non ero partito con l'idea di fare il giro più lungo ma la strada da fare era tanta
colazione alle 3:40 di notte: 4 gallette con marmellata e caffé
durante avrò mangiato 10 tra crostatine e biscotto/wafer col miele (marca Fiorentini, comoda perché è molto fina e ce ne stanno tante in tasca) 1 gel prima di Campiglio, 2 borracce inziali con acqua sali e maltodestrine (poi fontane). tramezzino e paninetto a Trento con coca, poi altre 2 soste al bar x coca cola fresca...quando si scende dalle montagne e si trova il vento caldo della pianura già 30 km prima di Trento la sete raddoppia!
Vedi l'allegato 211221
io, invece, vorrei sapere cosa hanno mangiato, durante i loro giri, @giulio.gennari , @Tabione e @catman
![]()
![]()
significa passare da giri di 4 ore a uscite di 6 o 7Ennesimi complimenti, mi ricordo bene dei tuoi "lunghi" dell'anno scorso
Posso chiederti una cosa?
Immagino tu sia partito da una buona base di allenamento e abbia iniziato a fare giri sempre più lunghi. Secondo te, partendo da una base consolidata come può essere portare a termine giri di 110/120km/1500D+ non stop in solitaria con medie attorn oai 30km/h, per tua esperienza quali sarebbe un percorso di incremento graduale del kilometraggio delle uscite per arrivare a fare giri da 200km senza soffrire troppo? Ovviamente metto in preventivo medie inferiori ai 30km/h e il fatto di inserire qualche sosta per mangiare e esigenze corporali...
Grazie

ma quale velocità? Sei sopra i 40 abbondanti?ci sono lunghi tratti di pianura, vallonato, controvento dove si deve fare velocità...![]()
ieri sono andato solo a barrette, un paio di zv7 antica riserva, e per le due salite da un’ora ho rispolverato il Betaful che fa sempre il suo sporco lavoro. Mi è mancato decisamente qualcosa di salato.
Ho sperimentato anche un gel della KeForma Per il ripristino salino, per me che spesso mi dimentico di bere può essere una buona soluzione.
io mi porto in tasca una busta di sali +watt da mettere in borraccia verso l'1 o le 2.questi i gel di cui pararlo
no noma quale velocità? Sei sopra i 40 abbondanti?
Allora preparati per fare casa, Aviano, Maniago, Passo Rest, Ampezzo, Passo Pura, Sauris, Sella Razzo, Vigo, Longarone, lago Santa CrocePer colpa tua sto iniziando anche io certi tipi di percorsi partendo da casa, anzi essendo quasi vicini di casa un aggancio e mi scorrazzi in giro...però mi devi riportare anche a casa dopo![]()
![]()
non ero partito con l'idea di fare il giro più lungo ma la strada da fare era tanta
durante avrò mangiato 10 tra crostatine e biscotto/wafer col miele (marca Fiorentini, comoda perché è molto fina e ce ne stanno tante in tasca) 1 gel prima di Campiglio, 2 borracce inziali con acqua sali e maltodestrine (poi fontane). tramezzino e paninetto a Trento con coca, poi altre 2 soste al bar x coca cola fresca...quando si scende dalle montagne e si trova il vento caldo della pianura già 30 km prima di Trento la sete raddoppia!
Vedi l'allegato 211221
Riso in bianco, patate lesse , succo di barbabietola et simili, è cibo tecnico?
Chi fà ultracycling, non lo reputi un professionista? tanto per dire la Wilcox .
Io non faccio gare a circuito, non corro gf , "viaggio" o faccio solo lunghi e al massimo lunghi in stile brevetto da 200 seguendo le regole "rando" (troppo sbattimento parteciparci) quindi non ho bisogno di usare cibi tecnici e se proprio (proprio) i miei riferimenti sono a chi fà rando e ultracycling perchè devono mangiare ciò che trovano quando lo trovano.
Chi fà ironia sulla pizza kebab :
Pasta
carne bianca
mozzarella
sugo
C'è qualcosa di cosi particolare , che uno non possa digerire dopo 14 ore di bici ?
Comunque tanto per la cronaca, sono 176x64 kg , e a mè và bene cosi.
Se poi vi urta che qualche utente, mangia il panbauletto, il pancarrè, scrivete alla moderazione .
Si,ma notare anche la V-max, 75 km\h , segno che in discesa non và per niente a spasso .Notare la media![]()
Vedi l'allegato 211221

