alimentazione per ridurre il colesterolo

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
come sempre una discussione iniziata con un argomento finisce in una direzione completamente diversa. l'argomento mi coinvolge personalmente, tuttavia qui si stava parlando di colesterolo e non vedo il nesso tra questo e tumore.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
come sempre una discussione iniziata con un argomento finisce in una direzione completamente diversa. l'argomento mi coinvolge personalmente, tuttavia qui si stava parlando di colesterolo e non vedo il nesso tra questo e tumore.

Guarda, ti posso dire che in 2 anni passati a chiedere numi a Medici specialisti e dietologi di fama, ho scoperto che i veri nemici del colesterolo sono i dolci e gli zuccheri semplici, veri peccati mortali dell'alimentazione. Altri peccati sono solo veniali o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Guarda, ti posso dire che in 2 anni passati a chiedere numi a Medici specialisti e dietologi di fama, ho scoperto che i veri nemici del colesterolo sono i dolci e gli zuccheri semplici, veri peccati mortali dell'alimentazione. Altri peccati sono solo veniali o-o

Sfondi un "portone" aperto :mrgreen:, eppure per farlo abbassare ancora fanno togliere i grassi saturi e grassi in generale, carni magre mi raccomando e latte scremato, uova 1 volta a settimana, il burro bandito, lasciando inalterato il consumo di dolci industriali e farine raffinate.....machettelodicoafà!!. :mrgreen:.

OT - il tuo PB sulla maratona?.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sfondi un "portone" aperto :mrgreen:, eppure per farlo abbassare ancora fanno togliere i grassi saturi e grassi in generale, carni magre mi raccomando e latte scremato, uova 1 volta a settimana, il burro bandito, lasciando inalterato il consumo di dolci industriali e farine raffinate.....machettelodicoafà!!. :mrgreen:.

OT - il tuo PB sulla maratona?.

Ripeto che la dieta, la più equilibrata possibile, può abbassare il Colesterolo solo del 10 %, ma tra grassi e i dolci, fanno molto più male i dolci...

OT - Oltre 30 Maratone corse dal 2001 al 2010 tra 3.36' e 3.55', ma da quando prendo statine (2011), mi è impossibile (stanchezza e mal gambe) superare i 12-15 km di corsa :cry:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
P.S. Per la verità c'è stato anche un amico Medico chi mi ha detto:" Le statine ti causeranno un mare di problemi, tra l'altro stanchezza diffusa e mal di gambe in primis...hai impiegato 63 anni a riempirti le arterie con il 34% di grasso...se anche scampi ancora 20 anni ed il grasso ti arriva al 50%, non è che per te cambi molto (!?!) però vivi bene...
Il Medico intendeva dire che le statine non sono compatibili con lo Sport, perchè oltre a limitare le prestazioni (ma di questo mi importa poco), "mangiano" letteralmente la massa muscolare, fanno aumentare il CPK e di conseguenza il fegato è soggetto ad un superlavoro...e che se proprio non voglio smettere di fare Sport, devo rinunciare alle statine: il colesterolo sarà sempre a 300 e le placche di grasso aumenteranno, ma vivrò meglio e la stanchezza ed il mal di gambe sparirà, tornerò competitivo, ma aumenterà la probabilità di un Ictus o di un infarto (!?!) si spera fra una ventina d'anni :cry:
Che faccio? Ci penserò :wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi correggo allora, forse nello scrivere alcuni pensieri rimangono nella testa......la pizza fatta in casa con farine non raffinate è un'altro pianeta, ma il dito lo punto sulle farine raffinate, poi certamente una buona pizza nulla centra con il dolcetto del mulino bianco, il la pizza a casa la mangio eccome, magari faccio attenzione alla farina.



Quindi non uno qualsiasi come sportivo, complimenti davvero!. Se ci arrivo in salute (dandomi una leggera toccatina :mrgreen: laggiù) proverò anche io ad inanellare gare (prossima maratona 17 febbraio) a piedi e in bici finchè fiato mi assista.
Certo se le hai provate tutte e il col. tot è sempre li (essendo autoprodotto) forse penserei a seguire il consiglio del del tuo amico medico, per altro hai valori di trigliceridi bassi che di per se è dato positivo per la salute.

