alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ps. Oh, per me potete anche essere tutti vegani e prendere le proteine da miglio e insalata. Lo dico solo perché poi ogni tanto (non mi riferisco ad utenti particolari) salta fuori quello che:
- “Dopo il lungo da 3h della domenica il mal di gambe mi passa il giovedì di 3 settimane dopo”
- “Non riesco a recuperare: c’è qualche integratore che posso prendere?”
- “Mi alleno un giorno sì e 14 giorni no perché mi sento stanco, ma sarà perché ho 34 anni”

:-x

poi salta fuori anche quello che si allena ogni giorno con discreti risultati, senza mai mal di gambe o problemi di recupero...e non è di certo un fenomeno paranormale, anzi di anni ne ha addirittura 38 :mrgreen:
magari ha solo imparato a fare le cose con il giusto criterio ;-)
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Gli amminoacidi sono gli stessi. Le proteine vegetali non hanno un valore biologico inferiore rispetto a quelle animali o da uova/latticini. Semplicemente è più incasinato completare il profilo amminoacidico con i vegetali, se uno mangia quello e sempre quello. Se uno è vegetariano per coprire lo spettro amminoacidico deve variare molto, tra i vari tipi di cereali legumi semi frutta e verdura. Poi non è che in ogni pasto va coperto l'intero profilo amminoacidico, bisogna contestualizzarlo nella globalità dell'alimentazione, dalla colazione alla cena. Giusto per chiarezza

infatti è questo che volevo capire.
Ipotesi, yogurt greco la mattina, pasta e fagioli a mezzogiorno, frittata la sera, le proteine del mezzogiorno perchè non dovrei contarle?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
infatti è questo che volevo capire.
Ipotesi, yogurt greco la mattina, pasta e fagioli a mezzogiorno, frittata la sera, le proteine del mezzogiorno perchè non dovrei contarle?

Perchè nell'immaginario comune tutto ciò che non è di origine animale non contiene proteine
Un pò come le uova "che fanno venire il polistirolo" :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quando vi fate lo spuntino di metà mattino o metà pomeriggio con le whey, Yogurt a parte cosa preferite abbinarci?
Un frutto? Altro?
sono.in cerca di nuove idee... lo yogurt comincia a stancarmi un pichino...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quando vi fate lo spuntino di metà mattino o metà pomeriggio con le whey, Yogurt a parte cosa preferite abbinarci?
Un frutto? Altro?
sono.in cerca di nuove idee... lo yogurt comincia a stancarmi un pichino...
Se prendo le whey non mangio lo yogurt. Comunque tipicamente alle whey ci accompagno un paio di frutti. Altra idea: un paio di fette di wasa con un po’ di marmellata...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se vuoi un consiglio, vai di pane, magari un bel "segale" artigianale...
Il problema (almeno per me) è che se viene usato come pre-wo, nell’ottica di farsi 700-800 kcal, da pane è “faticoso” se non viene tostato (per via del lievito), e conseguente gonfiore. I wasa mi eliminano il problema.

Poi, ai pasti, uso pure io sempre pane...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tu hai detto che non è vero che le proteine da verdure hanno valore biologico più basso :pork:
Semplicemente perché la storia del valore biologico è una supercazzola.
Io considero il profilo amminoacidico, che è quello che conta secondo me, non il cocktail di amminoacidi che origina i vari tipi di proteina. Se poi uno vuole chiamarlo valore biologico beh...boh
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sempre stato curioso di provare i wasa, che sapore hanno?
Quelle originali in versione classica sanno Di cartone, per me
Se vicino a te c'è un supermercato D più, hanno le fette di segale linea bioricchi con sesamo. Sono più compatte e decisamente più gustose delle originali. Mi pare anche al Lidl abbiano le stesse, con un altro marchio ancora, ma non ci giurerei
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
infatti è questo che volevo capire.
Ipotesi, yogurt greco la mattina, pasta e fagioli a mezzogiorno, frittata la sera, le proteine del mezzogiorno perchè non dovrei contarle?
l'equivoco da quello che ho letto e' che si va a guardare il valore biologico del singolo alimento , ad es. pasta da sola e legumi da soli hanno un basso valore biologico ma se abbinati ... copio ed incollo : " La carenza di un solo amminoacido rispetto alla quantità richiesta (amminoacido limitante) è responsabile del basso valore biologico anche se si possono ottenere proteine di alto valore biologico combinando insieme cereali e legumi"
quindi personalmente le proteine di pasta e fagioli le conterei (magari allo 0.9% se queste come pare non vengano completamente metabolizzate)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Infatti @mauretto aveva ben spiegato che a livello vegetale è più difficile completare il profilo aminoacido.

Poi, non per difendere la mia scelta, ma per essere onesti, parte delle cose dette da @Il Trattore prima sul recupero, la prestazione e via dicendo di chi sceglie una alimentazione vegetale, sono un po' dei luoghi comuni. Io tutte queste cose non le ho notate, e sono circa 7-8 anni che ho cambiato alimentazione. Sono un'eccezione io? No, ed è per quello che non bisogna generalizzare, perché allora andrebbe fatto a tutto tondo, con risultati paradossali: ho amici che mangiano proteine animali, integratori, etc. che puntualmente a metà giro vanno in crisi. Io no. Quindi la mia alimentazione è meglio della loro? No, ed è per questo che bisogna stare alla larga dai concetti preconfezionati. Sulla prestazione, il recupero, etc. ci sono tante variabili che possono incidere e che incidono in maniera pesante senza scomodare l'alimentazione, a meno che uno non mangi, o mangi solo un tipo di alimento incompleto. Ma quello al massimo sarà un problema di malnutrizione, è un'altra cosa.

