Alimentazione per dimagrire...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.124
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ciao Ragazzi... volevo avere un consiglio su un'alimentazione da seguire per poter perdere un 5 kg.... sono 1.81 e peso 72Kg... faccio tre uscite alla settimana da 30 Km (torno da lavoro) e poi il sabato l'uscita lunga... cosa posso fare?
Grazie

Beato Te.......:cry
Anch'io peso 72 kg,ma sono alto........1,68:cry:
Secondo me sei a posto,goditi qualche bella mangiata,che non c'è solo la bici nella vita!o-o
Valeri:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io mi sono dato delle regole all'alimentazione da metà febbraio a oggi e ho perso 7 kg senza troppi sacrifici

Ero 76.9 kg x 180 cm, ora sono 70 kg e sto, con molta più tranquillità, scendendo ancora

Nessun segreto: attività fisica, riduzione dei carboidrati (che consumavo in eccesso) e soprattutto attenzione a concentrare i carboidrati nel post wo e il giorno successivo ai giri molto lunghi

Maggior consumo di grassi di ogni tipo anche a colazione

Eliminazione completa del saccarosio , sostituito con fruttosio

Più pesce (anche molto grasso come salmone) e meno carne

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
secondo me non dovresti scendere ulteriormente di peso. Cmq lascia stare le diete fai da te e senti un nutrizionista. Non esiste un valore assoluto per il peso. Il peso forma è sempre soggettivo in base alla costituzione della persona.

Non si scherza con la salute

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Io mi sono dato delle regole all'alimentazione da metà febbraio a oggi e ho perso 7 kg senza troppi sacrifici

Ero 76.9 kg x 180 cm, ora sono 70 kg e sto, con molta più tranquillità, scendendo ancora

Nessun segreto: attività fisica, riduzione dei carboidrati (che consumavo in eccesso) e soprattutto attenzione a concentrare i carboidrati nel post wo e il giorno successivo ai giri molto lunghi

scusa l'ignoranza cosa intendi per WO? e poi io la carne ne consumo un botto dici che bisognerebbe ridurla?

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
secondo me non dovresti scendere ulteriormente di peso. Cmq lascia stare le diete fai da te e senti un nutrizionista. Non esiste un valore assoluto per il peso. Il peso forma è sempre soggettivo in base alla costituzione della persona.

Non si scherza con la salute

si quello si ovvio... secondo me dovrei ridurre carboidrati e dolci:cry::cry:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Quanti carboidrati consumavi prima?quanti adesso? + o - s'intende

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
A colazione soia e cereali, pranzo pasta e frutta/formaggio, cena carne e verdura/patate...........cosi' facendo + discreta attivita' fisica sono sceso 7/8 kg in 1 annetto.

uno dei miei problemi è che carico a cena perchè a pranzo sono fuori casa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Wo sta per work out ovvero allenamento

Condivido chi dice che le diete fai da te sono da evitare così come la relatività del valore "peso"

Io ho voluto mettermi in regola perché mai nella mia vita ero arrivato ad un peso così alto.. A dicembre/gennaio ho visto anche i 79 kg sulla bilancia quando anche nei periodi di scarsa forma al massimo stavo sui 76 kg

Il dato ponderale è relativo e si può anche fare a meno della bilancia.. Nel mio caso sembrava indossassi un gilet imbottito di pelle rosa tanto era il flaccidume cumulato

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Wo sta per work out ovvero allenamento

Condivido chi dice che le diete fai da te sono da evitare così come la relatività del valore "peso"

Io ho voluto mettermi in regola perché mai nella mia vita ero arrivato ad un peso così alto.. A dicembre/gennaio ho visto anche i 79 kg sulla bilancia quando anche nei periodi di scarsa forma al massimo stavo sui 76 kg

Il dato ponderale è relativo e si può anche fare a meno della bilancia.. Nel mio caso sembrava indossassi un gilet imbottito di pelle rosa tanto era il flaccidume cumulato
ok capito grazie mille

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
uno dei miei problemi è che carico a cena perchè a pranzo sono fuori casa

Carica allora la colazione aggiungendo grassi e proteine e aumentando di molto l'apporto calorico mattutino

Inizia introducendo della ricotta, un uovo alla coque, delle noci, della frutta (non banane) ad esempio

Poi quando ho un attimo vi spiego un po' cosa evitare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok capito grazie mille

comunque, pur nella relatività del dato ponderale, 72 kg x 181 cm non mi sembra malaccio

attento a non farti traviare dall'idea (sbagliata) che se vai piano in salita è colpa del peso

il tuo peso è nella norma, se vai piano è perchè non sei allenato

io peso ora 70 kg x 180 cm ma ho una struttura fisica molto asciutta tant'è che quando aumento di peso mantengo gambe molto magre, braccia magre e mi viene, coem detto, una sorta di giubbotto antiproiettile di ciccia che si deposita su pancia, fianchi, chiappe

se sei molto muscoloso, 72 x 180 è corretto come rapporto peso/altezza e per alcuni potrebbe essere anche sottopeso

ovvio che se hai i rotoli sulla pancia o le "tette" allora puoi pensare di metterti un po' a stecchetto

attenzione che si fa presto a scadere nella paranoia

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Carica allora la colazione aggiungendo grassi e proteine e aumentando di molto l'apporto calorico mattutino

Inizia introducendo della ricotta, un uovo alla coque, delle noci, della frutta (non banane) ad esempio

