Io inizio a mangiare sempre dopo 2h. Prima non riesco, non ne sento minimamente il bisogno. Mi trovo bene così.
Poco raccomandabile ma ne prendiamo attoIo inizio a mangiare sempre dopo 2h. Prima non riesco, non ne sento minimamente il bisogno. Mi trovo bene così.
Prova ad anticipare. Per dire sabato scorso non avvertivo necessita`, ma mi sono sforzato di mangiare ogni 40 min. (60 gr di carbo suddivisi). Alla fine dopo 130 e rotti km 1000d+ abbondanti sono arrivato a casa bene, senza fame o stanchezzaIo inizio a mangiare sempre dopo 2h. Prima non riesco, non ne sento minimamente il bisogno. Mi trovo bene così.
Certo, pero`se si esce con l'intenzione di fare +3h bisogna "attrezzarsi"bisognerebbe sapere quanto tempo prima fa colazione e in che quantità. imho
Ma a prescindere da ciò, su un giro di 5 ore di quanto sposta l'equilibrio iniziare a mangiare appena si aggancia il pedale oppure dopo 45-60 minuti?bisognerebbe sapere quanto tempo prima fa colazione e in che quantità. imho
sono d accordo ma per quel che ne so ,magari mangia ed esce e digestione in corso un po'si alimenta, un po'non ha fame.Ma a prescindere da ciò, su un giro di 5 ore di quanto sposta l'equilibrio iniziare a mangiare appena si aggancia il pedale oppure dopo 45-60 minuti?
Cioè, togliamo un equivoco: non è che se faccio colazione con 1000 kcal al 100% di carboidrati, quindi 250g allora posso iniziare a mangiare dopo la quarta ora, perché il corpo è intelligente ma non così tanto, non è che se gli dò 1 chilo di carboidrati e gli dico: "Uè, Mario, guarda che sto per fare distanza, quindi mettili tutti nei muscoli e rilasciali poco alla volta!"
Ne consegue che:
1. sicuramente se fai colazione 3h prima, per quanto "corposa", bisogna iniziare da subito (o comunque dopo una mezz'ora)
2. se fai colazione 1h prima e la partenza è tranquilla puoi anche iniziare dopo l'ora.
Ma il ragionamento non è: mangio tanto prima -> non mangio durante, perché il corpo umano non funziona esattamente come il serbatoio dell'automobile.
allora prova a togliere la giacca :D .battutona!Io le prime 2h mi sento sempre ben "coperto".
Buongiorno!
@cylone torno al volo sul discorso confronto uscite e alimentazione... credo che la questione sia nata dal fatto di aver rapportato due uscite totalmente differenti (i famorsi "70km ai 23 di media", per capirci)... prima di esprimere opinioni, valuta bene i contesti... tipo di uscite, tipo di ciclista (ecc)... insomma, se i dati collimano coi tuoi, puoi confrontarli, altrimenti come fai a dire se ti sei alimentato troppo o poco; altro consiglio spassionato... se non hai esigenze particolari, evita di calcolare i gr di cho per le uscite... ascolta i feedback del tuo corpo, come reagisce... impara a conoscerti bene!...scusate l'OT.
Uscita di ieri... 209km_3800m dsl_8h53' in movimento (tipo di uscita rara, ma mi piace provare).
Premessa: uscita quasi improvvisata e si son visti i risultati... brutte sorprese sul percorso.
Pre-uscita 170gr di riso+2 cucchiai di marmellata, quadretto fondente e caffè (partito dopo 1h50').
Partito con borraccia da 750ml con 48gr (3 misurini) maltodestrine, ciambella cacao/noci/mandorle (200gr_ mangiato una metà) e 6 goleador (mangiate 3)
Pranzo 2 panini (4 fette di pane toscano) con prosciutto, coca cola e caffè.
Borraccia riempita 4 volte, 1 bottiglia acqua da 1l, un succo di frutta, sorbetto al caffè e una Moretti da 660ml (presa gli ultimi 20km... siccome era tardi l'ho svuotata nella borraccia, vuota... penso sia stata la birra che mi ha dato più soddisfazione negli ultimi tempi![]()
.
Alcune considerazioni:
salite da circa 50min. e 800m dsl cad. del Petrano e Catria mai fatte in bici, quindi fatte senza prendere rischi particolari (ritmo regolare);
il problema (e questa è stata una leggerezza mia, che mi fatto prendere troppi rischi e perdere molto tempo) è stata la discesa dal Catria, dal km 116esimo al 138esimo circa, strada senza asfalto... solo ghiaia, pietrisco, cavalli e vacche (+1 toro immagino... aveva due balls enormi e non mi sembravano mammelle) sul percorso... ho pensato a tutto... il pensiero di alimentarmi, neanche mi ha sfiorato;
tornato a valle sulla strada, il pensiero era bere e tornare a casa (negli ultimi 60km ho preso il sorbetto al caffè, riempito la borraccia e per ultima la birra)... nessun segnale di fame e arrivato a casa senza buchi allo stomaco... avevo solo un pensiero in testa... quindi, almeno secondo me, in certe situazioni, subentrano ben altre variabili (la testa, mantenere lucidità e gestirsi).
Oggi 4h e 20 a buon ritmo, colazione 1h e mezzo prima, ho mangiato ogni ora esatta( o quasi) in ordine:
1 gel da circa 50g carbo
1 barretta da 60g totali
Altra barretta alla terza ora
Alla quarta ho preso un altro gel perché mi stavano tirando il collo![]()

giro impegnativonessun segnale di fame e arrivato a casa senza buchi allo stomaco... avevo solo un pensiero in testa... quindi, almeno secondo me, in certe situazioni, subentrano ben altre variabili (la testa, mantenere lucidità e gestirsi).
Sì sì, ho omesso di specificare che la cosa non vale per per le gf, in quanto, appunto, non ho avuto modo di farne (percorsi lunghi).@guido76b
Il problema è che hai iniziato a fare lunghi quest'anno, non hai ancora fatto un lungo a ritmo gf, (inteso con le dinamiche di gara), come stai facendo potrebbe essere rischioso...quindi consiglio di provare a modificare, bisogna allenarsi anche a mangiare...più, naturalmente, fai come credi

No no, grazieSe vuoi fare una prova del lungo a ritmo GF con l'alimentazione attuale puoi provare a venire con me, @Maikol90 e il Pistolero![]()
![]()

Se vuoi fare una prova del lungo a ritmo GF con l'alimentazione attuale puoi provare a venire con me, @Maikol90 e il Pistolero![]()
![]()

Aneddoto OT: il "Pistolero" è un mio amico che è stato così soprannominato dopo che a novembre alla prima uscita di squadra siamo partiti in 15, è andato via subito a freddo a 40-45 km/h per 10 km senza mai girarsi e quando si è girato eravamo rimasti in 2 perché gli altri avevano girato la bici per protestama chi siete?
il buono, il brutto e il cattivo?
potreste farvi maglietta ad hoc![]()