alimentazione per ridurre il colesterolo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Certamente se me lo faccio in casa adotto accorgimenti per renderlo meno dannoso.

Ma qui il problema è avere l'abitudine a certi zuccheri che purtroppo danno "dipendenza" e uno non se ne accorge (o non vuole ammetterlo come chi continua a fumare e dice che può smettere quando vuole) se non si prova a staccare per un lungo periodo da loro.....si è intossicati, ricordo bene la mia abitudine ai biscotti secchi di fine pasto (partendo dalla colazione, un mix di biscotti e cereali), senza mi mancava sempre qualcosa e visto che tanto facevo sport e non ingrassavo me ne approfittavo.

Ora non ci penso proprio e non mi costa nulla, mi concedo "ogni tanto" solo uno/due quadretti di fondente con elevata % di cacao e li finisce.

Ma rapp. 1,5 mi pare pochino, quanto hai di col tot e Hdl, facciamo subito il conto.
Non ricordo bene ma a occhio e croce mi pare di ricordare attorno hai 150/155 devi guardare.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Andiamo per ordine:

dico io, se sono solo i dolci il problema perchè non provi per un periodo a limitarli al massimo o azzerarli (è tanto difficile?)

e poi, scusa se mi faccio gli affari tuoi, di quali dolci si parla?.

Pure io sono goloso di dolci ma "molto" consapevole dei danni che possono arrecare se si appoggia tutti i giorni sugli zuccheri (peggio ancora zuccheri e grassi come la nutella per es.), al di la dei valori delle analisi....mi spiego meglio, fino a 4/5 anni fa dalla nascita sono stato golosissimo e i dolci c'erano a colazione/dopo pranzo/dopo cena, sono cresciuto a nutella e le analisi erano perfette, ho cambiato perchè come tu stesso dici anche se fai tanto sport, sei magro e stai bene certe patologie sono silenti, purtroppo.

Certo la pulce all'orecchio ormai me l'hai messa....
Da quando mi ha trovato le placche di Colesterolo, di dolci non ne mangio più...o quasi: nell'ultimo anno solo un paio di fette di torta alle feste comandate, 1 fetta di panettone col mascarpone a Natale e 3-4 volte brioche alla marmellata al Bar. Prima non è che ne abusavo, ma non mi tiravo certo indietro: non mancavano mai un paio di fette di torta alla Domenica (fatta in casa), un paio di volte alla settimana brioche al Bar e torta e pasticini in sala da ballo ai compleanni mio o degli amici (siamo tanti in compagnia e i Compleanni capitano 2-3 volte al mese)...diciamo che quando avevo dolci davanti, mi fermavo solo quando non ce n'erano più (!?!)...fatto sta che il danno è stato fatto, ma ho avuto la fortuna di conoscerlo e spero di riuscire a non aggravarlo.
Mi è stato detto da un Primario Cardiologo che se non avessi alle spalle tutto lo Sport che ho fatto, probabilmente avrei avuto seri problemi già molti anni fa e di non smettere mai lo Sport, seppure moderarlo in base alla condizioni fisiche e all'età, perchè diventerei molto più a rischio o-o
@Daddy: Fai l'esame dei T.S.A. e sei sei posto non ci pensi più...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da quando mi ha trovato le placche di Colesterolo, di dolci non ne mangio più...o quasi: nell'ultimo anno solo un paio di fette di torta alle feste comandate, 1 fetta di panettone col mascarpone a Natale e 3-4 volte brioche alla marmellata al Bar. Prima non è che ne abusavo, ma non mi tiravo certo indietro: non mancavano mai un paio di fette di torta alla Domenica (fatta in casa), un paio di volte alla settimana brioche al Bar e torta e pasticini in sala da ballo ai compleanni mio o degli amici (siamo tanti in compagnia e i Compleanni capitano 2-3 volte al mese)...diciamo che quando avevo dolci davanti, mi fermavo solo quando non ce n'erano più (!?!)...fatto sta che il danno è stato fatto, ma ho avuto la fortuna di conoscerlo e spero di riuscire a non aggravarlo.
Mi è stato detto da un Primario Cardiologo che se non avessi alle spalle tutto lo Sport che ho fatto, probabilmente avrei avuto seri problemi già molti anni fa e di non smettere mai lo Sport, seppure moderarlo in base alla condizioni fisiche e all'età, perchè diventerei molto più a rischio o-o
@Daddy: Fai l'esame dei T.S.A. e sei sei posto non ci pensi più...