Comunque la diatriba su quale alimento è veramente "sano" da come la vedo io è perso in partenza, troppe variabili in gioco (daccordo con mag e memorino)

cerchiamo di scegliere con giudizio quello che arriva in tavola, equilibrio.....il resto lo affidiamo nelle mani di "Dio".

quoto tutto, come quasi sempre mi capita leggendo daddy
magari sono un "po tanto" meno d'accordo sui grassi saturi ma per il resto o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ripeto che la dieta, la più equilibrata possibile, può abbassare il Colesterolo solo del 10 %, ma tra grassi e i dolci, fanno molto più male i dolci...

OT - Oltre 30 Maratone corse dal 2001 al 2010 tra 3.36' e 3.55', ma da quando prendo statine (2011), mi è impossibile (stanchezza e mal gambe) superare i 12-15 km di corsa :cry:

Eppure hai un Hdl di 90 (se nn ricordo male) e facendo i conti della serva col. tot./Hld 300/90 fa 3,31, fattore di rischio molto al di sotto di 5....non capisco come il tuo organismo possa formare placche nelle arterie
io ho un col. tot di 226 (analisi dello scorso anno, a breve nuove analisi), un hdl di 75 e il rapporto Tot/Hdl è di 3.01 e trigl. sempre al valore minimo......mi dovrei peroccupare e controllare che non abbia placche nelle arterie?. Qualcosa non mi torna.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eppure hai un Hdl di 90 (se nn ricordo male) e facendo i conti della serva col. tot./Hld 300/90 fa 3,31, fattore di rischio molto al di sotto di 5....non capisco come il tuo organismo possa formare placche nelle arterie
io ho un col. tot di 226 (analisi dello scorso anno, a breve nuove analisi), un hdl di 75 e il rapporto Tot/Hdl è di 3.01 e trigl. sempre al valore minimo......mi dovrei peroccupare e controllare che non abbia placche nelle arterie?. Qualcosa non mi torna.

è esattamente lo stesso dubbio che ho avuto io e lo stesso conto che ho fatto io
infatti gli ho scritto poco sopra che sarebbe stato estremamente interessante indagare sulla causa, visto il buon rapporto totale/hdl.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Eppure hai un Hdl di 90 (se nn ricordo male) e facendo i conti della serva col. tot./Hld 300/90 fa 3,31, fattore di rischio molto al di sotto di 5....non capisco come il tuo organismo possa formare placche nelle arterie
io ho un col. tot di 226 (analisi dello scorso anno, a breve nuove analisi), un hdl di 75 e il rapporto Tot/Hdl è di 3.01 e trigl. sempre al valore minimo......mi dovrei peroccupare e controllare che non abbia placche nelle arterie?. Qualcosa non mi torna.
Infatti, visto il rapporto favorevole tra totale e HDL, nessuno mi aveva mai paventato gravi problemi. E' stato il basso valore dei trigliceridi, nonostante io sia goloso e non seguo diete, a mettere in allarme chi mi ha consigliato l'ecodoppler dei tronchi sovra ortici e dei tratti inferiori e superiori, perchè a suo dire impossibile in chi mangia dolci ed ha valori di Colesterolo elevati...voleva dire che ho una forte produzione di Colesterolo endogeno.. Io stesso ho dovuto insistere col mio Medico perchè mi prescrivesse l'esame, a suo dire inutile e molto costoso per l'ASL. Poi la Dottoressa che me l'ha fatto mi ha detto che è uno dei pochi esami salvavita, purtroppo poco considerato e che le placche di Colesterolo sono molto più diffuse nella popolazioni di sportivi di quanto si possa pensare. Ho consigliato lo stesso esame ad un coetaneo, sportivo e altrettanto goloso di dolci...risultato: aveva occlusioni fino al 75 % e gli sono stati subito applicati 2 by-pass, però gli è stata salvata la vita!...ma anche lui non aveva sintomi e l'unico problema erano le tribulazioni annuali per ottenere l'idoneità agonistica a causa della pressione alta...idoneità però sempre ottenuta.
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Eppure hai un Hdl di 90 (se nn ricordo male) e facendo i conti della serva col. tot./Hld 300/90 fa 3,31, fattore di rischio molto al di sotto di 5....non capisco come il tuo organismo possa formare placche nelle arterie
io ho un col. tot di 226 (analisi dello scorso anno, a breve nuove analisi), un hdl di 75 e il rapporto Tot/Hdl è di 3.01 e trigl. sempre al valore minimo......mi dovrei peroccupare e controllare che non abbia placche nelle arterie?. Qualcosa non mi torna.

Mi pare alto 3,01;nonzo%
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
ti toglie il pensiero x cosa?

