alimentazione per ridurre il colesterolo

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
vero, è clamorosamente errato il totale usando la classica formula di friedewald
Boh, non so se sia il totale ad essere completamente sbagliato: io partivo dal presupposto che il C-LDL è, come avviene nella realtà, l'unico valore calcolato in modo indiretto e quindi do per scontato che gli altri dati fossero corretti.
Di sicuro un numero fra C-Tot, C-LDL, C-HDL e TG non è corretto...spero che al laboratorio di analisi non abbiano fatto un pò confusione mischiando i dati dei pazienti.

Comunque metterei la firma per avere quei valori. O meglio, circa quei valori!:mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Boh, non so se sia il totale ad essere completamente sbagliato: io partivo dal presupposto che il C-LDL è, come avviene nella realtà, l'unico valore calcolato in modo indiretto e quindi do per scontato che gli altri dati fossero corretti.
Di sicuro un numero fra C-Tot, C-LDL, C-HDL e TG non è corretto...spero che al laboratorio di analisi non abbiano fatto un pò confusione mischiando i dati dei pazienti.

Comunque metterei la firma per avere quei valori. O meglio, circa quei valori!:mrgreen:

Andrei quasi a rifarli mi hai incuriosito.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No ho guardato qui http://www.my-personaltrainer.it/salute/rapporto-colesterolo1.html dove inserisco i 2 valori e viene fuori 1.15.

tu stai guardando il rapporto ldl/hdl, non il totale/hdl o-o
noi parlavamo del secondo, che è quello che normalmente si utilizza, perché è quello con maggiore significato. in pratica totale/hdl ti esprime quanto di tutto il tuo colesterolo è buono: non importa tanto quanto ne hai ma quanto di quello che hai è buono.
è quindi maggiormente significativo usare il rapporto totale/hdl invece di ldl/hdl per 2 ragioni:
1) l'ldl alto da solo non significa nulla. meglio ldl a 160 con un rapporto totale/hdl di 3 che un ldl a 120 con un rapporto totale/hdl di 4
2) il rapporto ldl/hdl non tiene conto dei trigliceridi (conteggiati invece nel totale)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
tu stai guardando il rapporto ldl/hdl, non il totale/hdl o-o
noi parlavamo del secondo, che è quello che normalmente si utilizza, perché è quello con maggiore significato. in pratica totale/hdl ti esprime quanto di tutto il tuo colesterolo è buono. è fondamentale usare il rapporto totale/hdl invece di ldl/hdl per 2 ragioni:
1) l'ldl alto da solo non significa nulla. meglio ldl a 160 con un rapporto totale/hdl di 3 che un ldl a 120 con un rapporto totale/hdl di 4
2) il rapporto ldl/hdl non tiene conto dei trigliceridi (conteggiati invece nel totale)