Scusa ti posso chiedere quali sintomi ti hanno spinto a fare accertamenti?
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Da quando mi ha trovato le placche di Colesterolo, di dolci non ne mangio più...o quasi: nell'ultimo anno solo un paio di fette di torta alle feste comandate, 1 fetta di panettone col mascarpone a Natale e 3-4 volte brioche alla marmellata al Bar. Prima non è che ne abusavo, ma non mi tiravo certo indietro: non mancavano mai un paio di fette di torta alla Domenica (fatta in casa), un paio di volte alla settimana brioche al Bar e torta e pasticini in sala da ballo ai compleanni mio o degli amici (siamo tanti in compagnia e i Compleanni capitano 2-3 volte al mese)...diciamo che quando avevo dolci davanti, mi fermavo solo quando non ce n'erano più (!?!)...fatto sta che il danno è stato fatto, ma ho avuto la fortuna di conoscerlo e spero di riuscire a non aggravarlo.
Mi è stato detto da un Primario Cardiologo che se non avessi alle spalle tutto lo Sport che ho fatto, probabilmente avrei avuto seri problemi già molti anni fa e di non smettere mai lo Sport, seppure moderarlo in base alla condizioni fisiche e all'età, perchè diventerei molto più a rischio o-o
@Daddy: Fai l'esame dei T.S.A. e sei sei posto non ci pensi più...

Io credo che tutti noi abbiamo un sistema di riferimento diverso...............cerco di spiegarmi ;nonzo%
Mangiare dolci per me significa dopo 150 km di bici permettersi nel pw uno o massimo due pasticcini alle mandorle e magari 4-5 volte alla settimana un pezzettino di cioccolato extra fondente (cacao =85%), inoltre durante un anno una fettina di pandoro e una di colomba.
Per intenderci mi pare di capire che i dolci consumati da te in un paio di mesi equivalgono a tutti quelli che fino ad ora ho mangiato (33 anni)!!!!!:afraid::afraid::afraid::afraid:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Scusa ti posso chiedere quali sintomi ti hanno spinto a fare accertamenti?
Ho avuto "culo"
Le placche di Colesterolo non danno sintomi, purtroppo! Ho avuto dubbi seguendo un Tread come questo su un Forum di Atletica...
Altra cosa importante è il Colesterolo LDL, che si calcola togliendo il valore dell'HDL dal totale e poi sottraendo 1/5 dei Trigliceridi: se supera i 150, bisogna preoccuparsi...io avevo 200, ma prima che me lo facesse notare un forumendolo, nessun Medico me l'aveva detto...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io credo che tutti noi abbiamo un sistema di riferimento diverso...............cerco di spiegarmi ;nonzo%
Mangiare dolci per me significa dopo 150 km di bici permettersi nel pw uno o massimo due pasticcini alle mandorle e magari 4-5 volte alla settimana un pezzettino di cioccolato extra fondente (cacao =85%), inoltre durante un anno una fettina di pandoro e una di colomba.
Per intenderci mi pare di capire che i dolci consumati da te in un paio di mesi equivalgono a tutti quelli che fino ad ora ho mangiato (33 anni)!!!!!:afraid::afraid::afraid::afraid:
Sono perfettamente daccordo con te ed i 31 anni d'età che ci dividono, dividono anche 2 Mondi diversi: noi si mangiava male e per gola...voi mangiate il giusto e per vivere o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sono perfettamente daccordo con te ed i 31 anni d'età che ci dividono, dividono anche 2 Mondi diversi: noi si mangiava male e per gola...voi mangiate il giusto e per vivere o-o

Oddio se penso alle porcate che vedo mangiare ai ragazzini e ai bambini mi viene il dubbio

Io sono nato a cavallo tra due "filosofie" e stili di vita.... Tra quelli che la merenda era il panino con il prosciutto e quelli che la merenda era la crostatina del mulino bianco, tra bevanda = acqua rigorosamente del rubinetto a quelli per cui bevanda è la coca cola

Credo di aver preso il peggio di entrambi gli schieramenti :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho avuto "culo"
Le placche di Colesterolo non danno sintomi, purtroppo! Ho avuto dubbi seguendo un Tread come questo su un Forum di Atletica...
Altra cosa importante è il Colesterolo LDL, che si calcola togliendo il valore dell'HDL dal totale e poi sottraendo 1/5 dei Trigliceridi: se supera i 150, bisogna preoccuparsi...io avevo 200, ma prima che me lo facesse notare un forumendolo, nessun Medico me l'aveva detto...

