alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io inizio a mangiare sempre dopo 2h. Prima non riesco, non ne sento minimamente il bisogno. Mi trovo bene così.
Prova ad anticipare. Per dire sabato scorso non avvertivo necessita`, ma mi sono sforzato di mangiare ogni 40 min. (60 gr di carbo suddivisi). Alla fine dopo 130 e rotti km 1000d+ abbondanti sono arrivato a casa bene, senza fame o stanchezza

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
bisognerebbe sapere quanto tempo prima fa colazione e in che quantità. imho
Ma a prescindere da ciò, su un giro di 5 ore di quanto sposta l'equilibrio iniziare a mangiare appena si aggancia il pedale oppure dopo 45-60 minuti?
Cioè, togliamo un equivoco: non è che se faccio colazione con 1000 kcal al 100% di carboidrati, quindi 250g allora posso iniziare a mangiare dopo la quarta ora, perché il corpo è intelligente ma non così tanto, non è che se gli dò 1 chilo di carboidrati e gli dico: "Uè, Mario, guarda che sto per fare distanza, quindi mettili tutti nei muscoli e rilasciali poco alla volta!"
Ne consegue che:
1. sicuramente se fai colazione 3h prima, per quanto "corposa", bisogna iniziare da subito (o comunque dopo una mezz'ora)
2. se fai colazione 1h prima e la partenza è tranquilla puoi anche iniziare dopo l'ora.
Ma il ragionamento non è: mangio tanto prima -> non mangio durante, perché il corpo umano non funziona esattamente come il serbatoio dell'automobile.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma a prescindere da ciò, su un giro di 5 ore di quanto sposta l'equilibrio iniziare a mangiare appena si aggancia il pedale oppure dopo 45-60 minuti?
Cioè, togliamo un equivoco: non è che se faccio colazione con 1000 kcal al 100% di carboidrati, quindi 250g allora posso iniziare a mangiare dopo la quarta ora, perché il corpo è intelligente ma non così tanto, non è che se gli dò 1 chilo di carboidrati e gli dico: "Uè, Mario, guarda che sto per fare distanza, quindi mettili tutti nei muscoli e rilasciali poco alla volta!"
Ne consegue che:
1. sicuramente se fai colazione 3h prima, per quanto "corposa", bisogna iniziare da subito (o comunque dopo una mezz'ora)
2. se fai colazione 1h prima e la partenza è tranquilla puoi anche iniziare dopo l'ora.
Ma il ragionamento non è: mangio tanto prima -> non mangio durante, perché il corpo umano non funziona esattamente come il serbatoio dell'automobile.
sono d accordo ma per quel che ne so ,magari mangia ed esce e digestione in corso un po'si alimenta, un po'non ha fame.

io seguo il tuo schema sopra scritto.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 4h e 20 a buon ritmo, colazione 1h e mezzo prima, ho mangiato ogni ora esatta( o quasi) in ordine:
1 gel da circa 50g carbo
1 barretta da 60g totali
Altra barretta alla terza ora
Alla quarta ho preso un altro gel perché mi stavano tirando il collo ;pirlùn^

• Mi piace

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Buongiorno!
@cylone torno al volo sul discorso confronto uscite e alimentazione... credo che la questione sia nata dal fatto di aver rapportato due uscite totalmente differenti (i famorsi "70km ai 23 di media", per capirci)... prima di esprimere opinioni, valuta bene i contesti... tipo di uscite, tipo di ciclista (ecc)... insomma, se i dati collimano coi tuoi, puoi confrontarli, altrimenti come fai a dire se ti sei alimentato troppo o poco; altro consiglio spassionato... se non hai esigenze particolari, evita di calcolare i gr di cho per le uscite... ascolta i feedback del tuo corpo, come reagisce... impara a conoscerti bene!o-o ...scusate l'OT.

