alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Secondo me stai mischiando i discorsi....
Lo sforzo è soggettivo e nn eguale x tutti mentre il consumo calorico varia (di molto anche) in base al intensità.....quindi che sei a tutta o che tu vada a spasso, 1h a 200w fanno 700kcal +/- così come un piatto di riso porta 340kcal+/-.....
@iltrattore sottolineava all utente che se il suo obbiettivo fosse "limare" qualche kg nn ci sia tutta questa necessità di reintegrare al grammo anzi forse anche più....
Forse non è ancora chiaro che i 70 km ai 23 o 30 o quello che è li si può fare con le scorte di glicogeno riempite nei giorni prevedenti (parlo del glicogeno muscolare, quello epatico è un'altra storia). L'integrazione durante può servire al massimo per rendere stabile la glicemia, ma non influisce sulla prestazione perché non va a ripristinare in tempi brevi il glicogeno muscolare consumato. Può essere che come intensità farla ai 23 di media per lui sia stato uno sforzo importante, e quindi un più alto consumo calorico. Ma ciò non lo vincola ad assumere tot. grammi l'ora di cho per portare a termine la prestazione. Una prestazione entro quel tempo, anche se mediamente intensa, si porta a termine con quello che si ha già nei muscoli (e non si va neanche ad esaurirle, tali scorte, da soli è molto difficile).

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Forse non è ancora chiaro che i 70 km ai 23 o 30 o quello che è li si può fare con le scorte di glicogeno riempite nei giorni prevedenti (parlo del glicogeno muscolare, quello epatico è un'altra storia). L'integrazione durante può servire al massimo per rendere stabile la glicemia, ma non influisce sulla prestazione perché non va a ripristinare in tempi brevi il glicogeno muscolare consumato. Può essere che come intensità farla ai 23 di media per lui sia stato uno sforzo importante, e quindi un più alto consumo calorico. Ma ciò non lo vincola ad assumere tot. grammi l'ora di cho per portare a termine la prestazione. Una prestazione entro quel tempo, anche se mediamente intensa, si porta a termine con quello che si ha già nei muscoli (e non si va neanche ad esaurirle, tali scorte, da soli è molto difficile).
Ancora con sto sforzo????se fai 2h a 150w lui brucia quanto te e quanto me.....1 a tutta 1 al medio ed 1 a spasso....il consumo dipende dal "lavoro" prodotto in termini di kcal questo x tutti gli essere viventi credo ;pirlùn^

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Qui si discuteva di un’altra cosa: dei 60-90g/h di carboidrati. Un utente, leggendo l’alimentazione di un altro, si è chiesto se fosse l’unico a mangiare di più. Io, conoscendo tale utente su Strava e avendo appena visto la sua uscita da 70 km con 500m circa di dislivello a 23 di media, avevo semplicemente puntualizzato che, forse, nel suo caso 60g di carboidrati ogni ora non servissero. Tutto qua, pura e cinica osservazione senza voler fare “celodurismo” e senza screditare nessuno. Esattamente come da un lato si suggeriscono colazioni intorno alle 700-1000 kcal ma se salta fuori uno che fa al max 2-3h gli direi che forse sarebbero troppe ;-)

P.s. Sono scarso ma settimana scorsa 2h da solo a 37 di media in pianura a 295W medi li ho fatti ;-) , non dirmi che la media non conta dai :))):
La media è una conseguenza della tua potenza media esprimibile in tot tempo. Se tu avessi avuto due ore controvento in pianura avresti potuto esprimere la stessa potenza ma con una media oraria più bassa. Idem ci fosse stato il vento a favore: con 295w medi avresti potuto avere i 41 di media.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ancora con sto sforzo????se fai 2h a 150w lui brucia quanto te e quanto me.....1 a tutta 1 al medio ed 1 a spasso....il consumo dipende dal "lavoro" prodotto in termini di kcal questo x tutti gli essere viventi credo ;pirlùn^
Lo "sforzo " è soggettivo invece....c'è chi dopo 4h e 3000kval bruciate regge bene i cambi di ritmo e così via, chi invece dopo 2h arranca x fare l ultima salita di 2km al 4%:azz

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Vabbè, non mi spiego. Facciamo così: quanti watt ha prodotto sto benedetto ciclista per fare i 23? Quale è la sua ftp? Lo si sa o no? Il succo è tutto lì.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ieri giro sulle dolomiti di 205 km e 5500 dsl, provato il riso a colazioneche mi ha coperto bene la prima ora, poi borraccia di malto dato che ho iniziato la prima salita di giornata ( Staulanza )di seguito ho seguito i vostri consigli e portato a termine il giro di 10 ore senza problemi.
PS: circa a metà giro sul Gardena mi sono fermato a prendere un piatto di pasta e, oltre all' inculata stratosferica che mi sono preso, mi ha fatto davvero bene sopratutto mentalmente per differenziare dai classici panini barrette e gel.

Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Poichè sono l'origine di questo chiamiamolo "battibecco" chiarisco la cosa.
Nel giro citato (70 km x 23 di media con 500 dsl) x me è stato una "ciclopasseggiata" essendo uscito con degli amici che non vedevo da tempo (il primo gruppo quando iniziai ad uscire in bici) e difatti nel durante non ho mangiato pressocchè nulla se non un caffè al bar senza zucchero tra l'altro.
Solitamente questo giro lo faccio con medie un pò più alte (se la media ha una sua importanza).
Un saluto ed una buona giornata a tutti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Poichè sono l'origine di questo chiamiamolo "battibecco" chiarisco la cosa.
Nel giro citato (70 km x 23 di media con 500 dsl) x me è stato una "ciclopasseggiata" essendo uscito con degli amici che non vedevo da tempo (il primo gruppo quando iniziai ad uscire in bici) e difatti nel durante non ho mangiato pressocchè nulla se non un caffè al bar senza zucchero tra l'altro.
Solitamente questo giro lo faccio con medie un pò più alte (se la media ha una sua importanza).
Un saluto ed una buona giornata a tutti.
Grazie. Comunque immagino che per farlo con medie più alte ad intensità più elevate, tu non abbia bisogno di reintegrare sistematicamente i carboidrati durante il giro.

