema è più limitato...

spero di essermi spiegato....
Ottima spiegazione.
OT: ogni tanto rifletto come il povero Dumoulin ormai sarà per sempre ricordato non per le sue vittorie, ma per la sua fermata ai piedi del passo dello Stelvio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.