A ok non lo sapevo questoo-oo-opensavo fosse uguale:mrgreen:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
A ok non lo sapevo questoo-oo-opensavo fosse uguale:mrgreen:
Tutti i valori di un profilo lipidico hanno una certa importanza sia in termini assoluti (quanto alto è un determinato valore) che relativi (quanto è il rapporto fra due valori); pensa che la riduzione dell'1% del C-LDL abbassa il rischio cardio-vascolare dell'1% mentre l'innalzamento dell'1% del C-HDL abbassa il rischio c.v. del 2-3%.
Ergo, dovendo scegliere, sarebbe meglio avere le HDL più alte di 5 punti percentuali piuttosto che avere le LDL più basse dello stesso valore pecentuale.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...ormai sono un autentico "spaccamaroni" nel chiedere ai Medici consigli per tenere il Colesterolo sotto controllo...sempre più spesso mi viene ribadito l'estremo pericolo derivante dai dolci, dagli zucheri semplici e dalle grandi abbuffate; sempre meno si fa riferimento a grassi e ai formaggi come principali killer, certo non non sono cibi idilliaci per una dieta contro il Colesterolo, ma fanno molto meno male dei dolci...e qui si crea un piccolo dubbio: i ciclisti bruciano molto e quindi sono principalmente magri e l'immagine popolare pensa che il magro sia sano a prescindere! Nessuno, a meno che non ci sbatte il muso, pensa che uno magro può avere problemi di Colesterolemia. In realtà i Ciclisti mangiano tanti dolci, prima durante e dopo un allenamento..."tanto non ingrasso", si pensa, o..."mi sono fatto un culo così e una bella fetta di torta, o un dolcetto, me lo merito"...magari dopo aver mangiato in allenamento qualche merendina messa nella tasca della maglia e divorato marmellata o miele a colazione...ecco dov'è il problema...!!!
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
In realtà io non ho capito dov'è il problema perchè non ho nemmeno capito di quale problema stai parlando.
Sembra quasi di capire che il ciclista, che per antonomasia è magro, è in realtà una persona più predisposta di altre ad avere un profilo lipidico alterato perchè introduce grosse quqntità di zuccheri...a leggerti se ne capisce questo...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
In realtà io non ho capito dov'è il problema perchè non ho nemmeno capito di quale problema stai parlando.
Sembra quasi di capire che il ciclista, che per antonomasia è magro, è in realtà una persona più predisposta di altre ad avere un profilo lipidico alterato perchè introduce grosse quqntità di zuccheri...a leggerti se ne capisce questo...
Si, si dicono tante belle parole su totale, HDL, LDL e Trigliceridi, ma si parla poco dei danni che causano i dolci su tali valori, specie se assunti in quantità rispetto ad altri cibi ed alcuni Ciclisti (i più golosi) potrebbero fare parte di questa categoria...dopo tutti gli esami Medici per il profilo lipidico mi è sempre stato detto:" Pochi grassi e niente formaggio...", e mai: "Mangia pochi dolci!"
Beh, se seguivi la discussione nelle pagine precedenti, sapevi cosa volevo dire...c'è chi sostiene che il profilo lipidico si altera a causa dei cibi grassi e delle carni rosse e chi invece da la colpa a zuccheri e merendine; io ho scritto quello che ho raccolto parlando con Medici Specialisti e soprattutto "PRATICANTI" Sport e per esperienza diretta, avendo rinunciato da tempo ai consigli dei Medici "routinanti" e che non ti guardano neanche in faccia. Volevo dire che spesso il Ciclista trascura alcune problematiche relative ai possibili casi di Colesterolemia, in quanto magro e quindi ritenendosi immune da malattie tipiche di chi è in sovrappeso...io ne sono un esempio: magrissimo seppur goloso e consumatore di dolci (ma non più della media dei ciclisti della mia generazione), ciclista da 50 anni, ma con seri problemi di Colesterolo o-o
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io credo che ognuno di noi abbia delle predisposizioni maggiori verso alcune patologie a parità di condizioni (alimentazione - sport)!!!!!:eek:

Infatti è la genetica di ognuno (DNA) che fa la differenza a livello di stato fisico e di valori rilevati in sede di analisi.

Quindi sarebbe da stabilire se veramente la causa del colesterolo alto abbinato a un ldl elevato sia imputabile principalmente a zuccheri semplici o a certi tipi di grassi demonizzati da sempre o dalla combinazione dei 2 (zuccheri+grassi).....ma ci sono studi "imparziali" in questa direzione?.

E poi qual'è la causa principale del diabete o resistenza all'insulina?.
Eccesso di grassi (parlo di soli grassi o grassi abbinati a proteine o verdure/frutta) o eccesso di carboidrati raffinati (pasta/pane/zuccheri semplici/dolci)?.

Io un'idea me la sono fatta molto tempo fa e da allora adotto un certo tipo di alimentazione, la analisi sono ottime, ora sarebbe da dare un'occhiata all'interno delle mie vene :bua: visto che è possibile mettere in discussione le analisi (vedi Luciano o anche Giuseppe :mrgreen:).
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
mio padre soffre di colesterolo, prende la pastiglia per abbassarlo e ha già fatto un mezzo infarto.
odia i dolci o perlomeno li mangia solo se strettamente necessario nelle feste comandate.
ha sempre fatto una vita attiva e molto moto.

pertanto, in conclusione, siamo tutti diversi e soprattutto buona parte del colesterolo che abbiamo non lo controlliamo noi.