Uscita di ieri... 209km_3800m dsl_8h53' in movimento (tipo di uscita rara, ma mi piace provare).
Premessa: uscita quasi improvvisata e si son visti i risultati... brutte sorprese sul percorso.
Pre-uscita 170gr di riso+2 cucchiai di marmellata, quadretto fondente e caffè (partito dopo 1h50').
Partito con borraccia da 750ml con 48gr (3 misurini) maltodestrine, ciambella cacao/noci/mandorle (200gr_ mangiato una metà) e 6 goleador (mangiate 3)
Pranzo 2 panini (4 fette di pane toscano) con prosciutto, coca cola e caffè.
Borraccia riempita 4 volte, 1 bottiglia acqua da 1l, un succo di frutta, sorbetto al caffè e una Moretti da 660ml (presa gli ultimi 20km... siccome era tardi l'ho svuotata nella borraccia, vuota... penso sia stata la birra che mi ha dato più soddisfazione negli ultimi tempi :mrgreen: :==.
Alcune considerazioni:
salite da circa 50min. e 800m dsl cad. del Petrano e Catria mai fatte in bici, quindi fatte senza prendere rischi particolari (ritmo regolare);
il problema (e questa è stata una leggerezza mia, che mi fatto prendere troppi rischi e perdere molto tempo) è stata la discesa dal Catria, dal km 116esimo al 138esimo circa, strada senza asfalto... solo ghiaia, pietrisco, cavalli e vacche (+1 toro immagino... aveva due balls enormi e non mi sembravano mammelle) sul percorso... ho pensato a tutto... il pensiero di alimentarmi, neanche mi ha sfiorato;
tornato a valle sulla strada, il pensiero era bere e tornare a casa (negli ultimi 60km ho preso il sorbetto al caffè, riempito la borraccia e per ultima la birra)... nessun segnale di fame e arrivato a casa senza buchi allo stomaco... avevo solo un pensiero in testa... quindi, almeno secondo me, in certe situazioni, subentrano ben altre variabili (la testa, mantenere lucidità e gestirsi).

sintetizzo bene se dico che hai bevuto 4*750+1000+660= 4,6 litri di liquidi in 9ore?
Ecco perchè "il pensiero era bere"...A dir poco "pericoloso"!! L'alcool della birra tende a disidratare

Complimenti per l'uscita!!!!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 4h e 20 a buon ritmo, colazione 1h e mezzo prima, ho mangiato ogni ora esatta( o quasi) in ordine:
1 gel da circa 50g carbo
1 barretta da 60g totali
Altra barretta alla terza ora
Alla quarta ho preso un altro gel perché mi stavano tirando il collo ;pirlùn^

Ah il "collega" incontrato per strada che mi ha tirato il collo andava avanti a panini con la marmellata e menava davvero forte

• Mi piace

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
N.B.:
Non ho scritto quello che faccio io per contestare quanto avete scritto voi eh! Ho solo riportato la mia esperienza.
Condivido le vostre idee e le ritengo più che valide.
Mi sembrava una precisazione doverosa o-o

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.384
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
nessun segnale di fame e arrivato a casa senza buchi allo stomaco... avevo solo un pensiero in testa... quindi, almeno secondo me, in certe situazioni, subentrano ben altre variabili (la testa, mantenere lucidità e gestirsi).
giro impegnativo ;-)
cmq è vero che l'alimentazione in un giro da 8-10-12 è l'ultimo dei problemi...basta mangiare ogni tanto e magari fermarsi al bar a metà, tanto per fare una pausa più lunga
mi pare che qui si esagera a guardare i grammi di nutrienti, calorie o i minuti prima o dopo colazione...in realtà si deve essere ben allenati (che è la cosa fondamentale) e ovviamente mangiare e bere a sufficienza senza troppe pippe, per riuscire a fare le nostre solite prestazioni anche su percorsi più lunghi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@guido76b
Il problema è che hai iniziato a fare lunghi quest'anno, non hai ancora fatto un lungo a ritmo gf, (inteso con le dinamiche di gara), come stai facendo potrebbe essere rischioso...quindi consiglio di provare a modificare, bisogna allenarsi anche a mangiare...più, naturalmente, fai come credi

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@guido76b
Il problema è che hai iniziato a fare lunghi quest'anno, non hai ancora fatto un lungo a ritmo gf, (inteso con le dinamiche di gara), come stai facendo potrebbe essere rischioso...quindi consiglio di provare a modificare, bisogna allenarsi anche a mangiare...più, naturalmente, fai come credi
Sì sì, ho omesso di specificare che la cosa non vale per per le gf, in quanto, appunto, non ho avuto modo di farne (percorsi lunghi).
Chiaramente cambia parecchio, perchè parto sempre a ritmi relativamente blandi.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma chi siete? :shock:
il buono, il brutto e il cattivo? :))):

potreste farvi maglietta ad hoc :mrgreen:
Aneddoto OT: il "Pistolero" è un mio amico che è stato così soprannominato dopo che a novembre alla prima uscita di squadra siamo partiti in 15, è andato via subito a freddo a 40-45 km/h per 10 km senza mai girarsi e quando si è girato eravamo rimasti in 2 perché gli altri avevano girato la bici per protesta :mrgreen:
Fine OT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.