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Tendenzialente col serbatoio pieno si ha una autonomia di un'ora e mezza o poco più a tutta, di conseguenza se non si va a tutta tutto il tempo si regge ben oltre, quindi si, 70 km senza mangiare fatti senza esagerare ci possono stare anche se si è un pò al limite, a ritmi alti invece secondo me si rischia di finire la benzina, ovvero l'ultima ora si va con una gamba sola. Però se uno sa quello che fa ed ha una certa esperienza sa benissimo fino a che punto e con che ritmo può arrivare senza mangiare... ;-)
Io onestamente non mi faccio tante pippe e se esco per due o più ore mangio con costanza circa 50/60 gr di carbo l'ora, in compenso non mi sfondo di super colazioni pre uscita (che non significa uscire a stomaco vuoto! Anzi)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.409
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'intensità , intesa come percentuale dello sforzo max del soggetto, determina il substrato energetico utilizzato. Non il consumo calorico. Nel senso che i famosi 150w per qualcuno sono vicini a ftp, prevalenza zuccheri, per altri è ritmo passeggiata, prevalenza grassi.
Ma se hanno consumato 150w in 2h le calorie, circa, sono le medesime...
Mangiare durante , i famosi 60g/h (fino a 90g/h con miscela cho), sono il Max ossidabile di cho esogeni. Cioè il max che si riescono ad utilizzare...servono appunto per preservare, un po', il glicogeno muscolare...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tendenzialente col serbatoio pieno si ha una autonomia di un'ora e mezza o poco più a tutta, di conseguenza se non si va a tutta tutto il tempo si regge ben oltre, quindi si, 70 km senza mangiare fatti senza esagerare ci possono stare anche se si è un pò al limite, a ritmi alti invece secondo me si rischia di finire la benzina, ovvero l'ultima ora si va con una gamba sola. Però se uno sa quello che fa ed ha una certa esperienza sa benissimo fino a che punto e con che ritmo può arrivare senza mangiare... ;-)

Tipo fino a questo punto? https://www.strava.com/activities/2890336574/overview :mrgreen:
(Inizio stagione, qualche esperimento e qualche chilo da togliere, niente carbo la sera prima (proprio NIENTE), via a digiuno con qualche lavoro al V02Max le prime 2h, un po' di soglia la 3a ora e iniziando a mangiare (poco) dopo la 4a ora) :prega: Non ero arrivato male comunque, ma non è stata una passeggiata. Poi, carbo a pranzo, niente a cena e il giorno dopo a digiuno questo: https://www.strava.com/activities/2892720330 :== (e stavolta tutte le 5h40' a secco, arrivando comunque bene).

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma scusa se è soggettivo come faccio io a 150w a consumare come te? Per me ti stai incartando o-o
A parità di watt consumi uguale. Poi che tu con quel consumo ne abbia ancora per andare al doppio, mentre lui è già al limite perché non allenato, e sente tanta fatica, non importa. Consumate uguale.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Tipo fino a questo punto? https://www.strava.com/activities/2890336574/overview :mrgreen:
(Inizio stagione, qualche esperimento e qualche chilo da togliere, niente carbo la sera prima (proprio NIENTE), via a digiuno con qualche lavoro al V02Max le prime 2h, un po' di soglia la 3a ora e iniziando a mangiare (poco) dopo la 4a ora) :prega: Non ero arrivato male comunque, ma non è stata una passeggiata. Poi, carbo a pranzo, niente a cena e il giorno dopo a digiuno questo: https://www.strava.com/activities/2892720330 :== (e stavolta tutte le 5h40' a secco, arrivando comunque bene).

Complimenti, grande doppietta, ma converrai con me che in giri come questi a secco la possibilità di saltare completamente è alta, io solo in giri under 2h evito di mangiare perchè non ho voglia di fare esperimenti nè di prendere cotte, è anche vero che sono molto meno allenato di te, in più se lo fai ripetutamente non duri molto, se si invece complimenti a te. ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Complimenti, grande doppietta, ma converrai con me che in giri come questi a secco la possibilità di saltare completamente è alta, io solo in giri under 2h evito di mangiare perchè non ho voglia di fare esperimenti nè di prendere cotte, è anche vero che sono molto meno allenato di te, in più se lo fai ripetutamente non duri molto, se si invece complimenti a te. ;-)
Diciamo che più che altro ho una potenza lipidica ben allenata, ormai le "doppiette" sabato/domenica con anche 12-13h sommate sui due giorni (e almeno 2000D+ a uscita) sono collaudate (per non parlare delle settimane da 30-32h quando sono in ferie). Anche dopo un sabato parecchio intenso, la domenica al medio/medio-alto in salita ci sto bene sempre.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
PS: circa a metà giro sul Gardena mi sono fermato a prendere un piatto di pasta e, oltre all' inculata stratosferica che mi sono preso, mi ha fatto davvero bene sopratutto mentalmente per differenziare dai classici panini barrette e gel.

di solito io preferisco panino o toast solo per non dover fare una pausa troppo lunga ma visto che eri in compagnia e soprattutto avevate l'auto in zona hai fatto bene!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.