complimenti MA per colpa tua dovranno cambiare il titolo con:non ero partito con l'idea di fare il giro più lungo ma la strada da fare era tanta
Vedi l'allegato 211221
significa passare da giri di 4 ore a uscite di 6 o 7
come dici giustamente la cosa deve essere graduale ma devi mettere in conto piccole crisi di stanchezza e difficoltà all'aumentare delle ore, anche semplici piccoli doloretti al soprasella, schiena, piedi che si scaldano, che però si fanno sentire.
Cmq se pedali da anni, un giro panoramico da 200, magari in compagnia e con soste x mangiare qualcosa lo fai senza problemi.
farlo da solo con la media di un giro da 4 ore ci vuole tempo, bisogna passare a fare 150 km in 5 ore circa, poi i 180 in 6, ecc...per le prime volte meglio non esagerare con le salite e scegliere percorsi con salite anche lunghe ma pedalabili e non troppo dure

)Sbagliando si impara, io ho trovato il giusto bilanciamento e dato che ho aumentato i chilometraggi delle mie uscite i carbo non li faccio mai mancare nei tre pasti principali, ovviamente in dosi differenti ma sempre presenti.più volte mi avete detto, giustamente, che servono i carbo per spingere in bici, però è bello ogni tanto sbagliare e prendere delle cotte per una semplice pedalata![]()
esempio: mercoledì scorso. uscita blanda a digiuno, 24 km per 48 minuti. rientro e colazione con 1 tazza di the Matcha, 4 fette biscottate con marmellata, 20 gr di whey. a metà mattina 1 banana ed 1 shake con 30 gr di wey
a pranzo (ore 14:00) 300 gr di bianco d'uovo, con 80 gr di cotto e 30 gr di gallette di farro
alle 16:00 1 barretta proteica
alle 17:15 esco in bici. una cosa tranquilla avevo in programma. dopo esattamente 31' di pedalata......all'improvviso, una fame atavica. mi sarei mangiato un piatto di polenta. ho provato a resistere, ma finito un falsopiano di un 4-5 km ho dovuto per forza di cose mangiare una barretta (per fortuna che me l'ero portata con me). era passata un oretta. nei restanti 45' ho preso anche un gel. avevo proprio la "necessità" di buttar dentro qualcosa
col senno di poi, ho mangiato proprio pochi carbo, anche solo per due semplici sgambate (che poi, per i miei livelli, che son scarso, andar ai 30 non è proprio andare a spasso)
Ci sta sperimentare pero`... non capisco questo pranzo proteico...le gallette di farro poi. La prossima volta 150/180 gr. Di pasta e vai alla grande. Non cerchiamo risposte dove non ci sonopiù volte mi avete detto, giustamente, che servono i carbo per spingere in bici, però è bello ogni tanto sbagliare e prendere delle cotte per una semplice pedalata![]()
esempio: mercoledì scorso. uscita blanda a digiuno, 24 km per 48 minuti. rientro e colazione con 1 tazza di the Matcha, 4 fette biscottate con marmellata, 20 gr di whey. a metà mattina 1 banana ed 1 shake con 30 gr di wey
a pranzo (ore 14:00) 300 gr di bianco d'uovo, con 80 gr di cotto e 30 gr di gallette di farro
alle 17:15 esco in bici. una cosa tranquilla avevo in programma. dopo esattamente 31' di pedalata......all'improvviso, una fame atavica. mi sarei mangiato un piatto di polenta. ho provato a resistere, ma finito un falsopiano di un 4-5 km ho dovuto per forza di cose mangiare una barretta (per fortuna che me l'ero portata con me). era passata un oretta. nei restanti 45' ho preso anche un gel. avevo proprio la "necessità" di buttar dentro qualcosa
col senno di poi, ho mangiato proprio pochi carbo, anche solo per due semplici sgambate (che poi, per i miei livelli, che son scarso, andar ai 30 non è proprio andare a spasso)
però è strano, con quel tipo di uscite non avresti dovuto aver svuotato il glicogeno...è probabile, IMHO, che si sia trattato di una richiesta più "celebrale" che "reale" ...più che altro perchè avevi , forse, mangiato poco in generale (volume e calorie non come suddivisione di macronurtimenti) e avevi "fame" il tipico "buco allo stomaco"...più volte mi avete detto, giustamente, che servono i carbo per spingere in bici, però è bello ogni tanto sbagliare e prendere delle cotte per una semplice pedalata![]()