Dipende dalle volte ma di norma io sto sotto quei valori, una sola volta (da ragazzo con analisi fatte dopo una sbronza colossale e il periodo natalizio alle spalle) ho avuto 190 di colesterolo totale con una 40 di hdl

Tieni conto che ho smesso di fumare da un annetto e credo che questo abbia aiutato il sistema, o almeno spero :)

Le ultime analisi avevo 120 di totale e 50 di hdl

Comunque colesterolo e il cuore in generale sono argomenti che mi mettono ansia.... L'Idea di quale forza, stress, attività sopporta quella "pompetta" mi inquieta e temo sempre che il sistema possa essere davvero fragile
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho fatto un po' di pulizia. Siete pregati di rimanere in argomento. Chi vuole parlare dell'utilità della carne, delle proteine o quant'altro vada da un'altra parte.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A me pare che negli ultimi esami avevo 1.5...

ok, non è che siccome tu hai un rapporto assolutamente eccezionale gli altri buoni siano automaticamente delle porcherie :mrgreen:
diciamo che normalmente si considera come ottimale un rapporto da 3.5 a scendere. se poi tu sei un fuoriclasse ... o-o

p.s. 1.5 mi sembra veramente troppo troppo basso. significherebbe per esempio a fronte di un hdl di 70 un totale di 105. O se tu avessi un totale da 150 dovresti avere un hdl 100 ... sono valori che non stanno molto bene assieme perché significherebbero valori di ldl praticamente inesistenti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
L'esame si chiama Ecodoppler T.S.A. A Pavia, all'Ospedale Maugeri si paga un ticket di 66 Euro...il costo di 2 copertoni...fatelo e vi togliete il pensiero!

io l'ho fatta una ecodoppler, alle aorte superiori per verificare la presenza di placche, risultato negativo. ma sinceramente non l'avrei mai fatta con un hdl e totale ottimi come i tuoi.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
@lucianogiuseppe fosse vero che un doppler tsa ti toglie ogni dubbio,avremmo trovato la panacea delle malattie cardiovascolari su base arterioslerotica.
Purtroppo e' considerato un esame di conferma, solo per i TRONCHI SOVRA AORTICI:per le coronarie purtoppo sono altri gli esami.
Spesso ai nostri giorni son sempre maggiori insulti cardiovascolari in pz (malati)giovani.
Ho messo volutamente malati,pertche' spesso a questi soggetti vengono riscontrate patologie dovute spesso a disordini alimentari,vedasi ixcolesterolemia,vedasi diabete,vedasi ixtensione,rinscontrabili fino a qulache decennio fa in fasce d'eta' piu' consone(50-60 primi riscontri).
Quindi ok il doppler,ma penso che se vorremmo vedere risultati x i nostri figli o nipoti,qualcosa dovra' cambiare a livello scolastico,culturale e sociale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
@lucianogiuseppe fosse vero che un doppler tsa ti toglie ogni dubbio,avremmo trovato la panacea delle malattie cardiovascolari su base arterioslerotica.
Purtroppo e' considerato un esame di conferma, solo per i TRONCHI SOVRA AORTICI:per le coronarie purtoppo sono altri gli esami.
Spesso ai nostri giorni son sempre maggiori insulti cardiovascolari in pz (malati)giovani.
Ho messo volutamente malati,pertche' spesso a questi soggetti vengono riscontrate patologie dovute spesso a disordini alimentari,vedasi ixcolesterolemia,vedasi diabete,vedasi ixtensione,rinscontrabili fino a qulache decennio fa in fasce d'eta' piu' consone(50-60 primi riscontri).
Quindi ok il doppler,ma penso che se vorremmo vedere risultati x i nostri figli o nipoti,qualcosa dovra' cambiare a livello scolastico,culturale e sociale.

confermo
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
per la seconda volta consecutiva in 6 mesi le analisi di mia mamma hanno presentato il colesterolo alto (è genetico visto che tutti i fratelli ne soffrono), e siccome la mamma è sempre la mamma vorrei prendermi cura della sua alimentazione
Perdona la domanda banale ma siccome la "familiarità" o meglio la dislipidemia familiare è un fattore di rischio cardiovascolare i fratelli (di tua mamma presumo) non sono anche loro seguiti adeguamente sia per quanto riguarda un idoneo stile di vita ed un'eventuale terapia adiuvante?
La familiarità è accertata clinicamente?
Se si di che tipo? Autosomica dominante, recessiva, familiare combinata, ecc. ecc.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ho messo volutamente malati,pertche' spesso a questi soggetti vengono riscontrate patologie dovute spesso a disordini alimentari,vedasi ixcolesterolemia,vedasi diabete,vedasi ixtensione,rinscontrabili fino a qulache decennio fa in fasce d'eta' piu' consone(50-60 primi riscontri).
Quindi ok il doppler,ma penso che se vorremmo vedere risultati x i nostri figli o nipoti,qualcosa dovra' cambiare a livello scolastico,culturale e sociale.
Ineccepibile.
o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Perdona la domanda banale ma siccome la "familiarità" o meglio la dislipidemia familiare è un fattore di rischio cardiovascolare i fratelli (di tua mamma presumo) non sono anche loro seguiti adeguamente sia per quanto riguarda un idoneo stile di vita ed un'eventuale terapia adiuvante?
La familiarità è accertata clinicamente?
Se si di che tipo? Autosomica dominante, recessiva, familiare combinata, ecc. ecc.
Cambia approccio e cura in base alla familiarita'?