Poi quando ho un attimo vi spiego un po' cosa evitare

ho paura a caricare in quanto faccio un lavoro sedentario (ufficio 8 ore)

comunque, pur nella relatività del dato ponderale, 72 kg x 181 cm non mi sembra malaccio

attento a non farti traviare dall'idea (sbagliata) che se vai piano in salita è colpa del peso

il tuo peso è nella norma, se vai piano è perchè non sei allenato

io peso ora 70 kg x 180 cm ma ho una struttura fisica molto asciutta tant'è che quando aumento di peso mantengo gambe molto magre, braccia magre e mi viene, coem detto, una sorta di giubbotto antiproiettile di ciccia che si deposita su pancia, fianchi, chiappe

se sei molto muscoloso, 72 x 180 è corretto come rapporto peso/altezza e per alcuni potrebbe essere anche sottopeso

ovvio che se hai i rotoli sulla pancia o le "tette" allora puoi pensare di metterti un po' a stecchetto

attenzione che si fa presto a scadere nella paranoia

grazie del consiglio diciamo che fluttuo tra i 70 e i 72... devo imparare a limitarmi con pane e dolci e formaggio... per fortuna nn sono un pastaio:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho paura a caricare in quanto faccio un lavoro sedentario (ufficio 8 ore)

grazie del consiglio diciamo che fluttuo tra i 70 e i 72... devo imparare a limitarmi con pane e dolci e formaggio... per fortuna nn sono un pastaio:mrgreen:

non è che devi caricare chissà quanto ma è inutile stare basso in calorie a colazione e pranzo e poi recuperare la sera perchè così finirà che ingrassi e basta

se invece carichi a colazione magari con alimenti a basso indice glicemico o grassi che oltre a dare maggiore sensazione di sazietà, ti garantiscono una copertura glicemica più a lungo raggio, arrivi senza problemi a pranzo (dove potrai continuare a fare come fai oggi) ma soprattutto arrivi a sera senza quella fame atavica che ti fa mangiare troppo e male

pure io faccio un lavoro sedentario e passo anche 12 ore seduto in ufficio

ma ho un fabbisogno calorico di quasi 3000 calorie (che ti assicuro sono tante) e secondo me tu sarai più o meno lì

se lo porti a 2500 e sostituisci con alimenti a basso indice e contenuto glicemico alcuni che normalmente si consumano, scommetti che finirai per sfondarti di cibo (e non parlo di insalata) e dimagrire?

se dovessi elencare quello che mangio impallidiresti sapendo che sono riuscito a perdere 7 kg in 75 giorni

ti dico ad esempio cosa ho mangiato ieri.. giorno passato interamente in ufficio

colazione:

2 uova alla coque
1 spremuta d'arancia
150 grammi di ricotta con due cucchiaoni di miele di castagno
2 tazzine di caffè fatto con la moka (dolcificato con fruttosio)
3 fichi secchi

pranzo:

una porzione e mezza di lasagne con poco pane + caffè

spuntino
2 fichi secchi e un caffè

sera:
500 grammi di lonza di maiale fatta arrosto, tagliata a fette e bagnata con una crema fatta frullando insieme olio, pomodori secchi e peporoncini e divorata davanti a Ballarò :mrgreen: con un paio di bicchieri di cabernet

(lo so mi sono fatto schifo pure io) :mrgreen:

stamattina a colazione niente uova ma solita ricotta e miele (ci aggiungo mezza tazzina di caffè e giro il tutto... diventa una specie di tiramisù), una mela, un kiwi e uno yogurth

a pranzo sono arrivato che morivo di fame (proprio perchè sono stato più leggero... avessi mangiato le uova sarei arrivato con meno fame a pranzo)

un etto e mezzo di farfalle al pomodoro, un insalata con peperoni crudi e quartirolo il tutto molto ben condito....

a cena non so che mangerò... cercherò comunque di evitare i carboidrati vista la pastasciutta di oggi

domenica ho fatto 100 km con 1500 metri di dislivello a ritmi parecchio elevati

colazione abbastanza tranquilla... ricotta, uova, dei cereali integrali con il miele e latte

uscita in bici con una barretta e del fruttosio in una delle due borracce

ritorno e 2 etti di risotto allo zafferano, fatto con abbondante burro e mantecato con abbondante formaggio

un etto di prosciutto crudo e del formaggio

poi ho mangiato frutta, bevuto del latte e non ricordo più che altre cose ho piluccato

a sera un filetto di manzo da 3 etti alla griglia (al sangue più che alla griglia :mrgreen:) e accompagnato da insalata, bruschette al pomodoro, del formaggio una bella birra media alla spina

dessert ricotta e miele

come vedi non mi sembra di mangiare poco... e non mi sembra di mangiare male o di fare sacrifici

la chiave è sapere quando mangiare, cosa mangiare e cosa NON mangiare in assoluto o in determinati momenti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i formaggi, se non hai problemi di salute particolari vanno benissimo!

ovvio non puoi pensare di sopravvivere mangiando due etti di taleggio o gorgonzola al giorno ma ricorda che i grassi non sono i nemici della dieta, anzi!

ovvio i grassi saturi e di origine animale devono essere limitati ma se non hai problemi di fegato... olio evo, salmome, pesce azzurro, frutta secca in guscio etc. li puoi mangiare a volontà

perchè se pur calorici danno molta più sazietà dei carboidrati, garantiscono un rilascio glicemico molto più blando (evitando così picchi di insulina che spesso sono alla base dell'aumento di massa grassa)

ad esempio pane e pasta hanno le stesse calorie, a pari peso, dei formaggi più calorici

ma i formaggi "ti stoppano" di più... un etto di pasta lo mangi come niente, un etto di taleggio (o quasi due etti di ricotta) anche.. ma ti riempie molto di più