Ok, verifico nei vari database.con calma vecio,senza fretta.
daro' una smanettata anch'io.
Ok, verifico nei vari database.con calma vecio,senza fretta.
daro' una smanettata anch'io.
Dalla formula di Friedewald un dato non mi torna.
Il C-LDL dovrebbe essere di 79.
Un bel dato comunque.
Si, non dubitavo che avessi riportato quanto scritto.Bo non saprei quello e' quello scritto sul foglio.

Si, non dubitavo che avessi riportato quanto scritto.
Solo che applicando la formula il valore non torna.
![]()

O controllato gli esami li ho fatti ad agosto e sono
Colesterolo totale 147
Colesterolo hdl 53.50
Colesterolo ldl 61
trigliceridi 73

Si, non dubitavo che avessi riportato quanto scritto.
Solo che applicando la formula il valore non torna.
![]()
Boh, non so se sia il totale ad essere completamente sbagliato: io partivo dal presupposto che il C-LDL è, come avviene nella realtà, l'unico valore calcolato in modo indiretto e quindi do per scontato che gli altri dati fossero corretti.vero, è clamorosamente errato il totale usando la classica formula di friedewald
valori ottimissimi, ma vedi che il rapporto totale/hdl è vicino al 3, 1.5 era troppo basso
io ho trigliceridi migliori (68), hdl più alto (68) ma il mio ldl è oltre 152![]()

ma io ho guardato il rapporto sul sito di albanesi e viene 1.5
mi pareBoh, non so se sia il totale ad essere completamente sbagliato: io partivo dal presupposto che il C-LDL è, come avviene nella realtà, l'unico valore calcolato in modo indiretto e quindi do per scontato che gli altri dati fossero corretti.
Di sicuro un numero fra C-Tot, C-LDL, C-HDL e TG non è corretto...spero che al laboratorio di analisi non abbiano fatto un pò confusione mischiando i dati dei pazienti.
Comunque metterei la firma per avere quei valori. O meglio, circa quei valori!![]()
ma io ho guardato il rapporto sul sito di albanesi e viene 1.5
mi pare
cioè hai guardato sul sito di albanesi per fare 147/53 ?
![]()
No ho guardato qui http://www.my-personaltrainer.it/salute/rapporto-colesterolo1.html dove inserisco i 2 valori e viene fuori 1.15.

tu stai guardando il rapporto ldl/hdl, non il totale/hdl
noi parlavamo del secondo, che è quello che normalmente si utilizza, perché è quello con maggiore significato. in pratica totale/hdl ti esprime quanto di tutto il tuo colesterolo è buono. è fondamentale usare il rapporto totale/hdl invece di ldl/hdl per 2 ragioni:
1) l'ldl alto da solo non significa nulla. meglio ldl a 160 con un rapporto totale/hdl di 3 che un ldl a 120 con un rapporto totale/hdl di 4
2) il rapporto ldl/hdl non tiene conto dei trigliceridi (conteggiati invece nel totale)

pensavo fosse ugualeTutti i valori di un profilo lipidico hanno una certa importanza sia in termini assoluti (quanto alto è un determinato valore) che relativi (quanto è il rapporto fra due valori); pensa che la riduzione dell'1% del C-LDL abbassa il rischio cardio-vascolare dell'1% mentre l'innalzamento dell'1% del C-HDL abbassa il rischio c.v. del 2-3%.A ok non lo sapevo questopensavo fosse uguale
![]()
Si, si dicono tante belle parole su totale, HDL, LDL e Trigliceridi, ma si parla poco dei danni che causano i dolci su tali valori, specie se assunti in quantità rispetto ad altri cibi ed alcuni Ciclisti (i più golosi) potrebbero fare parte di questa categoria...dopo tutti gli esami Medici per il profilo lipidico mi è sempre stato detto:" Pochi grassi e niente formaggio...", e mai: "Mangia pochi dolci!"In realtà io non ho capito dov'è il problema perchè non ho nemmeno capito di quale problema stai parlando.
Sembra quasi di capire che il ciclista, che per antonomasia è magro, è in realtà una persona più predisposta di altre ad avere un profilo lipidico alterato perchè introduce grosse quqntità di zuccheri...a leggerti se ne capisce questo...

Io credo che ognuno di noi abbia delle predisposizioni maggiori verso alcune patologie a parità di condizioni (alimentazione - sport)!!!!!:eek:
visto che è possibile mettere in discussione le analisi (vedi Luciano o anche Giuseppe