Ah, ho 51 anni, sono vegano. E per me il giro da 3 ore è il giro medio/corto :))):
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Infatti @mauretto aveva ben spiegato che a livello vegetale è più difficile completare il profilo aminoacido.
alla fine basta avere studiato o letto un minimo che si arriva agli stessi risultati per diverse strade. come viceversa se si e' completamente ignoranti si fanno danni a prescindere (basta guardare come si riduce la gente , viene da dire : ma come fate a ridurvi cosi'?)
personalmente io spazio di routine tra abbinamenti cereali/legumi (pasta e fagioli, riso e lenticchie) a carne bianca (pollo biologico) o pesce non di allevamento ma se c'e' ogni tanto da partecipare ad una grigliata o andare in pizzeria non mi faccio problemi .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io tutte queste cose non le ho notate, e sono circa 7-8 anni che ho cambiato alimentazione. Sono un'eccezione io?
Senza nessun astio e senza sfociare nel “celodurismo da forum”, imho occorre anche definire:
- numero di uscite settimanali
- ore settimanali
- km annuali
- se si fa agonismo o cicloturismo (detto non con accezione da “pippa” ma semplicemente intendendo uno che non si allena in modo strutturato).
Perché a seconda delle risposte cambia di parecchio.

Personalmente a 7su7, 20-25h settimanali, 24mila km annui con gare, se inizio a prendere le proteine dai ceci mi raccolgono con la carriola dopo due settimane. Ma probabilmente son solo pippa io.
 
  • Haha
Reactions: bagga and Maikol90

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
alla fine basta avere studiato o letto un minimo che si arriva agli stessi risultati per diverse strade. come viceversa se si e' completamente ignoranti si fanno danni a prescindere (basta guardare come si riduce la gente , viene da dire : ma come fate a ridurvi cosi'?)
personalmente io spazio di routine tra abbinamenti cereali/legumi (pasta e fagioli, riso e lenticchie) a carne bianca (pollo biologico) o pesce non di allevamento ma se c'e' ogni tanto da partecipare ad una grigliata o andare in pizzeria non mi faccio problemi .
Beh dai, la pizza non è il demonio. Neanche la birra che ci abbini. Se l'impasto ha certe caratteristiche, va bene sia per il palato, sia per soddisfare il profilo nutrizionale. La cosa più pesante come abbinamento nella pizza è il mix di formaggi a pasta filata (purtroppo non tutti usano mozzarella di qualità) insieme ai carboidrati dell'impasto. Buoni sì, ma è quell'abbinamento che è una bomba calorica difficile da gestire anche a livello digestivo.

Essere informati e studiare su ciò che si mangia è importante. Troppi prendono integratori così, per sentito dire, perché troppe sono ancora le convinzioni (e non è un panegirico contro gli integratori).

Sono sempre più convinto che si dia troppa importanza all'alimentazione, per noi amatori. Oltre alla scelta delle fonti, che può essere importante anche se uno non fa sport, per uno sportivo amatoriale basta rispettare il giusto timing. Quando lo hai fatto, sei già ad un buon punto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Senza nessun astio e senza sfociare nel “celodurismo da forum”, imho occorre anche definire:
- numero di uscite settimanali
- ore settimanali
- km annuali
- se si fa agonismo o cicloturismo (detto non con accezione da “pippa” ma semplicemente intendendo uno che non si allena in modo strutturato).
Perché a seconda delle risposte cambia di parecchio.

Personalmente a 7su7, 20-25h settimanali, 24mila km annui con gare, se inizio a prendere le proteine dai ceci mi raccolgono con la carriola dopo due settimane. Ma probabilmente son solo pippa io.
Facciamo un passo indietro. Come dicevo la mia esperienza con altri atleti che hanno una alimentazione onnivora, dimostra che non basta mangiare le proteine giuste. Se bastasse non andrebbero in crisi. Ma siccome non può essere, quindi non si tratta di un problema di sola alimentazione.

Ti faccio i complimenti per la tua costanza, il numero di km e lo stato di forma che probabilmente hai raggiunto: ne hai da essere fiero. Però c'è una zona d'ombra. Hai provato ad alimentarti in maniera vegetale per dire che non sarebbe sufficiente?

Beh, io sì.

Faccio 14.000-15.000 km l'anno, giri lunghi anche oltre i 200 e comunque una volta a settimana almeno oltre i 150 sempre. Qualche 200 km anche alla media di 29-30 km/h. Da solo. In salita se voglio andare forte salgo tra i 1200 ed 1300 di VAM. Ora che ho un misuratore di potenza posso dire che qualche giro intorno ai 180 km l'ho fatto a circa 200w di potenza media ponderata. Non so la mia ftp perché non ho mai fatto un test, ma vedendo i dati in tempo reale sulle salite, direi tra 260 e 280w. Peso 60 kg. x 1,78 mt. 51 anni. Basta?

Ma ripeto, non è un confronto che abbia senso. Potrei avere anche 200 di ftp o 350, ma non dipende da come mi alimento. Non può dipendere da quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.