alimentazione per ridurre il colesterolo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti è la genetica di ognuno (DNA) che fa la differenza a livello di stato fisico e di valori rilevati in sede di analisi.

Quindi sarebbe da stabilire se veramente la causa del colesterolo alto abbinato a un ldl elevato sia imputabile principalmente a zuccheri semplici o a certi tipi di grassi demonizzati da sempre o dalla combinazione dei 2 (zuccheri+grassi).....ma ci sono studi "imparziali" in questa direzione?.

E poi qual'è la causa principale del diabete o resistenza all'insulina?.
Eccesso di grassi (parlo di soli grassi o grassi abbinati a proteine o verdure/frutta) o eccesso di carboidrati raffinati (pasta/pane/zuccheri semplici/dolci)?.

Io un'idea me la sono fatta molto tempo fa e da allora adotto un certo tipo di alimentazione, la analisi sono ottime, ora sarebbe da dare un'occhiata all'interno delle mie vene :bua: visto che è possibile mettere in discussione le analisi (vedi Luciano o anche Giuseppe :mrgreen:).

io l'ho fatto un paio di mesi fa: ecodoppler ai tronchi sovraaortici
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
c'è chi sostiene che il profilo lipidico si altera a causa dei cibi grassi e delle carni rosse e chi invece da la colpa a zuccheri e merendine
Personalmente non vedo perchè le cose debbano essere scisse perchè qualsiasi persona che abbia studiato un pò l'argomento non separerebbe mai le due cose; soprattutto perchè un eccesso di carboidrati innesca la lipidogenesi.

Non va dimenticato poi che il corpo cambia negli anni e che esistono pure delle predisposizioni genetica (poche pagine fa si discuteva di dislipidemia familiare).
Volevo dire che spesso il Ciclista trascura alcune problematiche relative ai possibili casi di Colesterolemia, in quanto magro e quindi ritenendosi immune da malattie tipiche di chi è in sovrappeso... o-o
Mediamente molti trascurano questa problematica per inerzia mentale o per pura disinformazione.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
mio padre soffre di colesterolo, prende la pastiglia per abbassarlo e ha già fatto un mezzo infarto.
odia i dolci o perlomeno li mangia solo se strettamente necessario nelle feste comandate.
ha sempre fatto una vita attiva e molto moto.

pertanto, in conclusione, siamo tutti diversi e soprattutto buona parte del colesterolo che abbiamo non lo controlliamo noi.
Prendere la pastiglia (presumo una statina) riduce il rischio ma non lo azzera; bisogna poi vedere se tuo papà era a target (e anche questo comunque non significa azzerare il rischio).
o-o
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Prendere la pastiglia (presumo una statina) riduce il rischio ma non lo azzera; bisogna poi vedere se tuo papà era a target (e anche questo comunque non significa azzerare il rischio).
o-o

il mio intervento era legato al discorso fatto in precendenza che i dolci creano più danni dei grassi stessi.
nel caso di mio padre non può essere visto che i dolci proprio non li mangia; sicuramente i suoi problemi sono legati ad una predisposizione naturale e magari qualche grasso di troppo ma sicuramente non i dolci.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Info x Luciano
Anche io soffro di ipercolesterolemia primaria (fegato produce + colesterolo) e negli anni ho dovuto provare prima diete alimentari di vari tipi, ma poi costretto a prendere statine.....ho avuto mal di gambe, inappetenza e diversi problemi.
Da qualche anno grazie ad un medico sportivo, ho conosciuto la
Rosuvastatina che e ' un po' piu' leggera e non mi da' piu' i problemi tipo mal di gambe.
Ho studiato in diversi anni, da studi dei paesi del Nord Europa, che anche lo stress influisca molto sui valori di colesterolo.
Il mio ultimo pensiero e ' questo: il Ns. medico generico quasi sempre segnavle statine senza voler scendere ad esami piu' approfonditi e ho scoperto medici che si segnavano sulla loro agenda i "punti" per i farmaci delle case farmaceutiche.
Approfondite sempre gli esami e studiate i Vs. casi, perche' non bisogna sottovalutare nulla.
A presto.....forse un giorno riusciro' a fare a meno dei farmaci e saro' piu' felice o-o
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
ma io mi chiedo !!! Dici di volere il bene di tua mamma e ti metti a perdere tempo qua con un colesterolo a 320 ed un HDL a 50 con sovrappeso !!!!
Tu non vuoi bene a Mamma come anche lei se ne vuole pochino !
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Info x Luciano
Anche io soffro di ipercolesterolemia primaria (fegato produce + colesterolo) e negli anni ho dovuto provare prima diete alimentari di vari tipi, ma poi costretto a prendere statine.....ho avuto mal di gambe, inappetenza e diversi problemi.
Da qualche anno grazie ad un medico sportivo, ho conosciuto la
Rosuvastatina che e ' un po' piu' leggera e non mi da' piu' i problemi tipo mal di gambe.
Ho studiato in diversi anni, da studi dei paesi del Nord Europa, che anche lo stress influisca molto sui valori di colesterolo.
Il mio ultimo pensiero e ' questo: il Ns. medico generico quasi sempre segnavle statine senza voler scendere ad esami piu' approfonditi e ho scoperto medici che si segnavano sulla loro agenda i "punti" per i farmaci delle case farmaceutiche.
Approfondite sempre gli esami e studiate i Vs. casi, perche' non bisogna sottovalutare nulla.
A presto.....forse un giorno riusciro' a fare a meno dei farmaci e saro' piu' felice o-o
Per la precisione la rosuvastatina è una statina ad alta efficacia che permette di agire sull'assetto lipidico a dosaggi più bassi rispetto ad altre statine (da qui credo derivi il motivo per cui tu la definisca "più leggera").
Ciò che fa la differenza è la sua struttura chimica che permette di classificarla come statina idrofila e quindi con un basso tropismo per i tessuti (leggasi tessuto muscolare) determinando una minore incidenza (rispetto alle statine lipofile) di ciò che hai riportato all'inizio ossia la miopatia.