Le placche di Colesterolo sono la causa principale di Ictus e Infarti e sono asintomatiche. Tutto quello che viene consigliato in fatto di diete e prevenzione, è solo indirizzato ad evitare la formazione delle placche di Colesterolo. Il fatto che io le abbia, pur non essendo un soggetto a rischio: rapporto tra i Colesteroli favorevoli, faccio Sport da 50 anni, sono magro, non fumo e bevo solo un bicchiere di vino ai pasti...e solo un po' goloso di dolci (!?!) vuol dire che la formazione di placche è possibile anche in chi fa vita sana e il sapere di averle o meno, fa molta differenza...perchè se sai di averle, ti puoi curare...a volte basta solo assumere dell'Antiaggregante, senza arrivare alle Statine o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Le placche di Colesterolo sono la causa principale di Ictus e Infarti e sono asintomatiche. Tutto quello che viene consigliato in fatto di diete e prevenzione, è solo indirizzato ad evitare la formazione delle placche di Colesterolo. Il fatto che io le abbia, pur non essendo un soggetto a rischio: rapporto tra i Colesteroli favorevoli, faccio Sport da 50 anni, sono magro, non fumo e bevo solo un bicchiere di vino ai pasti...e solo un po' goloso di dolci (!?!) vuol dire che la formazione di placche è possibile anche in chi fa vita sana e il sapere di averle o meno, fa molta differenza...perchè se sai di averle, ti puoi curare...a volte basta solo assumere dell'Antiaggregante, senza arrivare alle Statine o-o

Andiamo per ordine:

dico io, se sono solo i dolci il problema perchè non provi per un periodo a limitarli al massimo o azzerarli (è tanto difficile?)

e poi, scusa se mi faccio gli affari tuoi, di quali dolci si parla?.

Pure io sono goloso di dolci ma "molto" consapevole dei danni che possono arrecare se si appoggia tutti i giorni sugli zuccheri (peggio ancora zuccheri e grassi come la nutella per es.), al di la dei valori delle analisi....mi spiego meglio, fino a 4/5 anni fa dalla nascita sono stato golosissimo e i dolci c'erano a colazione/dopo pranzo/dopo cena, sono cresciuto a nutella e le analisi erano perfette, ho cambiato perchè come tu stesso dici anche se fai tanto sport, sei magro e stai bene certe patologie sono silenti, purtroppo.

Certo la pulce all'orecchio ormai me l'hai messa....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Andiamo per ordine:

dico io, se sono solo i dolci il problema perchè non provi per un periodo a limitarli al massimo o azzerarli (è tanto difficile?)

e poi, scusa se mi faccio gli affari tuoi, di quali dolci si parla?.

Pure io sono goloso di dolci ma "molto" consapevole dei danni che possono arrecare se si appoggia tutti i giorni sugli zuccheri (peggio ancora zuccheri e grassi come la nutella per es.), al di la dei valori delle analisi....mi spiego meglio, fino a 4/5 anni fa dalla nascita sono stato golosissimo e i dolci c'erano a colazione/dopo pranzo/dopo cena, sono cresciuto a nutella e le analisi erano perfette, ho cambiato perchè come tu stesso dici anche se fai tanto sport, sei magro e stai bene certe patologie sono silenti, purtroppo.

Certo la pulce all'orecchio ormai me l'hai messa....

Se i dolci si fanno in casa si possono limitare i problemi...il problema e' se si mangiano quelli fuori casa.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Se i dolci si fanno in casa si possono limitare i problemi...il problema e' se si mangiano quelli fuori casa.

Certamente se me lo faccio in casa adotto accorgimenti per renderlo meno dannoso.

Ma qui il problema è avere l'abitudine a certi zuccheri che purtroppo danno "dipendenza" e uno non se ne accorge (o non vuole ammetterlo come chi continua a fumare e dice che può smettere quando vuole) se non si prova a staccare per un lungo periodo da loro.....si è intossicati, ricordo bene la mia abitudine ai biscotti secchi di fine pasto (partendo dalla colazione, un mix di biscotti e cereali), senza mi mancava sempre qualcosa e visto che tanto facevo sport e non ingrassavo me ne approfittavo.

Ora non ci penso proprio e non mi costa nulla, mi concedo "ogni tanto" solo uno/due quadretti di fondente con elevata % di cacao e li finisce.

Ma rapp. 1,5 mi pare pochino, quanto hai di col tot e Hdl, facciamo subito il conto.